giovedì 2 giugno 2011

ATALANTA E BRUGHERIO VITTORIOSE NEL 7° TORNEO NUOVA DEMI

--------------------------------------------------------------------------

BREMBATE, 2-6-2011 : Si è disputato con un grande successo organizzativo e di pubblico il 7° Torneo NUOVA DEMI, organizzato dal F.C. Brembatese in collaborazione con l’amministrazione del Comune di Brembate, e riservato alla categoria pulcini 2001. La manifestazione, che negli ultimi anni è cresciuta ed ha varcato i confini del calcio provinciale, ha visto allineate ai nastri di partenza ben 28 formazioni, 20 del mondo dilettantistico e 8 rappresentanti del calcio professionistico. Ovviamente le squadre erano divise in due distinte categorie dato il diverso livello tecnico ma l’entusiasmo e la voglia di giocare e divertirsi ha coinvolto allo stesso modo i circa 300 ragazzi partecipanti.

La vittoria è andata all’Atalanta fra i professionisti dopo un’avvincente finale contro il Monza; Pergocrema, terzo, e Tritium, quarta, hanno completato il quartetto delle migliori. Il torneo fra le compagini dilettanti è stato conquistato dal Brugherio che ha prevalso contro il Mozzo mentre lo Scanzorosciate ha avuto la meglio contro il Segrate per il gradino più basso del podio.

Le condizioni meteo sono state perfette. Evitata la temuta pioggia prevista alla vigilia si è giocato con un cielo coperto che ha mitigato il caldo e fatto sì che i piccoli protagonisti del torneo non arrivassero stremati alla fine di un impegno comunque pesante sia fisicamente che mentalmente.

Le gare hanno avuto inizio alle nove e sono terminate , in perfetta linea con il programma,
alle 19,30. La poderosa macchina del torneo, in moto da settimane, per non dire da mesi, ha superato brillantemente la prova anche quest’anno. Orari rispettati con precisione ‘svizzera’; rarissime le contestazioni; soddisfazione generale raccolta fra i dirigenti delle squadre ospitate. Il tutto assume un valore notevole se si pensa che, complessivamente, il torneo ha visto la disputa di 68 gare! Una bella gratificazione per chi ha dedicato molto tempo alla riuscita della manifestazione.
Il tavolo della impeccabile direzione del torneo

Non riportiamo tutti i risultati delle gare di qualificazione. Sottolineiamo solo gli aspetti essenziali del torneo : gare di un solo tempo della durata di 12 minuti ciascuna (diventati 15 dai quarti di finale in poi), mentre le finali di entrambe le categorie, si sono disputate sulla distanza di 20 minuti ripartiti in due tempi da 10; sette giocatori per squadra; squadre-dilettanti divise in 4 gironi da 5 formazioni; squadre-professionisti distribuite in 2 gironi da 4.

Ogni squadra ha incontrato tutte le avversarie del proprio girone. Al termine delle qualificazioni hanno superato il turno le prime due di ogni girone dei dilettanti. Per i professionisti le prime sono passate direttamente alle semifinali, le seconde e terze si sono invece affrontate in uno spareggio per determinare le altre due semifinaliste.


GIRONI DI QUALIFICAZIONE


GIRONE A : Città di Segrate , Mapello, Trealbe, Ponteranica e Boccalone.

Qualificate : 1° Città di Segrate (per sorteggio) ; 2° Trealbe

GIRONE B : Villa d’Almè, Or. Osio Sotto, Fiorente, Celadina e Brugherio

Qualificate : 1° Brugherio; 2° Fiorente

GIRONE C : Acos Treviglio, Argentia, O. Trezzanese, Mozzo, Agnelli Olimpia

Qualificate : 1° Mozzo; 2° Argentia

GIRONE D : Brembatese, Scanzorosciate, Lazzaretto Seregno; Orsenigo, Iris Caravaggio

Qualificate : 1° Scanzorosciate; 2° Brembatese

GIRONE E : Monza, Tritium, Albinoleffe, Fanfulla

Direttamente in semifinale : Monza
Agli spareggi : Albinoleffe e Tritium

GIRONE F : Lumezzane; Pavia; Atalanta; Pergocrema

Direttamente in semifinale : Atalanta
Agli spareggi : Pavia e Pergocrema



QUARTI DI FINALE DILETTANTI


Città di Segrate - Fiorente 0 – 0 (Segrate ai rigori)

Mozzo - Brembatese 3 - 0

Brugherio - Trealbe 2 – 0

Scanzorosciate - Argentia 0 - 0 (Scanzorosciate ai rigori)



QUARTI DI FINALE (SPAREGGI) PROFESSIONISTI


Pergocrema - Albinoleffe 1 - 0

Tritium - Pavia 1 – 1 ( Tritium ai rigori)



SEMIFINALI DILETTANTI


Mozzo - Città di Segrate 1 - 0

Brugherio - Scanzorosciate 3 - 0



SEMIFINALI PROFESSIONISTI


Pergocrema - Atalanta 0 – 2

Monza - Tritium 3 - 0


Dopo questa ulteriore fatica le 12 squadre ‘superstiti’ hanno giocato le varie finali del torneo.
Ecco i risultati :


