giovedì 31 ottobre 2013

Partite week end


  • Prima squadra Domenica 3.11.2013 - ore 14:30 Brembatese vs Vidalengo campo sportivo di Brembate
  •  Juniores Sabato 2.11.2013 - ore 15:30 Brembatese vs Oratorio Stezzano campo sportivo di Brembate 
  • Giovanissimi Domenica 3.11.2013 - ore 10:00 Brembatese vs Celadina campo sportivo di Brembate
  •  Esordienti Sabato 2.11.2013 - ore 15:30 Paladina vs Brembatese campo sportivo di Paladina, Via degli Alpini 


 Vi aspettiamo numerosi!!!

domenica 27 ottobre 2013

BREMBATESE IN SEMI...LIBERTAS

UN PUNTO CHE NON SODDISFA APPIENO
DAL POSSIBILE 2-0 AL PARI CON BRIVIDI FINALI


27-10-2013 :  SECONDA  CATEGORIA GIRONE U  (8° GIORNATA ) 

BREMBATESE   -  LIBERTAS CASIRATE  :   1  -  1


Reti : 4’st Sefa (B); 31’ st Rizzo (LC)

BREMBATESE : Lupini, Guastella, Consoli, Caio, Cornelli, Garavelli (30’ st Marcarini), Passoni, Pagnoncelli, Angeloni, Sefa (44’ st Maderi), Iacovino (35’ st Stucchi). A disposizione : Arrigoni, Cervellati, Poccia, Degli Antoni.  All. Parolini.

LIB. CASIRATE:  Tiano, Milanesi (41’ pt Costa), Di Milito, Bettani, Mineo, Panzera, Mazzocchi, Veraldi, Bertoncini (6’ st Rizzo), Gussago (24’ st Pala), Piazza. A disposizione : Moriggi, Defendi, Oggionni, Sesti.
All. Consoli.

Arbitro : Consonni di Seregno.     

Espulsi : Pagnoncelli (B) per somma di ammonizioni al 43’ st

Ammoniti : Caio e Passoni per la Brembatese; Bettani e Rizzo per la Lib. Casirate      

Note:  angoli 5–4 per la Brembatese; recupero 1’ + 4’; cielo coperto; terreno non in perfette condizioni

BREMBATE. Un pareggio che non soddisfa appieno la Brembatese e ne annacqua le speranze di risalita in classifica. Il vantaggio ad inizio ripresa, contro avversari di pari levatura e che fino a quel momento non si erano resi molto pericolosi, sembrava essere il muro portante su cui costruire  l’agognato ritorno al successo. Iacovino (in sospetta posizione di off-side) non realizzava il raddoppio ed il Casirate trovava le energie necessarie per riprendere il pareggio. Risultato che diventava poi sostanzialmente equo se teniamo conto della fase conclusiva del match e di qualche sofferenza gialloblù nel finale giocato in inferiorità numerica.

CRONACA. Brembatese in divisa Aston Villa e mister Parolini che la schiera tenendo conto delle diverse assenze fra il suo organico. Sono invece di carattere tecnico un paio di novità nell’undici iniziale. Esordio stagionale di Iacovino e Cornelli titolare per la prima volta.

Angeloni arriva a fondo campo al 4’ e mette in mezzo una palla per Sefa che viene anticipato. Gussago replica dalla parte opposta e si procura un angolo dopo un’azione personale. L’ottimo Angeloni del primo tempo (evaporerà invece nella ripresa…) cerca la giocata al 13’ accentrandosi  e concludendo sul fondo di un metro scarso. Al 22’ ci riprova ma il tiro in bello stile non è accompagnato dalla forza necessaria e Tiano sentitamente ringrazia. Al 25’ Iacovino mette dalla parte opposta dove Garavelli perde un secondo di troppo nel controllo di palla e si vede deviare in angolo la conclusione.

Non è una Brembatese padrona del gioco ma, fino al 30’, è l’unica squadra che cerca di produrre gioco offensivo. Al primo tentativo il Casirate sfiora però il gol. Punizione dai venti metri e tiro di Veraldi che incoccia nel palo esterno, alla sinistra di Lupini. Finale ancora per i padroni di casa ma finisce fuori un tiro di Garavelli al 38’ e la difesa ospite mette una pezza al 43’ su traversone a pelo d’erba di Iacovino.

Ripresa che vede Cornelli lanciare Iacovino al 2’. Palla indietro per Pagnoncelli che calcia alle stelle. La Brembatese passa meritatamente in vantaggio al 4’. Caio lancia verso i sedici metri del Casirate. Sefa fa a spallate con il diretto avversario. Sembra perdere il tempo giusto invece si accorge che la palla è rimasta nei pressi. Si gira con bella prontezza e mette fra palo e portiere.
Al 14’ Angeloni prova in un’area affollata ma una fra le tante gambe ammortizza la conclusione. Al 16’ la Libertas reclama con l’arbitro per un contatto sospetto su Velardi ma il signor Consonni non ha esitazioni e lascia correre. Fuori al 20’ una punizione dalla distanza calciata da Consoli. Al 23’ l’episodio che poteva segnare la gara. Sefa è bravo a difendere il pallone e a lanciare Iacovino partito, occorre dirlo, in una posizione decisamente sospetta. L’attaccante avanza e dal vertice d’area prova il diagonale che lambisce il palo lontano.

Il Casirate respira per lo scampato pericolo e decide di capitalizzare al meglio l’errore avversario. Ci prova Piazza al 25’, su punizione, ma Lupini è attento e para. Al 31’ gli uomini di Consoli trovano il corridoio giusto sul fronte destro. Cross morbido e preciso verso il centro area dove arriva in tuffo di testa Rizzo e la palla finisce alle spalle di Lupini.    

La partita vive i momenti più vivaci. Entrambe le squadre provano, magari in maniera disordinata, a vincere. Iacovino lancia Marcarini ed è provvidenziale la deviazione in angolo dell’ultimo difensore. Al 36’ punizione di Costa. Palla insidiosa nell’area brembatese e Velardi la sfiora di testa mandandola sul fondo.  Al 38’ Stucchi sembra strattonato in area ma l’azione prosegue : arriva Marcarini che calcia di potenza ma fuori bersaglio. Al 39’ indecisione in uscita di Tiano ma Stucchi non ne sa approfittare. Al 41’ Pagnoncelli da fuori area. Il portiere para ma non trattiene. Nessuno dei nostri è in agguato per il tap-in.

Al 43’ fallo a centrocampo di Pagnoncelli. Giallo, che sommato al precedente,  lo costringe alla doccia anticipata. La Brembatese a quel punto teme addirittura di perdere. Parolini toglie subito Sefa e mette Maderi. Si soffre in campo ed in tribuna nei 4’ di recupero. Al 46’ Mineo sbuca di testa su azione d’angolo e Lupini è sicuro nella presa. Al 48’ punizione per il Casirate. Improvviso il tocco di Velardi su cui è bravo Lupini a deviare in angolo.

CONCLUSIONI. Dicevamo in apertura che non si può essere soddisfatti per un pareggio interno e dopo essere stati in vantaggio. Teniamoci almeno il punto ed annotiamo ancora una volta una prestazione certo non brillante ma almeno di ‘sostanza’ fra le cosiddette mura amiche. Quattro gare, cinque punti, 2 gol fatti ed altrettanti subiti. Tenendo conto che sono passate da Brembate le tre candidate alla vittoria finale non è un bottino disprezzabile. Certo, due punti in più oggi….; speriamo di fare qualcosa di più fra sette giorni, ancora in casa, contro il Vidalengo.  

E’ tutto, alla prossima


GIOVANISSIMI: CROLLO A MAPELLO...MA CHE ARBITRO!!!!!!!!!!!!

MAPELLOBONATE-BREMBATESE 7-1

Formazione: Amadei (al 1 st Paganelli), Carrera, Parrotta, Citterio (al 1' st Madone), Osio, Parimbelli, Cozza (al 4' st Ceka), Bali, Lamanna, Rivolta, Pozzi 


Reti : 14'-18'-33' pt Mapellobonate - 26' pt Rivolta - 6'-10'-21'-26'st. Caravaggio
Ammoniti : Amadei; Pozzi; Osio; Carrera; Parimbelli
Espulsi: Osio

