domenica 12 dicembre 2010

I Giovanissimi ’96 pareggiano a Romano

Secondo pareggio consecutivo dei Giovanissimi ’96, che escono imbattuti dal difficile (in tutti i sensi) campo di Romano di Lombardia, contro i pari età della Corte Romanese.
Nonostante le reti inviolate (risultato finale 0 a 0) le occasioni da gol non sono mancate da una parte e dall’altra, con predominio della Brembatese nel primo tempo e un’ottima risposta dei locali nella ripresa, che a tratti hanno assediato la porta dei nostri.
Come nella giornata precedente le condizioni ambientali non sono ottimali, con temperatura molto bassa e fondo del terreno irregolare e ghiacciato.

La cronaca: si inizia in leggero ritardo (causa non puntualità dell’arbitro, che avrà modo comunque di farsi perdonare con una direzione di gara quasi perfetta), ma la Brembatese parte subito con il piede giusto, prendendo il controllo del centrocampo e proponendosi frequentemente in modo pericoloso. Ottima la prestazione di Signorelli, autore di buoni spunti sulla fascia destra dove riesce sempre a creare la superiorità numerica. I suoi suggerimenti avrebbero meritato migliore finalizzazione da parte dei compagni. Si distingue sulla fascia destra anche
Vergani, oggi dirottato sull’esterno per esigenze tattiche: cambia la posizione ma non cambia il risultato, ed il nostro si dimostra come sempre all’ altezza della situazione, sia in fase di copertura che di attacco. Il predominio territoriale non porta però al tanto atteso gol. Al 20’ in una delle rare occasioni in cui i padroni si casa si affacciano dalle parti della nostra area un insidioso tentativo dalla distanza ha il merito di rassicurarci sulla forma di Viviani, che sventa in calcio d’ angolo. Il tempo si chiude senza altre emozioni.
Inizia la ripresa, e la Romanese sembra intenzionata ad osare di più, mettendo in difficoltà il nostro centrocampo ed avvicinandosi più volte pericolosamente alla porta. La pressione viene allentata solamente verso il 10’, quando 3 calci d’ angolo quasi consecutivi per la Brembatese non vengono sfruttati (nell’ ultimo in particolare la palla passa davanti alla linea fatale senza che nessuno la possa toccare). Da questo momento la partita diventa un monologo degli arancioni, che iniziano un vero e proprio assedio. Si distinguono in questa fase l’insuperabile Pirosa (ma non è una sorpresa) e Decè che sforna quella che è sicuramente la sua migliore prestazione della stagione. Le azioni dei locali si susseguono senza sosta e in alcune occasioni il gol sembra proprio in inevitabile. Solo l’ottima prestazione di Viviani (un paio di’ interventi veramente da applausi, oltre ad una costante sicurezza per la squadra) ed un pò di fortuna (leggi palo) consentono ai nostri di mantenere la rete inviolata. Il fischio finale arriva come una liberazione, a sancire il risultato finale di 0 a 0. Per gli amanti delle statistiche si tratta della prima partita del nostro girone che finisce con questo punteggio (e siamo alla 12° giornata…)
Come la domenica precedente, la cosa più importante da segnalare è stata la concentrazione dei ragazzi (anche da parte di chi non ha brillato), che ha permesso di uscire imbattuti per la seconda domenica consecutiva. L’augurio è che dopo i due pareggi arrivi il regalo di una vittoria nella prossima partita, ultima del girone di andata.

Formazione Brembatese: Viviani, Rampinelli, Decè, Pirosa, Vergani, Favini, Signorelli, Fumagalli, Colleoni, Polatti, Palomba (Khouma dal 10’st)

Nessun commento:

Posta un commento