domenica 9 gennaio 2011

SCONTRI DIRETTI INDIGESTI PER LA BREMBATESE

A CONCOREZZO GOL DECISIVO A 9' DALLA FINE

QUINTA SCONFITTA IN 6 GARE CONTRO LE SQUADRE DI FONDO CLASSIFICA


09-01-2011 : PROMOZIONE GIRONE C ( recupero 17° GIORNATA )

CONCOREZZESE 1
------------------------------------
BREMBATESE 0

RETI : 36’ st Cianfrini


CONCOREZZESE : Comotti, Cereda, Viganò, Archidi, Ledonne, Rubino, Covili (28’ st Genovesi), Parma, Vavassori (43’ st Scarfone), Petrone (34’ st Lissoni), Cianfrini. A disposizione : Villa, Battaglia, Cambiaghi, Panceri. All. Cesa.

BREMBATESE : Busetti, Zilli, Papini (37’ st Paganelli), Polatti, Panciulo, S. Locatelli, Zezza (24’ st Perego), Calanni, Recino, Calchi, Allevi (39’ st Arioldi). A disposizione : Bonacina, Pierelli, Verga, Nava. All. Ottolenghi

Arbitro : Colombo di Como. Collaboratori : Gagliardi, Cuttitta

Ammoniti : 18’ pt Covili (Co); 26’ pt Rubino (Co); 27’ pt Papini (B); 33’ pt Recino (B)

Note: angoli 4– 3 per la Concorezzese; recupero 2’ + 4’; pioggia intermittente, terreno pesantissimo

CONCOREZZO. Al terzo tentativo si gioca finalmente Concorezzese – Brembatese ma, visto il risultato finale, per la squadra di Ottolenghi sarebbe stato meglio rimandare ancora la gara. La considerazione non si poggia tanto sulle condizioni del terreno, davvero pessime, ma sull’amara conferma delle statistiche pubblicate in settimana. La Brembatese lascia ancora una volta via libera ad una concorrente diretta per la salvezza e inizia male il 2011 con la quinta sconfitta nelle 6 gare contro le ultime della classe e la classifica, fatalmente, ne risente.

Al tirar delle somme la vittoria dei padroni di casa appare legittima in virtù di un approccio più immediato al match, di una determinazione agonistica maggiore e dal tentativo di proporre un minimo di gioco nella palude di Concorezzo. Il rammarico per i bergamaschi sta soprattutto nel fatto che il gol è arrivato a nove minuti dal fischio finale quando il nulla di fatto sembrava il punteggio già scritto nel libro del destino. Prima di entrare in cronaca un dettaglio tattico : col senno di poi il passaggio dalla difesa a tre ad un modulo con quattro difensori non ha dato i risultati sperati. La mossa era servita per favorire l’ingresso del trequartista Perego (neo acquisto dal Ciserano) che un minuto dopo l’entrata in campo ha avuto il pallone buono per il vantaggio. Fosse entrato il gol saremmo a tessere le lodi per l’audacia del tecnico. Abbiamo perso e negli spogliatoi della Brembatese sarà girata una discreta dose di cenere con cui cospargersi il capo in segno di pentimento.

CRONACA. Feste, veglioni e allenamenti a singhiozzo non hanno influito sulle scelte di Ottolenghi che ripropone integralmente l’undici vittorioso col Cinisello. I primi minuti vivono di alcune schermaglie senza esito. Un salvataggio di Zilli, una sortita di Papini che si conclude con un tiro fuori misura di Calanni ed una punizione sulla barriera calciata da Recino ne sono la sintesi.
La Concorezzese sembra abbia smaltito meglio il periodo di inattività e si rende pericolosa al 6’ con Covili e al 9’ con Vavassori. L’ex Carugate (tre gol nella scorsa stagione contro i gialloblù) questa volta grazia la Brembatese sbagliando in area lo stop decisivo solo davanti a Busetti.

