giovedì 11 luglio 2013

Dopo tanto tempo.....


Buongiorno a tutti da tanto tempo non scrivo più su questo blog che ho avuto l’onore e l’onere di mettere on line ormai 5 anni fa…
Uno tra i più aggiornati , completi e imparziali del calcio provinciale e non solo  . Non è autocelebrazione, sarebbe troppo facile ,  è l’attestazione di stima ricevuta da molti tra avversari e giornalisti addetti ai lavori in questi anni. Il merito è di tutti i nostri solerti collaboratori e ovviamente dei nostri assidui lettori con una media di 150 contatti giornalieri….
La stampa locale ed i media in genere addirittura utilizzano queste nostre pagine regolarmente per le loro cronache la domenica sera , le stesse che poi puntualmente ritroviamo sui giornali.
Non ha avuto vita facile questo blog , sin dagli inizi ( ricordo una risentita presa di posizione di Mister Monzani nell’anno dell’ultimo passaggio di categoria per un articolo che a suo dire non “difendeva” la squadra celebrando troppo gli avversari) ma lo scopo principale è sempre stato quello di informare , perché il FC Brembatese ha avuto recentemente qualcosa come 230 tesserati , aggiungendo  collaboratori , parenti amici e genitori le persone che gravitavano attorno al pianeta Brembatese erano più di 600 !
Informare tutti con questo strumento è stato molto più facile e immediato .
Dicevo che da tempo non scrivo più…gli impegni strettamente personali ( nuovo lavoro a 50 anni passati )  mi hanno distolto parecchio dalle vicende gialloblù…sono riuscito a terminare la stagione da allenatore della Juniores (con qualche rammarico perché si poteva fare meglio ma comunque convinto della bontà di molti dei nostri giovani) e poi contrariamente a quanto già deciso in primavera , ho “lasciato” il mio ruolo di DS al Vice Presidente Briguglio che ha svolto un ottimo lavoro allestendo in poche settimane una rosa competitiva.
Ho dato la mia disponibilità a fare da “secondo “ a Mister Parolini per la prossima imminente stagione, un impegno importante , ma certamente meno gravoso e meno stressante di quello di Direttore Sportivo/Allenatore sostenuto negli ultimi anni.
Per gli stessi motivi non sono riuscito a seguire da vicino come avrei voluto alcune vicende che in questi ultimi mesi  hanno riguardato la società , soprattutto quella dell’addio al FC BREMBATESE di Plinio Colleoni che ha suscitato mille polemiche . Personalmente e ripeto , “personalmente” non capisco tutte queste polemiche , nessuno , me compreso , ha firmato un patto eterno con la Società . La libertà di scegliere dove esercitare la propria passione penso sia sacrosanta !!
Qualcuno di fronte a questa mia osservazione ha obiettato che è sacrosanto il diritto di chiunque di andarsene ma non lo è quello di “portare via due squadre “ …
A questa obiezione rispondo che non ci si può rammaricare solo quando si subisce e fare spallucce quando si è favoriti … dieci anni fa avvenne il medesimo fatto e a trarne vantaggio fu proprio il FC BREMBATESE a discapito di altre Società ma nessuno allora criticò Plinio per questo ….  “la röda la gira “.
Quanto ai ragazzi che quest’anno dopo tanto tempo abbandoneranno la Brembatese non posso che dire loro grazie e buona fortuna . Avranno l’opportunità di verificare se davvero al FC Brembatese “ormai ghè piö nègot “  come mi son sentito dire …o se davvero si stava così male per andarsene. E’ giusto che facciano esperienze diverse , in un ambiente diverso ,con compagni diversi ,con colori diversi ,un’esperienza nuova ,tutto nuovo , Mister nuovo ……….ah no quello no  J
Terminate le mie riflessioni sulla telenovela dell’anno resta il rammarico di dover forse rinunciare a una categoria quella degli Allievi Eccellenza , ottenuta con la brillante vittoria quattro anni orsono dei 93/94 guidati da Gioan Rota , conservata da Roberto Tironi l’anno dopo con una squadra capace di fare 29 punti nel ritorno dopo i soli 4 dell’andata . Una categoria che ci ha visto due anni fa protagonisti con i 95 guidati da Massimo Ruggeri , secondi dietro al MapelloBonate e brillanti attori anche in quest’ultima stagione con un onorevolissimo 6° posto sotto la guida di Giorgio Favini.
Esistono gli anni di transizione e questo per noi lo sarà….. dobbiamo essere come quella Grappa di una vecchia pubblicità anni fa
TESTA ( Prima Squadra – Juniores )  
CODA ( Giovanissimi 2000 – Esordienti 2001/02 )
se mancherà il CUORE ( Allievi) ne metteremo di più di quello vero , quello che ci fa scendere in campo con il caldo e con il freddo polare , col sole e con la pioggia , con la neve e con la nebbia ..... il CUORE DELLA PASSIONE per questo bellissimo sport che è il calcio .

BUONE VACANZE A TUTTI E SEMPRE FORZA BREMBATESE

Marco Del Prato

2 commenti: