mercoledì 10 luglio 2013

ALLA BREMBATESE SI RIVEDONO SORRISI ED ENTUSIASMO

Ieri sera è stata presentata ufficialmente la rosa dei giocatori che affronteranno il campionato di seconda categoria 2013-2014.

Prima di addentrarmi nel resoconto della serata e nei dettagli di ‘mercato’ lasciatemi riportare subito la principale sensazione avvertita dai presenti : dopo due anni di facce lunghe e di umore generale perennemente improntato al pessimismo, sono tornati di moda i sorrisi e si è respirato un clima di speranza, se non proprio di entusiasmo, di cui si erano persi i ricordi.

Cosa è successo ? Sono arrivati forse gli sceicchi o i dirigenti hanno vinto al superenalotto ? Nulla di tutto questo; i problemi non sono certo svaniti d’incanto ma è palpabile la convinzione di aver operato al meglio, compatibilmente con i mezzi a disposizione, per allestire un organico in grado di recitare una parte dignitosa in una categoria che non si frequenta da tempo.

Il neo direttore sportivo Briguglio ha lavorato con ammirevole impegno su due fronti : cercare di trattenere il maggior numero di giocatori della scorsa stagione e ritenuti utili alla causa e convincere nuovi elementi a sposare il progetto di rilancio della società.

Prematuro sbilanciarsi in giudizi sul valore della rosa anche se parecchi dei nuovi possono vantare curriculum di tutto rispetto. Di sicuro sono approdati alla corte di Parolini diversi giocatori di esperienza. E’ questa la seconda sensazione raccolta ieri sera : non si correrà più il rischio di giocare con una juniores allargata come successo nella maggior parte delle gare della stagione appena finita. Attorno a questi giocatori avranno vita meno difficile anche i numerosi giovani che, direi obbligatoriamente, compongono e completano il ‘parco’ giocatori.

LA SERATA.

Ha fatto gli onori di casa Briguglio che ha esordito ringraziando tutti i giocatori, vecchi e nuovi, e li ha spronati a dare il meglio per aiutare la società a dimenticare due anni tribolati.

Concetti ripresi dal Presidente Panseri che ha sottolineato anche la volontà di continuare la storia della Brembatese a dispetto delle difficoltà. Si è anche augurato che mister Parolini possa trovare quest’ anno le soddisfazioni che l’anno scorso sono mancate nonostante l’impegno costantemente profuso.

Breve intervento anche dell’allenatore che non ha voluto sbilanciarsi in proclami o pronostici. Si è limitato a ringraziare la Brembatese per la fiducia e a comunicare la data del ritrovo e dell’inizio degli allenamenti :  18 di agosto.

Briguglio ha poi presentato i giocatori prima di passare alle foto di rito a beneficio della stampa presente (non parlo ovviamente del sottoscritto) .

Si è quindi passati all’attacco del ricco buffet a proposito del quale mi sento di fare i complimenti a chi ha organizzato la serata dal punto di vista … culinario. Complice anche  l’orario, i ragazzi hanno lasciato sul tavolo parecchio cibo, segno evidente di stomaci pieni e soddisfatti. L’importante è che sia rimasta in tutti ancora tanta fame,  fame … di punti, chiaramente. Troppo lungo è stato il digiuno per non pensare di rifarci il più possibile quest’ anno.


IL MERCATO.

Ci sarà tempo per valutazioni, notizie più dettagliate e curriculum dei nuovi. Per ora  la sintesi dei ‘movimenti’ principali ed ufficiali.

Fra i tanti primati (negativi) battuti l’anno scorso abbiamo stabilito anche quello del numero di giocatori impiegati : 41 ! Parecchi sono usciti di scena durante il campionato, molti altri a giugno.

Limitiamoci all’elenco di questi ultimi : i portieri Rigamonti e Matera; i difensori Papini, Recanati, Accorigi e Donisetti; il centrocampista Ghezzi e l’attaccante Brischetto.

Altri giocatori sono in situazione di stand-by e ve ne renderemo conto quando tutto sarà definitivo.

Passiamo alle conferme : Arrigoni (portiere); Albani (difensore); Pagnoncelli, Garavelli,
L. Paganelli (centrocampisti); Iacovino, Arioldi, Angeloni (attaccanti). Insieme a loro alcuni juniores che hanno già esordito in prima categoria : Agostinelli, Briguglio, Stucchi cui si devono aggiungere Pedrali (riscattato) e Marcarini (rientrato dal prestito). Altri faranno la spola fra squadra giovanile e prima squadra.

Ecco ora l’elenco sempre più atteso, quello dei nuovi giocatori.

Dallo Sporting V. Mazzola è arrivato il portiere Damiano Lupini (’87).

Per la difesa : Andrea Caio centrale (’81) dalla Prezzatese; Omar Guastella esterno (’92) dal Capriate via Sporting Adda Bottanuco; Alex Cornelli (’92) dal Curno-Caluschese; Mattia Talarico (’88) dal Città dei Mille.

A centrocampo : Thomas Passoni (’87) dalla Pontirolese), Marco Poccia (’79) dallo Sporting
V. Mazzola, Simone Cappelli (’88) dal Curnasco.

Per l’attacco : Hamlet Sefa (’79) e Michele Boroni (’94) entrambi dalla Voluntas Osio.

E’ tutto, alla prossima.


Nessun commento:

Posta un commento