Gli ospiti soffrono nella parte mediana del campo ma, al 14’, hanno l’occasione evidente per spezzare il match a loro favore. Panciulo trova la profondità per Allevi che scatta sul filo dell’off-side e arriva davanti a Comotti ma il portiere salva alla grande; sulla respinta la palla arriva verso Calchi, leggermente defilato, che tira verso la porta ma Comotti ed un difensore si gettano e deviano il pallone che si stava infilando a fil di palo. Timide proteste per un tocco col braccio del difensore ma arriva solo l’angolo. Al 20’ il conto delle occasioni d’oro torna in parità. Parma libera in area Cianfrini che è solo nei sedici metri orobici. L’attaccante prende la mira e.. grazia la Brembatese mancando il bersaglio di un metro. Al 24’ bella trama ospite : Polatti per Calchi, dribbling in area, palla respinta su cui si avventa Allevi ma Comotti vola a deviare.

Dopo le fiammate descritte la partita va lentamente in letargo. Le mozioni si fanno rare e si registra solo una supremazia territoriale degli uomini di Cesa. Telegraficamente : punizione respinta di Recino al 26’; tiro fuori di Cianfrini al 29’; Locatelli che spazza l’area al 35’; tiro-cross di Recino su cui non arriva Zezza al 36’; Panciulo che ferma una sortita offensiva della Concorezzese nei minuti finali del tempo.

L’oscurità incombe e vengono accesi i riflettori per la ripresa del gioco. Sembra una Brembatese un minimo più volitiva quella che torna sul terreno. Recino si procura e batte una punizione dal limite al 48’ cercando la conclusione a giro. Comotti è fermo ma la sfera muore sul fondo. Nemmeno il tempo di annotare un nuovo tentativo di Recino e la Concorezzese riprende il bandolo della matassa. Fallo su Vavassori ad un palmo dalla linea dei sedici metri che Ledonne calcia in maniera inguardabile. Al 61’ Calchi riceve direttamente da fallo laterale ma la conclusione di controbalzo finisce fra i guanti di Comotti. A metà tempo la mossa tattica già descritta con Zezza prima retrocesso come quarto di difesa e poi sostituito con Perego. Passa un giro di lancette e l’ex Ciserano potrebbe festeggiare con un gol il suo esordio. Recino gli fa spazio ed il neo-entrato si infila in area e tira ma un difensore salva nell’area piccola con Comotti oramai fuori gioco.

Succede poco o nulla e la nota prudenza del vostro cronista invita i tifosi brembatesi presenti a ritenere positivo il punto che sta maturando ma raccoglie qualche smorfia di dissenso. Al minuto ’81 si ricredono in tanti quando, quasi a sorpresa per la dinamica del match in quel momento, la Concorezzese mette la freccia e se ne va. Palla che viene allontanata prima da Panciulo e poi da Locatelli e sembra spegnersi sul lato opposto. Un giocatore locale recupera la sfera e la centra. Una deviazione fortuita (di Papini ?) la alza e la fa arrivare sul secondo palo dove Cianfrini è colpevolmente libero a due passi dalla porta ed insacca di testa. Ottolenghi prova due cambi immediati ma la sorte della Brembatese è segnata. E’ anzi della Concorezzese l’ultima opportunità. Regalo bergamasco con un’errata rimessa laterale che arma il contropiede di Vavassori. Il centravanti si invola verso Busetti e spara dal limite fallendo la porta di pochissimo. Inutili i quattro minuti di recupero.

Mi accusano di essere troppo dettagliato (o... prolisso, secondo i maligni) nelle cronache per cui non voglio abusare nel riproporvi per l’ennesima volta le considerazioni sulle gare perse contro le dirette avversarie. Mi limito ad osservare che domenica si va a Cesano Maderno…. Un’ultima nota statistica : finora 15 gare giocate; se le dividiamo in tre spezzoni di cinque ciascuna la Brembatese ha ottenuto rispettivamente 1, 10 e 4 punti. Un andamento più continuo ed equilibrato (e qualche pareggio in più) non sarebbe affatto sgradito.
E’ tutto , alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento