domenica 4 maggio 2014

PESANTE K.O. MA SALVEZZA POSSIBILE

CROLLO NELLA RIPRESA
CI GIOCHIAMO QUASI TUTTO AD ORNAGO

4-5-2014 :  SECONDA  CATEGORIA GIRONE U  (14° GIORNATA RITORNO) 

BREMBATESE  -  CAPRIATE  :   2  -  5

Marcatori :  6’ pt Viscardi; 10’ pt Degli Antoni (B); 16’ pt Sefa (B) rig.; 46’ pt Viscardi; 14’ st Moriggi, 39’ st Rota; 42’ st Mazzoleni


BREMBATESE : Lupini, Cornelli (34’ st Marcarini), Agostinelli, Caio, Angeloni, Consoli, Iacovino, Sefa, Degli Antoni (37’ st Boroni), Guastella (16’ st Begni), Passoni. A disposizione : Viviani. All. Parolini.

CAPRIATE : Doni, Pacifico, Gaspani, M. Pagnoncelli, Moriggi, Uccello, Rotini (21’ st Romero), Paganelli, Sizzi (33’ st Mazzoleni), Viscardi (37’ st Rota), Boubayoune. A disposizione :  Monzani, Carminati, S. Pagnoncelli, Scotti.  All. Bolis.

Arbitro : Malberto di Monza.     

Ammoniti : Agostinelli, Consoli, Sefa e Passoni per la Brembatese

Espulso : Consoli (B) al 41’ st

Note:  angoli 7–5 per la Brembatese;  recupero 1’ + 3’; giornata soleggiata, terreno dal fondo irregolare 

BREMBATE. Si può perdere rovinosamente in casa per 2-5 e vedere intatte, se non addirittura aumentate le possibilità di salvezza ? Si può, sempre che la vittoria della Casiratese, annunciata dai vari siti, corrisponda al vero e grazie all’astruso regolamento sui play-out (dimenticavo una terza fondamentale condizione : che i nostri ragazzi non siano quelli del secondo tempo di oggi !).

Anticipiamo le annotazioni che di solito releghiamo nelle conclusioni per spiegare la frase precedente : se domenica prossima la Casiratese vincesse sul campo della già retrocessa Nuova Frontiera e la Brembatese tornasse anche solo con un pari dal campo del Nino Ronco non ci sarebbero gli spareggi. Altre remote possibilità sono legate al risultato del Vidalengo ma lasciamo perdere : è tempo di tornare alla partita di oggi.

Dopo tante gare a riproporvi la litania della sconfitta immeritata oggi non sono come dare giustificazione ad un punteggio così negativo se non con un crollo mentale e fisico negli ultimi trenta minuti. Unite un nervosismo eccessivo e avrete un quadro non molto rassicurante della situazione in casa gialloblù.

Il Capriate, pur rapidamente in vantaggio, ha palesato parecchie incertezze nel primo tempo, in linea con le ultime prestazioni (non vinceva da 7 giornate), e la Brembatese ha ribaltato in fretta il punteggio. Momento chiave al 45’ : fermata la potenziale azione del 3-1 della Brembatese per fuorigioco dubbio, il Capriate ha pareggiato nel capovolgimento di fronte, ancora con Viscardi.

Ripresa sonnolenta e condizionata dal caldo. Alla prima occasione gli ospiti approfittano di un inatteso regalo della difesa di Parolini e tornano in vantaggio per poi dilagare nel finale contro avversari oramai rassegnati alla debacle.

CRONACA. Pagnoncelli squalificato e numeri di maglia, ma non i ruoli, mescolati da mister Parolini. Sul versante Capriate targa ricordo prima del fischio d’inizio per il passo d’addio del veterano Sizzi (bomber del ’74).

Angeloni prova la prima iniziativa ma il diagonale non trova i pali di Doni. Al 6’ scomodiamo Mosè ed il Mar Rosso che si aprì davanti a lui; sostituite Viscardi al patriarca e la difesa gialloblù alle acque divise e avrete la percezione del gol. Il numero dieci slalomeggia in una difesa imbullonata sul terreno e infila un lob preciso più che potente. Reagisce la squadra di casa. Iacovino si vede deviare il tiro da Doni e poi, al 10’, arriva il rapido pareggio. Sefa imbuca in area per Degli Antoni che non da scampo all’uscita del numero uno. Al 16’ è sorpasso. Pacifico tocca con la mano in area un tiro di Iacovino e Sefa trasforma il conseguente penalty.

Boubayoune arriva davanti a Lupini che lo anticipa in uscita al 20’. Lo stesso attaccante sbuca alle spalle dei difensori al 24’, su sponda di Sizzi, ma calcia alto. Il Capriate prende un po’ di campo ma le occasioni da rete non arrivano. Al 35’ Sefa lavora un buon pallone in area ma poi manca l’assist per i compagni. Al 41’ ancora il giocatore albanese a filare sull’out su rilancio di Cornelli ma serve Iacovino, marcato stretto, piuttosto che appoggiare ad Angeloni sopraggiunto di gran carriera.

Al 42’ doppi brivido in area brembatese. Guastella rinvia sulla linea e poi Paganelli colpisce benissimo ma la palla si infrange sul palo a Lupini battuto. Al 45’ Passoni lancia alla grande Angeloni che arriverebbe solo davanti a Doni ma l’arbitro vede un fuorigioco francamente inesistente. Minuto di recupero. Punizione dal limite. Lupini sistema la barriera e poi si sposta verso il centro ma il tiro di Viscardi si infila nell’angolo alla sua destra.

Ripresa decisamente più povera di spunti e gioco. Girata in area di Passoni al 10’ ribattuta da un difensore. Al 13’ punizione laterale per gli uomini di Bolis. Lupini esce male, forse contrastato da compagni ed avversari, e la palla arriva sulla capoccia di Moriggi che ringrazia e deposita in rete il 2-3. Potremmo tornare a casa ed il vostro cronista passa il suo tempo a convincere gli sfiduciati  tifosi che, tutto sommato, la vittoria in contemporanea della Casiratese tiene a galla le speranze.

Sizzi ci terrebbe a chiudere la carriera con un gol ma lo sfiora solamente, di testa, al 26’ prima di uscire fra gli abbracci e la commozione dei compagni e l’ovazione dei suoi sostenitori. Viscardi manca di poco la tripletta personale al 33’. La Brembatese non c’è più salvo collezionare un paio di gialli evitabili. Al 38’ duetto fra due neo-entrati : Romeo appoggia a Rota che si libera con eleganza e segna il quarto gol.

Consoli protesta per un off-side non fischiato e trova la via degli spogliatoi al 41’. Al 42’ è il turno di Mazzoleni, altro panchinaro, a trovare la gioia del gol personale con un tiro dal limite. Punizione a due in area al 47’ ma Doni para la conclusione di Sefa. Sipario.

CONCLUSIONI.  Già detto quasi tutto all’inizio. Aspettiamo l’ufficialità dei risultati e andiamo ad Ornago con lo spirito giusto per giocarci le carte della salvezza diretta. Altrimenti sforzi supplementari per mantenere questa benedetta categoria !

E’ tutto, alla prossima


Nessun commento:

Posta un commento