domenica 15 novembre 2009

BREMBATESE : PRIMO PAREGGIO IN AGRO-DOLCE

15-11-2009 : CAMPIONATO PROMOZIONE GIRONE C (10° GIORNATA)

DESIO - BREMBATESE : 2 - 2

RETI : Magri 12’ pt, Provasi 22’ pt; Magri (rig.) 11’ s.t, Provasi 44’ st

DESIO : Russi, Elli, Consonni (9’ st Molinari), Sciliberto(17’ st Buniato), Franchini, De Luca, Miletta, Stramazzo, Provasi, Colombo, Muttiron. A disposizione Tessitore, Milesi, Confalonieri, Trocino, Biffi.
All. Provasi

BREMBATESE : Suardi, Donisetti, Baracchetti, Vanoncini, Magni, Locatelli, Calanni (23’ st Zilli), Nava, Magri, Zonca M., Dame Dia (26’ st Allevi).. A disposizione : Bonacina, Osio, Pansera, Del Prato,
Maffioletti. All. Ottolenghi

Arbitro : Gianoni di Sondrio. Collaboratori di linea : Soregaroli e Rezzi di Cremona

Ammoniti : 42’ pt Calanni, 31’ st Magri, 45’ st Baracchetti per la Brembatese; 10’ st De Luca, 13’ st Provasi poi espulso al 95’ per doppia ammonizione per il Desio

Note: angoli 7 - 3 per il Desio; recupero : 1’ pt + 5’ st

Brembatese : Calchi squalificato. Polatti, Paganelli, Colleoni, Chigioni, A. Zonca assenti.

