martedì 2 novembre 2010

BREMBATESE : OTTIMISTI O PESSIMISTI ?

La Brembatese ha osservato il suo turno di riposo traendo indicazioni confortanti dai risultati pervenuti dai vari campi. Non si tratta di ‘gufare’ ma, al tempo stesso, nemmeno di essere ipocriti e dire che qualcuno ha versato lacrime o si è intristito per le sconfitte di diverse avversarie dirette nella lotta per la salvezza. Essere rimasti nel gruppone a 7 punti, con due squadre dietro, ha fatto archiviare come positiva la giornata di stop forzato.

Come promesso la scorsa settimana, la pausa, arrivata esattamente ad un quarto del campionato, è il momento buono per una prima valutazione della stagione e il punto ideale per cercare di scoprire cosa ci aspetta in futuro.

La situazione in classifica è sotto gli occhi di tutti. Finisse oggi il campionato bisognerebbe ricorrere a complicati calcoli di classifica avulsa per capire se la Brembatese sarebbe salva o dovrebbe passare dalle forche caudine dei play-out. Situazione non ideale ma nemmeno tale da indurre a disperazione, in linea com’è con le premesse di inizio stagione.

Detto questo e considerando del tutto prematuri giudizi definitivi attingiamo non a pareri personali ma alle aride cifre per cercare di capire se il futuro si tingerà di rosa o no. Come spesso accade, e specialmente nel calcio, si può dire tutto ed il contrario di tutto. Ottimismo e pessimismo si intrecciano a seconda di come si voglia vedere il bicchiere, se mezzo pieno o mezzo vuoto.
Atteggiamenti diversi che si sentono spesso in tribuna. Facciamo dialogare allora due ipotetici tifosi, di parere opposto e, alla fine, ciascun lettore deciderà da che parte stare.

Il pessimista : 7 punti in 8 partite fanno 28 punti a fine stagione. Play- out sicuri (senza escludere la retrocessione diretta perché quest’anno non c’è il Cusano di turno che appariva già spacciato a dicembre). E magari nemmeno i play-out se ci staccano di 9 punti.

L’ottimista : vero, però la squadra è potenzialmente in grado di fare di più. Non è mai stata travolta o surclassata da nessuno. Ha perso 5 partite per un solo gol di scarto, con 4 rigori contro, non sempre evidenti, e comunque decisivi. Poteva essere tranquillamente a 10-11 punti. Secondo la tua ‘proiezione’ farebbero 40-44 alla fine, cioè salvezza certa.

Il pessimista : a parte che la classifica la fanno i punti e non i se ed i ma…, faccio presente che il calendario non era certo proibitivo. La Brembatese ha incontrato 7 squadre su 8 che sono nella parte destra della graduatoria. Se non ha fatto nemmeno un punto di media a partita con le dirette avversarie quanti punti pensa di portare a casa nella seconda parte dell’andata contro squadre sicuramente più forti ?

L’ottimista : certo i giudizi si fanno in base ai punti ma chi segue costantemente la squadra sa come sono andate le cose. Sconfitta a Senago con un rigore dopo un minuto ed un gol rocambolesco subito ed un palo colpito sul 2-1; rigori decisivi contro, a poco dal termine, contro il Brugherio e la Cinisellese per non parlare di quello letteralmente inventato contro la Pro Lissone al 90’ . Mettiamo pure che da Desio si sia tornati con una vittoria un poco fortunosa ma continuo ad essere convinto che i punti in tasca siano meno dei meritati. E’ vero che ora il calendario diventa impegnativo come una scalata del Pordoi ma perché fasciarsi la testa prima di essersela rotta ? Andiamo a giocarcela col dovuto rispetto per tutti ma con paura di nessuno.

Il pessimista : a parole la fai facile. Andiamo a giocarcela, vedremo, speriamo… Ti ricordo brevemente i nomi dei prossimi avversari. Novembre con 4 derby, a Lurano ed Arcene ed in casa con Pontirolese e Trealbe. Se non sbaglio stiamo parlando di 4 squadre che attualmente sono nei primi 6 posti della classifica. Se non ci stendono loro a dicembre arriva il resto : tre gare fuori (Nuova Pro Sesto, Concorezzese e scontro diretto con il Cesano Maderno). In casa arriva un cliente da prendere con le molle come il Cinisello. Serve altro ?

L’ottimista : ho capito che sei preoccupato ma non ti sembra di esagerare ? E’ prematuro fare tabelle ed antipatico dire che faremo tre punti con questi o pareggeremo con quelli…ma non è che noi dobbiamo vincere il campionato. La nostra vittoria sarà la salvezza e quindi non ho come obiettivo chissà quale raccolta di punti. Giusto per intenderci: se spero in nove-dieci punti sono da ricovero o ti pare un traguardo possibile ? Saremmo a 16-17 a fine andata. Raddoppiando i numeri nel girone di ritorno, magari incrementandoli nella parte iniziale che tu sostieni essere più facile arriveremmo a 36-37. In questo momento farei la firma. Poi vedremo a cosa basteranno.

Il pessimista : sarà ma non mi convinci del tutto. Troppi gol presi finora e si sa che con tante reti sul groppone è difficile stare a galla.

L’ottimista : certo che se vai proprio a mettere il dito nella piaga ! In effetti non aver mai chiuso un incontro senza subire gol è fonte di preoccupazione. A parte che se ne prendiamo 2 e ne facciamo 3 come a Desio o 5 come al Bussero io mi posso anche accontentare ma, scherzi a parte, hai ragione nel sostenere che è lì che bisogna migliorare. Ma io sono anche l’avvocato difensore e ricordo che con 14 gol subiti non siamo la peggiore difesa. 5 squadre stanno peggio di noi e altre 2 alla pari. Dei nostri avversari diretti solo la Città di Sesto sta meglio con 11 reti subite. In compenso noi siamo quelli che hanno fatto più gol (13) fra tutte le ‘pericolanti’.

Il pessimista: con tutti questi numeri non capisco più nulla. Sembra quasi che siamo il Real Madrid.
Mi sfugge qualcosa o non ti pare di esagerare con l’ottimismo ?

L’ottimista : non farmi dire cose che non ho detto e che non penso. Mi limito a dire che finora ce la siamo giocata con tutti; che il livello medio del campionato non mi sembra eccezionale e che nell’ottica salvezza abbiamo le nostre carte da giocare. Mi pare sia sano realismo non sogni o presunzione.

Il pessimista : una cosa deve essere chiara. Sono un tifoso della Brembatese anche io e spero di dovermi ricredere. Se così sarà, a maggio sarò ben lieto di brindare con te, i ragazzi, il mister e tutta la società.

L’ottimista : così mi piaci. In quel caso sarà festa e a pagare sarò io ! Magari con un … contributo della Brembatese…

Finita l’immaginaria disputa fra i due tifosi, lo scrivano ha poco da aggiungere.
Come diceva il poeta … ‘ai posteri l’ardua sentenza’.

E' tutto, alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento