BREMBATE, 2-6-2010.
Si è concluso con un grande successo organizzativo e di pubblico il 6° Torneo NUOVA DEMI organizzato dalla F.C. Brembatese in collaborazione con l’amministrazione del Comune di Brembate e riservato alla categoria pulcini 2000. La manifestazione, che negli ultimi anni è cresciuta ed ha varcato alla grande i confini del calcio provinciale, ha visto allineate ai nastri di partenza ben 28 formazioni, 20 del mondo dilettantistico e 8 rappresentanti del calcio professionistico. Ovviamente le squadre erano divise in due distinte categorie dato il diverso livello tecnico ma l’entusiasmo e la voglia di giocare e divertirsi ha coinvolto allo stesso modo i circa 400 ragazzi partecipanti.
Davanti al pubblico delle grandi occasioni e con personaggi in campo e in tribuna che rispondevano ai nomi di Massimo Carrera (ex giocatore della Juve ed ex capitano di una Atalanta che il vostro cronista ricorda con nostalgia), Giancarlo Finardi (ex Atalanta) e Gigi Sala (Albinoleffe ed anche lui con felici trascorsi neroazzurri) la vittoria è andata al Monza, che ha superato solo nel finale di gara la Cremonese (per le squadre dei professionisti), ed al Pontisola che, sempre all’ultimo minuto, ha avuto la meglio sulla Tritium nel torneo per compagini dilettanti.
Si è giocato sotto un sole estivo fino al primo pomeriggio poi il vento, a tratti, ha influito su qualche giocata dei ragazzi ma, al tempo stesso, ha mitigato il caldo e fatto sì che i piccoli protagonisti del torneo non arrivassero stremati alla fine di un impegno comunque pesante sia fisicamente che mentalmente.
Non riportiamo tutti i risultati delle gare di qualificazione. Sottolineiamo solo gli aspetti essenziali del torneo : gare di un solo tempo della durata di 12 minuti ciascuna (diventati 16 dai quarti di finale in poi); sette giocatori per squadra; squadre-dilettanti divise in 4 gironi da 5 formazioni; squadre-professionisti distribuite in 2 gironi da 4.
Ogni squadra ha incontrato tutte le avversarie del proprio girone. Al termine delle qualificazioni hanno superato il turno le prime due di ogni girone dei dilettanti. Per i professionisti le prime sono passate direttamente alle semifinali, le seconde e terze si sono invece affrontate in uno spareggio per determinare le altre due semifinaliste.
GIRONI DI QUALIFICAZIONE
GIRONE A : Or. Osio Sotto; Castel Rozzone; Brembatese; Uso Zanica; Or. San Bosco Caronno
Qualificate : 1° Castel Rozzone; 2° Brembatese
GIRONE B : Bonate Sotto; Pontirolese; Fiorente Bergamo; Trealbe; Sarnico
Qualificate : 1° Sarnico ; 2° Fiorente Bergamo
GIRONE C : Tritium; Acos Treviglio; Asperiam; Acov Verdello; Villa d’Almè
Qualificate : 1° Tritium ; 2° Villa d’Almè
GIRONE D : Città di Dalmine; Rivoltana; Pontisola; Canonica; Ponteranica
Qualificate : 1° Pontisola; 2° Città di Dalmine
GIRONE E : Pavia; Juventus; Monza; Cremonese
Direttamente in semifinale : Monza
Agli spareggi : Pavia e Cremonese
GIRONE F : Lumezzane; Genoa; Atalanta; Vicenza
Direttamente in semifinale : Atalanta
Agli spareggi : Genoa e Vicenza
Non commento l’andamento delle gare. Ne ho viste alcune ma era materialmente impossibile seguire tutti i 52 incontri di questo turno. Da cronista non posso però non notare la clamorosa eliminazione al primo turno della Juventus. Evidentemente l’annata storta dei bianconeri non ha risparmiato nemmeno i loro piccoli rappresentanti ! Coraggio, sarà per la prossima volta.
QUARTI DI FINALE DILETTANTI
Castel Rozzone - Fiorente 1 - 0
Tritium - Città di Dalmine 2 - 0
Sarnico - Brembatese 1 – 1 ( 3-2 ai rigori )
Pontisola - Villa d’Almè 1 - 0
QUARTI DI FINALE (SPAREGGI) PROFESSIONISTI
Pavia - Vicenza 3 - 2
Cremonese - Genoa 0 – 0 ( 3-2 ai rigori)
SEMIFINALI DILETTANTI
Tritium - Castel Rozzone 2 - 0
Pontisola - Sarnico 1 - 0
SEMIFINALI PROFESSIONISTI
Cremonese - Atalanta 0 – 0 ( 2-0 ai rigori)
Monza - Pavia 3 - 0
Dopo questa ulteriore fatica le 12 squadre ‘superstiti’ hanno giocato le varie finali del torneo.
Ecco i risultati :
FINALE 7 – 8 POSTO DILETTANTI
Fiorente Bergamo - Brembatese 1 - 0
FINALE 5 – 6 POSTO DILETTANTI
Villa d’ Almè - Città di Dalmine 2 – 1
FINALE 3 – 4 POSTO DILETTANTI
Sarnico - Castel Rozzone 5 - 0
FINALE 3 – 4 POSTO PROFESSIONISTI
Atalanta – Pavia 1 – 0
FINALE 1 – 2 POSTO DILETTANTI
Pontisola - Tritium 1 – 0
Marcatore : Gregis Pietro al 15’
FINALE 1 – 2 POSTO PROFESSIONISTI
Monza - Cremonese 1 – 0
Marcatore : Kierematang Nigel al 15’
Dopo le premiazioni anticipate delle squadre dal 5° all’ 8° posto dei dilettanti (per permettere loro un rientro anticipato a casa, magari per finire … i compiti ??) la manifestazione ha avuto la consueta coda fatta di coppe e riconoscimenti vari distribuiti alle squadre ed ai ragazzi migliori.
Premi individuali :
Miglior giocatore categoria dilettanti : Marino Tommasi della Tritium
Miglior portiere categoria dilettanti : Enea Mazzuccotelli del Pontisola
Miglior realizzatore categoria dilettanti : Pietro Gregis del Pontisola
Miglior giocatore categoria professionisti : Filippo Austoni dell’Atalanta
Miglior portiere categoria professionisti : Davide Barosi della Cremonese
Miglior realizzatore categoria professionisti : Mauro Della Vedova del Monza
Inoltre l’insolito ma significativo premio al miglior arbitro : Francesco Rotondi
In chiusura è doveroso fare i complimenti a tutto il ‘mondo Brembatese’ per l’impegno, la passione e i sacrifici profusi, elementi senza i quali non sarebbe possibile non dico organizzare ma anche solo pensare un evento sportivo di tale portata. Nel voler citare tutti si rischia di dimenticare qualcuno e di eventuali mancanze già mi scuso in anticipo. Comunque complimenti a Ilario Del Prato e ai suoi più stretti collaboratori che si sono impegnati da mesi nell’organizzazione del torneo. I ringraziamenti vanno poi estesi alla società, ai tecnici ed ai numerosi volontari che hanno permesso alla macchina-torneo di muoversi con ottimi risultati e con un rispetto dei tempi assolutamente ammirevole. Grazie a chi ha dato un contributo fondamentale rivestendo i ruoli più diversi ma ugualmente importanti : dagli arbitri ai dirigenti accompagnatori, dai responsabili del campo alle persone del servizio bar e cucina, da chi ha tenuto in ordine gli spogliatoi a chi aveva l’ingrato compito di far pagare l’obolo di ingresso. A questo proposito speriamo che tutti abbiano accettato col sorriso sulle labbra : si potranno consolare sapendo che i loro soldi non verranno sperperati ma serviranno a posare il primo mattone per la stagione sportiva 2010-2011 e permettere alla Brembatese di affrontare al meglio i prossimi difficili impegni e ad organizzare fra un anno un torneo che speriamo sia sempre più qualificato ed apprezzato.
Un ringraziamento speciale alla Nuova Demi (oggi rappresentata durante le premiazioni dall’architetto Mario Doneda) che, pur in un momento difficile non solo per le società di calcio, ha voluto onorare l’impegno contribuendo concretamente ed economicamente alla realizzazione del torneo.
Per finire, e a nome di tutta la società BREMBATESE, un grazie di cuore alle squadre partecipanti, ai dirigenti, agli allenatori e ai genitori. Un applauso ed un bravo particolare a tutti i ragazzi, indipendentemente dalle classifiche, per l’impegno, la serietà e la sportività con cui hanno affrontato il torneo.
A tutti un arrivederci al prossimo anno.
Franco Paganelli
Addetto stampa F.C. Brembatese