Che dire.....il risultato parla da solo ma chi non ha visto la partita potrebbe pensare a una disfatta a una partita senza storia ed in effetti così è stata ma renderla così, oltre alla bravura degli avversari che vincono meritatamente, questa volta un ragazzino spaurito che più volte pareva non sapere nemmeno dove fosse ma che il fischietto lo ha usato soprattutto per fischiare ammonizioni a caso, falli visibili solo da un esperto di indagini giudiziarie ma soprattutto incapace di vedere più di un fuorigioco...
Alla luce di tutto questo viene vanificato il lavoro dei ragazzi in allenamento e quello dell'allenatore che cerca di impostare la partita in un certo modo. La cronaca: La partita inizia subito con un costante predominio avversario che riescono a segnare al 14' grazie ad un errore di Amadei che viene preso in contropiede in uscita e con al palla che corre verso la rete è inutile la sua rincorsa, 
Un calcio di punizione a due in area (con l'arbitro che nemmeno alza il braccio a segnalare che il calcio è indiretto) finisce dritto sulla barriera e prima ammonizione della partita ad Amadei per motivi sconosciuti. Al 18' ancora incertezza di Amadei e rete con tocco ravvicinato, al 26' i nostri si affacciano in area avversaria e in mischia Rivolta mette in gol, ma nel frattempo c'è tempo per una ulteriore ammonizione a Pozzi per un fallo che vede solo il "ragazzo in nero" (chiamarlo arbitro onestamente da ex arbitro mi viene molto difficile). Al 33' ancora calcio d'angolo e altra incertezza di Amadei che non esce ed è facile per i nostri avversari infilare in rete. Il primo tempo finisce 3-1 con il "ragazzo in nero" che si vanta di sapere bene il regolamento ma non sapendomi dare spiegazioni sul fatto che i calci a due vanno segnalati col braccio alzato!!!!!!
Il secondo tempo parte bene con una bella azione per noi che Madone non riesce a concludere a rete davanti alla porta, nel rovesciamento di fronte errore difensivo che regala agli avversari l'inserimento per rubare il pallone in area e segnare il quarto gol. Al 10' Carrera regala palla agli aversari che ringraziano e segnano con un pallonetto a saltare Paganelli. Al 15' ricomincia lo show del direttore di gara che trasforma un fallo subito da Osio in un calcio di punizione per gli avversari con ammonizione per il nostro difensore!!!  Al 17' Rivolta tira dal limite dell'area e colpisce il palo palla che arriva a Ceka che in area subisce fallo ma resta in piedi tira e ancora palo...c'è da discutere se l'arbitro lascia la norma del vantaggio o se tanto il rigore non lo avrebbe fischiato comunque. Al 18' traversa per il Mapellobonate che un minuto dopo pareggia il conto dei legni con un altro palo.
Al 21' forse e dico forse l'unica cosa giusta fischiata dall'esperto di regolamenti, Osio commette fallo in area, rigore a favore del Mapellobonate e ammonizione per il nostro difensore che sommata a quella inventata del primo tempo portano all'espulsione di Osio e al gol del 6-1. Al 26' su una delle tante rimesse laterali effettuate in maniera discutibile dai nostri avversari e che mai sono state fischiate, arriva il gol del 7-1.
L'ultimo errore del ragazzotto arriva al 26' questa volta a nostro favore quando Parimbelli atterra un avversario lanciato a rete e viene solo ammonito!!!
Sul finire della partita il "ragazzo in nero" (proprio non mi viene di chiamarlo arbitro) si ricorda che esistono anche i fuorigioco e ne fischia un paio un po' a casaccio...dopotutto lui il regolamento lo conosce bene!!!!!
Sinceramente non sappiamo come sarebbe finita la partita diretta se fosse stata diretta da un arbitro, probabilmente il Mapellobonate in virtù della migliore rosa, del miglior gioco e della migliore organizzazione di gioco avrebbe vinto comunque però forse avremmo lottato un po' di più e magari ci saremmo divertiti tutti molto di più, sappiamo che ai nostri livelli gli arbitri che vengono inviati per queste partite non sono sicuramente i migliori disponibili, ma almeno mandare un arbitro e non il primo che passa sarebbe stato più opportuno e da ex arbitro raramente giudico male un direttore di gara su un'intera partita ma quando ce vo' ce vo'.....


sabato 26 ottobre 2013

CON GRINTA E DETERMINAZIONE IL GRUPPO SI GUADAGNA UNA BELLA SODDISFAZIONE

CAMPIONATO JUNIORES PROVINCIALE GIRONE "B" 5a GIORNATA

VERDELLO Intercomunale - BREMBATESE  :  1 - 2


Verdello Intercomunale: Consolandi, Suardi R., Olivari, Kone, Cheriff, Dolazza, Suardi S., Bakayoko, Moro, Soliveri, Aliay, Grossi, Medde, Rivellini, Khoubaba. Polatti, Rossetti, Albanese.
Mister : Bonetti Antonio

Brembatese: Viviani, Agostinelli, Angeloni. Signorelli, Diop (21' Biffi), Mazza, Doneda, Adiansi, Carrara (75' Silvestri), Pagnoncelli (65' Del Giacco), Minervini (79' Teli).  Arnoldi, Carminati.
Allenatore : Piergiorgio Favini

Arbitro : Sig. Rubbi di Treviglio
 
Marcatori: 8' Suardi S. (V), 43' Carrara (B), 71' Minervini;
Espulsi: 7' Mazza (B); 42' Suardi R. (V)
Ammoniti: Consolandi e Olivari (V), Biffi (B)

      Neanche il tempo di prendere le misure all'avversario ed a assestarsi nel modulo 4-4-2 di oggi che, i giallo-blu di Mister Favini, restano in 10 per l'espulsione del centrale Mazza, mandato sotto la doccia per fallo di trattenuta sul Suardi S.. Benché non si possa negare che il fallo sia stato commesso, si può solo recriminare sul fatto che il Mazza non era ultimo uomo in quanto questo lo era Diop. Sul calcio di punizione calciato dallo stesso Suardi S., dai 20 mt., il Verdello passa in vantaggio per 1 a 0 e siamo solo all'8° minuto.
L'espulsione ed il vantaggio dei padroni di casa viene accusato pesantemente, il Mister prova degli spostamenti in difesa, Diop esterno Angeloni centrale; 10° sul filo del fuorigioco parte ancora il Suardi S. che conclude con Viviani pronto alla parata; 11° occasione prima dell' Aliay e poi di Doneda che viene atterrato senza alcuna conseguenza per il difensore di casa; il Mister sposta in difesa Signorelli e porta Diop davanti alla difesa; 14° rischiamo ancora; 19° Signorelli trova una bella conclusione di poco a lato; 21° Diop sostituito da Biffi e Adiansi in difesa....; 23° siamo ancora in difficoltà, Aliay arriva ancora a scaldare le mani di Viviani pronto a difendere la porta; 24° Biffi tiene palla fino alla bandierina destra, crossa un pallone per Carrara che devia senza precisione;  siamo un poco più quadrati ora in campo; 29° fallo di Agostinelli, punito dal Sig. Rubbi con un calcio di punizione dai 15 metri.... palla che finisce alta di poco; 30° Adiansi recupera a centrocampo e porta palla fino al limite dell'area avversaria per poi concludere verso la porta... dando , purtroppo, solo l'impressione di poter segnare;    è l'inferiorità numerica ora a fare la differenza così che al 35° il Verdello va in contropiede, Signorelli riesce a recuperare metri sull'attaccante che comunque va a concludere verso la porta difesa da Viviani pronto alla respinta; 42° palla per Carrara che prova il controllo a seguire, ma viene toccato alla caviglia e cade a terra..... che il fallo ci sia stato è indiscutibile, così come credo che non sia discutibile la posizione del Carrara, quindi cartellino di color rosso per Suardi Riccardo e calcio di rigore per la Brembatese...... batte lo stesso Carrara dal dischetto e spiazza il Consolandi ancor prima di calciare il pallone..... 1 - 1 e parità numerica.
Intervallo....
Alla ripresa del gioco si comprende subito che la musica è cambiata, giocano ad armi pari, e la determinazione di Minervini e Biffi fanno la differenza; 10' attacco sostenuto e caparbio, palla per Pagnoncelli che si porta sul fondo e con un colpo dei suoi crossa secco in area, Carrara non arriva per la deviazione, Minervini recupera e appoggia indietro su Biffi che conclude purtroppo fuori; 13' Angeloni si alza e spinge a sinistra arrivando al cross, deviazione di testa di Carrara che Consolandi riesce a parare; disattenzione della nostra difesa, svarione di Viviani, palla al tiro per il Verdello, libera Agostinelli con la porta sguarnita.... è andata bene; 26' Biffi recupera l'ennesimo pallone, stoppa, la gira a Del Giacco il quale controlla, alza lo sguardo e vede Minervini, colpo magistrale e palla che arriva millimetrica sui piedi del "motorino" giallo-blu che copre la palla e la calcia bene di sinistro per l' 1 - 2 e l'urlo di gioia che contagia tutta la squadra, la panchina e la tribuna Brembatese.
Minuti di tensione quelli a venire, palpabile nell'aria; 36' Biffi al tiro da fuori, messo in angolo; 36' ancora e nuovo angolo Del Giacco, appoggio per Doneda che conclude rasoterra a pochi centimetri dal palo; fallo inesistente dei nostri, punizione per il Verdello, batte l'ex Polatti, e si teme la beffa, ma il piccolo centrocampista calcia alto; 40' Pauraaaaaa ancora Polatti la manca per un soffio e non riesce a deviare in porta; le azioni si riversano da una parte all'altra del campo; 47' ancora un duetto tra Del Giacco e Doneda; 48' numeri di Del Giacco che meritava il gol su quest'ultima occasione; 48' e 20 secondi triplice fischio e urla di gioia di tutti i ragazzi, di tutta la panchina e dello staff... applausi della tribuna e spogliatoio.
Sabato prossimo aspettiamo in casa l'Oratorio Stezzano ed il sabato seguente il Boltiere, servono 6 punti.
A sabato

Bla

ESO 2001-02 : TROPPO FACILE CONTRO QUESTO.. REAL

BREMBATESE – REAL BORGOGNA :  3  - 0   (reale 13 – 0)

Primo tempo : 4-0  ; Secondo tempo :  6-0 ; Terzo tempo : 3-0
Reti  : PT 2’ e 4’ Bertoletti, 9’ Zeriola, 17’ Barbin ; ST 1’ Paganelli, 5’ Del Prato, 7’ Barbin, 11’ Zeriola, 12’ Negru, 19’ Bertoletti ; TT 3’ Barbin, 10’ Frigeni, 20’ Zeriola.

