martedì 30 luglio 2013

Programmi Allenamenti - Programmi visite mediche - Comunicazioni varie !!!

Comunichiamo a tutti i tesserati del Football Club Brembatese che tutte le informazioni, relative alle squadre di appartenenza, verranno pubblicate all'interno delle pagine dedicate.

sabato 27 luglio 2013

PRESIDENTE PANSERI A RUOTA LIBERA

           

Il 5 luglio scorso il Consiglio Direttivo della Brembatese ha rieletto Presidente della società Claudio Panseri. L’ intervista è d’obbligo, magari un po’ in ritardo, ma prima c’erano questioni più importanti ed urgenti da risolvere. Ora, ad iscrizione effettuata e con la rosa della prima squadra definita, c’è tempo e spazio per una lunga chiacchierata.

D - Presidente, l’intervista di inizio stagione è una consuetudine. Meno scontato che fosse ancora lei… l’intervistato.
R – In effetti pensavo anche io di non rivestire più questo ruolo. In primavera avevo annunciato ufficialmente le mie dimissioni. Un po’ di stanchezza, impegni privati e di lavoro mi avevano portato a quella decisione. Avevo quindi auspicato che qualcun altro, all’interno o all’esterno della società, si facesse avanti. Una ventata di novità, un rinnovato entusiasmo e magari qualche sponsor avrebbero potuto essere utili alle sorti della Brembatese. Invece…….….

D -  Invece ?
R – Nessuno si è fatto avanti. Molte parole, qualche timido affacciarsi alle riunioni ma senza un concreto interessamento. La scadenza del 30 giugno si avvicinava inesorabilmente e bisognava prendere una decisione.

D – E la decisione è stata quella di rimanere. Perché ?
R – Non volevo interrompere una storia che proprio in questi giorni è arrivata al sessantesimo compleanno. Chiamalo senso del dovere o di responsabilità. Inoltre sono stato spinto in questo senso da attestati di stima all’interno del Consiglio e anche l’Amministrazione Comunale mi ha incoraggiato a non abbandonare. Per cui, ricevuto l’ok dal Consiglio Direttivo in merito ad alcune mie specifiche richieste, ho accettato di mantenere l’incarico.

D – I suoi impegni personali non sono certo diminuiti. Come li concilierà con la carica ?
R – Ho chiarito con precisione i limiti entro cui mi muoverò. Mi occuperò personalmente della gestione economica della società, dei rapporti con i pochi e preziosi sponsor rimasti, della parte burocratico-amministrativa mentre delegherò tutti i problemi tecnici al vice-presidente nonché direttore sportivo Salvatore Briguglio. Tutto il ‘mercato’, per fare un esempio, è stato condotto con grande impegno da Briguglio che ringrazio per l’impegno e l’entusiasmo. Inoltre la riduzione del numero di squadre, se dal lato sportivo è chiaramente un problema, da quello organizzativo  semplifica non poco i problemi.

D – Chiarito i ruoli della ‘coppia-principe’ chi altri la aiuterà ?
R – Il Consiglio Direttivo continuerà a fare la sua parte anche se con un potere decisionale meno vincolante. Ci sarà poi Veronica Maffi, preziosa segretaria e collaboratrice per la parte amministrativa. Inoltre voglio pubblicamente ringraziare due persone che non fanno più parte del Consiglio ma che ho sentito molto vicine nei momenti più difficili e che continuano ad aiutare … concretamente la Brembatese : Roberto Spazzini e Isidoro Cologni. Intendo avvalermi della loro collaborazione anche in futuro.

D – Sistemata la questione degli assetti societari che stagione sportiva si aspetta ?
R – E’ rinato un po’ entusiasmo e la volontà di far bene non manca però la nuova annata non può non tenere conto delle ultime stagioni. Due retrocessioni di fila, la discesa in seconda categoria dopo quasi quindici anni, il ridimensionamento del settore giovanile sono tutti fattori negativi di cui bisogna tenere conto. Speriamo sia arrivato il momento di girare la pagina negativa ma la realtà è questa. Oramai io mi definisco il Presidente della … seconda squadra di Brembate !

