domenica 2 novembre 2014

Prima squadra - Il primo Derby va all' Oriens

CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA MONZA Girone "S"

ORIENS vs FC BREMBATESE:  3 - 0


Oriens: Provenzi, Motta Spada, Osio, Otelli, Rubbi, Marcandalli, Rota, Viscardi, Caiazza
Panchina: Colle Fontana, Del Prato, Allieri, Ortelli, Magni, Mazzoleni, Moriggi
Allenatore : Rota Roberto
 
Brembatese:  Amighetti, Crippa (75' Arioldi), Cornelli, Mostacchi, Agostinelli, Travaglia (65' Angeloni), Stucchi, Pagnoncelli (Cap), Carrara (Vcap), Doneda, Pedroncelli
Panchina: Viviani, Fratus, Palma, Pedrali, Palazzini
Allenatore : Todaro Alessio


Arbitro : Sez. di Seregno

Recupero: 1' e 1'
Angoli:
Marcatori:  44' e 68' Caiazza, 78' Viscardi;
Ammoniti: Crippa, Agostinelli, Doneda (Br);
Espulsi: nn

              Il primo derby di Brembate è ad appannaggio dei giallo-verdi dell'Oriens compagine di calibro superiore, visti anche i nomi che la società è riuscita ad ingaggiare tra le sue fila. E' altresì vero che i giallo-blu scesi in campo hanno dato dimostrazione che restando uniti e giocando da squadra, come sanno fare, come oggi hanno dimostrato, non sfigurano di fronte a nessuno, e le partite con i tre punti torneranno presto. Ricordiamoci i due obiettivi: L' Oriens gioca questo campionato con l'intenzione di salire in Prima Categoria;  La FC Brembatese gioca per conservare la Seconda Categoria e lavorare sul futuro.

              Sulle tribune, gremite di colori verde-giallo-blu, parecchie fans ma soprattutto parecchi bimbi del vivaio giallo-verde, a tifare per i loro "miti grandi".  Speriamo che nel futuro prossimo si possa vedere anche piccoli atleti giallo-blu.

               La tensione è alta, il Derby è sempre il Derby, strette di mano con Sig il Pres Giorgio Romagnani, con il DS Stefano Albani con Salvatore Briguglio (mi scusi ma non conosco il suo ruolo) ognuno spera di poter portare a casa i tre punti.... certo con i piedi per terra l'ago pende dalla parte dei cugini.

L'Oriens, oggi in maglia nera e calzettoni alla Borussia Dormund, parte subito spedito e sfodera "quei tre li davanti" con estrema cinicità; al 3° angolo Oriens colpo di testa di Viscardi e palla alta a parabola; 4° doppio intervento di Amighetti, il primo su Caiazza da distanza ravvicinata, il secondo a terra: 9° è iniziato l'assedio i neri con sciabola e fioretto, gli azzurri con scudi e ribattute, la porta dei giallo-blu è sotto mira. Dopo un liscio di Viscardi che non chiude da 1 metro il suggerimento di Rubbi (migliore in campo), Amighetti si esibisce in una deviazione in tuffo su tiro dal limite per poi bloccare a terra sulla linea di porta la conclusione di Rota; 13° occasione d'oro per Stucchi, palla contro un difensore a porta libera e portiere a terra. L'esterno giallo-blu non riesce a mettere a trasformare a rete un bel passaggio di Carrara dal fondo destro dopo aver difeso caparbiamente il pallone;... peccato occasioni così non tornano due volte nella stessa partita; 19° qualche metro l'abbiamo guadagnato; 21°fallo laterale all'altezza del calcio d'angolo pallone per Osio tocca con la suola e la torna a Rubbi...... cross secco teso per la testa ricciola di Viscardi e seguente parata in presa di Amighetti; 30° Punizione battuta da Cornelli da un passo dalla panchina, tesa per la testa di Carrarache devia alto; 31° angolo per i neri, testa per Caiazza alto; 36° sulla dx palla in Off-side, giocata in mezzo, con i nostri a girar la testa, tiro di prima intenzione di Rota che sfiora la traversa; 38° ammonito Crippa..... dubbio; 41° nuova parata di Amighetti su tiro al volo di Viscardi a girare un suggerimento di Rota; Viscardi9, Caiazza, Rota sono sempre a ridosso dell'area e della porta giallo-blu, la difesa tiene ma fatica, sulle fascia si inserisce spesso il bravo Rubbi e così son in quattro sempre li; 43° ancora ad annullare una palla gol Amighetti che respinge un tiro di Caiazza; quasi a dire che manca poco per il riposo così che al 44° capitoliamo su tiro di Caiazza. Il Rubbi gioca dalla sn, a due passi dal fondo, una palla tesa poco sopra la linea dell'area piccola, il ns difensore viene anticipato dal petto di Caiazza che smorza la palla la lascia cadere sul piede sinistro e calcia rasoterra con Amighetti che si allunga e sfiora solamente la palla. 1 a 0 per i giallo-verdi in nero.
Termina il primo tempo e la considerazione è che, i ragazzi hanno dato il massimo e hanno provato ad ogni palla il contrasto, ma stare 45 minuti in assedio ed in apnea non è semplice. La squadra avversaria ha sicuramente fisico, esperienza e tecnica superiore. Nessun problema i nostri sono gioielli che brilleranno sicuri nei prossimi anni, la nostra squadra è molto giovane e l'esperienza si farà solo giocando..........."solo vivendo" qualcuno direbbe.

