sabato 12 aprile 2014

ESO 2001-02 : LA GRANDE BELLEZZA !

BREMBATESE – TRITIUM :  3  - 3  (reale 0 – 0)

La Brembatese compie l’impresa della stagione fermando sul pareggio l’invincibile Tritium che finora aveva stravinto le 19 gare precedenti (con un parziale di tempi da paura : 54 vinti e tre pareggiati, uno dei quali, giusto ricordarlo, contro i nostri ragazzi all’andata).
Proprio sul filo di lana (per gli ospiti era l’ultima partita di campionato) la Tritium manca il grande slam ossia la vittoria in tutte le gare. Merito di una grande Brembatese che ha messo in campo tutto quello che aveva, terminando a reti inviolate l’incontro (quindi, aggiornando i numeri Tritium risaltano ancora di più i meriti dei gialloblù : 54 vittorie e sei pareggi di cui quattro contro la Brembatese !).
E’ chiaro che per arrivare ad un risultato tanto prestigioso ci sono state molte componenti favorevoli. Della prestazione abbiamo detto; aggiungiamo una concentrazione ed una determinazione spesso mancate contro squadre meno blasonate; due cambi in panchina e la possibilità per il mister di apportare qualche cambio; un po’ di fortuna (traversa della Tritium); un portiere prodigioso in un’occasione e determinante in almeno altre due o tre; un giudizio arbitrale favorevole in occasione di un gol Tritium annullato per fuorigioco dubbio.
Un pareggio dunque dal valore assoluto altissimo. Complimenti a tutti i ragazzi e ai loro mister Barbin e Mele. Ci piace anche raccontare di un gesto di grande sportività ad inizio gara quando mister Barbin ha schierato i suoi ragazzi su due file per tributare il giusto omaggio alla squadra ‘campione’ della stagione.
PRIMO TEMPO. Si apre subito con un gol annullato alla Tritium ma la decisione è parsa ineccepibile e accolta tranquillamente dagli ospiti. Berzaghi para al 5’ e la Brembatese se la gioca. Col passare dei minuti cresce la speranza di ripetere il prestigioso risultato dell’andata (limitato al primo tempo). Al 14’ Paganelli mette in area su calcio d’angolo e Negru, da pochi passi, non riesce a mettere in rete. Non si rischia eccessivamente e quando esce anche il tiro al 19’ il primo tempo è in cassaforte.
SECONDO TEMPO. Ci prova Paganelli su punizione al 4’. La distanza è notevole ma la palla supera la traversa di un metro. Berzaghi para a mani aperte al 9’; due minuti dopo l’unico episodio discutibile. La Tritium segna ma l’arbitro ravvisa un fuorigioco. Sono gli ospiti a fare la gara (ci mancherebbe altro…) ma i rischi sono limitati. Secondo pareggio parziale. Risultato di cui andare già orgogliosi essendo la prima squadra a conseguirlo.
TERZO TEMPO. Non è finita ! Al 7’ azione Negru-Barbin e cross arpionato dal portiere con Zeriola libero alle sue spalle. La Tritium comincia a premere ma la difesa si rinserra a dovere. Albani spazza via tutto quello che gli arriva nelle vicinanze; Osio da il suo prezioso contributo; Paganelli e Donadoni retrocedono spesso e sbrigliano situazioni delicate. Si cerca anche di pungere con il lavoro sugli esterni di Negru, Frigeni, Del Prato e Zeriola.
Ci da una mano la fortuna al 10’ con un tiro-cross della Tritium che termina sulla traversa. Poi sale in cattedra Berzaghi. Al 13’ è addirittura prodigioso nel deviare in angolo un diagonale che sembrava vincente. Albani salva in angolo al 17’ ed il fortino resiste. Nonostante l’impegno in avanti di Barbin e Bertoletti non si riesce più a creare fastidi e la capolista ci schiaccia in area. Al 18’ rovesciata dell’ attacante in maglia rossa ma super Alessio (Berzaghi) ci arriva anche stavolta. Triplice fischio ed è pareggio !!

Mi accorgo che nella cronaca non ho citato Ruggeri e Capozza : giusto ricordarli perché hanno dato il loro prezioso contributo. D’altra parte, l’ho detto tante volte, questa è una squadra in cui tutto devono dare il massimo per fare prestazioni positive. Quella di oggi, per difficoltà e soddisfazione, le supera tutte ! Bravi !  

Nessun commento:

Posta un commento