DESIO. Un pareggio double-face per la Brembatese. La squadra di Ottolenghi evita di tornare da Desio con il … 2-3-2-3 che non è da intendersi come rivoluzionario schema di gioco ma come temuta sequenza di risultati che hanno visto finora alternarsi vittorie e sconfitte con una precisione matematica. Il giocare sul campo della capo-classifica faceva presagire la inopinata prosecuzione di questo trend. Valutato in quest’ottica il primo pareggio stagionale dovrebbe essere motivo di soddisfazione. Il condizionale è però d’obbligo perché la formazione bergamasca è andata due volte in vantaggio, ha avuto l’occasione del k.o. ed è stata raggiunta a pochi secondi dal termine del tempo regolamentare per cui , alla fine, prevalevano i musi lunghi. La divisione dei punti può avere una logica per quello che si è visto in campo ma le circostanze descritte spiegano l’amarezza dello spogliatoio gialloblu. Procediamo con ordine.
Mister Ottolenghi cambia la formazione iniziale in maniera sostanziosa. Assente Calchi per squalifica si dispone con Donisetti, Vanoncini, Locatelli e Magni sulla linea difensiva. Zonca a dirigere il traffico in mezzo al campo con Calanni e Baracchetti larghi sulle fasce. Nava fa da suggeritore per le punte Magri e Dame Dia. Buona cornice di pubblico e inedita presenza di un gruppo di ultras locali che non ha fatto mancare il consueto repertorio di mortaretti, slogan e insulti di cui, a livello di calcio dilettantistico, francamente non si sente la mancanza.
Al 4’ Miletta si incunea in area e cade, reclamando. L’arbitro lo invita a rialzarsi. Al 6’ Nava suggerisce per Magri il cui velenoso diagonale lambisce il palo. Al 7’ retropassaggio della difesa locale che mette in difficoltà Russi. Sugli sviluppi dell’angolo Calanni ci prova dalla distanza alzando eccessivamente la mira. Al 12’ da applausi il passaggio filtrante di Nava per Magri. Il Desio reclama l’off-side ma il collaboratore dell’arbitro fa cenni di proseguire. Il bomber salta il portiere in uscita e va a siglare il vantaggio brembatese. Locatelli al 14’ svetta di testa nella propria area e poi salva ancora in angolo. Provasi tira debolmente e Suardi ringrazia. Al 21’ Vanoncini corregge di testa un angolo di Nava e il tocco per poco non si trasforma in un assist per Magri. Al 22’ il Desio pareggia. Tiro da lontano di Miletta che Suardi non trattiene. Si avventa sul pallone Provasi e sembra gol fatto ma il numero uno ospite è prodigioso nel rialzarsi e deviare in angolo. Tanta fatica però serve a poco. Dalla bandierina palla a Provasi che, solo, tocca il pallone, lo alza e infila di testa. Al 24’ festival del liscio. Magni manca il rinvio ma peggio fa Provasi che buca clamorosamente la palla buona per la conclusione. Al 25’ Donisetti e Zonca usano la clava e allontanano senza inutili ghirigori. Al 30’ pregevole manovra dei bergamaschi. La ripartenza è lenta ma si conclude con un duetto Baracchetti-Magri e palla indietro per Calanni. La bordata dai 30 metri esce di poco dai pali locali. Rischia la Brembatese al 33’. Un mancato intervento di Provasi favorisce Muttiron che arriva al vertice dell’area piccola. Cerca il gran gol all’incrocio lontano ma calibra male e il pericolo si dissolve. Al 36’ Magri eccede in azione solitaria e si scusa con Dame meglio piazzato. Tiro di Miletta con fortuita deviazione di Locatelli che spiazza Suardi ma la sfera rotola sull fondo. Occasionissima gialloblu al 38’. Dame galoppa da metà campo. Chiede e ottiene lo scambio con Magri che lo mette davanti a Russi. L’attaccante, forse stanco, non ha la lucidità per trafiggere il portiere che respinge sui piedi di Calanni. Formidabile il secondo intervento dell’estremo difensore sul numero sette ospite.
La ripresa vede il primo attacco ancora a favore della Brembatese. Magri teme il fuorigioco del compagno e tiene la palla, provando poi un tiro sporco che rotola sul fondo. Al 55’ un pallone dalla tre quarti trova piazzata male la difesa del Desio. Magri si appresta al tiro quando viene sgambettato. Il rigore appare solare e l’arbitro puntualmente lo concede, limitandosi ad ammonire il difensore De Luca. Il numero 9 va sul dischetto e tira forte. Russi ci arriva ma la palla si infila lo stesso sotto la traversa. Provasi cade in area al 58’ ma trova solo il giallo per simulazione. Un tentativo di Calanni viene intercettato ma il rinvio sta per finire sui piedi di Magri che non trova il tiro dal limite. 65’ Suardi concede qualcosa alla platea tuffandosi a bloccare un colpo di test di Molinari. Al 67’ non sono prive di fondamento le lamentele del pubblico locale per un dubbio fuorigioco ai danni dello stesso Molinari. Esce Calanni, alla prima partita dall’inizio dopo un lungo infortunio ed entra Zilli per coprire la difesa. I minuti passano al rallentatore ma si comincia a sperare di fare il colpo grosso. Si concede, direi ovviamente, qualcosa alla determinata offensiva del Desio ma , al tempo stesso, si cerca di sfruttare gli spazi a disposizione. Verso la mezz’ora Molinari prova a trasformare una punizione dal limite. Esecuzione pregevole con palla che scavalca la barriera e muore a un metro dal palo alla sinistra di Suardi. All’80 grande recupero difensivo di Donisetti e la Brembatese scatta in contropiede. Allevi conta sulle sue energie di neo-entrato e insiste in una giocata personale quando, almeno dalla tribuna, sembrava più opportuno l’assist per lo smarcato Magri. All’82 la canche per mettere definitivamante al tappeto il Desio. Eccellente il lancio in profondità di Baracchetti verso Allevi. Lo scatto è bruciante e l’attaccante è solo, al limite area, davanti a Russi. Il tocco per controllare e superare il rassegnato portiere difetta però di precisione e la palla, scivolata sul terreno bagnato, finisce fra le braccia del portiere.
Donisetti toglie ancora le castagne dal fuoco ed esce, a testa alta, dalla propria area di rigore. Siamo all’ 86’. La Brembatese si chiude in difesa per portare a casa il preziosissimo bottino. L’impresa però svanisce a trenta secondi dal 90’. Donisetti commette un errore dopo una gara di spessore e perde il contrasto a fondo campo. La palla arriva a Provasi nell’area piccola e il centravanti non può sbagliare il gol del 2-2, pareggiando sia la gara che la sfida personale con Magri I cinque minuti di recupero sono nervosi e scattano un paio di ammonizioni. Proprio un attimo prima della fine il Desio reclama un fallo di mano in area. Il più vivace nelle proteste è Provasi che macchia la sua giornata col doppio giallo e la conseguente espulsione.
E’ tutto , alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento