domenica 20 giugno 2010

Calcio-mercato (!) se ne và Magri ....

Premesso che quest'anno usare il termine "mercato" per definire le trattative di passaggio di giocatori da una società all'altra è quanto meno azzardato data la pesante crisi economica , comunico ufficialmente il passaggio del nostro "bomber" Hebert Magri dalla Brembatese alla Voluntas Osio .

"Ebo" non si è lasciato scappare l'occasione a trent'anni suonati di poter calcare i palcoscenici dell'Eccellenza . E questo è comprensibilissimo da parte sua.
Meno comprensibili (anche se giustificabili) sono certi "movimenti" certe "mosse" pre - accordo che però come giustamente mi faceva presente un "rampante " DS lo scorso anno fanno parte del "gioco" del "calciomercato "..... gioco al quale faccio sempre più fatica ad adeguarmi !

Quindi inizia il dopo-Magri , un giocatore che a Brembate ha trovato l'ambiente ideale :
19 gol il primo anno , 34 il secondo e 20 il terzo .
Numeri che testimoniano la grande capacità realizzativa del bomber di Levate .
Mi ricordo i dubbi sollevati dagli addetti ai lavori , lo scorso anno di questo periodo , sulla sua capacità di fare bene anche in Promozione .
Lui ha smentito tutti .
Ottimo giocatore , implacabile realizzatore .

Non va dimenticato in tutto questo , il contributo dato dalla Società , dai Mister e dai compagni di squadra , contributo appunto risultato determinante per fare di Magri uno dei più forti attaccanti del calcio provinciale.

Si volta pagina , giocatori e allenatori vanno e vengono ma il progetto Brembatese rimane , un progetto che si dimostra valido , se da qualche società "più in alto" sono arrivate proposte di "fusione" ( che personalmente non concepisco ).

Quest'anno il nostro "mercato" come ho ribadito più volte ai vari giornalisti della stampa locale che mi hanno interpellato è basato sulle conferme e sull'innesto di uno-due giovani di sicuro avvenire .

In questa direzione va il riscatto a titolo definitivo di Giorgio Vanoncini difensore (91) dal Pontisola , di David Bonacina (90) portiere e di Paganelli Luca ( 92) centrocampista , dalla Tritium .
In prestito arriveranno Davide Zezza difensore ( 92 ) dalla Juniores regionale dello Scanzorosciate ( un ritorno) e David Locatelli portiere (92) dalla Juniores regionale del Pontisola

Confermati ovviamente alcuni giovani promettenti "fatti in casa " che già lo scorso anno hanno respirato l'aria della Promozione e cioè Michel Polatti (92) , Marco Colleoni (92) e Matteo Maffioletti (92) .

Altre trattative sono in corso per un paio di giovani , mentre sono a buon punto le conferme di buona parte dei giocatori ( alcuni tagli sono inevitabili per questioni di "regola" giovani ) che hanno conquistato con merito il diritto a disputare un altro campionato di Promozione.

Tra qualche giorno comunicherò la rosa definitiva della Brembatese che ci vedrà sicuramente competitivi per affrontare il Campionato di Promozione 2010-2011 .


Marco Del Prato


***


lunedì 7 giugno 2010

Lutto ...

La FC BREMBATESE tutta , dirigenti , allenatori , accompagnatori , giocatori , tifosi è vicina in questo momento di dolore all'indimenticato Capitano di tante "battaglie" Emiliano Longhi ed esprime a lui e a tutta la Sua famiglia le più sentite condoglianze per la scomparsa del padre Sig. Gianni.



****

domenica 6 giugno 2010

TORNEO POLINI ..rigori amari

Epilogo sfortunato per i nostri Esordienti 97 che dopo aver dominato la 19à edizione del Torneo Don Mario Polini disputato quest'oggi a Capriate S.G cedono ai rigori contro l'Atletic Almenno in finale (squadra peraltro sconfitta dai nostri nella fase eliminatoria del torneo).

