domenica 15 dicembre 2013

BREMBATESE : FUOCHI DI ARTIFICIO

PARTITA PAZZA, 2-0 DOPO 4 MINUTI
NEL RECUPERO DUE RIGORI PER GLI OSPITI

15-12-2013 :  SECONDA  CATEGORIA GIRONE U  (15° GIORNATA ) 

BREMBATESE  --  NINO RONCO ORNAGO :    4    --   3


Marcatori : 1’ pt Garavelli (B), 4’ pt Iacovino (B), 16’ pt Ajil (N), 23’ pt Moroni (N), 30’ pt Angeloni (B) rig.;
41’ st Doneda (B); 49’ st  Moroni (N) rig


BREMBATESE : Lupini, Agostinelli, Cornelli, Maderi, Caio, Consoli, Guastella, Pagnoncelli, Iacovino (42’ st Carrara), Angeloni (36’ st Sefa), Garavelli (17’ st Doneda). A disposizione : Viviani, Briguglio, Signorelli. All. Parolini.

NINO RONCO :  Fresi, Nofi, R. Verderio, Pollastri (39’ st Di Persia), Ajil, Pontillo, Donofrio ((5’ st Merello), Geretto, Daloisio, Grasso (42’ st Ripamonti), Moroni. A disposizione : Corbetta, Bettini, J. Verderio.
All. D’ Alessandro.

Arbitro :  Pozzi di Seregno.     

Ammoniti : Lupini, Agostinelli e Caio per la Brembatese; Grasso per il Nino Ronco.

Espulso R. Verderio (N) al 24’ st    

Note:  angoli 7–1 per la Brembatese; recupero 0’ + 5’; giornata serena; terreno accettabile;
           al 46’ st Daloisio (N) sbaglia un calcio di rigore

BREMBATE. Fuochi d’artificio in anticipo a Brembate e pirotecnico 4-3 grazie al quale la squadra di Parolini fa un bel salto in avanti in classifica e si avvicina alle feste natalizie con pensieri meno cupi di quelli che aleggiavano anche solo quindici giorni fa.

Il gioco è stato magari di grana non finissima (siamo pur sempre in seconda categoria) ma le emozioni non sono mancate. Avvio travolgente dei locali che al 4’ sono avanti per 2-0. La Brembatese fallisce il 3-0 e in un amen si trova incredibilmente sul 2-2. Un rigore trasformato da Angeloni chiude la prima mezzora di autentica follia.

Nella ripresa il Nino Ronco cerca di agguantare gli avversari e per lunghi tratti la Brembatese non riesce a riproporsi in avanti in maniera convincente. Al 24’ ospiti in dieci per espulsione diretta di Verderio; i gialloblù guadagnano campo e costruiscono qualche situazione favorevole ma senza chiudere la partita. Al 41’ sembra tutto finito con il poker realizzato da Doneda. Ci sono però ancora 5’ di recupero e il Nino Ronco ‘guadagna’ ben due rigori ! Il primo, al 46’, viene fallito da Daloisio mentre Moroni trasforma il suo al 49’. Troppo tardi per riacciuffare il pareggio.

CRONACA. Non fa più notizia la difficoltà con la quale Parolini deve settimanalmente mettere insieme l’undici iniziale. Anche oggi panchina incompleta e, a parte Sefa, composta da ragazzi della juniores (peraltro capolista nel suo campionato).

Metà del pubblico si perde il gol iniziale. Siamo al 22° secondo quando Angeloni imbuca in area per Garavelli che tira, colpisce il palo e poi esulta quando la sfera carambola in rete. Al 4’ scattano Angeloni e Iacovino sul filo del fuorigoco; il primo allunga e serve al centro per il secondo che raddoppia il vantaggio gialloblù.

