venerdì 1 agosto 2014

Il Calcio d'agosto

Negli anni scorsi era il nostro addetto stampa Franco Paganelli che ci deliziava con la disamina degli avversari da affrontare a gironi pubblicati , preso atto non senza una punta di nostalgia , del suo commiato e appurato quest'anno sarà Filippo Lamanna a raccogliere il testimone ( Pieffe e gli altri abituali "cronisti" si occuperanno delle rispettive squadre)  mi permetto nell'attesa che Filippo "entri nella parte" , conoscendo un pò le varie squadre , di analizzare il girone con tutte le riserve e le insidie che il calcio d'agosto comporta.

La Brembatese è stata collocata nello stesso girone dello scorso anno , uno dei due facenti capo alla delegazione monzese. Quest'anno girone S .

Sostanzialmente  le squadre bergamasche della "bassa" Vidalengo e Libertas Casiratese sono state sostituite dalle due dell'Isola , Medolago e Suisio.

Cavenago , Nino Ronco e Nuova Frontiera ("perse" per promozione una e retrocessione le altre ) sono state rimpiazzate da Virtus Inzago , Villanova Bernareggio e Bellusco.

L'Oriens ( già due anni fa in questo girone ) e il Grezzago prendono il posto dello Sporting TLC e del Pozzuolo Calcio (due bassaiole milanesi )

Brembatese , Busnago , Capriate , Colnaghese , Fulgor Canonica ,  Inzago , Mezzago , Olimpic Trezzanese e Sporting Valentino Mazzola  sono invece "vecchie conoscenze" dello scorso campionato e completano il quadro delle 16 partecipanti.

Ridisegnata la griglia di partenza prendo in prestito il criterio che adottava un allenatore della Brembatese con cui ho avuto il piacere di collaborare per tre anni in Promozione , Massimo Ottolenghi , e cioè quello di dividere in fasce le squadre .

PRIMA FASCIA : è quella delle squadre che per organico , tradizione e obiettivi dichiarati sono destinate a lottare per i primi posti

Inzago - da alcuni anni insegue il salto di categoria , lo scorso anno ha raggiunto i playoff poi persi.
Oriens -l'obiettivo dichiarato e la campagna acquisti non lasciano dubbi...sarà protagonista.
Sp. V. Mazzola - lo scorso anno dopo una partenza così così diventò protagonista sfiorando nel finale i play-off , per blasone e per bacino d'utenza la vittoria è un obiettivo costante.
Ol. Trezzanese - partenza inversa lo scorso anno rispetto al V. Mazzola...bene l'andata male il ritorno ma tradizione e struttura inducono a pensare in grande.
outsider : metterei Virtus Inzago ( si parla un gran bene del loro calciomercato ) e Mezzago ( una delle squadre meglio attrezzate viste lo scorso anno )

SECONDA FASCIA : è quella delle squadre che sulla carta dovrebbero disputare un campionato tranquillo 

Capriate : ha perso alcune pedine importanti 
Bellusco : obiettivo ripetere il tranquillo campionato scorso
Busnago : lo scorso anno maluccio rispetto alle aspettative aspira a fare meglio
Fulgor Canonica : i "cugini" fanno del pragmatismo e del settore giovanile il loro fiore all'occhiello
Suisio : da qualche anno sfornano giovani di buone speranze e arrivano da un campionato tranquillo

TERZA FASCIA : : è quella di chi lotterà con il coltello tra i denti per agganciarsi alla tranquillità e non finire nelle pastoie della zona retrocessione

Colnaghese - Grezzago - Medolago - Villanova Bernareggio

E la Brembatese ? Troppo presto per dirlo , la squadra è giovanissima , il mister anche , l'apporto dei 94/'95 campioni provinciali sarà importante ma lo sarà soprattutto lo spirito con cui tutti , giocatori tecnici , dirigenti e simpatizzanti affronteranno questa nuova stagione . 
Nessun proclama , solo tanta passione e voglia. 
A metà ottobre Filippo Lamanna avrà il compito di "raccontare" la stagione in divenire e sono sicuro che a prescindere da quali saranno in quel momento i risultati , un aggettivo non mancherà nel descrivere i nostri ragazzi e sarà ..."determinati" .

Buon calcio d'Agosto a tutti

Marco Del Prato
Vicepresidente
FC BREMBATESE




Nessun commento:

Posta un commento