FINALE 7 – 8 POSTO DILETTANTI


Brembatese - Trealbe 1 - 0


FINALE 5 – 6 POSTO DILETTANTI


Fiorente - Argentia 1 – 0


FINALE 3 – 4 POSTO DILETTANTI


Scanzorosciate - Segrate 1 - 0


FINALE 3 – 4 POSTO PROFESSIONISTI


Pergocrema - Tritium 2 – 0



FINALE 1 – 2 POSTO DILETTANTI


Brugherio - Mozzo 1 – 0

Marcatore : Barraco al 17’


FINALE 1 – 2 POSTO PROFESSIONISTI


Atalanta - Monza 3 - 1

Marcatori : 7’ Ghisleni (A), 12’ Marrone (M); 14’ Sala (A), 18’ Cortinovis (A)


Alcuni brevi cenni di cronaca riferiti alle due finali. Rimando ad altro momento le cronache della Brembatese (spero di essere perdonato. E’ quasi mezzanotte e sono … in giro da stamattina !).


BRUGHERIO - MOZZO 1-0

Confesso di aver visto il Brugherio solo in finale mentre il Mozzo l’avevo già apprezzato (purtroppo…) nel netto successo contro la Brembatese. Non do quindi una valutazione sull’intero torneo ma, generalmente, non si arriva per caso in finale dopo un numero elevato di gare. Le statistiche dicono che il Brugherio è arrivato all’atto conclusivo con 4 vittorie e 2 pari, 11 gol fatti e 2 subiti. Il Mozzo risponde con 5 vittorie ed un pareggio , 7 gol fatti ed un incredibile 0 nella casella dei gol subiti.

Il Brugherio gioca meglio nel primo tempo ma spreca qualche occasione e colpisce un palo. La ripresa vede il gol di Barraco, un tentativo di riscossa del Mozzo e poi è ancora il Brugherio a legittimare il successo con un’altra occasione nel finale.
Il Brugherio vincitore tra i dilettanti

ATALANTA – MONZA 3-1

Anche le due regine dei professionisti arrivano all’atto finale con un ruolino di marcia che parla per loro. L’Atalanta con quattro vittorie su quattro ed il Monza con tre vittorie ed un pari. Impressionante lo score in fatto di reti : 9-0 per l’ Atalanta e 11-0 per il Monza (anche se con l’abbuffata di sette gol segnati al malcapitato Fanfulla).
Dopo una partenza equilibrata ed un paio di occasioni per parte, è l’Atalanta a spezzare l’equilibrio con Ghisleni. Show personale di Marrone, del Monza, nel finale del primo tempo, ma il risultato non cambia.
Ripresa con fuochi d’artificio. Guizzo perentorio sotto misura di Marrone ed il Monza riacciuffa il pari. Tempo due minuti scarsi ed i bergamaschi tornano a mettere la freccia. Tiro di Ghisleni, deviato, e Sala ribadisce in porta. I brianzoli tentano il nuovo aggancio ma non hanno occasioni eclatanti. Nel finale, da un’azione contestata dal Monza per un possibile fallo non sanzionato, il gioco prosegue. Finardi pesca Cortinovis che incenerisce l’ottimo portiere Giudici (poi premiato come migliore del torneo) e regala successo e torneo alla squadra nerazzurra.

L'Atalanta prima dei professionisti


Premi individuali :

Miglior giocatore categoria dilettanti : Gabriele Gavazzi (Mozzo)
Miglior portiere categoria dilettanti : Andrea Parati (Città di Segrate)
Miglior realizzatore categoria dilettanti : Alberto Barazzetti (Brugherio)

Miglior giocatore categoria professionisti : Alessandro Cortinovis (Atalanta)
Miglior portiere categoria professionisti : Alexander Giudici (Monza)
Miglior realizzatore categoria professionisti : Mattia Marrone (Monza)

Inoltre l’insolito ma meritato premio al miglior arbitro : Emanuel Soldini

In chiusura è doveroso fare i complimenti a tutto il ‘mondo Brembatese’ per l’impegno, la passione e i sacrifici profusi, elementi senza i quali non sarebbe possibile non dico organizzare ma anche solo pensare un evento sportivo di tale portata. I ringraziamenti vanno poi estesi alla società, ai tecnici ed ai numerosi volontari che hanno permesso la riuscita del torneo. Grazie a chi ha dato un contributo fondamentale rivestendo i ruoli più diversi ma ugualmente importanti : dagli arbitri ai dirigenti accompagnatori, dai responsabili del campo alle persone del servizio bar e cucina, da chi ha tenuto in ordine gli spogliatoi a chi ha dato una mano dietro le quinte.

Un ringraziamento alla Nuova Demi (oggi rappresentata durante le premiazioni dall’architetto Mario Doneda) che, pur in un momento difficile non solo per le società di calcio, ha voluto onorare ancora una volta l’impegno contribuendo alla realizzazione del torneo.

Per finire, e a nome di tutta la società BREMBATESE, un grazie di cuore alle squadre partecipanti, ai dirigenti, agli allenatori e ai genitori. Un applauso ed un bravo particolare a tutti i ragazzi, indipendentemente dalle classifiche, per l’impegno, la serietà e la sportività con cui hanno affrontato il torneo.
A tutti un arrivederci al prossimo anno.

A questo link potrete trovare tutte le foto dei vincitori e delle squadre premiate  CLICCA QUI

Franco Paganelli
Addetto stampa F.C. Brembatese

Nessun commento:

Posta un commento