Paradossalmente non è facile commentare una partita di questo tipo. Si rischia di esaltare troppo i vincitori (che pure hanno molti meriti) e di infierire eccessivamente sui volenterosi avversari. Ci limiteremo quindi alla cronaca che racconterà di 13 gol, 5 pali, una dozzina di occasioni sprecate o parate dal portiere del Real Borgogna. L’unica preoccupazione prima del fischio d’inizio era costituita dai soli undici ragazzi a disposizione del mister e dal caldo esagerato per la stagione. I primi minuti facevano però capire che non era il caso di allarmarsi troppo. Real con panchina cortissima e gara subito sbloccata…
PRIMO TEMPO. Trenta secondi e traversa di Bertoletti, Barbin spedisce sul fondo la palla ribattuta. Al 2’ Paganelli trova il corridoio per Bertoletti che non spreca. L’attaccante si ripete al 4’ concludendo nel miglior dei modi un veloce contropiede. Barbin timbra il palo al minuto 8. Al 9’ è Zeriola che si infila in area e segna da sotto misura. All’11 assist di Bertoletti ed errore di Barbin da pochi passi. Al 14’ il portiere ospite salva su tiro di Bertoletti solo davanti a lui. Si ripete un minuto dopo su tiro di Paganelli. Finalmente, al 17’ arriva il gol di Barbin.
SECONDO TEMPO. Si inizia con la stessa netta supremazia e il tempo si apre con il gol di Paganelli che chiude in tutta tranquillità un’azione personale. Bertoletti ignora Barbin liberissimo e non segna da buona posizione. Al 5’ azione tambureggiante : palo di Barbin, palla in gioco e traversa di Capozza. Sulla seconda respinta si avventa Del Prato che , di sinistro, segna il suo primo meritatissimo gol personale. Al 7’ cross al bacio di Frigeni e bella conclusione al volo di Barbin che mette al sicuro anche il secondo tempo. I ragazzi non smettono di giocare e continuano a segnare. Al 11’ Zeriola tira non forte e viene aiutato da una indecisione del portiere. E’ poi la volta di Negru a coronamento dell’ennesima azione personale. Al 13’ Paganelli per Bertoletti che mette a lato di un soffio. Punizione di Paganelli dai 25 metri e palla di poco sopra la traversa. Al 17’ è la volta di Donadoni a cercare la gloria personale. Il portiere si salva di piede; palla ancora al nostro difensore ed è un altro palo. Al 19’ Bertoletti arriva alla tripletta con un diagonale preciso sul secondo palo.
TERZO TEMPO. Partita già vinta; caldo esagerato; nessun cambio a disposizione. Elementi che incidono sulla qualità delle giocate nel terzo tempo anche se la sostanza non cambia. Al 3’ Paganelli per Zeriola solo davanti al portiere. Parata ma l’azione prosegue e Barbin deposita in rete. Ci accorgiamo che in campo c’è anche Berzaghi al minuto 8 quando devia in angolo l’unico tiro degli avversari. Al 10’ è Frigeni, nella giornata delle prime volte, ad entrare nel tabellino marcatori con una volenterosa cavalcata da metà campo chiusa con freddezza davanti al portiere. Partita che vive un momento di stasi. Ne approfittiamo per segnalare che non vi abbiamo raccontato nella cronaca di almeno una quindicina di azioni della Brembatese fermate per fuorigioco dall’attento arbitro ‘Slim’ Gaspani. Dobbiamo fargli i complimenti perché, nonostante fossero ‘contro’ di noi, sono state segnalazioni esatte almeno nel 90 % dei casi. C’è ancora spazio per un lancio di Negru per Paganelli che, senza forze, si fa recuperare appena prima dell’area da una delle due ragazze della difesa del Real. Il tredicesimo gol arriva un attimo prima della fine con Zeriola che insacca di giustezza.  


venerdì 25 ottobre 2013

Partite del week end


Prima Squadra Domenica 27.10.2013 - ore 14:30
F.C. Brembatese vs Libertas Casiratese campo di Brembate

Juniores Sabato 26.10.2013 - ore 15:00
Verdello Intercomunale vs F.C. Brembatese campo di Verdello "Stadio Gritti" Via Andreoletti

Giovanissimi Domenica 27.10.2013 - ore 10:00
Mapello Bonate Calcio vs F.C. Brembatese campo di Mapello, n. 2 sintetico, Via del Lazzerino

Esordienti Sabato 26.10.2013 - ore 15:00
F.C. Brembatese vs Real Borgogna campo di Brembate

lunedì 21 ottobre 2013

CONSIGLIO DIRETTIVO


Comunichiamo a tutti i componenti del Consiglio Direttivo del F.C. Brembatese che venerdì 25 ottobre 2013, alle ore 21:15, presso la sede sociale è convocata la consueta riunione mensile.
Si avvisano i signori consiglieri di comunicare in tempo eventuali loro assenze.

domenica 20 ottobre 2013

LA BREMBATESE AFFONDA A MEZZAGO

ANCORA UNA RIPRESA ... FANTASMA
IN VANTAGGIO E POI IL NUOVO TRACOLLO

20-10-2013 :  SECONDA  CATEGORIA GIRONE U  (7° GIORNATA ) 

MEZZAGO                               4
BREMBATESE                      1

Marcatori : 27’ pt Poccia (B) rig; 46’ pt Colombo (M); 14’ e 32’ st Ravasio (M); 44’ st Colombo (M)


MEZZAGO : Pirola, Brambilla, Villa, Gaviraghi (36’ st Gianni), Covello, Volpes, Scaccabarozzi ( 1’st La Bella, Diliberto, Dimilito (1’ st Ravasio), Colombo, Marchesi. A disposizione : Nardiello, Viganò, Russo, Brambilla A.  All. Alfano.

BREMBATESE : Lupini, Guastella, Begni, Poccia (17’ st Degli Antoni), Consoli, Caio, Passoni, Pagnoncelli, Arioldi (1’st Sefa), Maderi (7’ st Garavelli), Angeloni. A disposizione : Arrigoni, Cornelli, Cervellati, Paganelli. All. Parolini.

Arbitro : Padula di Seregno.     

Ammoniti : Volpes, La Bella, Ravasio per il Mezzago (espulso un giocatore dalla panchina : Russo ?); Passoni e Consoli per la Brembatese      

Note:  angoli 4–3 per il Mezzago; recupero 1’ + 4’; cielo coperto; terreno in ottime condizioni

MEZZAGO. Sono in ritardo con la cronaca sia per il traffico incontrato sulla via del ritorno sia perché avevo bisogno di metabolizzare la sconfitta per non perdere del tutto l’obiettività di giudizio che i miei pochi lettori mi riconoscono dopo cinque anni al seguito della Brembatese.

Anche a mente fredda però non posso che parlarvi di una sconfitta pesante nel punteggio e che incide in maniera preoccupante sul morale della truppa e sulle prospettive di classifica. Due sono le considerazioni negative che si stagliano sulle altre : l’ennesimo crollo nel secondo tempo (e siamo a tre dopo Colnago e Canonica) e la difficoltà a segnare.

Il pomeriggio di Mezzago è stata l’amara replica di quello di  Colnago : Brembatese in vantaggio; gol subito nell’ultima azione del primo tempo; una sola squadra in campo dopo l’intervallo. Non c’è bisogno del divino Otelma per capire che questa squadra era però quella grigiorossa di casa.

CRONACA. Rispetto alla precedente partita annotiamo il ritorno di Passoni dopo la squalifica e l’inedita posizione di Maderi avanzato quasi sulla linea degli attaccanti. I primi minuti vedono una Brembatese che cerca di guadagnare terreno e possesso palla pur denotando errori di misura. Un errore di Pagnoncelli offre la prima possibilità al Mezzago. Lupini salva in angolo su Dimilito e poi si vede recapitare fra le braccia un tiro di Scaccabarozzi da pochi passi.

Cross di Begni al 10’ su cui non arrivano né Maderi né Arioldi alle sue spalle. Al 13’ punizione di Colombo e Lupini toglie la palla dall’angolo basso. Sugli sviluppi del corner ancora il portiere brembatese protagonista con due parate sui tiri ravvicinati di Marchesi. Colombo entra in area al 17’ e Lupini salva ancora. Nonostante le occasioni descritte la gara non è però monopolio del Mezzago. La Brembatese c’ è con un paio di conclusioni a lato di Angeloni. Mister Parolini porta Maderi a destra e Arioldi al centro dell’attacco. La mossa sembra vincente al 25’. Begni pennella un traversone su cui Angeloni fa velo per l’accorrente Arioldi. Prodezza di Pirola che si ripete sul
tap-in successivo.

Il buon momento bergamasco prosegue e al 27’ arriva il vantaggio. Angeloni viene atterrato da Volpes e l’arbitro indica il dischetto. Poccia trasforma il rigore  con un tiro forte a pelo d’erba. Il Mezzago cerca di rimediare immediatamente e si presenta un paio di volte nei sedici metri orobici. Al 41’ Colombo colpisce il palo al termine di un’azione scaturita da una palla banalmente persa a metà campo. Scaccabarozzi calcia alto la palla respinta dal montante. Al 42’ episodio dubbio fra Begni e Scaccabazozzi : l’arbitro opta per la simulazione in area dell’attaccante. Gli episodi sembrano essere presagi per un pomeriggio favorevole ma la smentita arriva nel minuto di recupero. Punizione dal limite e Colombo infila in rete forse con la complicità di una deviazione della barriera.

Ripresa che inizia con una Brembatese assolutamente svagata e priva di mordente. Possibile che sia bastato il pareggio ad afflosciare muscoli e testa dei ragazzi ? Non pare nemmeno un fatto fisico (altrimenti contro l’Inzago non avremmo tenuto bene il campo per 90’…). Lupini intanto para al 7’ un tiro di Marchesi. Debole tiro di Passoni e poi il raddoppio del Mezzago. Ravasio disegna la traiettoria del vantaggio con una punizione dai venti metri concessa per un goffo quanto irruento intervento difensivo dei nostri.

A cambi ultimati Begni accusa dei crampi e viene spostato in avanti con Angeloni (uno dei pochi a costruire qualcosa) costretto a scalare in difesa. Al 28’ Ravasio cade in area. Rimedia un giallo per simulazione scatenando un parapiglia sulla panchina locale. Ne fa ne spese un giocatore che esce furioso dal campo dopo l’espulsione. Al 30’ Begni riceve palla in area e calcia di sinistro creando solo l’illusione del gol. Sull’altro fronte invece non c’è solo l’illusione quando Diliberto mette in area e Ravasio irrompe siglando la sua doppietta con una conclusione al volo.

Al 43’ Gianni viene liberato in area da un Colombo superlativo (di gran lunga il migliore in campo) ma Lupini evita, meglio, rinvia, l’ennesima capitolazione. Passa infatti un minuto ed è ancora Colombo show : fa quello che vuole nella nostra area e va ad infilare in diagonale. Il duello si rinnova nei minuti di recupero ma il nostro portiere riesce a rifugiarsi in angolo.

CONCLUSIONI. Il cappello iniziale e la cronaca hanno già detto molto se non tutto. Cosa ci rimane da aggiungere ? Il portiere Lupini è stato fra i migliori ma sono quattro i gol finiti alle sue spalle. La difesa sembrava un reparto da garanzie certe ma sono dieci i gol subiti nelle ultime tre trasferte. Delle difficoltà a segnare abbiamo già parlato. Troppo pessimista ? Forse sì. Ora però due gare in casa : servono punti per evitare di doversi guardare alle spalle. Vietato mollare.

E’ tutto, alla prossima


GIOVANISSIMI: PAREGGIO NELLA "BATTAGLIA" COL CARAVAGGIO

BREMBATESE-CARAVAGGIO 1-1

Formazione: Amadei (al 25' st Paganelli), Carrera, Parrotta, Citterio (al 20' st Madone), Osio, Parimbelli, Cozza (al 1' st Ceka), Bali, Lamanna, Rivolta, Pozzi 

Reti : 15'pt Rivolta - 18' st. Caravaggio
Ammoniti : 20' pt Pozzi- 25' pt Citterio - 18' st Osio

A volte mi chiedo come possano squadre semiprofesionistiche come il Caravaggio con giocatori tecnicamente validi "buttare" le partite in battaglie e quasi rissa, proteste su ogni pallone, falli e interventi gratuiti anche su palloni che dicono poco...Inevitabile finire la partita con due espulsi e tre ammoniti!!
Fatta questa doverosa premessa c'è da dire che i nostri ragazzi la partita avrebbero potuto e dovuto portarsela a casa per intero perchè giocare buona parte del secondo tempo in undici contro nove, BISOGNA chiudere la partita!
Il primo tempo ci vede più grintosi delle ultime due partite e riusciamo a imbrigliare l'avversario che nonostante un maggiore possesso palla non riesce a concretizzare le occasioni mentre noi passiamo in vantaggio al 15' grazie a una punizione per fallo su Lamanna alla sinistra dell'area del Caravaggio, batte Citterio e il portiere devia leggermente il pallone che finisce sui piedi di Rivolta che infila facilmente in rete. Il secondo tempo ci vede controllare la partita senza però creare ulteriori occasioni pericolose.
Nel secondo tempo partiamo bene e al 3' conquistiamo subito un calcio d'angolo con la palla che sulla battuta finisce per accarezzare la parte superiore della traversa e nessuno arriva a ribattere, al 6' errore di Ceka fa partire il contropiede del Caravaggio che colpisce il palo.
Al 15' Angolo per il Caravaggio e pallone che finisce sull'incrocio dei pali e sull'azione conseguente c'è la prima espulsione per una bestemmia di un giocatore del Caravaggio che non sfugge al direttore di gara. Passano 3 minuti e si scatena una piccola rissa tra Osio e un attaccante ospite con la seconda espulsione per la squadra del Caravaggio e ammonizione per Osio, sulla punizione conseguente c'è il pareggio con un tiro che infila Amadei leggermente avanti la linea di porta e viene scavalcato.
Il resto della partita è un continuo cambio di fronte con i nostri che tentano di vincere la partita in superiorità numerica ma subiscono anche i contropiedi avversari che in alcune azioni si rendono pericolosi. Al 22' Lamanna serve bene Ceka che riesce a tirare bene ma il portiere para, al 28' ancora Ceka in contropiede si trova solo davanti al portiere ma non riesce a batterlo con il tiro che viene intercettato.
Se alla vigilia di questa partita il pareggio mi sarebbe andato bene come risultato, alla fine forse c'è da recriminare per non essere riusciti a fare bottino pieno soprattutto sfruttando la superiorità numerica, rinfranca il fatto di aver rivisto i ragazzi con la grinta giusta nella speranza di ritrovarla anche per la prossima partita.

sabato 19 ottobre 2013

BREMBATESE A DUE VELOCITA............., LA SECONDA MOLTO MEGLIO

CAMPIONATO JUNIORES PROVINCIALE GIRONE "B" 5a GIORNATA

BREMBATESE - AZZANO CALCIO  :  6 - 0


 Brembatese: Viviani (77' Arnoldi), Angeloni. Signorelli, Adiansi (70' Biffi), Agostinelli, Diop, Doneda, Del Giacco (59' Pagnoncelli), Stucchi (55' Carrara), Marcarini (65' Boroni), Minervini.  Teli.
Allenatore : Piergiorgio Favini

Azzano: Masseroli, Trupia, Zanchi, Vernice, Spini, Albergoni, Fiordalisi, Pollio, Siciliano, Donadoni, Fall (67' Zingone). Beqiri, Ronchetti, Brozzoni, Rocca, Micheli
Mister : Coduto Gianpietro

Arbitro : nn
 
Marcatori: 7' Marcarini, 11' Del Giacco; 14st 40st Minervini; 17'st Adiansi; 33' Agostinelli.
Ammoniti: nessuno

      La formazione scesa oggi in campo ha giocato proprio a due velocità, nei primi dieci minuti Capitan  Doneda e compagni hanno tenuto un buon ritmo e sono passati in vantaggio con Marcarini al 7' su assist di Del Giacco che ha colto il compagno della prima squadra libero a destra, controllo di quest'ultimo, due passi verso la porta e rete di sinistro alla sua maniera; il 2 a 0 porta la firma proprio del regista Del Giacco all'11'.  Con il raddoppio è come se avessero spento gli interruttori e abbassato la velocità, il centrocampo non trovava nessuno davanti libero in quanto gli attaccanti facevano poco movimento, il solo a dannarsi era Minervini, Marcarini e Stucchi erano abbastanza fermi e poco propositivi, forse stanchi della settimana trascorsa o solo fuori forma. Al 18' palla dalla sn per Minervini, scambatosi  di fascia con Marcarini, spizzica un suggerimento a rete, senza riuscire a dar forza al pallone; 19' rischiamo il gol, Siciliano di testa la mette alta; 22' abbiamo perso il ritmo e spento la velocità; 28' angolo per l'Azzano, la nostra difesa libera su Stucchi a pescare Minervini... atterrato .....; 31' Diop salva la porta da mezzo metro con Viviani battuto in quanto dalla sinistra il Donadoni ha messo al centro un tiro cross; 31' Marcarini sfrutta un'azione a sinistra e arriva alla conclusione di sinistro ribattuta a 2 mani dal Masseroli; al 38' Stucchi perde l'attimo per poi concludere lento tra le mani del portiere; il primo tempo si conclude con Mister favini sgolato per l'assenza di fraseggi e velocità.

 
6° Viviani in aria caccia un "mia" senza poi riuscire a impossessarsi della palla.... rischio; prima sostituzione al 10° esce Stucchi per Carrara; 12° Angeloni guadagna un angolo; 14° Minervini riceve palla da una verticalizzazione, Carrara fa da diga e permette all'11 giallo-blu di segnare il 3 a 0; 17° .... velocità = gol, Carrara dalla destra corre fino a fondo campo, la tiene e la mette in mezzo bene, tesa ed all'altezza giusta, velo di Doneda e colpo di Adiansi in rete per il 4 a 0; 30° altra occasione per Carrara che non devia correttamente in rete a causa di una mano in faccia del difensore giallo.... nessun intervento da parte del Direttore di gara; 33° Boroni dalla 3/4 avversaria sulla destra sotto le tribune posiziona la palla per una punizione, colpisce bene e la mette invitante in mezzo all'area dove è salito per colpire l'Agostinelli, e colpisce di testa con una palombella che supera il portiere e porta a 5 lo score Brembatese; 40° Minervini ingrazia lo Zanchi che lo tiene in gioco e gli permette di portare sul tennistico il punteggio finale 6 a 0 gol, gioco, set match.... c'è tempo al 46° per Doneda per provare l'errore personale da due passi... ben riuscito... peccato, oggi, a mio parere, ancora il miglior in campo assieme a Signorelli.

Sabato prossimo tutti a Verdello al comunale provando a mantenere i tre punti in tasca.

Bla

ESO 2001-02 : PRONTO RITORNO ALLA VITTORIA

PRESEZZO - BREMBATESE :  1  - 3  (reale 0 – 4)

Primo tempo : 0-0  ; Secondo tempo :  0-3 ; Terzo tempo : 0 - 1
Reti  : 12’ st  Barbin, 15’ st Bertoletti, 16’ st Barbin ; 4’ tt Zeriola
Archiviata la bella partita (con sconfitta) contro il Pontisola i ragazzi sono tornati all’ antico cogliendo tre punti meritati a Presezzo. Sotto il profilo del gioco la prestazione è stata forse meno volitiva di sette giorni fa ma quando il portiere para e gli attaccanti segnano il risultato si porta a casa lo stesso.
Primo tempo equilibrato e chiuso sul nulla di fatto ; seconda frazione che parte con la Brembatese in sofferenza ma poi capace di realizzare tre reti in pochi minuti ; terzo tempo subito con il gol del vantaggio gialloblù e gara archiviata con i tre punti.
PRIMO TEMPO. Il Presezzo impegna Berzaghi con due punizioni dal limite, al 1’ e all’ultimo minuto. Il portiere blocca con sicurezza nel primo caso e poi devia con l’aiuto di Del Prato anche il secondo tentativo. In mezzo una gara equilibrata con l’infortunio a Ruggeri a decimare una rosa ridotta all’osso. Grande occasione per i nostri al 7’ quando Barbin lavora un ottimo pallone e lo offre a Bertoletti che da pochi passi tira senza la decisione necessaria permettendo al portiere di salvare una situazione che appariva compromessa per i suoi.  
SECONDO TEMPO. Padroni di casa che partono bene e creano un paio di furibonde mischie nella nostra area piccola. Berzaghi si rende protagonista con un paio di interventi decisivi fra il 2’ e 3’. Pian piano la Brembatese inizia a macinare gioco e mettere il Presezzo sulla difensiva. Bertoletti ha un paio si situazioni favorevoli ma i tiri sono deboli e parati. Al 12’ bravo Negru a recuperare ed avanzare. Palla in area con tiri in rapida successione di Barbin , Bertoletti e poi ancora Barbin. Il terzo tentativo è quello buono e il punteggio si sblocca. Al 15’ Barbin fa partire Bertoletti sul filo del fuorigioco. L’arbitro (direzione equilibrata ed attenta) lascia giocare e l’attaccante infila con freddezza sull’uscita del portiere. Nemmeno un minuto ed arriva anche il terzo gol. E’ un’invenzione di Barbin che trafigge da trenta metri il portiere abbondantemente fuori dai pali con un rasoterra improvviso quanto preciso.

TERZO TEMPO. Si entra dimenticando il largo vantaggio, consapevoli che non bisogna concedere la vittoria parziale agli avversari. Al 4’ Zeriola incanala la partita sui binari favorevoli segnando con un preciso pallonetto . Al 6’ Frigeni allontana l’insidia e poi è ancora Berzaghi protagonista deviando sulla traversa e poi in angolo un forte tiro del Presezzo. Al 12’ Barbin si invola (fuorigioco ?) verso il portiere locale ma le piccole polemiche si spengono immediatamente vista la parata del numero uno. Succede poco o nulla fino al termine. La Brembatese se ne sta guardinga a protezione del risultato. Al 21’ Bertoletti parte palla al piede verso l’area avversaria ma l’arbitro fischia la fine. A risultato largamente acquisito nessuno si  lamenta….

venerdì 18 ottobre 2013

TERZO TORNEO INDOOR INVERNO BREMBATESE

Invito a tutte le squadre dilettantistiche della Provincia di Bergamo e/o limitrofe.

Per una continua e migliore divulgazione del calcio giovanile e per trascorrere una giornata in compagnia dei piccoli futuri campioni, saremmo lieti di invitarVi al Torneo in oggetto da noi organizzato. La manifestazione riguarda i giocatori nati negli anni 2006 e 2007 a 6 giocatori. Il Torneo si svolgerà domenica, 19 gennaio 2014, con inizio alle ore 9.30 e finale prevista per le 17.30 presso la palestra del Centro Sportivo Comunale sito in Brembate (Bg) in Via Oratorio 20. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento di n. 8 squadre iscritte per categoria. Ampio servizio bar e ristoro, anche con prenotazione, per tutti coloro che vorranno assistere alla manifestazione. Qualora sia Vostra intenzione partecipare al Torneo, Vi invitiamo a compilare il modulo riportato in calce con i Vostri nominativi e recapiti, nonché trasmettere la stessa debitamente compilata nei seguenti modi: telefax 035- 246632 e/o e-mail veronicamaffi@libero.it (ns. segretaria) entro e non oltre il 30 novembre 2013. Sarà nostra premura inviarVi entro il prossimo mese di dicembre le modalità del torneo e gli orari degli incontri. Per ulteriori chiarimenti ed informazioni, potete contattare il nostro responsabile
 sig. Francesco Rotondi al seguente numero 333-6618727.
Certi di incontrarVi, porgiamo distinti saluti.

F.C. BREMBATESE

Confermiamo la nostra presenza al III° Torneo Inverno Brembatese Indoor e comunichiamo:

Anno dei giocatori (2006 o 2007) ……..….…...………………………

Nominativo Squadra …………………………………………………..

Nominativo Responsabile …………………………………………….

Recapito telefonico Responsabile ……………..……………………..

Recapito telefax - mail …………………………………………….......

Partite del week end

Prima squadra Domenica 20.10.2013 - ore 15:30 Mezzago vs Brembatese campo sportivo di Mezzago - Via Roma / Via dell'Industria Juniores Sabato 19.10.2013 - ore 15:30 Brembatese vs Azzano Calcio campo sportivo di Brembate Giovanissimi Domenica 20.10.2013 - ore 10:00 Brembatese vs Caravaggio campo sportivo di Brembate Esordienti Sabato 19.10.2013 - ore 15:30 Polisportiva Presezzo vs Brembatese campo sportivo di Presezzo - Via Olimpia n. 3

domenica 13 ottobre 2013

UN PARI ... SOSTANZIOSO

BUON PUNTO CONTRO LA CAPOLISTA
INTERROTTA LA SERIE NEGATIVA

13-10-2013 :  SECONDA  CATEGORIA GIRONE U  (6° GIORNATA ) 

BREMBATESE      0
INZAGO                   0



BREMBATESE : Lupini, Guastella, Begni (41’ st Pedrali), Poccia, Consoli, Caio, Garavelli (21’ st Degli Antoni), Maderi, Arioldi (36’ Stucchi), Pagnoncelli, Angeloni . A disposizione : Arrigoni, Agostinelli, Paganelli, Cornelli.  All. Parolini.

INZAGO :  Vairani, Invernizzi, Scaramuzza, Sardi (14’ st Buratti), Kouadio, Casanova, Fiocchi (23’ st Corbelli), Archidi, Modena, Caffarello, Perego (38’ st Massazza). A disposizione : Legramandi, Meroni, La Torre, Sogne. All. Sartirana.

Arbitro : Pozzi di Seregno.     

Ammoniti : Guastella e Pedrali per la Brembatese; Archidi e Buratti per l’Inzago     

Note:  angoli 4–2 per la Brembatese; recupero 0’ + 4’; coperto; terreno non in perfette condizioni

BREMBATE. La Brembatese interrompe la sua striscia negativa fermando sullo 0-0 la capolista Inzago. Va subito detto che il risultato è giusto anche se gli ospiti probabilmente rimpiangono l’occasione d’oro capitata al minuto 86 a Caffarello. Bravo Lupini a salvare di piede e a regalare un prezioso pareggio alla truppa di Parolini.

