giovedì 11 settembre 2014

Juniores : amichevole convincente

Non avevo ancora visto la nuova Juniores targata Ferrari . Ieri sera al Comunale si è svolta l'ultima amichevole prima del debutto in campionato di Sabato 13 contro la Ghisalbese.
E devo dire che la squadra mi ha ben impressionato.

BREMBATESE 4 ( Maccarini - 3 Pagnoncelli )
ANTONIANA    0

BREMBATESE: 
Ravasio ( Viviani , Arnoldi ) Favini, Chirico (Signorelli), Ciani , Diop (Silvestri ) , Valagussa ( Di Masi ) , Bolis , De Vita (Panzeri ) , Maccarini , Pagnoncelli , Comotti ( Chavez ).

All. Ferrari

Mister Ferrari deve fare a meno di alcuni elementi assenti giustificati ( Minervini Carminati Caccia Radavelli Del Giacco) ma la rosa è buona  e consistente e permette buone e diverse alchimie.
I gialloblù si schierano con il rombo , Favini , Ciani ( 98 ) , Diop  , Chirico dietro , Bolis player basso , Valagussa e DeVita ( praticamente al debutto ) rispettivamente sul csx e sul cdx , Pagnoncelli vertice alto con licenza di offendere ( e offenderà non poco ) e davanti due furetti come Comotti e Maccarini.
Non sono un cronista e quindi non aspettatevi da me descrizioni delle giocate e minutaggio dei gol...dico solo che la nostra difesa sembra ballare un pò solo su palle inattive mentre nello sviluppo normale delle azioni degli avversari Diop e Ciani erigono un muro impenetrabile mentre ai loro lati
Chirico e Favini non si limitano a rintuzzare gli avversari ma sovente li anticipano ripartendo con una vigoria fisica e una velocità che rappresentano una sorpresa a questo punto della stagione.
A centrocampo "svetta" nonostante la statura Bolis in un ruolo inedito per lui mordendo le caviglie a chiunque passi dalle sue parti , De Vita sembra essere da sempre un giocatore di questa squadra , unisce qualità e quantità e non disdegna giocate di ottima fattura , Valagussa è l'unico che sembra un pò imballato ma a sua discolpa bisogna ricordare che è il più "fisicato" della squadra e i carichi su di lui incidono molto di più rispetto agli smilzi minuti e scattanti compagni .
Pagnoncelli che gioca quasi stabilmente  a ridosso delle punte , sembra a volte danzare  sui palloni ma dal suo piede partono pennellate precise per i compagni.
Davanti , ed è la nota positiva (visto che mi avevano parlato di una squadra che in attacco dopo l'infortunio di bomber Mine era un pò leggerina ) Comotti e Maccarini  sembrano indemoniati e corrono appresso a qualsiasi cosa che non vesta una maglia gialla...arbitro compreso . SOno un incubo per i difensori in quanto mai domi e mai rassegnati portano un pressing sui portatori di aplla avversari asfissiante ben coadiuvati a turno dai compagni del centrocampo.
Il fatto  poi che gli avversari siano dei cultori della difesa in linea e del fuorigioco ossessivo non fa altro che agevolare la rapidità e la tecnica dei nostri attaccanti.
Il primo tempo finisce sul 3 a 0 con due gol di Pagnoncelli e uno di Maccarini.
Nella ripresa non cambia l'assetto tattico della squadra , Bolis si abbassa di 10 metri e si affianca a Ciani ( ottima prova la sua considerando che è un 98 ) Signorelli prende il posto di Chirico a dx il centrocampo a ora ha come vertice basso Panzeri affiancato da Di Masi a dx e  Silvestri a sx Pagnoncelli sempre tra le linee e davanti Chavez prende il posto di Comotti affiancando un Maccarini duracell che sembra averne per 180 minuti e non per 90.
La squadra gira comunque bene e arriviamo almeno 4 volte davanti al portiere Pagnoncelli fa il quarto gol ( terzo personale ) mentre in una stessa azione riusciamo a colpire palo prima e sulla ribattuta la traversa .
Si chiude tutto in anticipo di 4 minuti per un violento acquazzone che si abbatte su comunale.....

Che dire ?  La squadra del primo tempo presentava 3 soli elementi del vincente gruppo Juniores dello scorso campionato , quella del secondo tempo 4 . 
Favini ha allestito una rosa ben assortita e soprattutto composta di ragazzi in gamba  e determinati . Ottimo anche il lavoro di Ferrari che , nuovo a sua volta , in sole tre settimane abbondanti oltre a ad aver dato una fisionomia precisa alla squadra ha educato il gruppo al rispetto di una disciplina tattica e comportamentale che sta alla base di ogni risultato.

Complimenti e continuate cosi


Marco Del Prato
Vicepresidente
FC BREMBATESE

Nessun commento:

Posta un commento