venerdì 22 maggio 2009

Tornei e dintorni....

Gli scorsi anni di questi tempi , il sottoscritto , era solito staccare completamente dal calcio .
Allenando la Juniores difficilmente , la stagione , finito il campionato , aveva strascichi ....tornei , amichevoli , quadrangolari o altro.
Ero come gli studenti che finita la scuola si abbandonano mente e corpo ad altro , nel relax più totale. Poi verso la fine di luglio la voglia di calcio si faceva sentire ed allora ecco che  una puntatina in sede bastava per farmi ricalare nel ruolo con annessi e connessi.
Non fù così la primavera scorsa .... nelle vesti di futuro DS della Brembatese cominciai a Giugno a prender confidenza con tesseramenti , svincoli , prestiti ecc ecc...
Quest'anno mi sto rendendo conto che il mio nuovo ruolo non ha pause , non ha tempi morti non conosce momenti di realx.... ma non me ne lamento ...anzi.
Ma non è di me che voglio parlare , anche se la premessa era doverosa .  
Da quest'anno ho un ulteriore ruolo  e cioè quello di "genitore" di figlio calciatore ( anche se in erba) e quindi mi sto rendendo conto di quanti e quali sforzi stiano facendo genitori , organizzatori , allenatori e accompagnatori delle varie squadre .
Ogni giorno , carovane itineranti , si spostano   qua e   là per i campi provinciali e oltre per disputare i più disparati tornei.
Un impegno enorme , massacrante , con il caldo di questi giorni poi.... 
E quindi da queste pagine mi sento a nome della Società FC Brembatese di ringraziare queste persone :
I genitori - sempre alle prese con date e orari da far collimare con gli impegni lavorativi e gestionali che una famiglia ha
Gli organizzatori - con il cellulare perennemente acceso e trillante ... spostamenti di gare , sospensioni , ritadi , cambi di orari ....
Gli allenatori - che dopo una stagione tirata , devono rubare ulteriore tempo a mogli , compagne fidanzate , figli....
Gli accompagnatori - idem con l'aggravante di non avere magari il riconoscimento o la soddisfazione che invece hanno gli allenatori.

Questi tornei al di là delle questioni tecniche servono soprattutto a creare uno spirito di collaborazione tra tutti gli attori sopra citati con un solo scopo : quello di dare semrpe più opportunità ai ragazzi di confrontarsi con realtà calcistiche diverse , per la loro crescita , non solo calcistica. Ancora un mese...ancora un mese di sforzi e sacrifici e poi per tutti il meritato relax .

Intanto grazie veramente a tutti per l'impegno profuso.

Marco Del Prato

Direttore Sportivo FC Brembatese


3 commenti:

  1. bravo Marco! bravo davvero! per ciò che fai, che hai fatto quest'anno e che farai il prossimo!!

    ancora bravo!

    bruno luca

    RispondiElimina
  2. Grazie Bruno , ci sono ancora tante cose da fare insieme , tutti insieme , dirigenti , genitori , accompagnatori .... Si può sbagliare , nessuno di noi è un professionista , ci muove la passione e l'amore per lo sport .
    Io credo che quando un gruppo di persone come quello che gravita intorno alla FC Brembatese ( tra dirigenti , addetti , accompagnatori , allenatori siamo una 40ina ) riesce a raggiungere certi risultati ( non solo sportivi) alla base di tutto ci debba essere il rispetto . Rispetto per quello che ciascuno fa....perchè ogni piccolo gesto serve a far crescere la nostra Società e soprattutto "loro" i ragazzi .
    Quando ad esempio da allenatore mi capitava di trovarmi all'ultimo momento senza un giocatore , senza preavviso , senza una telefonata , un sms o altro ero amareggiato. Ma non perchè pensavo che senza quel giocatore avrei magari perso la partita , la mai amarezza derivava dal fatto che non ero riuscito a far capire a quel ragazzo che "avvisare" è un segno di rispetto , non solo verso l'allenatore , ma anche verso i compagni , la società verso ogni persona che ha lavorato per permettere a quel ragazzo di giocare. Su questo dobbiamo tutti insieme lavorare perchè la FC Brembatese cresca e faccia crescere.

    RispondiElimina
  3. Caro Marco, le belle parole da te scritte penso che siano il pensiero di tutti noi che giorno dopo giorno viviamo insieme ai nostri piccoli la passione che hanno per questo meraviglioso sport che è il calcio.
    Continuando così sicuramente raggiungeremo tante soddisfazioni sportive e non solo.
    FORZA BREMBATESE!!!

    RispondiElimina