D – Una dichiarazione che sorprende e sorprenderà parecchi lettori.
R – Bisogna essere obiettivi. Negli ultimi 6-7 anni noi siamo passati dall’Eccellenza alla seconda categoria. L’Oriens è in crescita; l’anno scorso ha perso la promozione ai play-off e l’acquisto, fra i tanti, di Giorgio Pesenti dimostra che ci vogliono riprovare immediatamente. Il campo sintetico, la collaborazione con l’ Atalanta. Quindi…

D – Prendo atto della sua opinione e rilancio sul tema. Non parlo da cronista ma semplicemente da appassionato di calcio e da cittadino di Brembate. Considerato il momento economico difficile per tutti, hanno senso due squadre (nella stessa categoria per giunta) in un paese come il nostro ?
R – L’argomento si fa complesso. Io volevo solo limitarmi ad un’osservazione della situazione attuale. Il tema è delicato, coinvolge storie e sensibilità diverse. Nulla si può escludere ma mi sembra un discorso futuribile, specie per le squadre maggiori. Magari una collaborazione a livello giovanile, già sperimentata anni fa, potrebbe essere più facile ma, ovviamente, siamo solo nel campo delle ipotesi.

D – Torniamo al calcio giocato. A parte la dichiarazione precedente che ruolo prevede per la Brembatese nel nuovo campionato ?
R – Difficile dirlo. Briguglio e Parolini hanno allestito una formazione più esperta dell’anno scorso. Sono arrivati dieci nuovi giocatori. Le incognite non mancano ma noto un certo ottimismo e la voglia di fare bene. Spero in un campionato dignitoso ma sul tema ti chiederei di intervistare il d.s. ed il mister (lo faremo nei prossimi giorni….).

D - Settore giovanile ridotto notevolmente. Quali sono stati i motivi ?
R – Il principale è stato di natura economica. Da quest’ anno dobbiamo pagare l’uso del campo, sia per le partite che per gli allenamenti. Il costo del trasporto per i ragazzi che vengono da fuori paese stava diventando troppo oneroso ed abbiamo ridotto il numero di ‘pulmini’ da due ad uno. C’è poi un motivo organizzativo : meno squadre significano meno allenatori, facilità di utilizzo delle strutture, evitare sovrapposizioni di orari per gli allenamenti. Da qui la decisione presa in primavera di tornare all’antico cioè con una formazione per categoria e non una per anno di nascita. Purtroppo poi sono insorte difficoltà non dipendenti dalla nostra volontà e non siamo riusciti ad allestire la formazione degli allievi.

D – In che senso difficoltà ‘esterne’ ?
R – Siamo rimasti spiazzati dal fatto che praticamente due intere squadre ( i ’97 e i ’98) se ne siano andate in blocco. Facciamo autocritica e ci assumiamo la colpa di non aver dato nei tempi opportuni le necessarie garanzie a ragazzi e genitori ma , sinceramente, non ci aspettavamo questo esodo di massa.

D – Non c’è altro ?
R – C’è ancora qualcosa da dire. Probabilmente abbiamo sbagliato in passato a dare troppa libertà decisionale ad alcuni allenatori che, alla prova dei fatti, si sono dimostrati anche e soprattutto ottimi manager e procuratori…

D – Quindi settore giovanile ridotto all’osso con juniores, giovanissimi ed esordienti…
R – E’ così e la cosa preoccupa anche me, specie per il ‘buco’ degli allievi. D’altra parte non ci sembrava nemmeno il caso di costruire una squadra raffazzonata in breve tempo. Cercheremo di porre rimedio così come stiamo cercando adesioni per riprendere la scuola calcio.

D – Certo che sembrano finiti gli anni belli dei campionati vinti o comunque giocati da protagonisti
R – A parte il fatto che sulla juniores puntiamo molto io non dimentico nemmeno che, a dispetto degli importanti investimenti fatti negli anni, nessuna squadra è mai riuscita a raggiungere il sospirato traguardo dei gironi regionali per cui …

D – A parte il rinnovato impegno ed una spruzzata di entusiasmo qui e la, non mi pare che abbia tratteggiato una situazione tutta rosa e fiori. Sbaglio ?
R – Oramai dovresti conoscermi. Non sono portato a facili entusiasmi. Tuttavia non mancano i motivi per essere più ottimisti dei mesi scorsi.

