lunedì 6 dicembre 2010

I Giovanissimi ’96 stoppano la capolista Mapello

Buon risultato dei Giovanissimi ’96 che riescono a ottenere un importante e meritato pareggio contro la capolista Mapello. 2 a 2 il risultato finale di una partita divertente ed emozionante, nella quale le squadre in campo hanno mostrato a tratti un gioco interessante.
Le condizioni ambientali non sono ottimali, con temperatura molto bassa e fondo del terreno quasi ghiacciato (la partita si è disputata sul campo di sabbia, a causa dell’inagibilità del campo principale, messo a dura prova dalle piogge e nevicate delle ultime settimane). La Brembatese si presenta ancora una volta con organico al minimo (11 in campo e una sola riserva), ma con grande voglia di giocare dopo i due rinvii consecutivi a cui è stata costretta dal maltempo.
La cronaca: si inizia in modo equilibrato e nessuna delle due squadre sembra volersi sbilanciare. Un leggero predominio da parte della Brembatese non porta mai alla conclusione. Alla prima occasione vera il Mapello passa: azione manovrata al limite dell’ area, con passaggio filtrante sulla sinistra che mette l’ attaccante avversario in condizione di battere a botta sicura: 1 a 0, e sembra un filma già visto…La reazione dei nostri porta in un paio di occasioni a sfiorare il pareggio, prima con un’ ottima conclusione dalla distanza di Signorelli, che il portiere riesce a fatica a deviare in calcio d’ angolo con l’ aiuto della traversa, e poi con un incornata di Colleoni che esce di poco. Da segnalare in questo frangente l’ottima prestazione di Alborghetti che oltre a riconquistare molti palloni riesce spesso a rendersi pericoloso in zona offensiva. Sempre apprezzabili l’impegno e il movimento di Palomba e Colleoni. Da segnalare prima del riposo l’ottimo intervento di Rota che evita il secondo gol degli ospiti con un rinvio liberatorio sulla linea di porta.
Inizia la ripresa, e il Mapello mette a segno quello che potrebbe essere il colpo del KO: azione magistrale che porta 5 giocatori ospiti ad attaccare in linea la nostra difesa, con palla filtrante ancora sulla sinistra e tiro del 2 a 0. Sembra finita ma i ragazzi non si scoraggiano e riprendono ad attaccare senza abbandonare la speranza, che è riaccesa da un rigore concesso al 15’ e abilmente trasformato da Pirosa: 2 a 1. Importanti ed efficaci, in questa fase, sono diverse progressioni di Rampinelli, tornato oggi ai livelli abituali, dopo alcune prestazioni poco brillanti. Nel momento in cui ci si preparare al forcing finale, arriva purtroppo l’infortunio di Alborghetti, che ha la peggio in un contrasto a centrocampo e deve abbandonare il campo (speriamo niente di grave): essendo già stata effettuata l’ unica sostituzione possibile si continua in 10. l’ inferiorità numerica non sembra comunque alterare gli equilibri e a pochi minuti dal termine arriva quello che non si osava più sperare. Mischia in area del Mapello e l’ arbitro decreta il secondo calcio di rigore: a nulla valgono le proteste degli avversari e Pirosa (veramente infallibile dal dischetto) trasforma con la solita freddezza portando il risultato sul 2 a 2 (e lui ad essere il capocannoniere della squadra)!
Rimangono solo alcuni minuti, nel corso dei quali entrambe le squadre tentano ancora, con grande impegno di raggiungere il successo pieno, ed il fischio finale sancisce un risultato che per i nostri equivale ad una vittoria.
Sicuramente oggi la dea bendata non ci è stata contraria, a differenza delle ultime uscite, ma è anche giusto riconoscere a tutti i ragazzi un impegno ed una volontà che non si sono esauriti fino al triplice fischio. D’altra parte ancora una volta, e questa con il conforto del risultato, si è visto che la squadra può giocare alla pari con tutte le avversarie del girone: speriamo che questo aiuti i nostri ragazzi ad aumentare ancora di più la consapevolezza nelle proprie possibilità e l’ impegno per raggiungere una posizione in classifica più adeguata alle loro capacità.


Formazione Brembatese: Viviani, Rota (Di Masi dal 10’st), Rampinelli, Pirosa, Vergani, Favini, Signorelli, Fumagalli, Colleoni, Palomba, Alborghetti

Nessun commento:

Posta un commento