Al 12’ potrebbe arrivare il 3-0 ma Angeloni, lanciato da Iacovino, arriva in area ma si vede deviare in angolo un tiro che sembrava destinato in fondo al sacco. Al 16’ punizione per il Nino Ronco fatta ripetere dall’arbitro. Nella prima occasione Lupini para ma sulla replica Ajil sbuca dalle retrovie e mette in rete. Al 23’ arriva anche il pareggio al termine di un’azione insistita degli ospiti in maglia rossonera. La Brembatese si salva nella prima mischia poi capitola sul tocco ravvicinato di Moroni.
Tutto da rifare ed in tribuna ci si preoccupa non poco. Al 29’ tiro-cross di Iacovino che Fresi devia; l’azione prosegue con la palla ancora nei sedici metri. Il portiere travolge Maderi e il signor Pozzi fischia il primo rigore di giornata : Angeloni lo trasforma in bello stile. Poco o nulla fino alla fine del primo tempo.

I primi quindici minuti della ripresa parlano di un Nino Ronco generosamente proteso in avanti e di una Brembatese che non riesce più a ripartire in maniera efficace. Al 6’ imperioso recupero difensivo di Caio su Daloisio; al 9’ punizione di Grasso fermata in due tempi da Lupini; al 15’ Merello liscia clamorosamente il pallone all’altezza del dischetto del rigore.

Angeloni suona la sveglia e fa partire un’azione offensiva da cui nascono in rapida sequenza tre angoli. Sull’ultimo Iacovino spara altissimo da buona posizione. Lupini para su Verderio dopo una punizione dal limite per i rossoneri. Sarà l’ultima giocata utile del difensore che al 24’ trova il rosso diretto per un’ atterramento di Angeloni lanciato solitario verso la rete avversaria.   

Non si nota sul campo una netta supremazia per l’uomo in più ma la Brembatese inizia ad alzare il baricentro e confeziona qualche trama d’attacco. Al 26’ Consoli calcia una punizione che Fresi non trattiene ma nessuno ne approfitta. Al 28’ Cornelli prima e Guastella nell’azione seguente arrivano in area ma la difesa del Nino Ronco si salva. L’arbitro, di spalle, non vede un fallo di Grasso su Pagnoncelli : già ammonito avrebbe trovato il rosso quasi sicuro.

Guastella riceve in area al 35’ ma la sua girata non preoccupa Fresi. Alta una punizione di Daloisio al 38’ e poi il sipario sembra scendere sulla gara. Punizione dal limite. Se ne incarica Sefa che colpisce il palo; sulla respinta si avventa l’esordiente Doneda (’95) che realizza a porta vuota. Qualcuno prende la via di casa in anticipo ma le emozioni non sono finite. Al 46’ Daloisio ricorre alla sua esperienza e si procura un calcio di rigore che però calcia malamente sul fondo.

I (pochi) tifosi brembatesi tirano il fiato pensando ai patemi evitati negli ulteriori 4’ di recupero. La conferma arriva al 49’ quando Daloisio va via in contropiede (e forse in off-side). Lupini non esce tempestivamente, palla a Moroni atterrato nettamente in area e altro penalty. Lo stesso attaccante sigla il 3-4; mancano però meno di sessanta secondi. Due calcioni, due respinte e arriva il triplice fischio.   


CONCLUSIONI. Partita ricchissima di episodi e quindi conclusioni limitate ad un po’ di numeri che riassumono il girone di andata: 14 punti frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e 9 sconfitte; 20 gol fatti e 28 subiti. I numeri però vanno anche interpretati : dei gol fatti 8 sono arrivati in due gare (oggi e alla prima con la Nuova Frontiera) per cui nelle rimanenti 13 partite sono stati ‘solo’ 12. Preoccupano in prospettiva i gol subiti, quasi due a partita. Sempre aspettando i risultati ufficiali la Brembatese pare aver raggiunto il Vidalengo, lasciandosi alle spalle Nino Ronco, Busnago e Nuova Frontiera (guarda caso tre squadre battute negli scontri diretti). Non avessero cambiato le regole saremmo quasi a cavallo; saranno invece 4 squadre a giocarsi i play-out (oltre all’ultima direttamente retrocessa) per cui c’è ancora da sudare. Intanto recuperiamo un po’ di infortunati e passiamo delle feste serene. Intanto auguri a tutti : dirigenza, staff tecnico, giocatori e ai miei fedeli quattro lettori.


E’ tutto, alla prossima

1 commento: