domenica 21 settembre 2014

I GIOVANISSIMI SI ... SCIOLGONO NELLA RIPRESA

21-09-2014 :  CAMPIONATO GIOVANISSIMI  (1° Giornata) 

OSIO SOPRA -- BREMBATESE   3 - 2


Marcatori: 16’ pt Lamanna (B), 21’ pt Osio Sopra, 29’ pt  Barbin (B), 12’ e 17’ st Osio Sopra.  


BREMBATESE: Viscardi, Rota, Frigeni (18’st Capozza), Ruggeri (1’st Albani), Donadoni, Paganelli, Negru (5’st Verga), Bertoletti, Zeriola (1’st Del Prato), Barbin, Lamanna. A disposizione: Berzaghi. All. Barbin.

Ammoniti: Frigeni (B)

Amaro esordio in campionato per i giovanissimi sconfitti dall’Osio Sopra e con poche recriminazioni da fare. Quasi inspiegabile il crollo fisico e mentale nella ripresa dopo un primo tempo giocato alla pari con gli avversari e addirittura condotto avanti nel punteggio.

Non credo sia solo per colpa del caldo perché, finalmente, il mister aveva a disposizione sei elementi in panchina per i cambi opportuni. Più probabile un fatto psicologico dovuto all’infortunio occorso a Negru che è finito in ospedale con un polso rotto dopo un contrasto abbastanza fortuito. Allo sfortunato ragazzo i migliori auguri di pronta guarigione e andiamo con la cronaca.

E’ dei padroni di casa la prima iniziativa ma Viscardi esce alla grande e salva la situazione. Al 9’ Paganelli mette in area una palla filtrante per Barbin ma un grande recupero del loro centrale sventa la minaccia. Al 15’ attacco di rimessa dei padroni di casa con tiro fuori poco sull’uscita del portiere. Rapido capovolgimento di fronte e Brembatese in vantaggio. Un lancio di Donadoni trova Lamanna sul filo dell’off-side. Bravo il nostro giocatore a scattare e freddare sull’uscita il numero uno osiense.

La Brembatese tiene abbastanza bene anche se sembrano evidenti un paio di situazioni tattiche da rivedere: in particolare un centrocampo spesso in inferiorità numerica. Al 21’ il ‘7’ di casa trova poca opposizione ed arriva quasi sulla linea di fondo prima di sorprendere Viscardi con un tiro sul primo palo. Al 29’, a sorpresa, mettiamo di nuovo la freccia del sorpasso. Tiro dai 35 metri di Paganelli, a spiovere, non trattenuto dal portiere. Barbin è lesto a insaccare sulla respinta. L’attaccante ci prova anche al 29’ ma il suo diagonale esce lambendo il palo. Un paio di ‘buchi’ nella zona centrale della difesa creano dei rischi ma Viscardi prima e la mira sballata poi lasciano il punteggio inalterato alla fine del primo tempo.

Doppio cambio ad inizio ripresa. Al 5’ l’infortunio a Negru. Il ragazzo entra in area spalla a spalla con l’avversario e cade in maniera maldestra col il braccio dietro la schiena. Si ha subito la sensazione della gravità dell’accaduto. Sensazione confermata dalle prime notizie che arrivano dall’ospedale che parlano di doppia frattura composta.

Non so se la chiave della gara stia in questo episodio. Di sicuro la Brembatese scompare dal campo e viene presa d’infilata da un avversario apparso improvvisamente di altra levatura. Al minuto dodici l’ovvio pareggio con un colpo di testa sugli sviluppi di una punizione. Facile pronosticare a chi ha visto qualche gara in vita sua che le cose sarebbero anche peggiorate.

Puntuale come una cambiale arriva la terza e decisiva rete dell’Osio. Vittoria che gli avversari renderanno largamente meritata colpendo due pali e sbagliando almeno 2-3 comode palle gol. Frigeni trova la prima ammonizione della stagione e succede  poco altro. Il punteggio è ancora sorprendentemente in bilico al 33’ della ripresa e si spera nell’antica legge del ‘gol sbagliato, gol subito’. L’occasione sembra arrivare su punizione calciata dalla distanza da Paganelli su cui il portiere arriva di un soffio, deviando in angolo. Sarebbe stato forse ingeneroso nei confronti dell’Osio ma, lasciatemelo dire: sarebbe stato meglio raccontarvi di un pareggio ‘rubacchiato’ che di una sconfitta meritata.

Rifatti gli auguri a Negru concentriamoci da subito sull’atteso derby con l’Oriens (che, fonti informate, mi dicono sconfitta 0-5 in casa dal Trealbe). Condizione indispensabile sarà però quella di giocare 70 minuti e non solo 35. Coraggio !

E’ tutto, alla prossima


1 commento: