mercoledì 29 settembre 2010
Juniores convincenti e travolgenti ....
martedì 28 settembre 2010
Juniores : Coppa Lombardia ecco la Pontirolese
lunedì 27 settembre 2010
IL COMMENTO DEL LUNEDI
Ancora una sconfitta per la Prima squadra che, nonostante una buona prestazione che ci fa ben sperare per le prossime partite, deve arrendersi al quotato Brugherio , squadra con ambizioni legittime di promozione.
Bene la Juniores e benissimo gli Allievi 94 che partono alla grande. Proprio questa compagine è stata la più difficile da allestire in Estate tra quelle giovanili date le varie defezioni registrate alla fine della stagione scorsa.Questa partenza unitamente al passaggio del turno nel Trofeo Cassera danno credito al lavoro svolto dalla società ed in particolare dal nostro D.S.
Prevedibili erano le difficoltà per le squadre di fascia e per i Giovanissimi 96 inserite in gironi molto combattuti. A tal proposito il nostro Villafan sembra abbastanza preoccupato.
Per quanto riguarda le categorie di base, tutto secondo copione dove spicca la goleada degli Esordienti 99 e le belle vittorie in trasferta di Esordienti 98 e Pulcini.
Ultimo periodo di rodaggio per i più piccoli della Scuola Calcio e poi sarà per loro tempo di Giocagol a partire dal 9 Ottobre.
Ottimo il lavoro della squadra dei nostri commentatori ed opinionisti che hanno raccontato le partite sulle pagine di questo blog.
Ancora una volta stiamo dimostrando che la F.C.Brembatese è una società viva che sta lavorando sodo e che punta ad una continua crescita, sicuramente la socièta più numerosa ed attiva tra quelle del nostro Comune.
Claudio Panseri.
domenica 26 settembre 2010
A.A.A VITTORIA CERCASI
Primo tempo in vantaggio poi pari e rigore per il Brugherio
26-09-2010 : PROMOZIONE GIRONE C (3° GIORNATA)
BREMBATESE 1
------------------------------------
BRUGHERIO 2
RETI : 32’ pt Panciulo, 6’ st Passoni, 26’ st Monaco (rig)
BREMBATESE : Bonacina, Zilli, Polatti (38’ st Zezza), Paganelli, Panciulo, Locatelli S., Zonca (29’ st Osio), Calanni, Recino, Calchi, Arioldi (32’ st Nava). A disposizione : Locatelli D., Magni, Papini, Pierelli All. Ottolenghi
BRUGHERIO : Genchi, Amato (45’ st Pastori), Stevanin, Sottocorno, Moretti, Motta, Oberto (35’ st Enrico), Miserendino, Monaco (42’ st Russo), Saponaro, Passoni. A disposizione : Tortona, Di Biase, Nigro, Pantano. All. Mapelli
Arbitro : Pedretti di Brescia.
Ammoniti : 25’ pt Calchi, 15’ st Zilli per la Brembatese.
8’ pt Moretti, 12’ st Miserendino, 14’ st Sottocorno, 27’ st Saponaro, 31’ st Oberto per il Brugherio
Note: angoli 4 – 2 per il Brugherio; recupero 1’ + 4’; giornata calda, terreno in discrete condizioni
Brembatese : assenti Busetti, Allevi, Del Prato, Bonomi, Pagnoncelli, Colleoni
BREMBATE. Non era forse il Brugherio l’avversario più comodo per trovare la prima vittoria in gare ufficiali di questo tribolato inizio stagione. La formazione di Mapelli l’anno scorso vinse i play-off e cullò a lungo il sogno del ripescaggio in Eccellenza, sogno poi svanito solo per complicati calcoli e classifiche avulse, ma evidentemente il prestigioso traguardo è ancora nelle loro aspirazioni . Formazione solida, molto fisica, agonisticamente pugnace (5 gialli a referto) e con tasso di esperienza superiore alla Brembatese. Eppure, contro tali avversari, la squadra di casa avrebbe anche potuto pareggiare se i classici episodi fossero girati a parte inverse.
