domenica 2 dicembre 2012

LA TORRE MUOVE ED E' SCACCO MATTO


UN PASSO INDIETRO, MAI IN PARTITA
PAGATE CARE LE INCERTEZZE DIFENSIVE

02-12-2012 :  PRIMA CATEGORIA GIRONE D  (13° GIORNATA ) 

LA TORRE                    4

--------------------------------------------

BREMBATESE            0 

Reti : 13’ pt Zambonelli, 22’ pt Suardi, 21’ st  Zambonelli, 37’ st Traini

LA TORRE : Pesenti, Maffi, Giambellini, Magoni Matteo, Chiappa, Birolini, Piazzalunga (38’ st Casettari), Zambonelli, Suardi (18’ st Cortinovis), Maffioletti (15’ st Fagiani), Traini. A disposizione : Deretti, Rimoldini, Ceci, Magoni Mauro.  All. Rossi (squalificato, in panchina Gigli).

BREMBATESE : Matera, Donisetti, Accorigi, Valdani, Papini, Zezza, Passi (23’ pt Pagnoncelli), Ghezzi, Chereches (13’ st Angeloni), Sibio, Arioldi (26’ st Colleoni). A disposizione : Arrigoni, Ortelli, Coulibaly.
All. Parolini.

Arbitro :  Siciliano di Sesto San Giovanni

Ammoniti  :  Birolini, Maffioletti e Magoni per la Torre; Ghezzi per la Brembatese      

Note:  angoli 6-2 per la Torre; recupero 2’ + 3’; giornata variabile; freddo ; terreno in ottime condizioni.
          
TORRE BOLDONE. Se li avessi ci sarebbe da mettersi le mani fra i capelli. Una brutta Brembatese, mai in partita, prende quattro gol e fa dei passi indietro rispetto alle ultime esibizioni. L’impegno non è mancato ma questo, semmai, rende ancora più preoccupante la situazione. Alcune assenze hanno pesato nell’economia della gara ma ancora una volta sono state delle incertezze difensive ad essere pagate a carissimo prezzo; se poi davanti hai una buona squadra che vanta l’attacco più prolifico del girone… ‘rien ne va plus’, i giochi sono fatti, come dicono al casinò.    

CRONACA. Rigamonti non recupera dall’infortunio di domenica e lascia la guardia della porta a Matera, all’esordio in categoria. Recanati non è disponibile ed il pacchetto difensivo vede Valdani e Accorigi al centro con Papini e Donisetti ai lati. In mezzo Ghezzi e Passi con Zezza nell’inedito ruolo di cursore di fascia. Sulla corsia opposta si rivede dopo lunga assenza Chereches in luogo di Garavelli che ha dato forfait in mattinata. Sibio e Arioldi in avanti e solo 6 elementi in panca.

I primi minuti non raccontano granché e ci si guarda intorno per ammirare l’invidiabile stato del terreno di gioco. Dal minuto numero 8 in poi la Brembatese vive quindici minuti di totale sbandamento che condizioneranno , nel punteggio e nel morale, l’andamento della partita.

Matera para ma non trattiene, arriva Zambonelli ma il portiere ed un difensore riescono a fermarne la conclusione. Al 9’ Valdani paga l’inesperienza, perde palla ingenuamente ma l’attaccante della Torre mette sul fondo il diagonale. Al 10’ confusione totale nei nostri sedici metri ma si riesce ancora a non pagare dazio.

Detto di un isolato tentativo di Sibio con deviazione di Chiappa che non inganna il portiere Pesenti si torna in sofferenza. Al 12’ Papini salva un gol fatto alzando sopra la traversa un tiro, per la verità loffio, di Piazzalunga. Due angoli consecutivi ed arriva, inevitabile, il vantaggio locale. Il tiro vincente, da centro area, è di Zambonelli.

Si infortuna Passi; mentre il mister è pronto a sostituirlo con Pagnoncelli, la Torre segna il 2-0. Siamo al 22’; azione confusa, palla persa, respinta… arriva a Suardi tutto solo (forse anche in off-side) ed è facile mettere alle spalle di Matera. Al 29’ i locali sfruttano al meglio le fasce e Piazzalunga, servito da Suardi, mette a lato l’insidioso diagonale.

Pesenti esce con coraggio fra i piedi di Arioldi al 34’; Birolini mette sopra la traversa, di testa, al 37’; Matera respinge un tiro di Suardi al 39’. Finalmente una manovra ficcante della Brembatese con Sibio che scatta un attimo in ritardo sul tocco in area di Arioldi. Il tempo finisce con un tiro di Suardi, ancora in dubbia posizione, che sfiora il montante alla destra di Matera.

La prima parte della ripresa è segnata dalla noia più assoluta. Succede poco o niente; la Torre ha in mano la partita e non forza; la Brembatese fa quello che può (poco) e non si rende mai pericolosa.
Al 21’ ci si sveglia in tribuna ma, purtroppo, per la terza rete dei bianchi di casa. Fagiani apre il gioco; Cortinovis sbaglia il tiro che diventa un assist per Zambonelli lasciato da solo nell’area piccola. Tocco facile in rete e non si abbozza nemmeno una piccola lamentela per la sua posizione (in verità mi è apparsa regolare).

Matera blocca a terra il tentativo di Piazzalunga al 24’. Tre minuti dopo l’occasione per il punto della bandiera. Pagnoncelli tira dal limite; Pesenti, forse distratto vista la totale inoperosità, mette molle i guantoni. La sfera gli sfugge, si alza ma viene in suo soccorso la traversa. Tiro a lato, ancora di Pagnoncelli al 28’. Paradossalmente il punteggio oramai congelato sblocca la Brembatese che cerca di imbastire qualche azione degna di tal nome.

La Torre, sorniona, lascia sfogare i gialloblù e va a colpire, impietosa, al 37’. Giocata in area di Piazzalunga (che si infortuna nell’occasione) e palla col goniometro a Traini : bordata sul palo lontano e poker servito. Nel finale Giambellini prima e Traini dopo hanno l’occasione per incrementare ulteriormente il bottino ma ci graziano.

CONCLUSIONE. Altra brutta tegola sulla testa dei ragazzi. Classifica ovviamente sempre più deficitaria; inutile guardare gli altri (oltre tutto, se confermati i risultati, ci sono da registrare i colpacci di Prezzatese e Boltiere contro Sporting e Presezzo). Qui c’è solo da lavorare e tenere la testa alta. L’impegno e la voglia non devono mai mancare (come oggi, del resto), poi si vedrà.  
        
E’ tutto, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento