domenica 8 dicembre 2013

LA BREMBATESE SPARISCE NELLA NEBBIA

SOTTO DI DUE GOL NEL PRIMO TEMPO
RIPRESA INVISIBILE E RIGORE FALLITO 

8-12-2013 :  SECONDA  CATEGORIA GIRONE U  (14° GIORNATA ) 

CAPRIATE --  BREMBATESE :   4  -  1


Marcatori : 4’ e 38’ pt  Scotti ; 22’ st Consoli (B); 24’ st Uccello; 49’ st Mazzoleni

Il maggior momento di visibilità della gara

CAPRIATE : Doni, M. Pagnoncelli, Gaspani (Romero), Paganelli, S. Pagnoncelli, Uccello, Rotini, Falchetti, Scotti (Sizzi), Viscardi, Mazzoleni. A disposizione : Metitieri, Monzani, Moriggi, Pacifico, Rota.  All. Bolis.

BREMBATESE : Lupini, Agostinelli, Caio, Maderi, Consoli, Begni (40’ st Cornelli), Guastella, Pagnoncelli, Iacovino (31’ st Minervini), Angeloni, Degli Antoni. A disposizione : Arrigoni e Briguglio. All. Parolini.

Arbitro : Colleoni di Seregno.     

Ammoniti : Viscardi per il Capriate; Degli Antoni e Pagnoncelli per la Brembatese

Espulso : Degli Antoni (B) al 9’ st      

Note:  angoli 7–3 per la Brembatese;  recupero 1’ + 5’; secondo tempo giocato (??) nella nebbia 

GRIGNANO. Sono un po’ avanti con gli anni e la memoria potrebbe tradirmi ma mi pare di ricordare che per considerare regolare una partita in caso di nebbia si debba vedere da una porta all’altra. Ebbene, in tutto il secondo tempo, dalla tribuna, piazzati all’altezza del centrocampo, non si riusciva a vedere nessuna delle due porte.

L’arbitro Colleoni non è però stato in grado di assumere una decisione che francamente appariva logica conseguenza della situazione meteo e ha terminato, non so quanto regolarmente, la partita. Ha avuto solo una momentanea incertezza verso il 25’ quando ha sospeso il gioco per 4 minuti al termine dei quali ha deciso che si poteva continuare.

In questa situazione vi posso raccontare dignitosamente solo i primi 45’ che vedevano il Capriate in vantaggio grazie alla doppietta di Scotti. Nella ripresa, a parte qualche episodio avvenuto a pochi metri dalla tribuna, si è vissuto più di sensazioni, sulle interpretazioni dalle urla che arrivavano dal terreno di gioco, sulle affannose richieste ai giocatori di riferirci quanto avvenuto in campo ! In questo contesto potrebbero essere sbagliati i nomi ed i momenti dei cambi. Mi spiace ma, parafrasando quello che dicevano nel West, …. non sparate sul cronista !    

CRONACA. Lunghissima la lista degli assenti in casa Brembatese, panchina corta e, almeno nelle intenzioni di Parolini un 5-3-2 di partenza che non mi pare abbia trovato puntuale realizzazione in campo. Foschia che aleggia sul campo ma in confronto a quello che capiterà nella ripresa si può quasi parlare di giornata… radiosa !

Scaramucce iniziali innocue ma al primo affondo il Capriate è già davanti. Dai venti metri Scotti trova l’angolo alla sinistra di Lupini e indirizza il derby dalla parte dei suoi. La Brembatese cerca di replicare ma è alta la punizione di Begni al 7’ e fuori misura anche la conclusione di Iacovino al 10’. Lo stesso attaccante è bravo nella girata spalle alla porta al minuto 13 ma Doni neutralizza tuffandosi accanto al palo.

La partita è tutto sommato equilibrata ma il Capriate appare più insidioso quando spinge in avanti. Al 21’ Scotti mette in rete ma abbondantemente dopo il fischio arbitrale per fuorigioco. Al 26’ Viscardi conclude con un tiro sul fondo una veloce ripartenza del Capriate. Alta una punizione di S. Pagnoncelli al 28’; stessa sorte per un tiro del Pagnoncelli brembatese al 30’.

Protestano i padroni di casa al 32’ per un gol annullato a Mazzoleni sempre per fuorigioco. Al 36’ Begni sfiora di testa un cross di Maderi ma il pallone non ha la forza per arrivare in rete. La partita vive un attimo di confusione al 37’. Viscardi protesta per l’ennesimo fischio arbitrale e si prende il giallo. Confusione fra le urla in campo ed in tribuna. Ci si distrae ma intanto il pallone è arrivato nell’area brembatese dove Scotti è ben piazzato e supera Lupini che devia ma non a sufficienza il pallone. Due a zero e partita che sembra in pugno agli uomini di Bolis.

Begni viene atterrato in area al 39’ : potrebbe essere rigore ma il signor Colleoni la pensa diversamente. Qualche angolo nel finale di tempo provocano solo un po’ di affanno alla difesa capriatese ma non arriva per la Brembatese il gol che potrebbe riaprire la contesa.

Secondo tempo da ipotizzare, più che da raccontare, dopo aver intuito una parata di Doni su Angeloni al 3’. Al 9’ Gaspani commette fallo su Degli Antoni che reagisce platealmente e trova il rosso diretto. I minuti passano e, scusate la ripetitività, non so proprio cosa raccontare... Al 22’ si vedono alcuni giocatori in maglia gialloblù esultare per un gol che non vi posso descrivere. Chiedo il nome del marcatore e sembra prevalere quello di Consoli.

Le speranze di riprendere gli avversari scemano due minuti dopo. Il tiro di Uccello parte dal lato della tribuna e almeno possiamo assicurarvi l’esattezza del marcatore. Il pallone scende verso Lupini, forse troppo avanzato, e si insacca alle sue spalle. Il portiere protesta a lungo con l’arbitro sostenendo di non aver nemmeno visto partite il tiro. Minuti di concitazione con l’arbitro che finalmente asseconda le richieste di verificare la visibilità. Si piazza vicino alla porta e cosa riesce a vedere può saperlo solo lui. La cosa sostanziale è che fa proseguire.

Di tanto in tanto vedo comparire alcuni giocatori ‘nuovi’. Sbirciando verso gli spogliatoi cerco di desumere chi è uscito e quando ma l’impresa è improba. A parte lo scontento dei giocatori coinvolti non mi pare il problema maggiore di questa partita. Al 31’ c’è un rigore per la Brembatese per atterramento di Garavelli. Corro verso l’area per vedere qualcosa e arrivo giusto in tempo per la parata di Doni su tiro di Iacovino.   

Minuti che scorrono interminabili fra le proteste di giocatori e pubblico di parte brembatese che invocano la sospensione mentre, è il gioco delle parti, sul fronte opposto si propende a gran voce per la gara da portare a termine considerato il punteggio maturato fino a quel momento.

Di gioco e partita non se ne può parlare. Mi verrebbe da dire (battuta scontata) che è nebbia fitta !
Al 49’ sono i giocatori del Capriate che si abbracciano nuovamente. Un tifoso appostato vicino alla porta incriminata sostiene che Mazzoleni abbia segnato il quarto gol. Non abbiamo possibilità di dirvi altro.   

CONCLUSIONI.  Per quel che si è visto nel primo tempo la Brembatese è ricaduta nelle debolezze delle gare pre-Busnago : difesa troppo facilmente perforabile (possibile che contro di noi gli attaccanti avversari facciano sempre festa ? Prima di Scotti cito a memoria la doppietta di Paganini contro la Fulgor, di Villa della Colnaghese, Colombo e Ravasio del Mezzago, Sorrenti del V. Mazzola e la tripletta di Cristarella della Trezzanese) e attacco che fa maledettamente fatica a rendersi pericoloso.

Vabbè, è andata pure questa. Ora sotto contro il Nino Ronco per una gara nuovamente delicata.


E’ tutto, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento