sabato 28 settembre 2013

ESO 2001-02 : VITTORIA NELL’ESORDIO CASALINGO

BREMBATESE – OSIO SOPRA :  3  - 2  (reale 5 – 2)

Primo tempo : 0-0  ; Secondo tempo :  3-0 ; Terzo tempo : 2 - 2
Reti  : 4’ st Paganelli ; 15’ st Madone ; 20’ st Barbin ; 1’ tt Bertoletti ; 11’ tt Barbin ; 19’ tt Osio Sopra ; 21’ tt Osio Sopra
Se si fosse giocato con le regole normali non ci sarebbe stata partita. La Brembatese conduceva 5-0 (più una traversa ed un rigore fallito) ad un minuto dalla fine con l’ Osio capace di segnare 2 gol solo nei minuti finali e nel recupero. Con le regole nuove ancora da assimilare (ho passato metà tempo a spiegare alle mamme, e non solo, come funzionano le cose…) la gara è stata più in bilico come testimonia il 3-2 che andrà a referto.
Sempre che a referto ci vada visto che l’allenatore ospite ha avanzato dei dubbi sulle misure del campo a suo dire eccessive. Non voglio immischiarmi in regolamenti vari; faccio solo notare che abbiamo sempre giocato su quel campo, anche nei campionati CSI e con i ragazzi più piccoli… Torniamo alla gara ricca di episodi e di polemiche.
PRIMO TEMPO. Solo Brembatese in campo con l’Osio che supera la linea mediana in non più di 2-3 occasioni. Il torto, non da poco, dei ragazzi è quello di non segnare. Sfortuna al 4’ quando un tiro di Paganelli viene alzato dal portiere prima di finire stampato sulla traversa. Al 5’ Bertoletti incrocia fuori di pochissimo. Al 9’ rigore ineccepibile a favore dei gialloblù ma Madone se lo fa parare. Al 16’ azione personale di Zeriola che ignora il liberissimo Barbin e conclude sull’esterno della rete. Al 20’ punizione di Madone dal limite, parata. Assurdo pareggiare una frazione come questa.
SECONDO TEMPO. La supremazia in campo trova finalmente riscontro nei gol. Apre le marcature Paganelli con un tiro dal vertice destro dell’area. Al 5’ alto di poco un tiro di Madone e fuori, al 9’, una conclusione di Bertoletti. Al 15’ l’Osio protesta per un fallo secondo loro non rilevato dall’arbitro; l’azione prosegue e Madone ritrova la via del gol dopo più di un anno con una conclusione da centro area. Tempo che sta per finire e succede un fatto che scalda gli animi. L’arbitro vede un retropassaggio e fischia la punizione indiretta in area. L’allenatore dell’Osio pensa al rigore e ritenendolo ingiusto inizia un teatrino di proteste con l’invito al portiere ad abbandonare il campo (almeno questa è l’impressione dalla tribuna) ! Inveisce nuovamente con l’arbitro che lo espelle. Nella confusione più totale Barbin calcia e trasforma la punizione.   
TERZO TEMPO. Al 1’ Bertoletti avanza palla al piede e supera il portiere in uscita siglando il nuovo vantaggio. Al 10’ registriamo il primo tiro in porta dell’Osio. All’11 fallo da dietro al limite dell’area su Bertoletti. Punizione ed ammonizione. Il difensore è già ammonito e viene espulso fra le proteste veementi quanto ingiustificate dei genitori ospiti. Barbin pennella in porta il gol del 2-0. La Brembatese ha il torto di credere che la partita sia finita e si rilassa. L’ Osio si fa pericoloso al 15’ e si registra una bella parata di Berzaghi. Si gioca con meno determinazione anche se Barbin, poi Del Prato ed infine Zeriola potrebbero arrotondare il punteggio. Al 19’ il gol dell’Osio, con un bel diagonale a mezza altezza, sembra il classico gol della bandiera. Al 21’ però l’azione si ripete. Berzaghi para il primo tiro ma nulla può sulla ribattuta. Qualche attimo di apprensione (un altro gol dell’ Osio avrebbe significato un incredibile pareggio) e poi la fine. Polemiche a parte una partita ben giocata e successo che appare pienamente legittimo.

Nessun commento:

Posta un commento