domenica 21 agosto 2011

BREMBATESE SCONFITTA NELLA PRIMA AMICHEVOLE


Sporting Adda Bottanuco – Brembatese : 1 – 0

In un pomeriggio da tuffi in piscina o da passeggiata fra i boschi dolomitici il vostro cronista era in debito d’ossigeno nello scrivere quattro note, figuriamoci i giocatori in campo. Nel forno di Bottanuco la Brembatese ha disputato, e perso, la prima amichevole della nuova stagione ma non ci sembra il caso di fare troppi ragionamenti. Dopo tre giorni di intensa preparazione, con giocatori ancora in vacanza e altri arrivati ieri ed i presumibili 40° sul terreno di gioco ci limiteremo all’essenziale.

I temi della gara possono essere così riassunti : Sporting destinato a recitare un ruolo di primo piano in prima categoria vista la qualità della squadra e i nuovi innesti dalle categorie superiori; Brembatese alle prese con il rebus dei ’93 – ’94 (due dovranno giocare titolari e la loro individuazione sarà il tema dominante del breve pre-campionato); mister Ottolenghi che probabilmente invidia il collega avversario che può fare la formazione senza tener conto della carta di identità; partita che è durata sostanzialmente 45’ anche se il gol vittoria dello Sporting è arrivato, su rigore, nella ripresa; secondo tempo condotto a ritmi di allenamento collettivo.

Formazione della Brembatese (non ho avuto modo di avere i nominativi dello Sporting) : Rigamonti (’92 arrivato dal Trealbe), Zilli, Papini, Polatti, Cesati (’91 dal Giana), Locatelli S., Zezza, Paganelli, Caiazza (’85 dalla Trezzanese), Calchi, Angeloni. Il carattere amichevole dell’incontro ha permesso di iniziare senza ’94 in campo.

I primi 20’ non riservano particolari emozioni fatta eccezione, al 7’, di un fuorigioco fischiato a Rigè dello Sporting, assolutamente inesistente. Supremazia territoriale dello Sporting ma la Brembatese teneva egregiamente botta. La fase centrale del tempo riservava quasi tutte le note salienti del match.

Al 19’ tiro di Calchi deviato in angolo; al 21’ due triangolazioni rapide della Brembatese con tentativo finale in scivolata di Paganelli, deviato. Al 23’ Caiazza viene bloccato in off-side e il dubbio episodio fa il paio con quello segnalato su Rigè. Il centravanti dei ‘rossi’ si divora un gol incredibile al 24’ a meno di un metro della linea di porta; al 25’ Paganelli vince un rimpallo e dai venti metri costringe il portiere al volo per la deviazione in angolo; al 29’ Polatti pesca Caiazza in area ma il neo-arrivato tarda nella conclusione; al 32’ dopo una sortita offensiva della Brembatese micidiale contropiede dei locali che il numero 9 conclude con un diagonale fuori di pochissimo; al 34’ annullato, per fallo, un gol di Rigè dopo una mischia confusa in area.

Dopo le fiammate descritte le squadre tornano guardinghe e la prima frazione si conclude senza altri episodi essenziali a parte un brutto fallo su Passi (entrato al 37’ al posto di Paganelli) che non rientrerà nella ripresa. Fuori di un metro la conclusione sulla conseguente punizione calciata da Caiazza.

Tre cambi alla ripresa del gioco . A. Locatelli per Angeloni; Calanni per Passi; Mandelli per Polatti.

Al 51’ il fattaccio che costa la sconfitta. Rigamonti macchia una prestazione largamente positiva ‘bucando’ un pallone in area.; S. Locatelli non può far altro che bloccare un avversario solo davanti alla porta. Rigore ineccepibile che il capitano locale (in tribuna mi dicono sia Terzi) trasforma con sicurezza. Al 53’ Salemi (uno dei pochi che conosco per via dei trascorsi comuni alla Tritium) impegna Rigamonti che si distende e devia in angolo. La Brembatese non riesce assolutamente più a recuperare e ripartire. Facile per gli esperti giocatori dello Sporting far girare in tranquillità la palla. Salemi al 68’ coglie il palo con un tiro non forte ma angolato.

Nei dieci minuti finali la Brembatese riprende un po’ di campo e di coraggio. All’ 83’ Calchi trova Arioldi in area. L’attaccante scatta e aggira il portiere ma si defila troppo e non conclude. Ad un minuto dalla fine l’11 locale spreca una ghiotta occasione in contropiede. A tempo scaduto Calchi si invola ma, arrivato a tu per tu col numero uno di casa, alza troppo la mira.

Diamo conto degli altri cambi gialloblù (anche se con compiti tattici e posizioni diverse in molti casi) : Arioldi per Zezza al 56’; Blasco per Rigamonti al 66’; Corna per Caiazza al 69’; H. Del Prato per A. Locatelli al 73’; di nuovo dentro Zezza per Cesati al minuto 88.

E’ tutto, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento