lunedì 12 gennaio 2015

Prima Squadra : Vento di sconfitta

CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA MONZA Girone "S"
Prima giornata di ritorno

BREMBATESE - Capriate:  1 - 2


Brembatese:  D'Arrigo, Guastella (75' Gandolfi) , Cornelli , Biffi, Pedrali, Angeloni, Begni ( 60' Stucchi ), Doneda , Arioldi, Brischetto V, Marcarini
Panchina: Amighetti, Brischetto G, Stucchi, Fratus, Gandolfi, Travaglia.
Allenatore : Austoni Roberto

Capriate: Doni Gaspani Rotini Pagnoncelli Moriggi Uccello Busi Romero Cecere Barachetti Bouybayoune
Panchina: Forlani , Monzani , Magni , Gaspani M , Pagnoncelli s , Galli , Rota
Allenatore : Bolis Roberto

Recupero: 1' e 4'
Marcatori:  10° Marcarini (Br),  9’st Baracchetti (C), 30’st Pagnoncelli (C)

           Esordio con sconfitta per il nuovo tecnico Austoni Roberto subentrato al dimissionario Todaro prima delle festività natalizie .
Diciamo subito che per quanto visto in campo un pareggio sarebbe stato il risultato più giusto ma nel calcio vince chi segna di più e il Capriate , anche in virtù di un pizzico di esperienza  , fa  suo l'incontro con soli due tiri nello specchio della porta gialloblù.

Nelle file brembatesi parecchie defezioni : sono assenti per infortunio Alfano Palma e Gerosa per squalifica Pedroncelli e Pagnoncelli . Centrocampo da reinventare dunque per Austoni . Le poche settimane avute a disposizione (condite da due amichevoli) inducono il tecnico di Comun Nuovo a schierare un canonico 4 4 1 1 senza fronzoli con D'Arrigo in porta Guastella Angeloni Pedrali e Cornelli sulla linea difensiva , Begni Doneda Biffi e Marcarini a centrocampo Arioldi a raccordare e Brischetto davanti.
Parte bene la Brembatese , Doneda e Biffi a centrocampo pur non svolgendo particolari compiti di "regia" azzannano tutto quello che passa dalle loro parti e Arioldi al 10' sfrutta bene il loro lavoro di recupero , riceve palla alza la testa , Brischetto si muove ben in area liberando il taglio di Marcarini  palla filtrante di Arioldi per il compagno e il Marca non sbaglia facendo secco Doni. 1 - 0
Ci si aspetta una immediata reazione del Capriate che sta anche giocando in favore di vento (fortissimo ) ma D'Arrigo non viene mai impegnato ed anzi è ancora la Brembatese a farsi preferire per alcune ottime trame di gioco che non sfociano però per un niente in occasioni pericolose. E' verso il 30' che la Brembatese molla un poco e per un quarto d'ora si assiste ad un monologo del Capriate , intendiamoci niente di particolare , ma una costante e determinata pressione che si traduce in una serie di punizioni dalla trequarti e qualche calcio d'angolo che mai impegnano D'Arrigo . Il fischio che sancisce la fine del primo tempo arriva perciò a "fagiuolo" per ricaricarsi e riordinare le idee.
Alla ripresa delle ostilità la "furia" capriatese degli ultimi dieci minuti del primo tempo sembra placata ma al 9' Barachetti ( ex gialloblù protagonista della passaggio in Promozione della Brembatese  2008-2009 ) riesce ad eludere la morsa di centrocampo di Biffi e Doneda si allarga verso destra in quello che ai più sembrerebbe un tentativo di guadagnare la fascia per poi crossare ...invece giunto nei pressi dell'area converge verso il centro cercando l'occasione giusta per liberare il suo sinistro elude i tentativi di fermarlo di Cornelli  di Pedrali e infine prima che anche  Angeloni tenti l'interdizione libera il suo sinistro e trova con un preciso rasoterra l'angolino alla dx dell'incolpevole D'Arrigo. 1- 1
La Brembatese diversamente dalle ultime partite dell'andata non si abbatte , non si scoraggia e non cambia atteggiamento , gioca a viso aperto accettando la sfida contro una formazione che non dimentichiamocelo è comunque la terza forza del campionato . 
Per altri venti minuti la partita vive di un sostanziale equilibrio , la difesa gialloblù è ordinata , il centrocampo è dinamico e impedisce agli avversari trame di gioco efficaci , gli esterni Begni e Marcarini spingono e coprono , Arioldi cuce il gioco tra centrocampo e attacco dove Brischetto interpreta molto bene il suo ruolo proponendosi con autorevolezza in ogni settore del fronte d'attacco , facendo salire la squadra e conquistando anche un paio di  punizioni. Al 65' Esce uno stremato Begni ed entra Stucchi senza che il tutto si traduca in sostanziali cambi di modulo. Ma al 30' la Brembatese viene castigata . Lungo lancio dalle retrovie dei "neri" di Capriate sul quale la difesa locale si fa trovare impreparata il vento ci mette del suo ...la palla rallenta e torna indietro ....libero io.... liberi tu.... la palla ballonzola al limite dell'area ed è in quel momento che il subentrato Pagnoncelli senza pensarci troppo su calcia e trova lo spiraglio giusto . 2-1 
Ci sono ancora 15 minuti di tempo per trovare almeno un meritatissimo pareggio . Austoni inserisce Gandolfi al posto di Guastella e passa alla difesa a 3 . Pedrali centrale , Angeloni e Cornelli ai lati , a centrocampo Gandolfi si occupa della zona centrale con Biffi e  Doneda a supporto , Marcarini e Arioldi esterni alti Stucchi e Brischetto di punta.
La reazione c'è e sono due le clamorose occasioni , la prima al 40' in mischia dopo un tiro di Brischetto parato dal portiere ; Stucchi tocca sotto misura e un avversario salva sulla linea ( qualcuno dei gialloblù dice di mano ma difficile vedere tra tutte quelle maglie ) sulla respinta Stucchi ci riprova ma non trova lo spiraglio giusto. La seconda in pieno recupero quando Doneda ( ottima la sua prova a centrocampo ) salta un paio di avversari si accentra e lascia partire un sinistro secco sul quale Doni copie la prodezza smanacciando sopra la traversa .
Sostanzialmente un'ottima prova dei gialloblù anche se il risultato lascia l'amaro in bocca.
Quel che conforta è la prestazione decisamente di un altro livello rispetto alle ultime del 2014 . I risultati delle concorrenti alla salvezza diretta (obbiettivo dichiarato di stagione ) non cambiano di una virgola la situazione . 
Per Austoni c'è tanto ancora da lavorare ma con il recupero degli infortunati e degli squalificati la possibilità di poter centrare l'obbietivo di cui sopra non appare remota.

Forza Brembatese

Marco Del Prato

Nessun commento:

Posta un commento