domenica 11 maggio 2014

SALVI !!!

VITTORIA AD ORNAGO
IL CASIRATE CI EVITA I PLAY-OUT

11-05-2014 :  SECONDA  CATEGORIA GIRONE U  (15° GIORNATA RITORNO) 

NINO RONCO -  BREMBATESE :    1    --   2

Marcatori : 15’ pt Merello (N), 7’ st Angeloni (B), 25’ st Pagnoncelli (B)

NINO RONCO :  Fresi, Pollastri, Geretto, R. Verderio, Ripamonti, Ajil, Brioschi (14’ st D’Onofrio), Conversa (30’ st J. Verderio), Merello, Grasso (26’ st Bettini) Moroni. A disposizione : Sgaolin, Nofi, Paini, Pontillo.
All. D’ Alessandro.

BREMBATESE : Lupini, Guastella, Agostinelli, Caio, Marcarini, Degli Antoni (43’ st Biffi), Angeloni, Pagnoncelli, Begni (3’ st Doneda), Sefa, Iacovino (34’ st Boroni). A disposizione : Viviani, Del Giacco. All. Parolini.

Arbitro :  Matarrese di Monza.     

Ammoniti : Lupini e Sefa per la Brembatese; Fresi, Ajil, Brioschi per il Nino Ronco.

Espulso : Sefa (B) al 40’ st    

Note:  angoli 6–5 per la Brembatese; recupero 2’ + 7’; giornata variabile; terreno in buone condizioni.
   
ORNAGO.  Sintesi estrema della partita : la Brembatese è salva ! La sudata vittoria di Ornago, combinata a quella del Casirate a Bellinzago, danno alla formazione di Parolini l’agognata permanenza in seconda categoria. Niente play-out grazie al + 11 del Casirate sul Nino Ronco.

Tutto sommato è giusto così visto che anche la nostra squadra ha messo fra se e gli avversari odierni un +8 che ne legittima il traguardo finale. Eppure la situazione, al termine del primo tempo, era ben più preoccupante. La Brembatese era sotto e anche il Casirate, dopo un rapido doppio vantaggio, era inchiodato sul pareggio.

Prima di ‘ricollegarsi’ con Bellinzago bisognava almeno raggiungere il pareggio che arrivava al 7’ della ripresa con un gran tiro di Angeloni. L’attesa (ed indispensabile) notizia giungeva al 22’ della ripresa un attimo prima del vantaggio gialloblù con Pagnoncelli.

La Brembatese controllava senza particolari affanni la flebile reazione del Nino Ronco e sfiorava in due occasioni il punto della tranquillità. Sette minuti di recupero, conferma del risultato di Bellinzago e festa, in verità contenuta, forse per rispetto degli avversari che invece scivolano mestamente in terza categoria.  

CRONACA. Squalificati Consoli e Cornelli, Passoni assente giustificato e panchina con tre elementi della juniores che ieri ha vinto il suo campionato (approfitto per fare i complimenti ai ragazzi, a mister Favini ed al suo staff).

Sefa si presenta con un tiro al 1’ che esce di poco. Brembatese che appare in grado di controllare gli avversari presentandosi quattro volte dalle parti di Fresi. Al 6’ sprint di Marcarini e girata, alta, di Degli Antoni; al 9’ Sefa in area ma Fresi devia a mano aperta in tuffo; al 10’ Begni di testa e Sefa non riesce a deviare in rete da un passo; al 14’ Iacovino si attarda troppo nel tiro quando aveva lo specchio della porta nel mirino.

In linea con la stagione tribolata, cosa raccoglie la Brembatese da questa supremazia ? Nulla; anzi, al primo affondo, il Nino Ronco passa ! Merello arriva in area con troppa facilità, salta l’avversario diretto e deposita alle spalle di Lupini. I padroni di casa traggono giovamento dal vantaggio e mettono ancora in apprensione la retroguardia bergamasca. Al 24’ Guastella allontana quasi sulla linea di porta dopo un tentativo di Brioschi liberato da Grasso. Di poco sopra la sbarra una conclusione di Degli Antoni che ci riprova al 32’ ma trova l’opposizione spettacolare di Fresi. Al 36’ perentorio inserimento di testa di Agostinelli sugli sviluppi di un angolo e palla fuori di poco. Merello sfiora il bis personale al 37’ quando incrocia da sinistra e sfiora il palo opposto.

Finale di tempo in cui la Brembatese riprende in mano le operazioni. Testa di Sefa con palla ben indirizzata ma debole per sorprendere il portiere; al 42’ doppio tentativo di Iacovino prima e Degli Antoni dopo ma la misura è sbagliata in entrambi i casi; al 44’ Sefa spara sulla barriera una punizione un palmo fuori area.

Sconforto nell’intervallo ma la possibilità di pareggiare appare ancora intatta : almeno gli eventuali play-out non sarebbero ‘colpa’ della Brembatese. Pollastri sbaglia in modo maldestro una buona opportunità in apertura di ripresa e poi, liberatorio, arriva il gran tiro da fuori area di Angeloni che pesca il sette alla sinistra dell’impotente Fresi.

La Brembatese cerca di capitalizzare il logico sconforto del Nino Ronco. Al 10’ fuori una punizione calciata da Iacovino; al 20’ Sefa si vede fermare per un off-side da moviola. Si vede movimento sulla panchina gialloblù; rapida telefonata alla ‘spia’ infiltrata a Bellinzago e arriva la notizia tanto attesa : il Casirate è di nuovo in vantaggio, ma c’è ancora una vita da giocare.

Al 25’ punizione che Iacovino pennella sulla testa di Pagnoncelli in area : palla in rete e la salvezza non è più un miraggio. Al 29’ da un gran recupero difensivo di Marcarini nasce il contropiede da game-over. Sefa però scarica addosso a Fresi con Iacovino solissimo davanti alla porta. Al 35’ è Boroni a partire verso la porta avversaria ma, dopo aver saltato il portiere in uscita, alza troppo il pallone e sciupa la nuova corposa occasione.

Al 40’ Sefa cade in area e rimane a terra infortunato. Il gioco non si ferma; il centravanti si lascia evidentemente scappare qualcosa e l’arbitro lo manda sotto la doccia. Cinque minuti di recupero che diventano sette per qualche ‘furbizia’ di troppo nel perdere tempo. Al 52’ e 14’’ triplice fischio arbitrale e la Brembatese è ancora in seconda categoria.

CONCLUSIONI. Non è giornata in cui dilungarsi troppo. Stagione tribolata a dir poco ma , alla fine, l’obiettivo minimo della salvezza è stato raggiunto. Magari nei prossimi giorni, a bocce ferme, faremo un riassunto più completo dell’annata. Intanto complimenti ed un grazie a tutti !

Il vostro cronista vi saluta. Dopo 152 gare consecutive e terminato il quinto campionato al seguito della Brembatese chiede un momento di pausa e poi deciderà per il futuro. Intanto spera di  avervi raccontato come meglio poteva le vicende gialloblù e di non avervi annoiato. Se l’ha fatto, come diceva Manzoni, non l’ha fatto apposta !

E’ tutto. Alla prossima (?)


Nessun commento:

Posta un commento