domenica 7 agosto 2011

FA' E DESFA' L'E' TOT U LAORA !!

Spero che i miei quattro lettori capiscano il bergamasco e conoscano il famoso detto contenuto nel titolo. La domanda però è la seguente : cosa c' entra con la Brembatese ? Semplice… la settimana scorsa ho dedicato alcune ore a scartabellare almanacchi e ritagli di giornale per parlarvi delle avversarie della nostra squadra. Ebbene ho 'lavorato' per il niente perché, sette giorni dopo, il girone ... non è più quello !

Rimescolamenti dovuti a ripescaggi vari hanno portato la Rivoltana nel girone 'D' e per farle posto noi siamo stati sloggiati nel girone 'C'. Entusiasmo, direte voi, ricordando gli auspici del Presidente ? Nemmeno per sogno visto che il girone 'C' non è più quello 'milanese', che tanto ci piaceva, ma è diventato un problematico girone orobico-lecchese-valtellinese !

Ricordate cosa dicevo nell’articolo precedente ? Riporto testualmente : < D’altra parte poteva andarci pure …peggio nel senso che le altre sei bergamasche di promozione sono finite in un girone che prevede, per gradire, trasferte a Colico e Morbegno.>

Ecco, ora le bergamasche sono diventate sette e le trasferte, oltre a quelle appena citate, saranno anche a Menaggio e, ben quattro, nella zona di Erba! Qualcuno prova a consolarmi dicendo che il nuovo girone è meno duro del precedente. Speriamo sia così ma intanto, anche nelle vesti di neo-consigliere, non posso non pensare anche ai disagi organizzativi e alle spese cui si dovrà far fronte. E magari il calendario ci riserverà la ‘gita’ a Morbegno in pieno inverno col rischio di … non giocare per la neve! Troppo pessimismo ? Staremo a vedere.

Intanto deve rifare il lavoro dell’altra volta. Sarà più sintetico soprattutto perché so poco o nulla delle formazioni extra Bergamo.

Partiamo dai nostri ‘cugini’. Dell’anno scorso è rimasto solo il Trealbe, squadra da play-off (se solo si fossero disputati) e, pare, ulteriormente rinforzata. Ritroviamo poi un paio di formazioni che erano con noi due stagioni fa : il Paladina ed il Ponteranica. I primi hanno sfiorato i play-off, trascinati da Crisci (25 gol al suo attivo). La seconda formazione si è salvata tranquillamente sotto la regia di mister Rossi (ex giocatore atalantino) e con i gol (da gennaio in poi) della nostra vecchia conoscenza Ebo Magri. Ci sarà quindi la possibilità di rivedere il bomber sperando abbia le polveri bagnate almeno contro di noi. (A proposito : il Ponteranica, insieme al Merate, saranno anche nostri rivali nel girone di coppa Italia che partirà il 28 agosto).

A completare il parco bergamasco ci sono il Caprino e due new-entry come Caluschese e Valle Brembana. Il Caprino, matricola lo scorso anno, ha disputato un’andata da primo della classe per poi finire quarto in classifica. La Caluschese ha fatto un cammino inverso piazzandosi quarta nella stagione regolare per poi travolgere gli avversari nei play-off. I valligiani hanno dominato il loro girone fino a Natale (14 vittorie ed una sconfitta) per poi cedere nel ritorno al Fara Olivana. Stagione comunque raddrizzata alla grande con gli spareggi e promozione in archivio.

Dall’eccellenza arrivano due squadre : il Merate ed il Nibionno retrocesse direttamente dopo una stagione piuttosto opaca. Per il resto buio pesto, o quasi. Sei squadre erano nello stesso girone di promozione. L’Atletico Civate è arrivato quinto; il Colico settimo, l’Atletico Erba ottavo, il Menaggio nono, il Morbegno decimo e la Galbiatese tredicesima.

Sedicesima squadra è il San Zeno. Salvo errori ed omissioni si tratta di una formazione di Olgiate Molgora (qui a due passi mi verrebbe da dire, considerando le altre trasferte) neo promossa dalla prima categoria.

Qui mi fermo perché non vorrei dovermi rimangiare tutto fra sette giorni.

E’ tutto, alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento