domenica 18 gennaio 2015

Prima Squadra : Due punti buttati alle ortiche

CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA MONZA Girone "S"
Seconda Giornata di ritorno

Medolago - BREMBATESE :  2 - 2


Brembatese:  D'Arrigo, Palma (30' Guastella) , Cornelli , Biffi, Pedrali, Angeloni, Begni ( 65' Travaglia ), Doneda , Arioldi (25' Stucchi) , Brischetto V, Marcarini
Panchina: Amighetti, Diop,  Alfano, Gandolfi.
Allenatore : Austoni Roberto

Non ci è stata consegnata formazione Medolago

Recupero: 5' e 4'
Marcatori:  10° Begni (Br),  19’ Brischetto (Br), 30’ Medolago (rigore) 93' Medolago

La maledizione dei secondi tempi si unisce a quella degli ultimi secondi e si abbattono entrambe sulla squadra di Mister Austoni facendole perdere 3 punti meritatissimi.
La colpa più grande dei gialloblù è stata quella di non aver "infierito" sui biancoverdi locali nel primo tempo. Basta come spesso accaduto un episodio a sfavore ( rigore non inesistente ma addirittura ridicolo ) per fare tremare le gambe ai nostri e dare coraggio agli avversarsi e sembra proprio l'aspetto psicologico quello su cui Mister Austoni dovrà lavorare da qui alla fine di Aprile per raggiungere la salvezza diretta.

Due righe di cronaca .
Parte a spron battuto la Brembatese che rispetto alla formazione sconfitta domenica dal Capriate presenta una sola novità il rientrante Palma al posto di Guastella che si accomoda in panchina . Pertanto D'Arrigo tra i pali , da destra Cornelli Pedrali Angeloni Palma sulla linea difensiva ,  Doneda Biffi a centrocampo  e i due cugini mancini Begni e  Marcarini a spingere sulle fasce , Arioldi dietro a Brischetto prima punta.
Subito un paio di affondi di Marcarini da una parte e Begni dall'altra mettono in apprensione la difesa locale . Al 10° un'azione iniziata dalla destra da Doneda fa pervenire la palla a Arioldi largo a sinistra bella progressione dell'attaccante gialloblù che crossa in area dove Begni in caduta è il più lesto di tutti a inzuccare e a metterla nel sacco. 0 - 1.
La Brembatese c'è . Potrebbe subito raddoppiare ma Marcarini prima e Doneda poi invece di giocare la palla in area alla ricerca del tap-in vincente di un compagno provano senza fortuna la soluzione personale. Ma il gol è solo rimandato 19° ..azione tambureggiante di Begni che tira.. respinta della difesa che i gialloblù rimettono in area nuova respinta del portiere proprio nella zona di Brischetto che con calma prima stoppa la palla e poi dalla sx appena dentro l'area lascia partire un bel tiro a giro che si accomoda in fondo alla rete sul secondo palo. 0 - 2  e grande gioia di "bomber Brisco" che torna al gol dopo quasi due anni .
E' il momento migliore dei gialloblù ....si riesce anche a fare del buon gioco tant'è che in una azione riesco a contare sette dicasi SETTE passaggi di prima contornati da sovrapposizioni movimenti e  tagli ...tutto molto bello . E' in questo frangente che Arioldi sfiora il terzo gol quando su lancio di Palma ( determinante nei primi 20 minuti ) grazie ad un improvvido liscio del centrale locale si ritrova a tu per tu con il portiere in uscita ...tocco a scavalcarlo prima di scontrarsi con il medesimo e palla che rotola lentamente e malauguratamente fuori... peccato anche perchè nell'occasione l'attaccante gialloblù si infortuna ad un ginocchio Pochi minuti dopo viene toccato duro sullo stesso ginocchio ed è costretto a lasciare il campo zoppicante . Entra Stucchi. Anche Begni ha la sua bella occasione per la doppietta personale ma quando imbeccato benissimo da Doneda si trova solo a 20 metri dalla porta e corre verso al segnatura ormai certa ..ma con l'ultimo tocco si allunga troppo la palla favorendo l'anticipo d l portiere avversario in uscita disperata.
E il Medolago ? Ad onor del vero sino a quel momento si era  affacciato rarissime volte all'area brembatese e solo grazie a qualche calcio piazzato invece al 29° un lancio raggiunge l'esterno d'attacco dei biancoverdi Palma chiude bene anticipandolo in angolo . Si sente un fischio dell'arbitro e incredibilmente lo stesso indica il dischetto del rigore .Sorpresi persino i giocatori del Medolago tant'è che uno di loro stava già correndo verso la palla per battere il corner...ma l'arbitro è irremovibile. Palla sul dischetto tiro e gol. 1 - 2
Da qui in poi la squadra sembra percorsa da un fremito di paura...il gioco non scorre più come prima , ci si intestardisce a tenere la palla , si comincia a parlare ( troppo e inutilmente ) e cala la lucidità. Subito dopo il gol degli avversari anche Palma deve dare forfait per il riacutizzarsi del suo vecchio problema ad un adduttore...entra Guastella che si piazza a dx con conseguente spostamento di Cornelli sulla sx. Abbiamo ancor un paio di occasioni , una in particolare di Brischetto che spalle alla porta controlla e si gira sparando a lato , ma si capisce che qualcosa è cambiato soprattutto mentalmente. Non che il Medolago faccia sfracelli am sposta il baricentro della sua azione avanti di almeno 20 metri e questo crea qualche grattacapo. Finisce il primo tempo.
Alla ripresa delle ostilità i ragazzi appaiono più tranquilli ...ma è solo un'apparenza al 13° Doneda perde palla e Cornelli interviene fallosamente sull'avversario sgusciatogli via. Punizione e giallo....passano pochi minuti e identica azione ...Doneda stavolta non perde palla ma l'appoggia indietro a Cornelli il quale invece di saprarl via perchè pressato tenta il dribbling....palla persa e ...fallo da dietro... secondo giallo e automatico conseguente rosso ...
Dalla punizione non scaturisce nulla ma Austoni è costretto a cambiare fuori uno stanchissimo Begni e dentro Travaglia che si piazza al centro della difesa con Angeloni spostato a sx a prendere il posto di Cornelli...Stucchi si stacca da Brischetto e si piazza a centrocampo a dx . 441 ..ci sono 25 minuti da giocare al meglio. La squadra si ricompatta e si rivedono alcune ottime azioni sporattutto di rimessa ..il Medolago non sembra in grado di sovrastare i gialloblù  anzi Brischetto coglie pure una traversa intorno alla mezzora...Si ava avanti così ...Medolago che attacca ma con poche idee Brembatese che riparte ma non sfruttiamo un paio di contropiede ...nel senso che dovremmo tenerla su ..perder tempo e invece la giochiamo ancora e veniamo castigati ..ripartenza dei locali traversone in area Travaglia sembra sul pezzo ...ma non libera deciso... la tocca corta palla in area e tap-in vincente di un avversario...il cronomentro dice che mancano 30" alla fine ... è la beffa.

Concludendo è un vero peccato che una squadra capace di cosi belle giocate di imporsi così per quasi mezzora perda completamente la testa alla prima sfortunata occasione .
Domenica viene a farci visita la Trezzanese speriamo nel recupero di Arioldi e Palma perchè già si dovrà rinunciare allo squalificato Cornelli.

Alla prossima


Marco Del Prato

Nessun commento:

Posta un commento