domenica 31 gennaio 2016

ALLIEVI: BELLA VITTORIA NONOSTANTE UN ARBITRAGGIO DA PAURA!

GORLE-SPORTING BREMBATESE 1-2

Formazione: Soldini; Rota (al 1' st Mariani M); Mariani O.; Bali; Verzeni; Tasca (al 15'st Lakhal); Donadoni; Bradanini (al 1' st Bettinelli); Menescardi; Fuoco; Lamanna
A disposizione : Locatelli

Reti: 1' pt Lamanna; 15' pt Donadoni; 33' st Gorle (rig)

Quando la tenacia vince anche contro situazioni imprevedibili nasce il primo risultato positivo di questo campionato primaverile.
Da ex arbitro tengo a sottolineare che il "mestiere" del direttore di gara deve essere fatto per passione e per amore di questo sport, quando spesso e troppe volte si vedono in campo arbitri che di passione ne hanno zero e che probabilmente decidono di svegliarsi presto la mattina solo per guadagnare qualche euro, allora è la volta che si rovinano partite rischiando anche di farle degenerare a causa di decisioni assurde e fuori da ogni logica per non parlare di errori tecnici grossolani.
Al di là dell'arbitraggio i nostri ragazzi portano a casa un risultato importante anche per il morale perchè partire con una vittoria è la strada migliore per iniziare questo campionato primaverile.
Inizia il primo tempo con il Gorle che batte l'inizio del gioco, passano 55 secondi e siamo in vantaggio, Menescardi parte bene in contropiede ma il suo tiro viene parato dal portiere con palla che arriva al limite dell'area dove Lamanna è pronto a tirare in porta per la rete dell'1-0. Partita subito sui binari giusti, al 13 su calcio d'angolo è ancora Menescardi che tenta in acrobazia ma palla al portiere. I nostri soffrono sulla nostra destra difensiva dove l'esterno alto del Gorle crea scompiglio ad ogni palla toccata, ma al 15' arriva il raddoppio con Donadoni veloce a partire in contropiede sulla destra ed entrare in area per battere il portiere con un diagonale imprendibile 2-0. Il Gorle torna pericoloso al 16' su azione d'angolo e palla fuori di poco. Il primo tempo scorre con il Gorle che tenta di accorciare le distanze e tra il 27' e il 28' Soldini para due volte su tiri pericolosi e ancora al 36' para su punizione dal limite.
Primo tempo che si chiude con il nostro doppio vantaggio ma con qualche difficoltà in difesa dove è sempre Tasca pronto a chiudere ogni iniziativa avversaria.
Il secondo tempo diventa lo show del direttore di gara che inventa ammonizioni ed espulsioni interrompendo il gioco in modo sconsiderato e facendolo riprendere in modo pittoresco e assolutamente ad interpretazione personale di regolamenti e procedure. Tornando alla partita, al netto di errori arbitrali, le squadre cenrcano entrambe la via della rete che non arriva ne da una parte ne dall'altra, al 18' Bettinelli corre bene sulla fascia destra ma il suo tiro colpisce il palo. Sul finale espulsione di Lakhal e al 33' rigore a favore del Gorle per fallo di mano in area di Verzeni, gol del 2-1 che ci costringe a stringere i denti per gli ultimi 10 minuti ma al fischio finale arriva una vittoria meritata da parte dei nostri ragazzi .
Chi ben comincia è a metà dell'opera.....speriamo di poter continuare nell'opera cominciata e magari ripetere l'impresa dello scorso anno che ha visto i nostri ragazzi vincere proprio il campionato primaverile.

PS: dubito che l'arbitro leggerà questo articolo ma mi piace sottolineare cosa cita la regola nr. 12 del  regolamento del gioco del calcio "falli e scorrettezze" : "(...) Alla squadra avversaria viene assegnato un calcio di punizione indiretto, che dovrà essere battuto dal punto in cui è stata commessa l’infrazione, anche quando, secondo il parere dell’arbitro, un calciatore: (...)commette qualsiasi altra infrazione, non precedentemente menzionata nella Regola 12, per la quale il giuoco viene interrotto per ammonire o espellere un calciatore"
alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento