martedì 16 agosto 2011

Si riparte....

Ed eccoci qua...domani si ricomincia . Saranno naturalmente i "più grandi" a partire per primi , seguiti poi via via da tutti gli altri .
Da domani "l'odore" del calcio praticato tornerà riempire le narici di noi "patiti" del pallone.
Lasceremo da parte una "preseason" (per citare il nostro Vicepresidente fan del calcio inglese ) mai come quest'anno piena di contraddizioni e ci butteremo nel calcio fatto di sudore , fatica  e odore d'olio canforato.
Per chi ( come facevo io quando allenavo o giocavo ) stacca a maggio e riattacca ad agosto tutto appare come sempre ...il calcio si prende una pausa e poi ricomincia
Non è così per chi come me e come per gli altri dirigenti della Brembatese   la pausa rappresenta il periodo di maggior stress....Ci sono le rose da formare , i giocatori da sentire , i genitori da incontrare , le società da contattare .....insomma tutto un lavoro che  alla maggior parte dei nostri giocatori risulta sconosciuto.
Alla fine siam qui , pronti ai nastri di partenza con 11 formazioni grazie al lavoro di allenatori , dirigenti , accompagnatori ecc ecc .

Per il quarto anno vestirò i panni di Direttore Sportivo consapevole che il calcio provinciale sta vivendo uno dei suoi periodi più difficili e per alcuni versi anche decisivi.
La crisi economica non poteva risparmiare un settore che per anni ha vissuto sugli investimenti delle aziende , sui cosiddetti sponsor...la crisi ci da l'opportunità di cambiare , di dare un colpo di spugna a certi vezzi e a certi atteggiamenti che di dilettantistico avevano poco o nulla .
In compenso giusto per risparmiare ci han rifilato un girone che ci porterà a riscoprire "quel ramo del lago di Como" e a gustarci qualche prelibata fetta di bresaola valtellinese .....
Se ne son viste di tutti i colori in questa preseason .... società sparite , società fuse , società retrocesse e riapparse in categorie superiori per aver "rilevato il titolo" di altre ....società che indicono stage per fare la rosa con tanto di appello e "ci faccia vedere cosa sa fare " ..... .
Niente di nuovo mi si dirà.... no ...di nuovo c'è che se un tempo ad esempio le fusioni venivano fatte per ambizioni (discutibili fin che si vuole ) di raggiungere categorie superiori , oggi le fusioni si fanno per sopravvivere .
Faccio un esempio ...prendiamo due famiglie , tempi buoni , vivono in un condominio , una al 7° e una al 5° piano ....si frequentano ..hanno ottimi rapporti e così decidono di metter mano ai risparmi , vendere i propri appartamenti e costruirsi una bella villa bifamiliare dove vivere a stretto contatto . Queste  il tipo di fusioni che han generato ad esempio anni fa l'Albinoleffe , l'Alzanocene , il Pontisola ...... oggi invece , prendete le stesse famiglie , tempi grami e così decidono di andare a vivere tutte e due nell'appartamento del 5° piano ....per risparmiare ....e non rinunciare al proprio tenore di vita.

Per quanto riguarda le "cessioni" del titolo non ne voglio nemmeno parlare ... le ritengo immorali e personalmente le perseguirei legalmente .

Io sarò un sognatore  ma auspico un calcio dilettantistico vero , dove venga giustamente riconosciuto al giocatore un "adeguato" rimborso per le spese e il tempo impegnato , ma dove prevalga la passione e l'attaccamento se non alla maglia ( sarebbe troppo campanilistica la cosa ) alla società , ai suoi programmi , al suo fine ...che nel nostro caso è quello di permettere a chi lo vuol fare seriamente di praticare "il gioco più bello del mondo" in un ambiente sereno e tranquillo.

Una piccola polemica in coda .... ho ricevuto spesso "pressioni" per il "reingaggio" di ragazzi di Brembate che hanno lasciato anni fa il nostro settore giovanile per altri più nobili lidi .... non ho nulla in contrario sia ben chiaro , basti pensare a Paganelli , rilevato due anni fa dalla Tritium .... ma la scelta va fatta ponderandone tutti gli aspetti : tecnico ( ruolo , età , eventuali doppioni già in rosa ) ed economico ( le "nobili" non te li regalano i giocatori )  e non con il solo ed unico criterio della "brembatesità"... perchè altrimenti mi sorge spontanea una domanda " ma quando se ne sono andati non erano di Brembate ? "

Buona stagione a tutti


Marco Del Prato
DS - FC BREMBATESE



Nessun commento:

Posta un commento