La gara, non brillante, è stata condotta per lunghi tratti a ritmi non elevati. Tutto sommato non sono state molte nemmeno le emozioni; se dalla convalescente Brembatese era difficile aspettarsi di più è stato l’Inzago ad offrire una prestazione non all’altezza di una squadra che veniva da quattro successi consecutivi ottenuti segnando qualcosa come diciotto gol.

Sembravano numeri di una squadra decisamente sopra la media ma il campo non ha evidenziato questa differenza di valori. La Brembatese ha offerto una prova attenta e concentrata e non ha disdegnato qualche decisa sortita offensiva meritando di finire imbattuta.  

CRONACA.  Rientra Caio in difesa e i benefici sono evidenti specie nella prestazione senza sbavature di Consoli che trae netto giovamento dalla vicinanza del capitano. Arioldi sostituisce l’acciaccato Sefa al centro dell’attacco mentre Maderi gioca in un centrocampo a tre, novità tattica rispetto alle ultime settimane.

Al 2’ un preciso traversone di Angeloni viene impattato di testa da Arioldi con Vairani che blocca a terra. Minuti di sterile tran-tran poi si segnala Begni per un paio di interventi risolutori nella propria area. Al 13’ improvvisa conclusione dalla distanza di Fiocchi con palla che colpisce la parte alta della traversa. Sul fronte opposto Poccia costringe il portiere alla deviazione in angolo con una punizione dai venti metri.

La fase centrale del primo tempo offre qualche spunto di cronaca. Al 22’ Lupini anticipa in uscita l’avanzata di Perego; al 23’ l’occasione buona per i gialloblù : Angeloni favorisce l’inserimento centrale di Arioldi. Tocco sotto ma Vairani riesce a smanacciare la sfera e a salvare i suoi. Detto di una punizione sul fondo di Scaramuzza e di una girata alta di Begni al 33’  si arriva senza sussulti all’intervallo. La convinzione diffusa in tribuna è che il diavolo (leggi Inzago) sia sicuramente meno brutto di come era stato dipinto.

La ripresa sembra offrire spazio alla speranza brembatese : Maderi lancia Garavelli che mette in area. Palla respinta su cui si avventa Pagnoncelli in ottima posizione ma la mira è alta. Replica in fotocopia trenta secondi dopo per l’Inzago. Modena serve Caffarello che imita il numero dieci brembatese e mette il pallone ben oltre la traversa. Al 10’ Angeloni fa tutto da solo, si accentra ma spara troppo alto. Pallone a tagliare l’area di Begni al 13’ su cui arriva Garavelli. Il tocco a rete è però inutile per il precedente fischio arbitrale che rileva l’off-side. Ancora una bella opportunità per la squadra di casa al 20’. Pagnoncelli apre al volo per la corsa di Angeloni che arrivato nei sedici metri da sinistra cerca il diagonale. Palla fuori di due metri con Arioldi che non riesce nella ‘spaccata’ a porta incustodita.  Incursione di Degli Antoni al 24’ con la difesa inzaghese che si rifugia in angolo. Fuori il conseguente colpo di testa di Pagnoncelli.

Al 30’ Lupini resta a terra dopo uno scontro con Modena poi si riprende e risulterà decisivo. La Brembatese inizia ad accusare una certa stanchezza e si ritrae qualche metro di troppo. Nulla però succede fino al 40’ quando anzi è Stucchi a non sfruttare al meglio un colpo di testa su angolo. Sul capovolgimento di fronte il momento che poteva cambiare il destino della gara. Caffarello viene servito , solo, all’altezza del dischetto. Sembra gol fatto ma Lupini salva, di piede, la sua porta dalla capitolazione e la sua squadra da un’ingiusta sconfitta. Finale in sofferenza con l’Inzago che cerca di premere ma non va oltre un paio di punizioni dal limite non capitalizzate a dovere.

CONCLUSIONI. Una volta in caso di pareggio dopo una serie negativa si parlava del classico ‘brodino’ preso dal convalescente. Direi che oggi c’è stato qualcosa di più sostanzioso valutato la caratura degli avversari e la qualità della prestazione offerta dai nostri ragazzi. Speriamo poi di tornare quanto prima ad assaggiare piatti più … gustosi.

E’ tutto, alla prossima


GIOVANISSIMI: A BREMBATE SOPRA ALTRA PRESTAZIONE DA DIMENTICARE

BREMBATE SOPRA-BREMBATESE 3-1

Formazione: Paganelli (al 1' st Amadei), Carrera, Parrotta, Citterio (al 8' st Cozza), Osio, Parimbelli, Ceka, Bali, Lamanna, Rivolta, Pozzi
Reti : 10'-35' pt Brembate sopra - 25' st. Brembate sopra - 34' st Bali (rig.)
Ammoniti : 35' st Rivolta
 
Aiuto!!!!!!
Li abbiamo persi!!!!
Cercasi squadra giovanissimi che così bene aveva iniziato il campionato, che fine ha fatto?
Anche contro il Brembate Sopra i nostri ragazzi regalano un tempo agli avversari e finiscono sotto per 2-0 nel primo tempo non riuscendo più a recuperare con un secondo tempo più grintoso ma che risulta sterile dal punto di vista delle conclusioni e il tabellino lo dimostra con un gol solo a fine partita grazie a un rigore. Ma andiamo con ordine: la partita parte bene per noi che riusciamo a tenere gli avversari nella loro metà campo per i primi dieci minuti, al 10' costruiamo una bella azione sulla sinistra con Ceka che entra in area di rigore ma, come spesso accade, si innamora troppo del pallone e invece di servire i compagni in mezzo all'area si fa sottrarre la palla che fa partire il contropiede avversario che termina con il gol. Al 16' rischiamo il raddoppio su azione di punizione lasciamo liberissimo al limite dell'area un avversario che tira e colpisce il palo. Al 18' primo tiro verso la porta avversaria di Lamanna che dal limite dell'area manda la palla sopra la traversa, questo risulterà l'unico tiro del primo tempo!!!!
Al 35' il gol del raddoppio con un cross che attraversa tutta la nostra area e un colpo di testa a centro area infila la porta vuota. Fine primo tempo 2-0 meritato dagli avversari che giocano praticamente da soli !!!
Il secondo tempo inizia con maggiore grinta da parte dei nostri grazie anche alla maggiore solidità del centrocampo e riusciamo meglio a costruire l'azione impedendo agli avversari la sistematica conquista del pallone a centrocampo, come era successo invece nel primo tempo. Nonostante la maggiore grinta e solidità, se non si tira in porta non si fanno i gol e i nostri piuttosto che tirare in porta preferiscono portarsi il pallone a casa e anche il secondo tempo vede il portiere avversario praticamente mai impegnato.
La partita si chiude al 25' quando un altro contropiede viziato da un evidente fuorigioco si conclude con il gol del Brembate Sopra, 3-0. Al 34' Ceka entra in area e viene atterrato, rigore per i nostri che viene trasformato da Bali per l'inutile 3-1, al 35' Rivolta rischia grosso ed è graziato dall'arbitro con un'ammonizione per proteste.
Pensare di giustificare le sconfitte per colpa di un fuorigioco sbagliato o per un rigore non dato è assolutamente fuori luogo e i ragazzi devono capire che se vogliamo fare bene in questa stagione dove anche l'organico è ridotto, bisogna mettere in campo anche l'umiltà e la voglia di giocare per la squadra e soprattutto di voler essere una squadra perché solo con l'unione, la compattezza e l'umiltà si vincono le partite e non con l'invenzione di un singolo...quando ci riesce!!!

sabato 12 ottobre 2013

ESO 2001-02 : UNA SCONFITTA …. DA APPLAUSI !

