domenica 12 dicembre 2010

BREMBATESE : CHE SANTA LUCIA !!

VITTORIA CONTRO IL CINISELLO REDUCE DA 6 VITTORIE IN TRASFERTA
PRIMA GARA DELLA STAGIONE SENZA SUBIRE RETI

12-12-2010 : PROMOZIONE GIRONE C ( 14° GIORNATA )

BREMBATESE 3
--------------------
CINISELLO 0

RETI : 23’ pt Allevi, 37’ e 41’ st Recino


BREMBATESE : Busetti, Zilli, Papini, Polatti, Panciulo, S. Locatelli, Zezza, Calanni (9’ st Pierelli), Recino (42’ st Del Prato), Calchi, Allevi (36’ st Paganelli). A disposizione : Bonacina, Nava, Bonomi, Arioldi. All. Ottolenghi
CINISELLO : Martinelli, Bonvini G. (31’ st Cappella), Bertini, Gatti, Bonvini A., Caliendo, Bazzo S., De Giovanni (1’ st Scuderi), Russo , Maggioni, Galbiati. A disposizione : Cavallaretto, Nastri, Bazzo D., Castiglione, Grimoldi. All. Aquilante

Arbitro : Sechi di Crema. Collaboratori : Ardesi e Vassallo di Brescia

Ammoniti : 31’ st Calchi (B), 34’ st Russo (C).

Note: angoli 3 – 2 per la Brembatese; recupero 0’ + 1’; sereno; terreno in pessime condizioni


BREMBATE. Santa Lucia anticipa di qualche ora il suo arrivo e porta alla Brembatese un regalo prezioso : tre punti per certi aspetti inaspettati ma, alla fine dei conti, anche meritati. Inaspettati perché davanti gli uomini di Ottolenghi avevano una delle nobili della classifica, reduce da sei vittorie consecutive in trasferta ! Meritati perche’ dopo il gol di Allevi, una traversa colpita dal Cinisello ed un secondo tempo dal gioco non proprio sopraffino arrivavano, nel finale, i 2 gol di Recino che sigillavano senza troppe discussioni la vittoria gialloblù. A rendere speciale la giornata c’è anche la constatazione che per la prima volta nell’intera stagione la porta della Brembatese è rimasta inviolata e che si è giocato, dopo tempo immemorabile, in una giornata di sole. Certo il campo appariva lo stesso in pessime condizioni ma per questo problema anche Santa Lucia appare francamente impotente…

CRONACA. La prima novità di giornata è Busetti a difesa della porta. Segnalato il rientro di Calanni e Zezza finiscono le note sulla formazione ed entriamo in presa diretta sulla partita. Passano venti secondi e c’è la prima palla-gol. Recino arriva sulla linea di fondo e crossa. Polatti non ci crede e non entra con la necessaria convinzione per dare il colpo decisivo di testa. Retropassaggio della difesa al 4’ con Busetti che esce per spazzare. I primi dieci minuti sono sonnacchiosi e bisogna aspettare il 12’ per registrare un lancio di Calanni per Recino con parata finale di Martinelli.
Il Cinisello entra in cronaca verso il quarto d’ora. Prima Bonvini alza la mira su calcio d’angolo, poi è Galbiati che tenta un tiro-cross che spolvera la traversa e finisce sul lato opposto dell’area.
Risponde la Brembatese al 20’ con una manovra articolata che procura un angolo. Sugli sviluppi del corner Calanni conclude dalla distanza, Martinelli para ma non trattiene : sfera a Recino che alza sopra la traversa da posizione allettante per un bomber del suo calibro. Pochi minuti e la delusione svanisce. Punizione da metà campo, solita battuta lunga di Panciulo, Calchi fa sfilare per Allevi che insacca di giustezza il gol del vantaggio al minuto 23.

Zilli si mette in evidenza con una serie di decisivi interventi difensivi sul binario di competenza e coadiuvato da un sempre attento Locatelli rende innocui gli immediati segni di rivalsa milanese. Al 27’ triangolazione efficace fra Allevi e Calchi che entra nei sedici metri e tenta un dribbling di troppo che l’avrebbe certamente liberato davanti a Martinelli ma, al tempo stesso, permette al difensore di salvare. Punizione senza esito di Bazzo al 29’. Al 30’ Locatelli ferma il duetto Russo-Maggioni salvando in angolo. Busetti respinge di pugno il conseguente traversone ed innesca un contropiede brembatese. Recino salta Bonvini G. ed arriva nei pressi di Martinelli ma, affaticato, gli offre un tiro semplice da neutralizzare.
Al 33’ si capisce che la giornata è di quelle buone. Polatti non rinvia, la palla arriva a Maggioni che si coordina dal limite e offre alla platea una girata da applausi ma la palla va a schiantarsi contro la traversa. Se pensiamo che nella scorsa stagione lo stesso giocatore aveva mortificato la Brembatese con una personale tripletta abbiamo un concreto riscontro che la fortuna (o Santa Lucia...) oggi sarà nostra alleata. Il Cinisello prova a riprendere la parità. Al 35’ reclama per un tiro in area che colpisce Calanni ma l’infortunio al capitano fa pensare che abbia preso la palla con la faccia piuttosto che con parti ‘proibite’. Qualche apprensione al 39’ con alcuni tocchi nell’area gialloblù che per poco non diventano occasioni da tiro per gli avanti avversari. Tuffo ad anticipare Russo di Busetti al 40’ prima dell’ultima nota della prima frazione di gioco. Calanni lancia Recino, forse un metro troppo lungo e Martinelli disinnesca il pericolo anticipando di un soffio l’attaccante.
La ripresa vede Scuderi subito in campo per De Giovanni. Al 47’ il terreno infido rischia di costar caro a Busetti che va in difficoltà su una palla che sembrava innocua. Il salvataggio in out risolve ogni patema. Al 50’ Maggioni largo per Gatti che vede finire di due metri a lato la sua stoccata. Al 52’ Calanni si infortuna, resta in campo un paio di minuti in attesa che Pierelli faccia un minimo di riscaldamento prima di rilevarlo con gli stessi compiti tattici. Al 56’ sfila pericolosamente per tutta l’area una punizione del Cinisello. Tentativo di Bazzo bloccato in due tempi da Busetti.

Stanchezza e terreno iniziano a segnare le gambe dei giocatori ed il gioco è come un aereo in un giorno di sciopero : non decolla. La gara la fa maggiormente la squadra di Aquilante ma, ad onor del vero, i rischi per Busetti sono piuttosto teorici. La Brembatese cerca di tenere botta temendo la ‘maledizione’ del gol subito che finora ne ha sempre contraddistinto le sue prestazioni. Flash di cronaca : al 65’ Locatelli blocca l’iniziativa di Maggioni; al 67’ tiro-cross di Caliendo con Busetti che mette un po’ di apprensione nel suo intervento; al 70’ incomprensione Zilli-Busetti ma non si paga pegno; al 71’ Galbiati-Maggioni-Gatti e tiro fuori.


Si rivedono i padroni di casa al 72’. Angolo di Allevi, sponda aerea di un compagno e palla verso Recino che non coglie l’attimo fuggente. Al 74’ ripartenza di Calchi che allarga per Recino che prova il tiro, smanacciato efficacemente dal portiere. Busetti inchioda a terra una finalizzazione di Gatti al 76’ ed in tribuna si inizia a consultare i cronometri e a sostenere una squadra fisicamente provata. Anche il Cinisello sembra pero’ con la spia della riserva accesa e si tratta di non rischiare eccessivamente e stringere i denti. La gara riserva invece altri colpi di scena.


(Nella Foto Giorgio Recino doppietta per lui oggi )


Al 81’ Paganelli entra in campo a rilevare Allevi e subito nella cronaca. Tocca la prima palla e la sbaglia, offrendola pericolosamente agli avversari. La difesa ci mette una pezza e la Brembatese riparte. Papini vede Paganelli sull’out di destra e gli allunga la palla. Immediato il lancio profondo e preciso per Recino che sembra inizialmente attardarsi nel tiro. Invece il bomber si aggiusta il pallone e torna al gol siglando un 2-0 che mette l’ipoteca sul match.
Animi quasi distesi in tribuna ma l’accoppiata Paganelli-Recino ha in serbo un altro colpo. Il centrocampista va a servire il centravanti , accompagnandone l’azione offensiva. Il ‘nove’ entra in area, potrebbe servire il compagno ma fiuta l’odore del gol e va a concludere personalmente infilando il pallone sotto la traversa del malcapitato ed incolpevole Martinelli. Cala il sipario e la Brembatese irrobustisce la sua anemica classifica con una iniezione sostanziosa di punti e di fiducia.

Prima del riposo invernale ci aspettano ora due scontri diretti per la salvezza : prima a Concorezzo (mercoledì 15) e poi a Cesano Maderno (domenica 19). Entrambi gli scontri saranno in trasferta ma il successo odierno permetterà di affrontarli con una serenità ed una fiducia ben diverse.
E’ tutto , alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento