lunedì 16 luglio 2012

BREMBATESE : LAVORI IN CORSO


Dopo le notizie sull'iscrizione della Brembatese eccomi con le notizie ufficiali sul mercato e non solo...

Fissati i primi due appuntamenti ufficiali della Brembatese edizione 2012-2013.

La presentazione della rosa avverrà sabato 28-7-12 alle ore 19,30 presso il pub Cabral di Brembate mentre la stagione agonistica inizierà, con il raduno ed il primo allenamento, nella mattinata di domenica 19 agosto 2012.

Quale sarà la squadra a disposizione di mister Todaro ? Il direttore sportivo Del Prato ha avuto il suo bel da fare anche, e soprattutto, per il progetto … low-cost in cui è chiamato ad operare.

La rosa è definita almeno al novanta per cento : manca qualche aggiustamento che dipende da trattative in corso e da eventuali occasioni che si dovessero presentare.

Inutile dire che la squadra, complice la retrocessione in prima categoria, il ritorno alle squadre di appartenenza dei vari prestiti e i diversi obblighi in fatto di giovani da schierare, è stata rivoluzionata. Gli arrivi e le partenze sui binari gialloblù sono più numerosi di quelli della stazione centrale di Milano nei giorni di Ferragosto.

Facciamo parlare i numeri. Nella scorsa stagione sono stati schierati ben 34 giocatori; trascuriamo i quattro ragazzi della juniores che hanno giocato una manciata di minuti e ragioniamo sui restanti 30.

Sette di loro ci avevano già salutato nella diaspora di dicembre; degli altri 23, hanno lasciato la società del presidente Panseri qualcosa come 15 giocatori (finora..). Totale 22 su 30, pari al 70 % circa. Mi ci vorranno le ‘foto segnaletiche’ per districarmi con tutte le novità.

Una breve carrellata sui partenti, senza dilungarci in dettagli fra cessioni, prestiti, fine prestito, svincolati…. Per ciascun giocatore indichiamo anno nascita, ruolo (p=portiere, d=difensore, c=centrocampista, a=attaccante) e, quando la conosciamo, la nuova destinazione (in parecchi casi si tratta di svincolati per cui la Brembatese non ha voce in capitolo...).

Polatti (’92, c), A. Locatelli (’94, d) e Cerasani (’88, c) sono approdati alla corte di mister Ottolenghi al Paladina, in promozione. Senza voler mettere il naso in casa d’altri potremmo scherzosamente parlare di un Paladina versione ‘Palatese’ (o ‘Brembadina’...) tanto sarà marcata la componente di ex-gialloblù. Se poi i ‘rumors’ di mercato (che parlano di un approdo fra i granata di Magri ed Allevi) si concretizzassero, la nostra battuta troverebbe ulteriore conferma.

Il trio di ’95 Ruggeri (d), Brembilla (a) e Marcarini (c) è passato in blocco al Ciserano, in Eccellenza. I ragazzi presumibilmente partiranno con la juniores regionale per ritagliarsi poi degli spazi in prima squadra (considerato l’obbligo dei ’95 in campo).

Brischetto (’88, a) è passato alla Pontirolese (promozione) mentre non ho notizie certe sulle destinazioni di : Slanzi (’83, p); Del Prato (’89, a); Civera (’90, c); D. Paris (’92, c); Pilenghi (’92, d); Vitali (’92, d); Nava (’90, c); Caiazza (’85, a).

Vediamo ora lo sparuto gruppo di ‘superstiti’ : Rigamonti (’92, p); Zezza (’92, d); Mandelli (’91, d); Papini (’91, d); Passi (’93, c); Angeloni (’93, a); Arioldi (’92, a), Garavelli (’94, c).

Passiamo alle facce nuove. Dalla Fulgor Canonica arrivano l’attaccante Mathias Abati (’86) e l’esperto difensore Daris Pirola (’78); dallo Sporting Adda la seconda punta Matteo Sibio (’79);
dal Filago il centrocampista Alessio Ghezzi (‘91); dalla Roncola l’esterno Andri Checheres (’91); dalla Farese un altro esterno, Francesco Di Milo (’90). Da segnalare anche il ritorno, dopo una stagione al Foresto Sparso, del portiere Marco Busetti (’90).

Dai prestiti tornano alla base : Andrea Pagnoncelli (’88, c) dall’Oriens; Andrea Alfano (’90, a) dalla Fulgor; Hansel Del Prato (’94, c) dallo Sporting Adda e Kevin Previtali (’94, a) dalla juniores del Pontisola.

La rosa si dovrebbe inoltre allargare con i rientri di Marco Colleoni (’92, a) fermo nella scorsa stagione per impegni lavorativi; Sidiki Coulibaly (’92, d) e Luca Paganelli (’92, c) bloccati entrambi da lunghi infortuni e da alcuni ragazzi in arrivo dalla juniores.

Inutile azzardare giudizi o previsioni. Troppi i cambiamenti, numerose le incognite, diverse le ‘scommesse’ su giocatori poco impiegati nella passata stagione per avventurarsi nel terreno minato dei pronostici. Ci sarà da lavorare sodo con l’obiettivo, dichiarato, di conservare la categoria.

E’ tutto, alla prossima.



Nessun commento:

Posta un commento