martedì 3 giugno 2014

ESO 2001-02 : SI CHIUDE CON UN DOPPIO SUCCESSO

Dopo il successo nel torneo di casa gli esordienti chiudono in bellezza la stagione aggiudicandosi entrambe le partite disputate a Pontida.

Considerata l’insolita formula del torneo il tutto è servito solo ad ottenere il quarto posto finale dopo le sconfitte in apertura con Calolziocorte e Monvico (per la cronaca le due squadre che sono poi arrivate alla finale, vinta dal Monvico).

Davvero un bel pomeriggio quello di ieri : gol, vittorie, trame di gioco a tratti di ottimo livello, determinazione agonistica. Ingredienti che hanno fatto commentare a più di un genitore : ‘Peccato che la stagione sia finita, ora che abbiamo iniziato a divertirci’.

La considerazione è del tutto condivisibile ma, credetemi, i ragazzi sono alla frutta dopo una stagione durissima portata a conclusione con una rosa stabilmente assestata sui 12 elementi. E qui, anche se non faccio più parte del Consiglio della società, mi permetto di dare un parere in ottica futura. Se tutti i ragazzi mantengono la parola data e rimangono (ricordiamo le defezioni all’ultimo minuto, anzi a stagione iniziata, della scorso anno…) servono almeno 5-6 nuovi innesti.

La mio opinione è che la rosa non superi assolutamente i 18 componenti (addirittura meglio 16-17) per non mettere in difficoltà mister Barbin con l’imbarazzante compito di lasciare in tribuna qualcuno ogni domenica. Già i cambi ‘definitivi’ al posto di quelli ‘volanti’ con cui abbiamo giocato in questi anni creeranno malcontenti e malumori nei ragazzi ( e genitori) che troveranno poco spazio….

Detto dell’aspetto numerico e guardando quello tecnico, se avessi la bacchetta magica porterei a Brembate : un portiere (rischioso giocare tutto l’anno con un solo portiere); un difensore, meglio se centrale; due centrocampisti; un centravanti ‘di peso’ (per intenderci uno come il nove del Pontida…). Facile , vero ??

Torniamo alle gare di ieri. Primo scontro contro l’Oratorio Stezzano. Primo tempo giocato a mio parere davvero bene ma, per gli scherzi consueti nel calcio, sono gli avversari a passare in vantaggio su un nostro grave errore. A nulla valgono gli attacchi insistiti e le triangolazioni sfumate , per un motivo o per l’altro, un secondo prima di diventare vere palle gol.

La semina della prima frazione da i frutti ad inizio ripresa. Barbin sfrutta un fallo laterale di Negru e supera il portiere da distanza ravvicinata. Al 7’ punizione di Paganelli su cui Bertoletti manca l’impatto decisivo di testa. Pallonetto di Barbin al 10’ ma palla appena alta. Al 16’ Paganelli calcia una punizione a favore dello scatto di Barbin che mette al centro. Arriva di corsa Del Prato che segna il gol della vittoria a coronamento di un’ottima prestazione personale. Albani ferma l’ultimo attacco avversario e arriva il fischio finale.

Nella seconda partita, praticamente la finale per il quarto posto, di fronte ai nostri ragazzi si presenta il Foppenico, forte della larga vittoria (4-1) ottenuta contro l’O. Stezzano. Ottima l’impressione avuta dal vostro cronista, specie per i numeri mostrati da un paio di elementi, e un certo timore per la sfida che, invece, si rivela poco più di una formalità per i nostri.

Merito degli elementi già citati : gioco e determinazione. La musica è subito suonata dai nostri : fuori di poco un tocco di Negru al 1’; parata una punizione di Paganelli al 3’; gol al 5’ su angolo di Paganelli deviato magistralmente in rete di testa da Donadoni; gran parata su Barbin al 9’.

Si rischia solo al decimo in una mischia furibonda nella nostra area ma la 14’ arriva il 2-0. Punizione di Osio che il portiere tocca ma non abbastanza per impedire alla palla di finire in rete. Al 15’ Barbin si vede respingere sulla riga da un difensore un tiro che sembrava vincente ma si rifa subito dopo rubando palla all’incerto portiere e depositando il 3-0 alle sue spalle.

Ancora e solo Brembatese nella ripresa : fermato Negru davanti al portiere per un off-side più che dubbio; alto di poco un tiro di Paganelli così come quello, da invidiabile posizione, di Negru. Al 12’ è il turno di Donadoni a calciare una punizione da molto distante. Tiro a scendere che non da scampo al portiere del Foppenico. Si continua a cercare la manovra. Del Prato fa impazzire il diretto avversario che lo sopravanza almeno di mezzo metro in altezza anche se non trova il gol che meriterebbe. Si chiude ancora in attacco : fuori di un soffio il tiro di Bertoletti e poi salvataggio su l’ultimo assalto di Negru.

Sipario sulla stagione ed arrivederci a settembre. Se potrò, sarò lieto di raccontarvi ancora le gesta dei ragazzi. Buona estate a tutti !     


 

Nessun commento:

Posta un commento