domenica 27 aprile 2014

LO SPETTRO DEI PLAY-OUT !

ANCORA UNA SCONFITTA ASSURDA
ANCHE OGGI DUE PALI COLPITI


27-04-2014 :  SECONDA  CATEGORIA GIRONE U  (13° GIORNATA RITORNO) 

BUSNAGO  -  BREMBATESE  :    1    --   0

Marcatori : 33’ st  Campisi


BUSNAGO :  Grimoldi, Chergui, Motta, Giussani, A. Stucchi, M. Stucchi, Ma. Stucchi, Cassago, Galbiati (32’ st Campisi), Spreafico, Santomauro (24’ st Magni).  A disposizione : Sonzogni, Savassi, Belghazi. All. Motta.

BREMBATESE : Lupini, Guastella (32’ Caio), Agostinelli, Consoli, Cornelli, Degli Antoni (23’ st Marcarini), Angeloni, Pagnoncelli, Begni, Sefa, Iacovino. A disposizione  Viviani, Boroni. All. Parolini.

Arbitro :  Colozzo di Monza.     

Ammoniti : Guastella, Pagnoncelli, Degli Antoni, Iacovino per la Brembatese; Santomauro e Giussani  per il Busnago.    

Note:  angoli 10–5 per la Brembatese; recupero 0’ + 3’; pioggia intensa per tutta la gara; terreno agibile

BUSNAGO. Arrivato alla 150° partita consecutiva come cronista al seguito della Brembatese corro evidenti rischi di essere ripetitivo (voglio sperare almeno di non essere noioso). Ciò premesso il compito di non raccontarvi sempre la solita storia è un esercizio assai arduo. Devo infatti rendervi conto dell’ennesima, incredibile, partita persa della Brembatese; gara dai riscontri in classifica molto pesanti e specchio fedele di quanto è accaduto in tutto il girone di ritorno.

Per non apparire troppo di parte snocciolo subito alcuni dati : 2 pali colpiti, portiere avversario migliore in campo con almeno tre interventi fondamentali; discreta supremazia territoriale (specie nel primo tempo) con un computo favorevole di angoli; Busnago che segna con un giocatore entrato in campo da venti secondi e con uno dei due tiri in porta confezionati dai padroni di casa nei 93 minuti di gioco. Che non si meritasse di perdere penso lo abbiate già dedotto. Vediamo come è andata.

Gara condizionata dalla pioggia caduta, a tratti in maniera molto violenta, per tutto il corso del match. Primo tempo in cui la Brembatese esercita con più continuità una manovra d’attacco che la porta nell’area avversaria, però senza costrutto, almeno 3-4 volte. Nel finale primo prodigioso intervento di Grimoldi a salvare su colpo di testa ravvicinato di Sefa.

Ad inizio ripresa è Iacovino a costringere il portiere locale ad un nuovo intervento determinante con palla deviata sul palo. Lupini devia un colpo di testa di Spreafico in quello che rimarrà il suo unico intervento.  Il Busnago controlla meglio la gara rispetto al primo tempo ma senza pungere. Grimoldi esce coraggiosamente fra i piedi di Sefa e salva ancora i suoi. Al 33’ la mazzata : Campisi, appena entrato, gira in porta il traversone di Motta. Brembatese tutta in avanti ma prima Grimoldi è ancora monumentale su Sefa e poi viene aiutato dal palo su un tiro di Iacovino su cui nemmeno lui, Superman di giornata, sarebbe mai potuto arrivare.

CRONACA. Passoni è squalificato e al suo posto rientra, dopo mesi, Pagnoncelli. Caio non è al meglio e si accomoda in panchina. Diverse squalifiche, fra cui l’ex Poccia, fra le fila locali.

Diluvia prima del fischio iniziale e la pioggia non smetterà praticamente mai di cadere. Un tiro sul fondo di Iacovino ed una conclusione altissima di Santomauro sono le uniche note dei primi venti minuti. La Brembatese è comunque ben messa in campo e non rischia nulla in difesa. Gioco ovviamente condizionato dal terreno scivoloso e mai salito a livelli interessanti.

Colpo di testa fuori di poco al 21’ di Begni. Al 29’ spunto di Sefa che supera un avversario ma poi scivola, in area, al momento del secondo e decisivo dribbling. Alta una punizione di Spreafico ; stessa sorte, dopo tre angoli consecutivi, per un tiro insidioso di Cornelli. Cassago non centra i pali con una punizione al 37’. Sull’azione successiva si grida inutilmente al gol. Traversone di Begni con Sefa che quasi si inginocchia per colpire di testa a non più di tre metri dalla porta. Grimoldi ci arriva e devia in angolo prima di esultare legittimamente per la prodezza. Fuori , di poco, anche un ultimo tentativo di testa di Begni al 43’.

Altra occasione clamorosa al 2’ della ripresa. E’ Iacovino ad impegnare Grimoldi che risponde alla grande e salva con l’aiuto del palo. Spreafico , al 9’, impegna Lupini che riesce a parare. Gara più equilibrata ma sono ancora della Brembatese le azioni più pericolose. Al 13’ Degli Antoni se ne va sull’out ma sbaglia la misura del traversone. Si innervosisce e subito dopo commette un fallo punito con l’ammonizione. Forse per non rischiare l’espulsione mister Parolini lo toglierà poco dopo. Al 26’ Sefa si trova la strada sbarrata dall’uscita decisiva e coraggiosa di quello che è già, in largo anticipo, il migliore in campo. Marcarini arriva in area al 27’ ma calcia di destro, lui mancino, e la palla sorvola la traversa.

Stiamo annotando le sostituzioni al 32’. Nemmeno il tempo di scrivere il nome di Campisi che il giocatore confeziona il gol vittoria. Motta mette in area, l’attaccante gira la palla che va a infilarsi alla sinistra di Lupini. Begni cerca di rispondere al 36’ ma il suo sinistro manca la porta di un metro.

Pazzesco il finale. Al 41’ Sefa arriva davanti a Grimoldi e cerca di superarlo con un tiro radente. Non si sa come ma il portiere ci arriva anche stavolta ed è solo angolo, il decimo. Iacovino va via sul filo del fuorigioco al 43’ e scocca un tiro a giro su cui nessuno potrebbe arrivare. Nessuno, tranne la sfortuna che si accanisce contro la truppa di Parolini sotto forma di un palo, l’ennesimo, colpito dai gialloblù. Ed è notte fonda.

CONCLUSIONI. Play-out che si avvicinano a grandi passi. Sempre che i risultati pubblicati sulle varie ‘applicazioni’ siano vere la classifica in fondo recita : Busnago 33, Vidalengo 30, Casirate e Brembatese 26, Nino Ronco 21 (Nuova Frontiera già matematicamente retrocessa da un paio di settimane). In questo momento la forbice dei dieci punti non c’è più grazie, soprattutto, all’exploit del Ronco che ha conquistato 4 punti contro Inzago e Mezzago (partite ritenute impossibili alla vigilia). A questo punto le strade della salvezza diretta sono poche. Prima ipotesi : sei punti nelle ultime due gare contro Capriate e Ronco (sempre che il Ronco non vinca domenica a Casirate) porterebbero la Brembatese a + 10. Altra possibilità è quella di affidarsi al Vidalengo e sperare che sia la squadra della bassa a far saltare la roulette degli spareggi. Staremo a vedere. Da parte nostra continuiamo a giocare così e possiamo farcela (consentiti gli scongiuri…).

E’ tutto, alla prossima


1 commento:

  1. ne aggiungo una io...se Vidalengo fa 6 punti il Nino Ronco 6 e Noi ZERO...retrocessione diretta.

    RispondiElimina