lunedì 11 giugno 2012

CRONACA TORNEO POLINI DI CAPRIATE

Come promesso ieri sera eccomi di nuovo per raccontarvi meglio l'avventura degli esordienti 2001 nel 21 ° torneo Polini di Capriate.

La notizia essenziale è il secondo posto ottenuto alle spalle della Stezzanese dopo una serie di partite giocate ad ottimo livello.

Le partecipanti erano 12, divise in due gironi da 6. Cinque gare di qualificazione di 14 minuti ciascuna. Nel girone A erano iscritte : Brembatese, Stezzanese (squadra a), Real Mornico, Bonate, Filago ed i padroni di casa del Capriate. Nel secondo raggruppamento : Paladina, Mapellobonate, Celadina, Ciserano, Stezzanese (squadra b), Virtus Trezzo.

Vediamo il dettaglio delle nostre prestazioni. Si inizia con il Real Mornico : gara sbloccata al 6' quando Barbin, lanciato dalle retrovie da Paganelli, aggira il portiere e deposita in rete. La squadra si libera mentalmente dopo un inizio combattuto e dilaga. Al 9' Barbin tocca per Osio che infila l'incrocio dei pali con una pregevole conclusione a giro. Madone chiudi i conti nei minuti finali.

Secondo avversario il Bonate e medesimo l'esito finale : 3-0 più agevole rispetto alla prima gara. Già dopo trenta secondi De Vita chiudeva vittoriosamente in rete un rapido scambio con Blasco. Al 6' ancore De Vita : primo tiro respinto e secondo alle spalle del portiere. Osio ci ha preso gusto a tirare dalla distanza e fa bene perchè, al 12', infila ancora una volta la porta avversaria.

Di bene in meglio nella terza gara vinta 4-0 contro il Filago. Gol di testa, al 3', di Negru su angolo di Madone. Al 7' classica azione personale di Barbin che vale il raddoppio. Al 9' Negru ricambia il favore e offre a Madone l'assist per il terzo gol. Tiro al bersaglio nel finale e De Vita, dopo quattro tentativi di seguito nell'area piccola, trova lo spazio giusto per il gol.

Partita scorbutica la quarta contro il Capriate. Mister Barbin applica un notevole turn-over e la squadra ne risente. Solo negli istanti finali Barbin junior buca il portiere di casa con un tocco in scivolata dopo una respinta dello stesso portiere. Vittoria che spalanca in anticipo le porte della qualificazione al turno successivo. Diventa quindi meno importante la quinta sfida contro la Stezzanese anche se in palio c'è comunque il primo posto nel girone.

Gli avversari hanno già pareggiato una gara per cui alla Brembatese basta il pari per chiudere al comando. Missione compiuta con uno 0-0 combattuto e sofferto. La Stezzanese si fa preferire per possesso palla e Harizi tiene inviolata la propria porta con due-tre eccellenti parate. I gialloblù mancano una nitida occasione con un diagonale, fuori, di De Vita e sfiorano il palo con una punizione calciata da Osio. Palo della Stezzanese ma risultato inchiodato sul pari e girone vinto davanti a Stezzanese, Filago, Bonate, Capriate e Real Mornico nell'ordine.

Non ho seguito il secondo girone. Mi limito a riportare le prime quattro classificate : Mapellobonate, Paladina, Celadina e Ciserano.

Quarti di finale con la Brembatese opposta al Ciserano. Il 3-0 finale non deve far pensare ad una passeggiata. Gol in aperture di Bertoletti che si procura e trasforma un calcio di rigore al 3'. Il Ciserano ribatte colpo su colpo e Harizi continua nella sua giornata di grazia. A togliere patema alla sfida arriva, in contropiede, il raddoppio di Barbin al minuto 11. Gli avversari cedono e nel finale ancora Barbin, con una deviazione di un difensore, riesce a segnare.

In semifinale davanti alla Brembatese si schiera il Paladina che ci mette spesso in difficoltà. Harizi blocca a fatica già al 1' e poi si supera nel finale con una parata che salva la situazione. Brivido all'ultimo secondo con un palo esterno colpito dai granata. Prima partita in cui i nostri ragazzi non creano occasioni da rete. Facendo leva su una solidissima difesa portano però la gara ai rigori e centrano la finale. Precise le trasformazioni di Barbin, De Vita e Negru mentre il Paladina colpisce il palo col primo rigore e poi si vede fermare i due rigori successivi da uno straordinario Harizi (incomprensibilmente non premiato come migliore portiere della manifestazione).

In finale ci si ritrova contro la Stezzanese che ha eliminato il Celadina nei quarti ed il Mapellobonate in semifinale. Per la cronaca il Paladina si aggiudicherà il terzo posto superando il Mapellobonate nella finale di consolazione.

Finale disputata su due tempi da dieci minuti ciascuno. Il tempo (atmosferico), che ha retto tutto il giorno consentendo un regolare e piacevole svolgimento del torneo, volge al brutto e si gioca sotto una pioggia leggera all'inizio e sotto un nubifragio nella ripresa. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 con un'occasione importante per parte. Fuori un diagonale di Barbin al 6' ed un tiro avversario al 10'.

Nella ripresa la Stezzanese fa qualcosa di più e la sensazione è che la Brembatese possa solo portare la gara ai rigori confidando nel super Harizi di oggi. A due minuti dal fischio finale le speranze svaniscono. Bordata imprendibile in diagonale di un giocataore avversario e palla sotto la traversa dove nemmeno Buffon sarebbe arrivato. Primo (e unico) gol subito in otto gare ma purtroppo fatale. Nulla succede nei pochi minuti rimanenti e la Brembatese non riesce a portare a casa l'ambito trofeo ed eguagliare così la vittoriosa impresa dei 2000 dello scorso anno.

La considerazione non toglie merito ai ragazzi che si sono battuti davvero al meglio delle loro possibilità e hanno chiuso degnamente la faticosa stagione.

Inoltre c'è stata l'ennesima conferma : contro i pari età questa squadra può recitare un ruolo di primo piano. Arrivederci a settembre !







Nessun commento:

Posta un commento