giovedì 29 maggio 2014

ESO 2001-02 : IN FINALE NEL MAGGIO GIALLOBLU’

Mi scuso per il ritardo ma sono giorni pieni di impegni. Arrivo solo ora a commentare la bella vittoria contro l’Uso Zanica nella semifinale del torneo organizzato dalla nostra società. Nell’altalena di risultati che la squadra sta collezionando (non ho visto in questi giorni le due gare perse a Pontida contro Calolziocorte e Monvico, entrambe con dei netti 0-3) quella di lunedì è stata una parentesi positiva. I miei lettori vorrebbero una cronaca più ‘pimpante’ a commento di prestazioni positive ma, salvo rare eccezioni, non fa parte del mio modo di raccontare le gare, specie dei ragazzi. Non riesco ad esaltarmi ad ogni giocata e scrivere con un uso spropositato di  : incredibile !, scatenato! , numero ! eccezionale ! , di stampo ‘Piccininiano’.  Portate pazienza, questo passa … il convento.    
 Passiamo alla partita che si apre con il rapido vantaggio gialloblù. Angolo calciato forte e teso da Paganelli e Donadoni non deve nemmeno saltare per impattare di testa e segnare. Partita sempre in pugno e Barbin costruisce ma non sfrutta adeguatamente due occasioni al 12’ e 17’ del primo dei 3 tempi (da 18 minuti ciascuno).
 Più ricco di episodi il secondo tempo. Al 2’ si ripete lo schema che ha portato al gol ma questa volta il tocco di Donadoni viene parato. Raddoppio che arriva due minuti dopo. Paganelli va via in dribbling in area e appoggia per l’accorrente Bertoletti che torna al gol dopo parecchio tempo. L’Uso Zanica sbaglia un’occasione clamorosa dopo una serie di errori dei nostri. Bravo Frigeni a salvare sulla linea di porta. Annullato un gol a Barbin al 15’ per dubbio fuorigioco poi si rischia ancora in mischia ma Capozza e Osio riescono a salvare.
 Terzo tempo che vede un netto calo fisico ed un atteggiamento remissivo della squadra che pensa di aver già chiuso la pratica. Per fortuna Berzaghi para al 3’ e poi lo Zanica si mangia un gol più facile da fare che da sbagliare al 9’. Ancora al 12’ lo Zanica a mancare un gol che avrebbe riaperto la gara e fatto apparire i fantasmi di una impensabile rimonta.
 Nel finale la Brembatese capisce che non può scherzare e si sposta finalmente in avanti. Fuori un tiro di Barbin. Negru viene anticipato dal portiere al 13’. Si termina con un tiro di Donadoni che da solo l’illusione del gol ma finisce sul ferro di sostegno del palo. Domenica mattina alle 11 la finale per il primo posto contro il Pontida. Forza ragazzi: meritatevi una cronaca … vivace !  

Nessun commento:

Posta un commento