La formazione di Plinio Colleoni ha comunque dimostrato quanto di buono si è visto nel corso della stagione,l'organico è già competitivo per affrontare da Settembre il Campionato Giovanissimi.

Da segnalare il premio di capocannoniere assegnato Moioli Andrea ,ma ecco i risultati nel dettaglio:

GIRONE ELIMINATORIO
Gorle-Brembatese 0-2
Brembatese-Suisio 1-0
A.Almenno-Brembatese 0-1

QUARTI DI FINALE
Capriate-Brembatese 0-4

SEMIFINALE
Brembatese-Suisio 2-1

FINALE
A.Almenno – Brembatese 1-1 4-3 d.c.r.

Complimenti ai ragazzi che dopo un un intensa annata ,hanno dimostrato anche oggi con il caldo che cominciava a farsi sentire seriamente, grande impegno,serietà ed attaccamento ai colori sociali.

Claudio Panseri

venerdì 4 giugno 2010

Ultimi impegni e poi ..... si pensa alla prossima stagione !

Sabato e Domenica ultimi impegni calcistici .

Gli esordienti '97 saranno di scena Domenica a Capriate San Gervasio per il tradizionale appuntamento con il Torneo Polini.

Sabato invece i Pulcini 2000 parteciperanno al Torneo dello Sportivo di Canonica/Brembate.

Lunedì 7 giugno , finiti gli impegni dei calciatori , saranno dirigenti e allenatori ad entrare in scena
per programmare la nuova stagione 2010-2011 .

Marco Del Prato

***

giovedì 3 giugno 2010

ALLIEVI : Rota come Mourinho.... servito il TRIPLETE

BREMBATESE - Curno 3 - 1

reti: Rota (2) , Gandolfi

Dopo il Campionato e il Torneo di Medolago gli Alllievi si aggiudicano il Torneo di Curno battendo i padroni di casa in una bella partita.

Finisce così una bella stagione ... la prossima settimana tutti insieme per una pizza e poi la meritata vacanza.


Marco Del Prato

***

mercoledì 2 giugno 2010

Il Monza ed il Pontisola si aggiudicano il 6° Torneo Nuova Demi

BREMBATE, 2-6-2010.
Si è concluso con un grande successo organizzativo e di pubblico il 6° Torneo NUOVA DEMI organizzato dalla F.C. Brembatese in collaborazione con l’amministrazione del Comune di Brembate e riservato alla categoria pulcini 2000. La manifestazione, che negli ultimi anni è cresciuta ed ha varcato alla grande i confini del calcio provinciale, ha visto allineate ai nastri di partenza ben 28 formazioni, 20 del mondo dilettantistico e 8 rappresentanti del calcio professionistico. Ovviamente le squadre erano divise in due distinte categorie dato il diverso livello tecnico ma l’entusiasmo e la voglia di giocare e divertirsi ha coinvolto allo stesso modo i circa 400 ragazzi partecipanti.

Davanti al pubblico delle grandi occasioni e con personaggi in campo e in tribuna che rispondevano ai nomi di Massimo Carrera (ex giocatore della Juve ed ex capitano di una Atalanta che il vostro cronista ricorda con nostalgia), Giancarlo Finardi (ex Atalanta) e Gigi Sala (Albinoleffe ed anche lui con felici trascorsi neroazzurri) la vittoria è andata al Monza, che ha superato solo nel finale di gara la Cremonese (per le squadre dei professionisti), ed al Pontisola che, sempre all’ultimo minuto, ha avuto la meglio sulla Tritium nel torneo per compagini dilettanti.

Si è giocato sotto un sole estivo fino al primo pomeriggio poi il vento, a tratti, ha influito su qualche giocata dei ragazzi ma, al tempo stesso, ha mitigato il caldo e fatto sì che i piccoli protagonisti del torneo non arrivassero stremati alla fine di un impegno comunque pesante sia fisicamente che mentalmente.

Non riportiamo tutti i risultati delle gare di qualificazione. Sottolineiamo solo gli aspetti essenziali del torneo : gare di un solo tempo della durata di 12 minuti ciascuna (diventati 16 dai quarti di finale in poi); sette giocatori per squadra; squadre-dilettanti divise in 4 gironi da 5 formazioni; squadre-professionisti distribuite in 2 gironi da 4.
Ogni squadra ha incontrato tutte le avversarie del proprio girone. Al termine delle qualificazioni hanno superato il turno le prime due di ogni girone dei dilettanti. Per i professionisti le prime sono passate direttamente alle semifinali, le seconde e terze si sono invece affrontate in uno spareggio per determinare le altre due semifinaliste.


GIRONI DI QUALIFICAZIONE


GIRONE A : Or. Osio Sotto; Castel Rozzone; Brembatese; Uso Zanica; Or. San Bosco Caronno

Qualificate : 1° Castel Rozzone; 2° Brembatese

GIRONE B : Bonate Sotto; Pontirolese; Fiorente Bergamo; Trealbe; Sarnico

Qualificate : 1° Sarnico ; 2° Fiorente Bergamo

GIRONE C : Tritium; Acos Treviglio; Asperiam; Acov Verdello; Villa d’Almè

Qualificate : 1° Tritium ; 2° Villa d’Almè

GIRONE D : Città di Dalmine; Rivoltana; Pontisola; Canonica; Ponteranica

Qualificate : 1° Pontisola; 2° Città di Dalmine

GIRONE E : Pavia; Juventus; Monza; Cremonese

Direttamente in semifinale : Monza
Agli spareggi : Pavia e Cremonese

GIRONE F : Lumezzane; Genoa; Atalanta; Vicenza

Direttamente in semifinale : Atalanta
Agli spareggi : Genoa e Vicenza


Non commento l’andamento delle gare. Ne ho viste alcune ma era materialmente impossibile seguire tutti i 52 incontri di questo turno. Da cronista non posso però non notare la clamorosa eliminazione al primo turno della Juventus. Evidentemente l’annata storta dei bianconeri non ha risparmiato nemmeno i loro piccoli rappresentanti ! Coraggio, sarà per la prossima volta.


QUARTI DI FINALE DILETTANTI


Castel Rozzone - Fiorente 1 - 0

Tritium - Città di Dalmine 2 - 0

Sarnico - Brembatese 1 – 1 ( 3-2 ai rigori )

Pontisola - Villa d’Almè 1 - 0



QUARTI DI FINALE (SPAREGGI) PROFESSIONISTI


Pavia - Vicenza 3 - 2

Cremonese - Genoa 0 – 0 ( 3-2 ai rigori)



SEMIFINALI DILETTANTI


Tritium - Castel Rozzone 2 - 0

Pontisola - Sarnico 1 - 0



SEMIFINALI PROFESSIONISTI


Cremonese - Atalanta 0 – 0 ( 2-0 ai rigori)

Monza - Pavia 3 - 0


Dopo questa ulteriore fatica le 12 squadre ‘superstiti’ hanno giocato le varie finali del torneo.
Ecco i risultati :


FINALE 7 – 8 POSTO DILETTANTI


Fiorente Bergamo - Brembatese 1 - 0


FINALE 5 – 6 POSTO DILETTANTI


Villa d’ Almè - Città di Dalmine 2 – 1


FINALE 3 – 4 POSTO DILETTANTI


Sarnico - Castel Rozzone 5 - 0


FINALE 3 – 4 POSTO PROFESSIONISTI


Atalanta – Pavia 1 – 0



FINALE 1 – 2 POSTO DILETTANTI


Pontisola - Tritium 1 – 0

Marcatore : Gregis Pietro al 15’


FINALE 1 – 2 POSTO PROFESSIONISTI


Monza - Cremonese 1 – 0

Marcatore : Kierematang Nigel al 15’


Dopo le premiazioni anticipate delle squadre dal 5° all’ 8° posto dei dilettanti (per permettere loro un rientro anticipato a casa, magari per finire … i compiti ??) la manifestazione ha avuto la consueta coda fatta di coppe e riconoscimenti vari distribuiti alle squadre ed ai ragazzi migliori.