BREMBATESE – PONTISOLA :  1  - 3 (reale 0 – 2)

Primo tempo : 0-1  ; Secondo tempo :  0-0 ; Terzo tempo : 0-1
Reti  : 6’ pt e 17’ tt Pontisola
Si puo’ applaudire una squadra che esce sconfitta dal terreno di gioco ? Secondo me non solo si può ma è quasi obbligatorio farlo dopo una prestazione come quella fornita oggi dai ragazzi di Barbin contro il quotato Pontisola.
La squadra ha giocato al meglio delle sue possibilità, concentrata e determinata come spesso accade contro avversari di rango. C’è stato un calo fisico nella parte finale del match : quasi scontato visto che in panca c’ era un solo giocatore mentre il Pontisola delle 'vecchie' conoscenze Macaione e Previtali ha potuto contare su un robusto turn-over.
E’ arrivata la prima sconfitta ma anche la parziale soddisfazione di essere la prima squadra che riesce a stoppare almeno per un tempo i ‘blues’ di Ponte che finora avevano travolto ogni ostacolo vincendo sempre 3-0 (per il regolamento) ma segnando grappoli di gol.
PRIMO TEMPO. Partenza sprint dei nostri e due occasioni in un minuto. Ribattuto il tiro ravvicinato di Paganelli e poi deviato in angolo quello successivo di Barbin. Si gioca senza particolari timori ma al primo affondo il Pontisola passa in vantaggio con un efficace diagonale.
Per qualche minuto la squadra sbanda e Berzaghi evita il raddoppio. Al 12’ bel contropiede dei gialloblù con Barbin che viene fermato solo al momento del tiro. Finale di tempo per gli ospiti con una bella girala da centro area, alta, e una mischia furibonda da cui nasce però solo un tiro sul fondo.
SECONDO TEMPO. Per quasi 15’ la Brembatese mette in seria difficoltà il Pontisola esprimendo a tratti anche un gioco di buona fattura. Al 1’ angolo di Paganelli su cui svetta di testa Negru : palla che esce non di molto. Al 6’ azione insistita di Barbin che poi tocca per Thierno fermato in piena area; al 9’ tocco smarcante di Paganelli per la corsa di Barbin che si vede parare il tiro; al 12’ Bertoletti conclude debolmente a conclusione di un’ ottima manovra. Nei minuti finali si vede il Pontisola con Berzaghi che para ma non trattiene al 14’ e viene aiutato da Frigeni reattivo nell’ allontanare la palla prima del tocco a rete dell’avversario. Al 18’ coraggiosa uscita di Berzaghi fra i piedi dell’attaccante. Porta salvata e pareggio nella singola frazione di gioco.
TERZO TEMPO. Ultimo ‘round’ che si apre al 5’ con un insidioso traversone del Pontisola cui replica la Brembatese al 7’ . Paganelli smarca in area Bertoletti che si vede deviare il tiro in angolo. Ottimi interventi difensivi di Ruggeri al 10’ e Albani un minuto dopo. Al 12’ Negru cade in area ma l’arbitro lascia correre. Sessanta secondi dopo altro intervento dubbio su Barbin nei sedici metri. Due episodi non eclatanti ma che un arbitro più ‘casalingo’ avrebbe magari giudicato con più severità (a proposito complimenti a Pagnoncelli : uscire dal campo praticamente senza aver ricevuto un insulto e al massimo un paio di mugugni dalla tribuna per un angolo non dato non è roba che capita spesso agli uomini col fischietto !). I nostri calano vistosamente; la fatica si fa sentire ed il Pontisola guadagna terreno. Si tiene botta e si spera nel nuovo 0-0 fino al 17’ quando gli avversari sfruttano un errato disimpegno, ripartono efficacemente, e arrivano al gol che segna definitivamente la gara. Punteggio legittimato negli ultimi minuti con un tiro di Macaione in area respinto dalla difesa e con una botta di poco alta nel minuto di recupero.


NOVANTADUE MINUTI DI FATICA + DUE DA SCORDARE.....FALSANO LA VERITA'

CAMPIONATO JUNIORES PROVINCIALE GIRONE "B" 4a GIORNATA

VERDELLINESE - BREMBATESE  :  3 - 0

Verdellinese: Mamadou,Ghilardi, Bertola, Zucchetti, Baroni, Pelliccioli, Avogadri, Parise, Diop, Pansera, Armanni. Sellami, Latifi, Ovajihi, Malicevic, Ubbiali, Di Gaetano.
Mister : Meroni Matteo
 
Brembatese: Viviani ,  Favini (59' Minervini), Signorelli (67' Poiatti), Angeloni, Mazza, Agostinelli, Doneda, Adiansi, Carrara, Del Giacco (77' Donzelli), Boroni.  D'Andrea, Carminati.
Allenatore : Piergiorgio Favini

Arbitro : Sig. Fornari
Marcatori:  (V) 11st Diop, 48st e 49st.
Ammoniti: Ghilardi, Pansera,Ovajihi (U), Agostinelli (B).

     Il risultato non rispecchia la realtà della partita, letto così pare che i Verdi del Verdellino abbiano avuto predominanza territoriale e di gioco, così non è stato, seppur con evidenti errori e difficoltà, i ragazzi della Juniores hanno giocato difendendo il campo e proponendosi in attacco con alcune azioni limpide che hanno mancato solo nella conclusione.
     Una cosa è sicura, oggi alcuni elementi della squadra erano fuori posizione per squalifiche, malattie, e defezioni dell'ultimo minuto, altri non ancora al 100% della condizione, certo non può essere una scusante ma va detto per dover di cronaca.

   Due note di gioco

La prima occasione è dei Verdi, al 6', con Pelliccioli che dai 18 mt calcia una punizione in modo eccellente a girare sopra la ns. barriera trovando Viviani pronto alla deviazione in angolo; nuovamente i Verdi con Armanni da fuori e Viviani para a terra; i Giallo-Blu prendono le misure agli avversari e cominciano ad intessere gioco a centrocampo dando vita ad alcune buone proposizioni verso la porta difesa da Mamadou, il quale, al 9', resta alto e da modo a Boroni di tentare il pallonetto che esce di poco; 14' punizione dalla linea laterale dx sulla tre-quarti, si forma il trenino in mezzo all'area, calcia Doneda, la difesa respinge e Del Giacco prova la conclusione al volo ..... in condominio; il gioco fluisce molto meglio sulla destra con Doneda che sulla sinistra con Boroni; 24' occasione d'oro per Carrara che sbaglia da pochi passi buttando al vento un pallone costruito da Del Giacco ed Adiansi, quest'ultimo superava i difensori e dal fondo crossava con precisione al centro; 26' nuova occasione per la Brembatese con Del Giacco che raccoglie il pallone ribattuto dalla difesa e calcia forte poco sopra la traversa; ancora un'azione dalla destra porta alla conclusione verso la porta di Mamadou; 31' Doneda da metà campo su punizione, libera la difesa e Del Giacco dai 15mt ancora una volta alto; unico pensiero della nostra difesa è il bravo Pansera Manolo che con la sua velocità tagliala nostra difesa con facilità per poi proporre a Diop, restiamo comunque attenti e, a parte alcuni errori ci difendiamo bene; 34 Doneda guadagna una punizione dal limite ed ancora una volta Del Giacco calcia alto; 44' buona azione dei nostri che non concludono.
Dopo i primi 45 minuti giocati al massimo impegno, alcuni elementi sono chiaramente provati ed affannati, provano a recuperare fiato per affrontare il secondo tempo.
Di nuovo in campo , e come nel primo tmpo i Verdi cominciano con il possesso palla, il Pansera prova una conclusione da lontano con Viviani che accompagna la palla sul fondo; 10° fallo da ultimo uomo su Carrara, nessun provvedimento del Direttore di gara, la conclusione della punizione è di nuovo alta; 11° una serie di errori difensivi porta sull' 1 a 0 la Verdellinese, il centrocampo verde supera i nostri e propongono sulla destra saltando con un triangolo i nostri, cross a lungo in mezzo all'area, testa di Parise che fa ponte in area piccola, Viviani fermo a guardare così come due difensori giallo-blu, salta di testa Diop, palla sotto la traversa ed in rete per il vantaggio Verde.
la Brembatese prova a reagire con Carrara per Doneda su Angeloni che tira in porta trovando pronto Mamadou; 18° Carrara non devia in porta; 18° Viviani para a terra una palla lanciata in riapertura che salta il ns centrocampo e non agganciata da Agostinelli; 24° oggi Carrara non riesce a entrare negli score, va al tiro precipitosamente senza dar forza alla palla che finisce facile tra le braccia del portiere; azione dei verdi chiusa da Agostinelli in laterale, Pansra e Diop sono sempre in agguato; 26° ancora Carrara, che non conclude correttamente, oggi sono almeno 4 le sue occasioni limpide; 32° un bel tiro di Doneda in angolo deviato dal portiere; 34° Viviani salva la porta in Face to Face con Ghilardi che negli ultimi 5 minuti si propone spesso in avanti;  questo e quello del 18° sono gli unici veri rischi corsi nel secondo tempo; 38° i ragazzi di Favini spingono alla ricerca del pareggio  un poco disordinatamente, forse per la stanchezza forse per le posizioni saltate, sta di fatto che Mamadou nega il gol a Del Giacco che tira da centro area a botta sicura; 41° niente da fare Mamadou in angolo su un tiro di Adiansi; la nostra pressione ci lascia scoperti e i Verdi rilanciano con contropiedi, ed al 42° il solito Pansera calcia di poco a lato; 45° 4 minuti di recupero ci stanno; 48° Poiatti sbaglia il disimpegno verso Viviani che prova a recuperare palla fuori dall'area, ma il 7 avversario lo salta e mette in mezzo per la rete del 2 a 0; non passano 60 secondi che il Verdello, sulle ali dell'entusiasmo, porta ad un altro errore i nostri estremi difensori, portando così il risultato sul 3 a 0.
In conclusione, e riflettendo, alcuni errori si potevano evitare, alcune occasioni si potevano concretizzare...... ma, c'è sempre un ma.....credo che i ragazzi non si siano mai tirati in dietro e che abbiano provato fino alla fine a giocarsela e, quindi, bisogna solo correggere gli errori e per questo il Mister provvederà già dalla prossima con l'Azzano oggi sconfitto a Stezzano

Alla prossima
BLA

















 

domenica 6 ottobre 2013

PAGANINI SI .. RIPETE, BREMBATESE KO

DOPPIETTA DEL CENTRAVANTI E TERZA SCONFITTA
ANCORA UN SECONDO TEMPO SCONFORTANTE

06-10-2013 :  SECONDA  CATEGORIA GIRONE U  (5° GIORNATA ) 

FULGOR CANONICA              2
-----------------------------------------------BREMBATESE                         1

Marcatori : 9’ pt Paganini (F); 25’ pt Sefa (B); 46’ pt Paganini (F)


FULGOR CANONICA : Romei, Resigotti, Allevi, Duzioni, Magnifico, Agazzi, Bordegari, Tremani (28’ st Colnago), Paganini (38’ st Trapattoni), Piscitelli (47’ st Palazzini), Mazzoleri. A disposizione : Tirloni, Manenti, Rossoni, Radavelli.  All. Spada.

