martedì 17 luglio 2012

Calcioadesioni .....

Il titolo non è uno strafalcione.... è solo una variazione del tanto inflazionato termine "calciomercato" ...per quanto riguarda la nostra Società infatti non si può parlare di "mercato" perchè fare mercato implica trattative ..scambi...transazioni...il mio da DS è stato semplicemente un lavoro di "raccolta di adesioni" ...
Non ho dovuto convincere nessuno...ho solo detto chiaro e tondo quali sono i lati positivi e quelli negativi della stagione che andremo ad affrontare e ho lasciato ai calciatori il tempo di decidere in serenità .
Risultato ? Salvo un paio di tasselli da definire la rosa 2012/2013 è fatta ...certo niente nomi altisonanti ( anche se un paio di elementi di categoria superiore sono arrivati ) ma tanta gente che ha "voglia" di calcio e questo al sottoscritto basta .
Perfetta come sempre l'analisi del nostro Pieffe che mi ha preceduto sul blog ...intervengo solo per precisazioni di carattere "tecnico regolamentari" e per fare alcune mie personali considerazioni .
Riguardo alla destinazione incerta di alcuni citati da Paganelli nel precedente articolo , Slanzi ,Civera ,D. Paris ,Vitali e Caiazza sono automaticamente svincolati "d'ufficio" ( art.32 bis o art. 108 ) Pilenghi era in prestito dal Pontisola e quindi è rientrato nei loro tabulati .. a Del Prato è stato concesso lo svincolo per "lunga militanza " mentre Nava andrà a giocare nella vicina Carvico ( vicina per lui ) nel Monvico (2 cat) per rilanciarsi dopo due anni nei quali ha avuto poche opportunità ...decisione dettata anche dall'impegno universitario anteposto a tutto il resto il che gli fà onore .
E veniamo alle mie considerazioni :
la mia esperienza di DS ( ma non mi ritengo tale ) nei tre anni di Promozione e i dati raccolti splendidamente da Pieffe dicono che una squadra senza gol difficilmente si salva....il primo anno Magri segnò 21 reti...il secondo Recino 22 ( e complessivamente la squadra 55 !!! ) ...lo scorso anno purtroppo nessuno  è andato in doppia cifra ...solo sommando i gol di Allevi  e Cerasani ( di due differenti periodi ) si raggiungono i 10 gol . Caiazza che avrebbe dovuto fare "il Magri e il Recino" della situazione a causa del grave infortunio non ha mai potuto dare l'apporto che sono sicuro avrebbe dato se avesse potuto giocarsi l'intera stagione , Brischetto , 5 gol , è arrivato in un momento difficile . Alla luce di queste considerazioni era quasi logico che il reparto da potenziare fosse l'attacco ...l'arrivo di due giocatori di categoria Sibio ( 79 ) e Abati (86) darà la giusta dose di esperienza ai nostri giovani , Angeloni (93) Arioldi (92) e Previtali (94) hanno tutte le carte in regola per far bene ! Colleoni (92) sarà un valore aggiunto...è ancora negli occhi di tutti i tifosi gialloblù lo "sconquasso" provocato dal Colle al suo debutto in Promozione tre anni fà contro il Curno o la mezzora giocata a Senago contro il Mascagni ( con conseguente infortunio ) ...purtroppo due infortuni subdoli  lo hanno tenuto lontano dai campi da gioco ....il suo recupero può essere il valore aggiunto di questa squadra . Il centrocampo orfano di Polatti è il reparto più delicato  soprattutto di una compagine giovane come la nostra.
Il ritorno di Pagnoncelli (88) finalmente recuperato ..reduce da uno splendido campionato dai cugini dell'Oriens ( 28 partite da titolare ) darà la giusta dose di esperienza a un gruppo di giovani talentuosi che devono solo crescere serenamente . Passi (93) (24 presenze lo scorso anno ) ha tutte le carte in regola per "emulare" il partente Polatti . Anche a centrocampo c'è un giocatore da recuperare ...lo sfortunato Paganelli (92) che arrivato due anni fà dalla Tritium non è mai riuscito a esprimere tutto il suo valore... mentre a Garavelli (94)  (22 presenze lo scorso anno ) si chiede solo di confermare il talento e l'imprevedibilità messi in mostra soprattutto nella prima parte della scorsa stagione .I nuovi di questo reparto sono due interni Ghezzi (91) e Del Prato (94)  (ritorno) e tre esterni Alfano (90) (ritorno) , Di Milo (90) e Chereches (91)  e garantiranno a Mister Todaro scelte e  soluzioni tattiche diversificabili.
La difesa vede le conferme di Zezza (92) ( 43 presenze in due anni di Promozione ) di Papini (91)( 53 presenze in due anni di Promozione ) nuovo è Pirola (78)  esperto  e arcigno difensore sui campi di Prima e Seconda categoria della bassa  ... Mandelli (91) Ortelli (93) Palazzini (93) completano le corsie esterne ed è proprio questo il reparto che "subirà" uno o due ulteriori innesti . Anche qui c'è il ritorno dopo l'infortunio di lavoro al tendine della mano  di un giocatore dalle ottime prospettive Coulilbaly (92) ...per il "Sidi" ristabilito e recuperato vale lo stesso discorso di Paganelli e Colleoni . Ci sono poi i ragazzi della Juniores ...alcuni di loro verranno già aggregati alla Prima Squadra in fase di preparazione e chissà che non si ripeta il caso Locatelli (94)...arrivato lo scorso anno all'ultimo momento dal Pontisola per fare la Juniores e diventato uno dei migliori giovani del campionato tanto da meritarsi l'occasione di giocare quest'anno ancora in promozione .
E i portieri ? Rigamonti (92) ha dimostrato quando chiamato in causa lo scorso anno  di poter essere una garanzia in Prima Categoria e di Busetti (90) che dire se non che ha voluto a tutti i costi tornare alla Brembatese dopo l'esperienza negativa di Foresto Sparso ., poche partite e tanta tribuna.. è lui il "recupero" di questo reparto ... senza contare che "dietro" scalpitano giovani promettentissimi come Arrigoni (95)  e Viviani (96) .
Insomma con questo mio lungo e barboso discorso oltre a sottolineare che il gruppo dei come li ha chiamati il nostro cronista  "superstiti" ha sulle spalle chi uno chi due campionati di Promozione ....che qualcuno ha dimostrato lo scorso anno di avere tutte le carte in regola per fare bene ...che qualcuno avrà quest'anno la possibilità di dimostrarlo...intendo soprattutto ringraziare i "nuovi" che nonostante i tanti "de profundis " intonati sull'ipotetico cadavere della Brembatese hanno accettato la sfida con entusiasmo ...alcuni sono ragazzi affermati nella categoria altri sono ragazzi in cerca di riscatto dopo annate anomale passate in categorie inferiori "vittime" della "regola" ...di loro mi è piaciuto l'entusiasmo e la voglia ( qualcuno se glielo avessi chiesto avrebbe iniziato la preparazione il 10 luglio )...pertanto ragazzi  è  giunto il momento come diceva un mio vecchio Mister  " de biecà zò la crapa e de fà ndà i gambe "

Marco Del Prato
DS FC BREMBATESE

***

Nessun commento:

Posta un commento