sabato 1 dicembre 2012

ESO 2001-02 : RISULTATO BUGIARDO


BREMBATESE – PONTISOLA 2001  :  0  -  4

Reti Pontisola : 10’ pt, 23’ pt, 2’ st, 16’ st
Chiariamo subito un punto prima che qualcuno si offenda : difficile contestare la legittimità della vittoria di una squadra che si impone per 4-0. Il senso del titolo è da ricercarsi nell' andamento della sfida.
Un risultato così vistoso può far pensare ad una gara a senso unico mentre, credetemi, le cose non sono affatto andate in questo modo. La capolista Pontisola ha terminato l’andata con 27 punti, frutto di 9 vittorie in 10 gare, e i numeri ben descrivono la sua forza  ma la Brembatese non ha affatto sfigurato e avrebbe sicuramente meritato un punteggio meno pesante.
La differenza sostanziale è stata nella percentuale di realizzazione : vicina al cento per cento per gli ospiti (ed è un merito non da poco), assolutamente negativa per i ragazzi di Rotondi che hanno colpito un palo, una traversa e mancato almeno 3-4 palle gol.
Dopo un tiro per parte nei primi dieci minuti arriva l’episodio che sblocca il punteggio. L’azione del Pontisola è viziata da un evidente fuorigioco. Purtroppo se ne accorgono tutti meno l’unico che deve decidere. Carambola, respinta di un difensore sui piedi dell’avversario e gol.   
La Brembatese si sente defraudata e finalmente scatta una reazione anziché la depressione come altre volte. Per circa dieci minuti in campo ci sono solo i gialloblù. Si reclama un rigore per fallo su Barbin al 15’; al 18’ azione Paganelli-Bertoletti-Pesenti e tiro che tocca la traversa. Passa un minuto e Barbin trova il corridoio per Pesenti che tira prontamente con la palla che si schianta sul palo ! Tiro di Madone di poco a lato prima di un insidioso traversone del Pontisola su cui nessuno arriva per la deviazione.
Essere in svantaggio fa già una certa rabbia. Figuriamoci come ci si sente quando arriva il raddoppio ospite. Tiro da fuori area che colpisce la parte inferiore della traversa e poi va in rete. C’è il tempo per una manovra dei nostri ma il tiro di Pesenti finisca ancora a lato.
Inizia la ripresa con Barbin che prova il pallonetto ma il portiere para. Cambio di fronte, tiro parato ma palla sui piedi di un giocatore ospite ed è 3-0. Arrivano altre azioni per i gialloblù. La più nitida al 10’ con De Vita che libera Barbin in area. L’attaccante si aggiusta la sfera, avanza, ma calcia sopra la sbarra una palla che di solito mette in rete. Al 12’ punizione di Barbin che diventa potenziale assist per Negru che manca la deviazione vincente.
Al 14’ contropiede del Pontisola e unica occasione da rete sprecata con un tiro alto da invidiabile posizione. Gli avversari non hanno certo bisogno dei nostri regali ma noi siamo generosi e offriamo il quarto gol su un piatto d’argento. L’azione parte nei pressi della nostra panchina, 3-4 dei nostri sono molli nei contrasti, palla nell’area piccola e arriva la rete del poker. Al 19’ ancora una rete mangiata dalla Brembatese. Bertoletti sguscia in area e mette in mezzo per il comodo tocco di De Vita che invece non inquadra la porta.
Si sono viste comunque buone azioni ed un gioco apprezzabile. Considerato che davanti c’era la capolista possiamo trarre buoni auspici per il girone di ritorno. Bravi ragazzi ; ora godetevi le feste e poi sotto con decisione. Obiettivo dichiarato : fare qualche punto in più rispetto all’andata.  
  

Nessun commento:

Posta un commento