lunedì 1 dicembre 2014

Juniores: Un pareggio che vale 3 punti!

E' sabato 29 novembre, siamo a Cividino (una frazione di Castelli Calepio), sono le 18:25 i giocatori della Brembatese si congratulano tra di loro! Chi è arrivato in tribuna ora può pensare che la Brembatese abbia vinto in casa del Valcalepio, ma in realtà la sifda termina in parità termina 2-2, ma per capire la gioia dei gialloblu bisogna tornare indietro di 115 minuti, alle 16:30 quando inizia la sfida tra Valcalepio e Brembatese, ultima contro penultima: la sfida della disperazione! Il Valcalepio arriva da tre sconfitte consecutive ed ospita una Brembatese tutto sommato in forma (2 sconfitte e 1 vittoria) ma sempre lottando, sempre sul pezzo. Gli ospiti schierano, per la terza volta il 3-5-2, con Arnoldi tra i pali (Viviani out per un infortunio occorso giovedì in allenamento), Ciani Diop e Carminati a comporre la linea difensiva, Signorelli, Valagussa, Bolis, De Vita e Chirico a centrocampo, Comotti e Maccarini la coppia d'attacco. Panchina corta composta da Previtali, Dimasi, Caccia, Panzeri, Favini e Viviani.

Nei primi minuti la Brembatese gioca col coltello tra i denti, sfruttando qualche svarione difensivo dei padroni di casa, ma manca sempre il passaggio decisivo. Al 10' occasionissima per noi con Maccarini che viene lanciato in campo aperto, ma il numero 11 sfiora la rete del vantaggio. Man mano che i minuti passano i padroni di casa prendono le misure e iniziano a mettere il naso fuori, e al 23' inesorabile arriva il gol dell'1-0: palla sul secondo palo incomprensione tra Arnoldi e Diop, il pallone arriva al centro dell'area e porta vuota viene depositato in fondo al sacco.
La Brembatese è visibilmente scossa dallo svantaggio immeritato, prova a mettere ordine alle azioni, ma i padroni di casa sono gasati per il vantaggio e 8 minuti più tardi colpiscono da fuori area: 2-0 e morale sotto i piedi! L'ultimo quarto d'ora regala pochissimo agli spettatori in tribuna.

La ripresa, però, è tutt'altra partita. Inizia col Valcalepio chiuso a difendere e pronto a partire in contropiede e una Brembatese aggressiva capitanata da Carminati che ci mette cuore e anima (come tutti gli altri giocatori in campo). La squadra sale sempre di più e conquista tantissimi palloni a centrocampo, diminuendo la pressione sulla difesa. Siamo al 51' quando viene conquistata una punizione sulla trequarti, salgono le torri: bisogna buttarla dentro. Il pallone sorvola la difesa che sbaglia il fuorigioco lasciando Maccarini tutto solo, in grado di colpire il pallone di testa scavalcando il portiere con un pallonetto perfetto: è gol, è il gol del 2-1. Il Valcalepio capisce che si fa dura, che saranno 39 minuti di sofferenza e prova a mettersi al riparo. La Brembatese continua ad attaccare, Caccia viene fermato per offside al 65' quando era già partito palla al piede verso la porta avversaria. 5 minuti più tardi sull'altra fascia stessa decisione arbitrale per Maccarini. La voglia c'è, la grinta anche, ma la stanchezza inizia a diventare l'avversaria numero 1 dei nostri ragazzi. Siamo al minuto 76 e una delle nostre tante azioni viene impattata dalla difesa: corner. Salgono ancora le torri dalla difesa e, questa volta, Diop di testa impatta il pallone prima di tutti: 2-2!!! Pareggio agguantato e davanti ci sono 15 minuti più recupero per sperare nella vittoria. La squadra ci crede, ma gli avversari chiudono gli spazi. Al 96' punizione dal limite per il Valcalepio: palla fuori e triplice fischio finale!

Partita piena di emozioni con un risultato molto stretto per la Brembatese, ragazzi ai quale vorrei fare un plauso particolare perchè non si arrendono mai, anche adesso che la classifica è bugiarda! Forza ragazzi!!!

La classifica è presa dal sito tuttocampo.it

Nessun commento:

Posta un commento