D – Meno male. Si riferisce a qualcosa in particolare ?
R – Sì, vorrei esprimere la mia soddisfazione per la ripresa di una fattiva ed importante collaborazione con la Smile-Coop. Risolte alcune situazioni ed incomprensioni c’è la comune volontà di tornare a lavorare insieme. Questo vuol dire soprattutto che si tornerà ad organizzare il Maggio gialloblù, fondamentale per noi, ed altre attività (un esempio : il torneo di calcio indoor durante le vacanze natalizie).

D – Abbiamo finito ?
R – Direi di sì. Lasciami solo lo spazio per ringraziare anche l’Amministrazione Comunale per l’annuale aiuto finanziario e per i lavori di sistemazione del terreno di gioco.

Ringrazio il presidente Panseri. Nei prossimi giorni sarà il turno dell’ accoppiata Parolini-Briguglio. 
E’ tutto, alla prossima.


giovedì 25 luglio 2013

venerdì 19 luglio 2013

RINGRAZIAMENTI

RICEVIAMO E CON PIACERE PUBBLICHIAMO


Brembate Luglio 2013
Sono Doneda  Roberto ,papa’ di Francesco 1997. Per tanti anni mi avete visto sugli spalti a tifare per i colori giallo /blu .Spero di non aver mai esagerato e nel mio piccolo di aver  contribuito a ottenere delle belle vittorie ma anche a superare amare sconfitte.
Purtroppo ,gli ultimi avvenimenti  hanno fatto fare a mio figlio la scelta di lasciare la vostra societa’ per giocare con i colori di un’altra squadra. Voglio con questa mia ringraziare per tutto quello che in questi anni avete fatto per lui .Ringrazio la direzione ma in primis i mister (Luciano, Ilario; Marcello, Ezio e Plinio)che in questi anni lo hanno seguito nella crescita non solo a livello sportivo ma anche come ragazzo. Ringrazio  tutti gli accompagnatori che forse piu’ ancora che l’allenatore lo hanno  “sopportato”  aiutandolo nei momenti negativii o di scoforto. Ringrazio la dirigenza per quello che in questi anni ha organizzato e dato a mio figlio come agli altri ragazzi delle squadre giovanili.
Sul logo della Brembatese campeggia la scritta  “… dove  il calcio è ancora e soprattutto una passione…” ,forse proprio questa passione ha portato alcune volte a qualche incomprensione. Passione vuol dire voler vedere giocare i ragazzi, volerli vedere crescere come uomini  e come amici nel rispetto delle regole dello “Sport piu’ bello del mondo”. Sicuramente anche vederli vincere è importante ma alcune volte era forse meglio rinunciare a una vittoria e “guadagnare “ il sorriso dei ragazzi.
Prendo l’occasione per salutare  tutti i ragazzi che continuano con la  Brembatese augurando loro grandi vittorie ma soprattutto di “diventare grandi” lo stesso saluto e augurio lo faccio anche a chi continuerà con altri colori la sua esperienza di calciatore.
E ,come ho detto gia’ in altre occasioni:

“…. SE  AVVERSARI IN CAMPO UN GIORNO  CI RITROVEREMO UNA PARTITA ENTUSIASMANTE DI SICURO GIOCHEREMO E QUEI RAGAZZI CHE INCONTRERAI  SONO  ANCHE UN PO’ AMICI CHE NON SI SCORDANO MAI.”

GRAZIE ANCORA DI CUORE
UN SALUTO     E      FORZA MAGICA BREMBATESE
P.S. Scrivo questa mia indirizzandola alla societa’, autorizzo, se volete la publicazione sul sito.

martedì 16 luglio 2013

COMPLETATE LE OPERAZIONI DI ISCRIZIONE


La presentazione della squadra avvenuta nei giorni scorsi (e che ha avuto ampio risalto sulla stampa provinciale) è stato il primo atto 'ufficioso' della nuova stagione.

Ieri si è passati agli atti 'ufficiali' con l'avvenuta iscrizione della Brembatese al campionato di seconda categoria 2013-2014.

Contestualmente sono state formalizzate anche le iscrizioni delle formazioni giovanili : juniores, giovanissimi ed esordienti. Le note vicende non hanno permesso di allestire la formazione degli allievi come era invece stato ipotizzato in precedenti comunicati.

Di questo e di molto altro renderemo conto la settimana prossima con un' ampia intervista al Presidente Claudio Panseri, recentemente confermato alla guida della società per il prossimo triennio.

giovedì 11 luglio 2013

Dopo tanto tempo.....


Buongiorno a tutti da tanto tempo non scrivo più su questo blog che ho avuto l’onore e l’onere di mettere on line ormai 5 anni fa…
Uno tra i più aggiornati , completi e imparziali del calcio provinciale e non solo  . Non è autocelebrazione, sarebbe troppo facile ,  è l’attestazione di stima ricevuta da molti tra avversari e giornalisti addetti ai lavori in questi anni. Il merito è di tutti i nostri solerti collaboratori e ovviamente dei nostri assidui lettori con una media di 150 contatti giornalieri….
La stampa locale ed i media in genere addirittura utilizzano queste nostre pagine regolarmente per le loro cronache la domenica sera , le stesse che poi puntualmente ritroviamo sui giornali.
Non ha avuto vita facile questo blog , sin dagli inizi ( ricordo una risentita presa di posizione di Mister Monzani nell’anno dell’ultimo passaggio di categoria per un articolo che a suo dire non “difendeva” la squadra celebrando troppo gli avversari) ma lo scopo principale è sempre stato quello di informare , perché il FC Brembatese ha avuto recentemente qualcosa come 230 tesserati , aggiungendo  collaboratori , parenti amici e genitori le persone che gravitavano attorno al pianeta Brembatese erano più di 600 !
Informare tutti con questo strumento è stato molto più facile e immediato .
Dicevo che da tempo non scrivo più…gli impegni strettamente personali ( nuovo lavoro a 50 anni passati )  mi hanno distolto parecchio dalle vicende gialloblù…sono riuscito a terminare la stagione da allenatore della Juniores (con qualche rammarico perché si poteva fare meglio ma comunque convinto della bontà di molti dei nostri giovani) e poi contrariamente a quanto già deciso in primavera , ho “lasciato” il mio ruolo di DS al Vice Presidente Briguglio che ha svolto un ottimo lavoro allestendo in poche settimane una rosa competitiva.
Ho dato la mia disponibilità a fare da “secondo “ a Mister Parolini per la prossima imminente stagione, un impegno importante , ma certamente meno gravoso e meno stressante di quello di Direttore Sportivo/Allenatore sostenuto negli ultimi anni.
Per gli stessi motivi non sono riuscito a seguire da vicino come avrei voluto alcune vicende che in questi ultimi mesi  hanno riguardato la società , soprattutto quella dell’addio al FC BREMBATESE di Plinio Colleoni che ha suscitato mille polemiche . Personalmente e ripeto , “personalmente” non capisco tutte queste polemiche , nessuno , me compreso , ha firmato un patto eterno con la Società . La libertà di scegliere dove esercitare la propria passione penso sia sacrosanta !!
Qualcuno di fronte a questa mia osservazione ha obiettato che è sacrosanto il diritto di chiunque di andarsene ma non lo è quello di “portare via due squadre “ …
A questa obiezione rispondo che non ci si può rammaricare solo quando si subisce e fare spallucce quando si è favoriti … dieci anni fa avvenne il medesimo fatto e a trarne vantaggio fu proprio il FC BREMBATESE a discapito di altre Società ma nessuno allora criticò Plinio per questo ….  “la röda la gira “.
Quanto ai ragazzi che quest’anno dopo tanto tempo abbandoneranno la Brembatese non posso che dire loro grazie e buona fortuna . Avranno l’opportunità di verificare se davvero al FC Brembatese “ormai ghè piö nègot “  come mi son sentito dire …o se davvero si stava così male per andarsene. E’ giusto che facciano esperienze diverse , in un ambiente diverso ,con compagni diversi ,con colori diversi ,un’esperienza nuova ,tutto nuovo , Mister nuovo ……….ah no quello no  J
Terminate le mie riflessioni sulla telenovela dell’anno resta il rammarico di dover forse rinunciare a una categoria quella degli Allievi Eccellenza , ottenuta con la brillante vittoria quattro anni orsono dei 93/94 guidati da Gioan Rota , conservata da Roberto Tironi l’anno dopo con una squadra capace di fare 29 punti nel ritorno dopo i soli 4 dell’andata . Una categoria che ci ha visto due anni fa protagonisti con i 95 guidati da Massimo Ruggeri , secondi dietro al MapelloBonate e brillanti attori anche in quest’ultima stagione con un onorevolissimo 6° posto sotto la guida di Giorgio Favini.
Esistono gli anni di transizione e questo per noi lo sarà….. dobbiamo essere come quella Grappa di una vecchia pubblicità anni fa
TESTA ( Prima Squadra – Juniores )  
CODA ( Giovanissimi 2000 – Esordienti 2001/02 )
se mancherà il CUORE ( Allievi) ne metteremo di più di quello vero , quello che ci fa scendere in campo con il caldo e con il freddo polare , col sole e con la pioggia , con la neve e con la nebbia ..... il CUORE DELLA PASSIONE per questo bellissimo sport che è il calcio .

BUONE VACANZE A TUTTI E SEMPRE FORZA BREMBATESE

Marco Del Prato

mercoledì 10 luglio 2013

ALLA BREMBATESE SI RIVEDONO SORRISI ED ENTUSIASMO

Ieri sera è stata presentata ufficialmente la rosa dei giocatori che affronteranno il campionato di seconda categoria 2013-2014.

Prima di addentrarmi nel resoconto della serata e nei dettagli di ‘mercato’ lasciatemi riportare subito la principale sensazione avvertita dai presenti : dopo due anni di facce lunghe e di umore generale perennemente improntato al pessimismo, sono tornati di moda i sorrisi e si è respirato un clima di speranza, se non proprio di entusiasmo, di cui si erano persi i ricordi.

Cosa è successo ? Sono arrivati forse gli sceicchi o i dirigenti hanno vinto al superenalotto ? Nulla di tutto questo; i problemi non sono certo svaniti d’incanto ma è palpabile la convinzione di aver operato al meglio, compatibilmente con i mezzi a disposizione, per allestire un organico in grado di recitare una parte dignitosa in una categoria che non si frequenta da tempo.

Il neo direttore sportivo Briguglio ha lavorato con ammirevole impegno su due fronti : cercare di trattenere il maggior numero di giocatori della scorsa stagione e ritenuti utili alla causa e convincere nuovi elementi a sposare il progetto di rilancio della società.

Prematuro sbilanciarsi in giudizi sul valore della rosa anche se parecchi dei nuovi possono vantare curriculum di tutto rispetto. Di sicuro sono approdati alla corte di Parolini diversi giocatori di esperienza. E’ questa la seconda sensazione raccolta ieri sera : non si correrà più il rischio di giocare con una juniores allargata come successo nella maggior parte delle gare della stagione appena finita. Attorno a questi giocatori avranno vita meno difficile anche i numerosi giovani che, direi obbligatoriamente, compongono e completano il ‘parco’ giocatori.

LA SERATA.

Ha fatto gli onori di casa Briguglio che ha esordito ringraziando tutti i giocatori, vecchi e nuovi, e li ha spronati a dare il meglio per aiutare la società a dimenticare due anni tribolati.

Concetti ripresi dal Presidente Panseri che ha sottolineato anche la volontà di continuare la storia della Brembatese a dispetto delle difficoltà. Si è anche augurato che mister Parolini possa trovare quest’ anno le soddisfazioni che l’anno scorso sono mancate nonostante l’impegno costantemente profuso.

Breve intervento anche dell’allenatore che non ha voluto sbilanciarsi in proclami o pronostici. Si è limitato a ringraziare la Brembatese per la fiducia e a comunicare la data del ritrovo e dell’inizio degli allenamenti :  18 di agosto.

Briguglio ha poi presentato i giocatori prima di passare alle foto di rito a beneficio della stampa presente (non parlo ovviamente del sottoscritto) .

Si è quindi passati all’attacco del ricco buffet a proposito del quale mi sento di fare i complimenti a chi ha organizzato la serata dal punto di vista … culinario. Complice anche  l’orario, i ragazzi hanno lasciato sul tavolo parecchio cibo, segno evidente di stomaci pieni e soddisfatti. L’importante è che sia rimasta in tutti ancora tanta fame,  fame … di punti, chiaramente. Troppo lungo è stato il digiuno per non pensare di rifarci il più possibile quest’ anno.


IL MERCATO.

Ci sarà tempo per valutazioni, notizie più dettagliate e curriculum dei nuovi. Per ora  la sintesi dei ‘movimenti’ principali ed ufficiali.

Fra i tanti primati (negativi) battuti l’anno scorso abbiamo stabilito anche quello del numero di giocatori impiegati : 41 ! Parecchi sono usciti di scena durante il campionato, molti altri a giugno.

Limitiamoci all’elenco di questi ultimi : i portieri Rigamonti e Matera; i difensori Papini, Recanati, Accorigi e Donisetti; il centrocampista Ghezzi e l’attaccante Brischetto.

Altri giocatori sono in situazione di stand-by e ve ne renderemo conto quando tutto sarà definitivo.

Passiamo alle conferme : Arrigoni (portiere); Albani (difensore); Pagnoncelli, Garavelli,
L. Paganelli (centrocampisti); Iacovino, Arioldi, Angeloni (attaccanti). Insieme a loro alcuni juniores che hanno già esordito in prima categoria : Agostinelli, Briguglio, Stucchi cui si devono aggiungere Pedrali (riscattato) e Marcarini (rientrato dal prestito). Altri faranno la spola fra squadra giovanile e prima squadra.

Ecco ora l’elenco sempre più atteso, quello dei nuovi giocatori.

Dallo Sporting V. Mazzola è arrivato il portiere Damiano Lupini (’87).

Per la difesa : Andrea Caio centrale (’81) dalla Prezzatese; Omar Guastella esterno (’92) dal Capriate via Sporting Adda Bottanuco; Alex Cornelli (’92) dal Curno-Caluschese; Mattia Talarico (’88) dal Città dei Mille.

A centrocampo : Thomas Passoni (’87) dalla Pontirolese), Marco Poccia (’79) dallo Sporting
V. Mazzola, Simone Cappelli (’88) dal Curnasco.

Per l’attacco : Hamlet Sefa (’79) e Michele Boroni (’94) entrambi dalla Voluntas Osio.

E’ tutto, alla prossima.


sabato 6 luglio 2013

PRESENTAZIONE UFFICIALE F.C. BREMBATESE 2013-2014

Martedì  9 luglio 2013, alle ore 21.15, presso il bar del centro sportivo di Brembate verrà ufficialmente presentata la rosa della prima squadra che disputerà il campionato di seconda categoria 2013-14.

Molte le novità nell'organico a disposizione del confermato mister Parolini.

Il d.s. Salvatore Briguglio ha operato con grande passione ed impegno per tutto il mese di giugno ed ha allestito un gruppo che potrebbe regalare delle belle soddisfazioni dopo le ultime due tristi stagioni.

Per i nomi dei numerosi nuovi giocatori vi lasciamo ancora qualche giorno in ... attesa.
Li potrete conoscere direttamente nella serata di martedi oppure, nei giorni successivi, su questo stesso blog.




martedì 2 luglio 2013

Consiglio Direttivo

Comunichiamo a tutti i Componenti in carica del Consiglio Direttivo del F.C. Brembatese che venerdì 5 luglio 2013, alle ore 21:00, presso la sede sociale è convocata la riunione con il seguente ordine del giorno:
- nomina cariche triennio 2014/2016;
- bilancio stagione 2012/2013;
- previsione stagione 2013/2014;
- varie ed eventuali.
Chiunque volesse far parte del nuovo Consiglio Direttivo per la stagione calcistica 2013/2014 è ben lieto di essere accolto nel corso della predetta serata.
F.C. Brembatese - uff. segret.


lunedì 1 luglio 2013

AVVISO PER I GENITORI DEGLI ESORDIENTI 2001-2002

Giovedì 4-7-13, alle ore 21, presso la sede della Brembatese, si terrà una riunione per pianificare la prossima stagione agonistica. Si devono anticipare i tempi rispetto al consueto perchè il passaggio dal CSI alla FIGC richiede un po' di tempo in più per preparare i cartellini. .