Premi individuali :

Miglior giocatore categoria dilettanti : Marino Tommasi della Tritium
Miglior portiere categoria dilettanti : Enea Mazzuccotelli del Pontisola
Miglior realizzatore categoria dilettanti : Pietro Gregis del Pontisola

Miglior giocatore categoria professionisti : Filippo Austoni dell’Atalanta
Miglior portiere categoria professionisti : Davide Barosi della Cremonese
Miglior realizzatore categoria professionisti : Mauro Della Vedova del Monza

Inoltre l’insolito ma significativo premio al miglior arbitro : Francesco Rotondi

In chiusura è doveroso fare i complimenti a tutto il ‘mondo Brembatese’ per l’impegno, la passione e i sacrifici profusi, elementi senza i quali non sarebbe possibile non dico organizzare ma anche solo pensare un evento sportivo di tale portata. Nel voler citare tutti si rischia di dimenticare qualcuno e di eventuali mancanze già mi scuso in anticipo. Comunque complimenti a Ilario Del Prato e ai suoi più stretti collaboratori che si sono impegnati da mesi nell’organizzazione del torneo. I ringraziamenti vanno poi estesi alla società, ai tecnici ed ai numerosi volontari che hanno permesso alla macchina-torneo di muoversi con ottimi risultati e con un rispetto dei tempi assolutamente ammirevole. Grazie a chi ha dato un contributo fondamentale rivestendo i ruoli più diversi ma ugualmente importanti : dagli arbitri ai dirigenti accompagnatori, dai responsabili del campo alle persone del servizio bar e cucina, da chi ha tenuto in ordine gli spogliatoi a chi aveva l’ingrato compito di far pagare l’obolo di ingresso. A questo proposito speriamo che tutti abbiano accettato col sorriso sulle labbra : si potranno consolare sapendo che i loro soldi non verranno sperperati ma serviranno a posare il primo mattone per la stagione sportiva 2010-2011 e permettere alla Brembatese di affrontare al meglio i prossimi difficili impegni e ad organizzare fra un anno un torneo che speriamo sia sempre più qualificato ed apprezzato.

Un ringraziamento speciale alla Nuova Demi (oggi rappresentata durante le premiazioni dall’architetto Mario Doneda) che, pur in un momento difficile non solo per le società di calcio, ha voluto onorare l’impegno contribuendo concretamente ed economicamente alla realizzazione del torneo.

Per finire, e a nome di tutta la società BREMBATESE, un grazie di cuore alle squadre partecipanti, ai dirigenti, agli allenatori e ai genitori. Un applauso ed un bravo particolare a tutti i ragazzi, indipendentemente dalle classifiche, per l’impegno, la serietà e la sportività con cui hanno affrontato il torneo.
A tutti un arrivederci al prossimo anno.

Franco Paganelli
Addetto stampa F.C. Brembatese

martedì 1 giugno 2010

ALLIEVI : aggiornamento sui Tornei

Memorial CEFIS di Almenno

Finale 1° - 2° posto
BREMBATESE - Lemine 0 - 1

Partita combattuta , ma quando per un'espulsione e un'infortunio i nostri rimangono in 9 per gli almennesi è fatta .


TORNEO di CURNO

Semifinale
BREMBATESE - Monterosso 9 - 0

Il risultato si commenta da se.....
Mercoledì ore 20.30 Finale 1° e 2° posto con il Curno padrone di casa .


Marco Del Prato

***