mercoledì 15 giugno 2011

Chiamiamolo calcio-puzzle ....o calcio pazzo !

Allora ...terminato anche l'ultimo torneo e vittoriosamente ( la gioa dei ragazzi vista nel filmato è energia pura per tutti quelli come me " fanno " calcio ) è giunto soprattutto per il sottoscritto il tempo di dedicarsi a tempo pieno  (e più precisamente a quel che resta del tempo libero) alla "costruzione" della Brembatese 2011/2012.
Il panorama del calcio provinciale che si presenta davanti a un "operatore" di mercato è tutt'altro che edificante .... gli "addetti ai lavori" si aggirano come i soldati di Full Metal Jacket , nella famosissima scena del film di Stanley Kubrick , tra le macerie fumanti di tante società sciolte , fuse , trasferite , sospese nell'etere ecc ecc ecc. I giornalisti del settore passano il loro tempo a cercare di indovinare dove finirà l'allenatore tizio dove finirà l'allenatore caio ...chi prenderà il titolo di questa chi prenderà il titolo di quella ecc ecc ecc . Insomma  ritornando al film sulla guerra sopracitato il calcio provinciale bergamasco appare veramente come un villaggio vietnamita dopo un bombardamento a tappeto di Napalm fuso.....
Qualcuno dirà ...meglio...in mezzo a tanta rovina sarà più facile trovar giocatori disponibili .... pia illusione .
Gli unici a non sentire "odore di Napalm al mattino  "( altra citazione cinematografica ) sembrano essere proprio loro , non tutti ovviamente , ma tant'è ...così è se vi pare.

E veniamo alla Brembatese .
La prossima stagione sarà la terza consecutiva in Promozione , record eguagliato , l'intento è quello di allestire una squadra capace di ritagliarsi un posto utile per rimanere in categoria e perchè no battere il record e "passare alla storia "....
Quei geni che sovraintendono alla LND han pensato bene di fare un azione nobilissima ( a loro dire ) e cioè quella di gettare il prossimo anno nella mischia di Eccellenza e Promozione non un'annata di giocatori giovani esordienti  ma ben due !!!!
Pertanto i nati nel 1993 e nel 1994 sono improvvisamente diventati "merce" pregiatissima .... mentre i "vecchi" nati nel 1990 altrettanto improvvisamente sembrano essere diventati dei soprammobili inutili di cui disfarsi .
Qual'è lo scopo recondito di questa regola camuffata dall'appunto nobile intento di "favorire i giovani" ?
Beh è ovvio favorire le società più potenti che negli anni mietono giocatori tra i pulcini delle società più piccole per poi "rivenderglieli" più in là per "fare la regola" e cosi a cascata .... le società di Lega Pro prendono i Primavera della A/B quelle di D quelli della Lega Pro ed Eccellenza e Promozione "pescano" dalla D..... soldi...solo una questione di soldi e nient'altro ... e per spiegare quanto questa norma penalizzi e non favorisca i giovani  esiste on line un elenco dei giocatori che impiegati per" fare la regola" già 7/8 anni fa in D hanno in gran parte smesso o giocano in seconda e terza categoria ....pochissimi calpestano ancora i campi di categorie superiori . E' la dimostrazione che alla fine è la capacità a far selezione e non la carta d'identità.
Ma la regola c'è e se vogliamo allestire una squadra ad essa dobbiamo attenerci .
Dopo dieci anni di investimenti nel settore giovanile (allenatori , trasporti , materiale , tornei , selezioni ecc ecc)  grazie soprattutto all'apporto economico del Sig. Fabio Facchetti (che come ha ricordato il Presidente Panseri da queste pagine qualche mese fa da questa stagione termina il suo incarico di vicepresidente)  può cominciare da quest'anno a dire NO a questo "sistema" .... saranno infatti per il 90% giocatori del nostro settore giovanile a vestire la casacca gialloblù della Prima Squadra il prossimo anno .
Giorgio Recino sicuro partente
Stabilito che 6 ( SEI )  saranno gli esordienti , tre 93 e tre 94 ,  è facile dedurre di come sia necessario , congedare alcuni giocatori "anziani" . Chi saranno ? A tutt'oggi non ho ancora parlato con nessuno concretamente ma a condizionare la scelta , non solo mia  e non solo sui giocatori ma anche sulla conferma di Mister Ottolenghi sarà senz'altro la determinazione con cui chi vuole rimanere alla Brembatese "sposerà" da subito la filosofia societaria . Ad uno di essi già da oggi diciamo "arrivederci e mille grazie"  ed è quel Recino , ricordo che era in prestito dal Carugate , che in mezzo a tante perplessità e critiche estivo/autunnali ( i sassolini ogni tanto dalle scarpe piace anche a me togliermeli ) con i suoi 22 gol ha contribuito e non poco alla salvezza della Brembatese , altre categorie ed altri lidi se lo stanno contendendo , a lui non posso che augurare un grande "in bocca al lupo ".
Sostituire degnamente lui sarà l'impresa più ardua per il sottoscritto .....ma si diceva la stessa cosa lo scorso anno quando partì bomber Ebo Magri..... vedremo ... e come sempre Forza Brembatese !



Marco Del Prato


***

Nessun commento:

Posta un commento