BREMBATESE : Lupini, Guastella, Agostinelli, Consoli, Begni, Degli Antoni, Pagnoncelli, Poccia (18’ st Maderi), Garavelli (1’st Marcarini), Angeloni, Sefa (8’st Arioldi). A disposizione : Arrigoni, Cervellati, Talarico, Boroni. All. Parolini.

Arbitro : Valtorta di Seregno.     

Ammoniti : Pagnoncelli (B); Piscitelli (F)      

Note:  angoli 9–7 per la Brembatese; recupero 2’ + 4’; pioggia, a tratti forte; campo allentato

CANONICA D’ADDA. Continua la striscia negativa della Brembatese che cade per la terza volta di fila. In uno dei due derby con vicini di casa (l’altro sarà col Capriate; non riusciamo a sentire come tali le sfide con le altre due orobiche del girone Vidalengo e Casirate) la squadra di Parolini offre una prestazione sotto tono e lascia alla Fulgor, senza molti motivi di rimpianto, i tre punti in palio.

Sotto una pioggia a tratti di forte intensità i gialloblù hanno tenuto botta nel primo tempo, rimediando all’iniziale vantaggio dei padroni di casa. Una disattenzione fatale nei minuti di recupero ha indirizzato la contesa dalle parti di Canonica. Nella ripresa vistoso calo generale e la Fulgor ha gestito con una certa tranquillità il risultato, sfiorando la terza marcatura sicuramente in più occasioni di quante abbia rischiato di subire il pari.  

CRONACA. Formazione inedita messa in campo da Parolini. Passoni è squalificato. Manca la coppia difensiva centrale Caio-Pedrali (si noterà parecchio…) e in mezzo alla difesa il debuttante Agostinelli viene schierato al fianco di Consoli. Begni e Guastella giocano sulle fasce. Poccia-Pagnoncelli coppia di centrocampo aiutati da Garavelli e Degli Antoni. Sefa ed Angeloni davanti con Lupini in porta a completare l’ undici.

Nonostante la pioggia che inizia forte in concomitanza col fischio d’avvio, le due squadre sembrano partire di buona lena. Garavelli viene fermato in dubbio off-side al 4’. Poccia si vede deviare sopra la traversa una punizione al 7’. Al primo serio affondo è però la Fulgor a passare : la difesa si ferma a reclamare un fuorigioco di Paganini (che onestamente non mi pare ci fosse). L’arbitro lascia proseguire ed il centravanti stoppa in area ed insacca un gol facile-facile.

Immediata la reazione ospite ma Angeloni non entra con la determinazione necessaria nell’area piccola. Tiro da due metri che dovrebbe spaccare il mondo invece è un tocco floscio che permette il salvataggio sulla riga di Tremani. Al 20’ Poccia appoggia incautamente indietro e crea scompiglio nella nostra area. Ne approfitta Paganini che gigioneggia col pallone e poi mette a lato un diagonale che poteva fare male.

La partita è viva. Angeloni mette a lato di testa un cross di Degli Antoni. E’ il preludio al pareggio. Da angolo palla in area a Sefa che tira prontamente. Flipper fra le gambe di portiere e difensore; di sicuro la palla rotola in rete. Per quanto riguarda l’autore seguiamo le regole Uefa e diamo il gol al centravanti anche se la deviazione è stata forse determinante. La parte finale del tempo vede una Brembatese che sembra poter prevalere. Dopo una deviazione in angolo di Lupini su tiro di Mazzoleri (punizione) le note sono solo di tinta gialloblù.

Sefa anticipato in angolo al 32’; punizione di Begni deviata in angolo da Romei al 35’; fuori di una spanna un tiro dal limite di Pagnoncelli al 41’. Sono gli ultimi fuochi di un tempo che sembra finire con un equo pareggio ma la Brembatese decide di fare un omaggio alla Fulgor. Poccia perde palla; sfera che arriva in area sorprendendo Agostinelli; Paganini ne approfitta e gira in rete dall’area piccola da posizione laterale. La palla è indirizzata sul palo del portiere ma Lupini non ci arriva e si va negli spogliatoi in svantaggio.  

E’ nella ripresa che la Brembatese scompare. A fatica ricordiamo un paio di spunti nella tre quarti avversaria. La Fulgor impegna subito Lupini con Tremani al 1’ e poi fallisce il gol al 3’ con Piscitelli che a tu per tu col portiere si fa rinviare il pallone. Si infortuna Sefa, dentro Arioldi dopo il cambio iniziale fra Garavelli e Marcarini. Alta una punizione al 13’ di Mazzoleri.

Difesa in costante affanno; centrocampo che insiste con lanci lunghi facile preda dei difensori avversari e punte senza rifornimenti. Quadro negativo da cui nascono più pericoli che occasioni a favore. Al 20’ Consoli scivola. Piscitelli,Paganini e Tremani non sfruttano l’occasione ghiotta. Al 25’ angolo di Degli Antoni ed un difensore impedisce il tocco di testa di Maderi. Lo raccontiamo solo perché è una delle due volte in cui arriviamo nei sedici metri avversari.

Piscitelli non sfrutta a dovere l’ennesima leggerezza difensiva al 27’. Al 32’ Colnago devia in porta dopo un angolo ma il tiro è docile fra le mani di Lupini. Al 37’ Guastella allontana la palla al termine di  una mischia pericolosa nell’area brembatese. Non si riesce a creare pericoli. L’unico spunto al 46’ con un tiro di Begni deviata sul fondo. Troppo poco per avere rimpianti.

CONCLUSIONI. Magari è solo una di quelle giornate in cui si tende a vedere tutto nero ma si torna da Canonica con diverse preoccupazioni. Intanto è la terza sconfitta consecutiva (alla vigilia del match con l’Inzago capolista) e la classifica non può non risentirne. A questi fatti (inconfutabili) aggiungiamo poi delle riserve (personali e quindi opinabili) sul calo fisico (e psicologico ?) registrato nel secondo tempo (già successo nell’infausta trasferta di Colnago). Dai ragazzi, almeno quest’anno speravo di divertirmi un po’ di più. Fortunatamente c’è ancora tutto il tempo per farmi ricredere.

E’ tutto, alla prossima


GIOVANISSIMI: CITTÀ DI DALMINE CI RIPORTA COI PIEDI PER TERRA

BREMBATESE-CITTÀ DI DALMINE 1-4

Formazione: Paganelli (al 15' st Amadei), Carrera, Parrotta, Citterio, Osio, Negru (al 10'st Ruggeri), Ceka, Bali, Lamanna, Rivolta, Cozza (al 10'st Barbin)

Indisponibili Pozzi, Parimbelli
Reti : 13'-23' pt Città di Dalmine- 34'pt. Ceka - 5' -28' st Città di Dalmine

Partita senza storia i nostri ragazzi non entrano mai in partita per non dire che non entrano mai in campo, probabilmente l'approccio alla gara è stato sbagliato e la poca concentrazione ha portato a questo disastro.
Città di Dalmine padrona del campo per tutti i 70' e già al 2' del primo tempo si rende pericolosa con una discesa sulla sinistra e un colpo di testa fuori sul relativo calcio d'angolo.
Il gol arriva al 13' su un rinvio sbagliato di Paganelli che serve la palla al centro agli avversari che infilano da fuori area. Al 23' gol del città di Dalmine su azione di calcio d'angolo e rete di testa.
Prima della fine del tempo riusciamo a raddrizzare la partita con un gol in mischia su calcio d'angolo è Ceka che infila in rete.
Il secondo tempo avrebbe dovuto vederci rientrare con più decisione per poter recuperare lo svantaggio ma al 5' una punizione dalla sinistra non è trattenuta da Paganelli e la palla viene ribattuta in rete. L'ultimo gol al 28' quando ormai i nostri sono praticamente sotto la doccia e un buco difensivo concede un gol in diagonale dalla sinistra.
C'è poco da dire e commentare, gli avversari sono stati nettamente superiori e hanno tenuto il pallino del gioco per tutta la gara. Se vogliamo essere protagonisti di questo campionato bisogna cambiare registro, l'impegno e la concentrazione deve essere prioritario sia in partita che in allenamento, altrimenti di queste figure ne faremo tante!!!
Speriamo che serva a riportare tutti coi piedi per terra e a capire che l'approccio alla partita della domenica deve essere importate.