lunedì 5 maggio 2014

SALVEZZA BREMBATESE : DIAMO I … NUMERI


Nella cronaca della partita di ieri della Brembatese abbiamo già avanzato alcune ipotesi in merito alla possibilità di salvezza diretta della nostra squadra.

Vediamo, numeri alla mano, un quadro più preciso della situazione sottolineando, ancora una volta, che molto dipenderà dal valore della prestazione che saremo in grado di fornire nella trasferta di Ornago contro il Nino Ronco. Per intenderci : sarà obbligatorio giocare meglio del secondo tempo di ieri altrimenti, i discorsi che stiamo per fare, saranno del tutto inutili !

Riepilogo della situazione attuale : Nuova Frontiera già retrocessa da tempo. Resta un posto per il triste viaggio verso la terza categoria da assegnare ad una delle seguenti quattro squadre : Vidalengo (30 punti), Libertas Casirate (29), Brembatese (26) e Nino Ronco (21).

Ricordiamo che i play-out non si disputeranno se fra la migliore e la peggiore di questo poker di squadre ci saranno 10 o più punti di differenza.

Detto questo, vediamo il calendario dell’ultima giornata in programma domenica (e limitata alle squadre coinvolte nella lotta) : Nino Ronco- Brembatese; Nuova Frontiera – Libertas Casirate; Sporting V. Mazzola - Vidalengo. 

Concentriamoci sulla nostra sfida e vediamo cosa può succedere :

a)      Brembatese vince :  niente play-out (e retrocede Nino Ronco) se il Casirate vince a Bellinzago contro la già retrocessa Nuova Frontiera o il Vidalengo non perde a Cassano contro uno Sporting in piena lotta per i play-off

b)      Brembatese pareggia : niente play-out (e retrocede Nino Ronco) se il Casirate vince a Bellinzago o il Vidalengo vince a Cassano.

c)      Brembatese sconfitta : play-out sicuri; qualsiasi risultato nelle altre due partite non permetterà la ‘forbice’ dei 10 punti.

Riepilogando : dalle 3 gare di domenica possono uscire 27 combinazioni di risultati : in 15 casi si faranno i play-out,  negli altri 12 retrocede direttamente  il Nino Ronco.

Valutando la difficoltà degli incontri mi sembra evidente che lo snodo di quasi tutto sarà la nostra partita. Si può infatti ipotizzare un successo del Casirate (è vero che la Nuova Frontiera vorrà finire con un risultato positivo un campionato da dimenticare ma è altrettanto vero che viene da 14 sconfitte consecutive) mentre appare arduo il compito di un Vidalengo in piena crisi (5 sconfitte consecutive e 1 punto nelle ultime 6 gare) al cospetto di una squadra lanciatissima dopo la vittoria nello scontro diretto contro la Trezzanese.

Se i nostri pronostici troveranno conferma sul campo spetterà poi a noi completare l’opera non perdendo ad Ornago.

Fate pure gli scongiuri ma ipotizziamo anche come potrebbe essere il primo turno de i play-out nella malaugurata ipotesi si debbano disputare.

Abbiamo parlato in precedenza di 15 combinazioni di risultati che farebbero scattare gli spareggi. In 12 di questi casi giocheremmo la prima gara a Casirate (con l’obbligo di vincere); in 2 casi andremmo a Vidalengo (sempre con l’obbligo di vincere); in un unico caso (nostra vittoria e sconfitta del Casirate) giocheremmo in casa contro il Casirate e ci basterebbe pareggiare. Messa così (12 possibilità su 15) sembra quasi certa l’ipotesi della gara a Casirate ma, lasciando la matematica e ragionando sulle ipotesi più concrete dei risultati del campo, non ci sorprenderemmo se ci trovassimo invece a Vidalengo. Al secondo e decisivo turno dei play-out non voglio nemmeno pensare ….

Se non vi ho fatto venire il mal di testa spero di avervi fornito un quadro completo della situazione con l’ ovvia speranza che si possa finire il campionato già domenica prossima festeggiando la salvezza.


Nessun commento:

Posta un commento