La cronaca del secondo tempo sarà meno piena di avvenimenti scritti, in quanto tutti gli avvenimenti in campo hanno carpito la mia attenzione più della necessità di appuntarmi le occasioni.

46° si vede Provenzi a togliere dalla testa di Doneda un cross di Cornelli; 48° bella giocata dei nostri, Carrara tiene palla e difende, gioca sulla destra per Pedroncelli che dal limite la mette alta sopra la traversa, ma bene abbiamo calciato in porta; 49° punizione dai 15 mt a destra, calcia Rota ed Amighetti ribatte di pugno; 60° angolo per i giallo-blu; 63° punizione dall'estrema sx, la traiettoria taglia tutta l'area a parabola, Amighetti si allunga in tuffo per deviare ma l'attaccante arriva libero dalla parte opposta e toglie il pallone dal pugno del portiere insaccando a rete.... gol annullato per off-Side; 68° stavolta è raddoppio, Caiazza ancora, ruba il tempo ad Agostinelli e lo brucia sulla corsa calciando in diagonale dalla sx a dx superando Amighetti; la Brembatese prova con delle ripartenze e prova a scappare con i contropiedi, di Carrara, Stucchi e Pedroncelli. Purtroppo tutti finiscono lontani dalla rete; il cambio in difesa, esce Crippa per Arioldi dimostra che la squadra giocherà a tre dietro, con Angeloni, Agostinelli e Cornelli; proprio un paio di minuti dopo l'Oriens, senta trequartista, va alla rete con Viscardi. 3 a 0 per i padroni di casa con Viscarsi a far sedere Amighetti per poi calare il tris.

Conclusioni
Un plauso ai nostri ragazzi è d'obbligo, è dovuto, è sincero e reale. Non avete letto di Pagnoncelli che è stato il miglior in campo in ogni azione ed in ogni giocata, ho scritto poco di Travaglia, Crippa e Mostacchi che hanno giocato al top per tutto il tempo.... Tutta la FC Brembatese ha dato l'anima, per provare a portare a case i punti.
Ma non aver mosso la classifica non vuol dire che non abbiano fatto una prestazione ottima.
Alla fine qualcuno potrebbe dire che abbiamo mancato su tutti i fronti ed in ogni settore.... ma avevamo davanti una delle pretendenti al titolo ed alla promozione oltre che ad un'avversaria campanilistica.

Il mio personale pensiero è di soddisfazione per ognuno di voi!

Domenica prossima giochiamo con il Villanova, sconfitto oggi e con 4 punti. Forza ragazzi se giochiamo la prossima come questa il bottino sarà certamente pieno!

Grazie

Bla


 

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. In merito ai "dubbi" espressi dall'autore dell'articolo, ci permettiamo di segnalare la pagina del blog dell'US Oriens nella quale trovate scritto il ruolo ricoperto dal sig. Salvatore Briguglio in seno alla nostra società
    http://usoriens.blogspot.it/p/societa.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera a lei, le posso assicurare che nello scrivere la cronaca davvero non rammentavo l'incarico di Briguglio, e non ho pensato a verificare sul vs sito quale fossi, mi scuso se avete ritenuto offensiva la mia fra parentesi. Vi assicuro la mia buona fede. L'incontro di ieri è stato all'insegna di un'ottima prestazione sportiva con plausi per le due squadre. E, l'assicuro che le strette di mano prima e dopo l'incontro erano sincere.
      Grazie
      Bla

      Elimina