rete Caiazza 40° pt
Trasferta positiva, i ragazzi convincono
------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------
Assente vacanziero il nostro cronista Paganelli ,
impegnato a far le valige per le meritate vacanze Villafan ( nonchè Vicepresidente) ,
rimane a me l'onere e l'onore di descrivere le gesta dei nostri ragazzi che osservando il turno di riposo nel girone di Coppa ( a proposito il Merate ha sconfitto il Ponteranica per 2 a 0 e quindi giovedì 1 settembre sarà Brembatese - Ponteranica ore 20.30 al Comunale di Brembate) sono stati oggi nel tardo pomeriggio protagonisti di un'ottima prova al "Palestra" contro la Pro Lissone.
Inizialmente la squadra si schiera ancora senza il '93 , Passi ha pochi allenamenti nelle gambe , Angeloni ha il mal di schiena e Corna dei tre sembra quello che più ha patito gli allenamenti " da fuori in questo particolare momento della preparazione possono meglio assimilare ciò che desidero da loro " queste le argomentazioni di Ottolenghi a chi chiede conto dell'anomalia.
Quindi Slanzi tra i pali al debutto in gialloblù ( sgargiante maglia rossa la sua )
Difesa a 4 con da destra Papini Locatelli Cesati e Zilli
Centrocampo a 3 con Polatti davanti alla difesa Calanni alla sua dx e Calchi alla sua sx
Allevi e Locatelli A ( passato dalla Juniores alla Prima in poche ore ) a fare da incursori
"Vince" Caiazza punto di riferimento in attacco.
Partenza razzo dei locali , azione manovrata e tiro fuori di poco del 9 biancazzurro ..... da adesso in poi per rivedere un tiro verso la porta gialloblù bisognerà attendere l'83° del secondo tempo, i nostri prendono in mano il pallino del gioco e non lo mollano più.... solo un paio di traversoni da palle inattive infatti transiteranno nell'area di Slanzi .
I ragazzi la giocano ...e anche bene ...Polatti sembra ormai un veterano della categoria , Calanni nonostante l'incedere lasci pensare a una condizione precaria non è mai morto ...anzi , Calchi regala giocate sopraffine e da una di queste nasce il gol.... Daniele si beve l'avversario diretto ( mentre tutti dalla tribuna , sottoscritto compreso , auspicavano un appoggio dietro ) va sul fondo e scodella un pallone in mezzo all'area..."Vince" di testa deposita in rete .
Siamo intorno al 40° del primo tempo e il vantaggio è meritatissimo.
Difesa attenta ,dove giganteggia Locatelli , mentre Cesati , comunque sicuro e positivo, sembra ancora dover conoscere bene i compagni di reparto prima di assumersi talune responsabilità ... Papini e Zilli sugli esterni garantiscono copertura e spinta . Ma è l'attacco a meravigliare i tifosi gialloblù giunti in Brianza sfidando " i rientri " sulla A4.... Caiazza è il fratello "+ bravo" del giocatore visto a Bottanuco domenica , Allevi sembra Lazzaro resuscitato per quanto corre , lotta e mette in apprensione la difesa e Locatelli A (94) è la vera sorpresa .... veloce , reattivo , lucido .... gioca come se la categoria per lui fosse un'abitudine e quando salta in dribbling due avversari sulla fascia e finisce steso da un fallaccio da dietro anche il pubblico brianzolo gli tributa il giusto applauso.
Si va al riposo soddisfatti .
La Pro cambia molto , Ottolenghi no...ripropone l'undici iniziale con la sola eccezione di Rigamonti (92) tra i pali.
La musica non cambia e i nostri ricominciano a giocare palla a terra tanto che nei primi 15 minuti la Pro non passa la nostra metacampo.
Arrivano i primi due cambi ... Passi (93) per Allevi ( grande prova la sua ) e Previtali (94) per Locatelli A .... con Calchi che si alza a prendere il posto di Alle e Passi che prende il suo...mentre è un cambio di pari posizione quello dei due babies. L'assestamento permette ai biancazzurri locali di farsi vedere finalmente nella metacampo gialloblù....ma non arrivano pericoli seri per "Riga".
Intorno al 25° due nuovi cambi...escono Cesati per Zezza e Caiazza per Del Prato ...ed è proprio quest'ultimo a non capitalizzare al meglio una splendida sortita di Calanni ( dato per sfinito già 20 minuti prima ma chi lo conosce bene sa che ha risorse nascoste ) . Cala ruba palla a centrocampo se la butta sull'esterno ..va a riprendersela e la crossa in mezzo.... Del Prato in tuffo plastico solo davanti al portiere alza di testa sopra la traversa .... il tempo di vedere un tacco giravolta e un paio di spunti del " Ke" ed ecco le ultime sostituzioni escono Calanni Papini ed entrano Mandelli e Corna .
Calchi non riesce a saltare il diretto avversario ed è il segnale che anche per lui è finita la "benza" entra Arioldi
Ora la squadra è così ridisegnata :
Rigamonti
Corna Locatelli ( grande prova la sua ) Zezza Zilli ( inesauribile)
Passi Polatti ( 90 minuti impeccabili ) Mandelli
Arioldi Previtali
Del Prato
praticamente una "Primavera" con Locatelli Zilli e Del Prato da fuoriquota.
Piacciono in questo frangente la caparbietà di Del Prato ( che segna anche ma il gol viene annullato) il tempismo di Mandelli , la diligenza di Corna e in generale la diffusa e totale "abnegazione" a cercare il gioco...a non snaturare quanto iniziato dai compagni alle 17.00 .
A tempo scaduto arriva il gol della Pro dopo una insistita azione del loro elemento migliore Panella che va sul fondo dal lato difeso da Corna rientra e tira ...Riga ci mette i pungi ma scodella proprio sui piedi di un biancoazzurro che da appena dentro l'area insacca .
Arriva il contemporaneo fischio finale e il gol non rovina affatto la "positività" di questa trasferta .
Se nella trasferta di 7 giorni fà a Bottanuco a lasciar perplessi erano stati soprattutto in giovani oggi sono stati proprio loro a dare segnali incoraggianti .... e da giovedì si fa sul serio !
Marco Del Prato
***
Nessun commento:
Posta un commento