domenica 25 gennaio 2015

BREMBATESE : un punto d'oro

CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA MONZA Girone "S"
Terza Giornata di ritorno

BREMBATESE - Olimpic Trezzanese :  2 - 2


Brembatese: Amighetti, Angeloni, Travaglia ( 27’ st Fratus), Pedrali, Guastella ( 22’ st Alfano), Biffi, Marcarini, Doneda, Stucchi ( 10’ st Arioldi), Begni, V. Brischetto.
In panchina : Arnoldi , Diop , Brischetto G , Gandolfi.
All. Austoni.

Olimpic Trezzanese: Pellegrino, Verderio, Polpi, Boccolini, Dematris, Gaviraghi, Romeo, Saracino ( 40’ st Merello), Ronchi ( 22’ st Gualtieri), Paternicola ( 7’ st Giliberti), Hernandez. All. Cavalli.

arbitro: Colazzo di Monza.

Reti: 32’ pt V. Brischetto (B), 12’ st Polpi(OT), 16’ st Ronchi(OT), 39’ st Begni (B)su calcio di rigore.

Note : giornata soleggiata , campo : DI PATATE


Una Brembatese decimata da infortuni ( Palma Gerosa D'Arrigo ) squalifiche ( Pagnoncelli Pedroncelli Cornelli ) e con un Arioldi inizialmente in panchina malconcio dopo la partita di Medolago affronta un' Olimpic Trezzanese che partita malissimo ha ritrovato cammin facendo, anche grazie agli arrivi di dicembre , il ritmo giusto .
Austoni schiera Amighetti tra i pali , Guastella Pedrali Travaglia e Angeloni sulla linea di difesa Begni Doneda Biffi e Marcarini a centrocampo , Stucchi e Brischetto davanti.
I primi minuti non sono per nulla incoraggianti , sono gli ospiti a dettare il gioco e a costringere la Brembatese nella propria metacampo . L'undici gialloblù non sembra avere la verve delle ultime due partite con Capriate e Medolago quando aveva iniziato a spron battuto la contesa.
La Trezzanese spinge e sembra poter fare gol da un momento all'altro. Il centrocampo locale è il reparto dove non riusciamo a prendere le misure agli avversari anche perchè Stucchi ha caratteristiche diverse da Arioldi . Fortunatamente non capitoliamo anche per la bravura di Amighetti ( tre grandi parate in 15 minuti ) e anzi cominciamo a piazzare due tre ripartenze che spaventano la non ermetica difesa "orange" . Dal 15' in avanti la partita si fa più equilibrata e in un paio di circostanze , rovesciata di Brischetto e tiro di Stucchi , i nostri arrivano a sfiorare il gol.
Gol che arriva appena dopo la mezzora con un'azione da manuale del calcio. Travaglia conquista palla in area...esce palla al piede e appoggia a Brischetto che accorcia a centrocampo...difesa della palla e appoggio alla sovrapposizione di Stucchi che allarga per Marcarini sull'esterno sx...il Marca va sul fondo bruciando il diretto avversario e la mette in mezzo all'area dove Brischetto appoggia in rete di esterno ! Tutto molto bello ! 1- 0
Ora c'è da capitalizzare il vantaggio...si è visto che soffrono da morire le nostre ripartenze e lo facciamo...piazziamo ancora un paio di contropiede che solo per un niente non si tramutano in ghiotte occasioni da gol. Amighetti ( migliore in campo a mio parere nel primo tempo ) chiude ogni spazio e piazza ancora una paio di parate efficacissime.
Si va al riposo , c'è da lottare con la paura di vincere che ci ha fatto "perdere" ben 15 punti nel secondo tempo e ben 11 negli ultimi 5 minuti (!)
Alla ripresa il copione della partita però sembra lo stesso .. gli ospiti sono ancora più arrembanti ...più frenetici ...e anche più furbi...più smaliziati...tanto da guadagnarsi in alcune occasioni corner e punizioni grazie alla nostra ingenuità e inesperienza . Entra Arioldi che è più abituato a rientrare ad aiutare il centrocampo rispetto a Stucchi ( comunque ottima partita la sua ) che gli lascia il posto ma i piani di Austoni ( dare maggiore copertura a centrocampo ) saltano al 12' quando Polpi , il "guardiano" di Marcarini (nonchè figlio del Presidente della Trezzanese) salta indisturbato a correggere di testa un corner evitabilissimo...Amighetti nulla può in questa occasione..troppo solo e troppo vicino il numero 3 avversario. 1-1
Ora c'è da scalare il Monte Bianco ...mentalmente parlando ...ci si mette anche l'arbitro che nella stessa azione riesce a commettere tre errori prima non fischiando due interventi fallosi su Begni e Biffi e fischiando invece quello di Pedrali al limite dell'area.... il giovane difensore gialloblù protesta e viene anche ammonito. Batte la punizione Ronchi ... tiro rasoterra che passa attraverso una selva di gambe e finisce malauguratamente nell'angolino lontano con Amighetti impossibilitato ad intervenire. 1- 2
Siamo al 16' ora il Monte Bianco è diventato l'Everest ...in 4 minuti siamo passati dalle stelle alle stalle e lo spettro dell'ennesima sconfitta dopo essere stati in vantaggio comincia a farsi sempre piu reale.
Austoni incita i ragazzi a non mollare ma in quei momenti le gambe si sa sembrano di pietra e il pallone un macigno pesantissimo ....Di contro gli avversari galvanizzati dal vantaggio si stimolano a vicenda a cercare il terzo gol che porrebbe fine ai giochi.
Dopo aver subito un paio di iniziative non troppo pericolose Mister Austoni cambia : entra Alfano al posto di Guastella ...dal 442 al 3412 dietro rimangono Pedrali Travaglia e Angeloni ...a centrocampo Biffi e Doneda sugli esterni Alfano e Begni ....Marcarini si sposta dietro le punte Arioldi e Brischetto si affiancano sulla linea difensiva avversaria.
La mossa viene subito contorbilanciata dal Mister avversario che toglie il centravanti Ronchi e inserisce Gualtieri . Il tempo scorre veloce e la Brembatese attacca ma con poca lucidità...spinta più dall'orgoglio che dalla convinzione di poter pareggiare e sono gli avversari ora a ripartire veloci . In una di queste occasioni Travaglia toccato duro mentre libera è costretto a lasciare il campo . Entra Fratus che dopo un paio di indecisioni iniziali difende bene la sua fascia di competenza . Siamo al 39' Arioldi vince un paio di contrasti sulla destra converge verso l'area e fa filtrare una palla in area Brischetto in contrasto con il suo marcatore non riesce a controllarla ...finisce a Marcarini che salta il diretto avversario ma viene atterrato in piena area. Rigore ! Batte Begni ed è il gol del 2- 2.
Mancano pochi minuti alla fine e la squadra consapevole di essere riuscita dopo tanto tempo a recuperare uno svantaggio non si disunisce ...anche perchè Austoni torna subito all'antico abbassa Marcarini sulla linea difensiva e Arioldi a raccordare tra centrocampo e attacco , è troppo importante non subire ora...La Trezzanese ci prova ancora più per dovere che per convinzione . 
L'arbitro indica 4 minuti di recupero che trascorrono senza particolari patemi.
E' finita. 
I ragazzi conquistano un punto sostanzialmente meritato .

Alla prossima in quel di Bellusco

Marco Del Prato

1 commento: