martedì 21 agosto 2012

QUATTRO CHIACCHIERE CON MISTER TODARO

Mi adeguo ai momenti difficili e prometto per la prossima stagione di rispettare la spending-review imposta dal governo riducendo del 10 % la lunghezza dei miei articoli (incredibile vero ?).

Dalle promesse ai fatti immediati con un’intervista ‘volante’ strappata a mister Beppe Todaro (scusate se nel dialogo che segue non uso le virgolette ma ho grossi problemi con la pubblicazione sul blog).

D - Allora Beppe siamo alla vigilia del tuo primo campionato alla guida della formazione maggiore. Quale è lo stato d’animo ? Emozionato, preoccupato o altro ancora ?

R – Indubbiamente c’è un po’ di emozione. E’ vero che ho già guidato la squadra nel finale della scorsa stagione ma cominciare dall’inizio ha tutto un altro sapore ed un carico di responsabilità ben diverso. Preoccupato è un altro aggettivo appropriato considerati i numerosi punti interrogativi che accompagnano la nuova avventura della Brembatese. Sicuramente sono anche curioso di sapere come andrà la stagione, di conoscere i ragazzi. Finisco con determinato, nel senso che ce la metterò tutta per ben figurare.

D- Quali sono i motivi di preoccupazione ?

R- Il principale è sicuramente quello di capire che formazione mi appresto a guidare. Sappiamo del difficile momento economico con cui dobbiamo fare i conti per cui, pur ringraziando il D.S. Del Prato per il lavoro svolto e per la numerosa rosa che ha allestito, metto in preventivo alcune incognite da affrontare e, spero, risolvere.

D- Ce ne dici qualcuna ?

R- Presto fatto : squadra nuova nell’ 80 % dei suoi componenti con intuibili problemi di amalgama e di conoscenza reciproca; diversi elementi con poca esperienza nella categoria; molti giovani da valutare appieno non solo sotto il profilo tecnico ma anche sotto quello della voglia di impegnarsi e della personalità ; giocatori che arrivano da una stagione in cui, per motivi diversi, hanno giocato poco…

D-Di sicuro non ti annoierai. Oltre tutto hai poco tempo a disposizione visto che domenica prossima si inizia con le gare ufficiali di coppa.

R- Verissimo. Non mi interessano tanto i risultati che potremo ottenere dopo una sola settimana di duro lavoro nelle gambe ma la difficoltà oggettiva di trovare già l’undici pseudo-titolare. Oltre tutto mancano ancora all’appello 5-6 giocatori beatamente in vacanza.

D- Chiaro. Inutile quindi fare pronostici per il campionato.

R- Assolutamente ! Sono discorsi che potremo affrontare a fine settembre quando conoscerò al meglio le nostre reali possibilità e saranno già state disputate 3-4 gare di campionato dalle quali capire anche le forze avversarie. Un buon test lo offrirà la coppa con gli scontri con due compagne di campionato come Sporting Adda e Boltiere (oltre a Concorezzese e Vimercate).

D- Non ti chiedo pareri sui singoli. Vuoi fare una disamina reparto per reparto ?

R- Preferisco di no. Principalmente per rispetto dei miei giocatori che devono sentirsi considerati alla pari in questa fase iniziale e poi per non dare vantaggi agli avversari…

D- Perché vantaggi ?

R- Non per farti un complimento gratuito ma sono pochissime le squadre della nostra categoria ad avere un sito per di più aggiornato come il nostro. Sono sicuro che qualche addetto ai lavori lo legge con assiduità per cui non mi sbilancio certo nel descrivere eventuali punti deboli che posso aver intravisto.

D-Giusto per estorcerti una risposta : se potessi acquistare un ultimo giocatore come ti comporteresti ?

R- Probabilmente sceglierei un centrocampista di esperienza. In difesa e davanti abbiamo elementi con questa caratteristica mentre il reparto di mezzo è davvero molto giovane. Ho già detto troppo…

D- Chi saranno i tuoi collaboratori ?

R- Sul campo il mio vice sarà Mauro Pagnoncelli (che ricoprirà ancora il compito di dirigente accompagnatore). Ad allenare i portieri ci sarà mio fratello Alessio. Conto ovviamente sull’aiuto e la collaborazione della società, dal Presidente al Direttore generale Spazzini, al d.s. Del Prato.

D- Siamo alla fine della chiacchierata. Una considerazione su questi primi giorni di lavoro.

R- Sono colpito e soddisfatto dell’impegno che ci stanno mettendo i ragazzi a dispetto della canicola opprimente. Mi sembra una nota confortante per affrontare una stagione difficile. Una buona partenza servirebbe a lavorare in tranquillità. Ce la metteremo tutta.

Ho finito. Ho mantenuto la promessa iniziale ? A voi la risposta.
E’ tutto, alla prossima.



Nessun commento:

Posta un commento