Il momento topico della sfida si è vissuto al 25’ della ripresa : Calchi sfiora il gol del raddoppio; ripartenza del Brugherio e rigore contestato, trasformato da Monaco. Il primo tempo si era chiuso sull’1-0 per Calanni e compagni; un gol subito dopo l’intervallo rimetteva in parità il punteggio che trovava poi l’aspetto definitivo con l’episodio sopra citato. Vani gli attacchi finali, generosi quanto confusi, della Brembatese comunque calata fisicamente nella seconda frazione di gioco.
Formazione. In infermeria Colleoni e Busetti l’undici iniziale schierato da Ottolenghi è stato il seguente : Bonacina; difesa a quattro con Zilli, Panciulo, Locatelli e Polatti. Zonca, Paganelli, Calanni e Calchi a centrocampo; Recino ed Arioldi in avanscoperta.
I primi minuti sono quelli che si definiscono di studio e si arriva al 10’ senza annotazioni significative. Apre le danze Monaco, anticipato dall’uscita di Bonacina. Replica immediata dei locali. Calanni, Calchi, prezioso traversone rasoterra su cui Arioldi arriva tardi a ‘zero metri’ dalla linea bianca. Al 16’ la palla resta pericolosamente in area gialloblù fra tentativi di tiro e respinte affannose. Decisiva quella a liberare di Calanni in ripiegamento difensivo. Sul fronte opposto si fa ben presto apprezzare Passoni (’92) che costringe Ottolenghi ad invertire spesso fascia e marcatura fra Polatti e Zilli.
E’ della giovanissima punta del Brugherio la prima palla-gol al 18’. Un tacco di Monaco lo mette a tu per tu con Bonacina. Non tira subito con quello che evidentemente è il suo piede debole ed il portiere coglie l’attimo di esitazione e gli si getta a corpo morto davanti, deviando in angolo.
Al 32’ arriva a sorpresa il vantaggio della Brembatese. Dopo un calcio d’angolo a favore la sfera arriva sui piedi di Panciulo. Siamo ai 35-40 metri: il neo-acquisto non ci pensa troppo e fa partire uno spiovente che sorprende Genchi e termina la corsa in rete.
Al 36’ prova la conclusione Passoni. Bonacina non è impeccabile ma il pallone per fortuna sua e della Brembatese accarezza il palo e non fa danni. Il Brugherio preme con Miserendino che gioca in agilità fra la difesa di casa ma poi non centra il bersaglio al 38’. Al 40’ Calchi serve Recino che tira forte e deciso ma con mira sbagliata e la consapevolezza che sarebbe stato meglio appoggiare a Zonca, libero. Scuse del bomber e si riprende. Al 42’ palla dalle retrovie calciata da Panciulo con difesa ospite che anticipa il colpo di testa di Recino. Stevanin al 43’ arriva davanti a Bonacina ma anche il suo tentativo sorvola la traversa. Citazione per Locatelli in recupero difensivo e si va all’intervallo in vantaggio.
Nessun cambio e Brugherio che parte deciso a riprendersi punteggio e inerzia del match. Il primo spunto è però di Recino che avanza e trova il corridoio profondo per Arioldi , in ritardo per la possibile conclusione a rete. Al 47’ i più ottimisti in tribuna traggono buoni auspici per l’andamento della gara quando, su angolo, Motta stacca di testa libero in area ma ci grazia mancando la porta. Al 49’ provvidenziale Zilli a fermare Monaco che era entrato in area saltando un paio di difensori. Al 50’ Calchi prova il tiro. La sfera termina la corsa sul fondo; avesse ‘colpito’ la fronte dell’accorrente Arioldi sarebbe stata un’occasione potenzialmente letale. La Brembatese paga immediatamente dazio. Lancio lungo nell’area brembatese. Polatti perde il contatto con il pari età Passoni che ci mette poi tanto del suo colpendo di controbalzo ed infilando l’angolo lontano, alla destra di Bonacina.
Al 55’ fallo di ostruzione su Calchi, ai sedici metri. Si spera nel calcio di Recino che si infrange però sui difensori usciti tempestivamente dalla barriera. Telefonata di Panciulo a Genchi su altra punizione al 58’. Al 62’ progressione di Recino che disorienta l’avversario diretto e tenta dal limite ma difetta di precisione. Il vento della gara intanto è girato dalla parte degli ospiti. La Brembatese sembra in calo fisico e oppone una resistenza dignitosa ma che raramente si trasforma in azioni propositive. Si tenta il lancio lungo o si campa sulle giocate, a volte troppo personali, di Recino. Al 68’ una palla persa malamente sulla tre quarti è capitalizzata da Passoni che allunga per Monaco. Saetta a pelo d’erba ma Bonacina vigila e la lascia scorrere sul fondo.
Al 69’ alla ribalta Calanni. Si insinua fra due avversari, vince un paio di contrasti e crea superiorità numerica per Calchi il cui diagonale fa sospirare in tribuna perché esce di un niente. E’ l’inizio del momento-clou della partita. Fallo su Recino; Panciulo pennella la punizione dal lato corto dell’area;
Calchi irrompe di testa con prepotenza e si grida al gol ma i centimetri di mira sbagliata sono pochi quanto determinanti.
Il vostro cronista è impegnato a scrivere le note e fa appena in tempo al alzare lo sguardo e vedere l’arbitro indicare il dischetto del rigore. Non è atteggiamento da Ponzio Pilato ma onestamente non sono in grado di descrivere l’accaduto. I vicini di tribuna parlano di un fallo , nemmeno plateale di Locatelli su Passoni e più d’uno sostiene che si era comunque fuori dal perimetro dell’area. Dettagli che non incidono sulla sostanza delle cose : Monaco sistema il pallone e poi realizza con una conclusione piuttosto centrale.
Al 74’ mi sembra invece di vedere bene. Mischia in area del Brugherio e maglia di Recino che diventa extra-large, tirata decisamente da un difensore. L’arbitro non ravvisa, in questo caso, un rigore non clamoroso ma che avrebbe anche potuto concedere. Al 76’ il Brugherio riparte in 4 contro due. Invece della azione in percussione arriva un lancio in profondità su cui l’arbitro fischia l’off-side e la Brembatese se la cava. Al 79’ Calchi sfrutta un errore difensivo e serve Recino che fa qual che può circondato com’è dai difensori del Brugherio. Il tiro che ne esce è parato; la personalità del centravanti appare elemento postivo ma, certo, qualche appoggio in più ai compagni potrebbe essere utile in occasioni come questa. La Brembatese ritrova nel finale se non lucidità e gioco almeno un po’ di grinta e determinazione ma il Brugherio appare sornione, pronto ad affondare il colpo del k.o sullo sbilanciamento degli Ottolenghi boys. Il tiro di Monaco è la messa in pratica della teoria appena enunciata.
Al 86’ Paganelli prova la lunga gittata verso Recino, spalle alla porta, al limite dell’area. Addomestica la palla, si gira e conclude ma la difesa fa valido scudo al tentativo, All’89 l’occasione d’oro per il pareggio. Calchi prima si esibisce in una giocata personale poi, sulla ribattuta, mette nell’area piccola un pallone che chiede di essere messo in porta. Osio, forse sorpreso, non coglie l’attimo propizio e la debole conclusione non è quella che avrebbe regalato il pari alla sua squadra. Recupero senza sussulti e in archivio una nuova sconfitta.
Finora i numeri sono piuttosto impietosi. Fra coppa e campionato un pari e quattro sconfitte; 10 gol subiti e porta mai inviolata (nemmeno nelle amichevoli). Tutto negativo allora ? Le cifre spesso non mentono però direi di no, possiamo e dobbiamo sperare di uscire dall’empasse; il giudizio sulla gara di oggi deve tener conto della forza degli avversari; il pareggio non avrebbe fatto gridare allo scandalo; la squadra appare unita e l’impegno c’è. Che fosse un anno difficile non deve sorprendere nessuno per cui avanti con fiducia e determinazione.
E’ tutto , alla prossima
ALLIEVI 95 - PESSIMA PARTENZA, SCONFITTA CON POCHE ATTENUANTI !!!
ESORDIENTI FIGC 98
Primo Tempo 0-1 Brembilla
Secondo tempo 0-0
Terzo Tempo 0-1 Merli
Esordio vittorioso per gli Esordienti 98 guidati dal nuovo tecnico Arioldi Roberto. I gilloblu si aggiudicano due dei trè tempi regolamentari grazie alle reti di Brembilla e Merli che anche in questa stagione sembra non aver perso il vizio del gol.
Claudio Panseri.
ESORDIENTI CSI 2000
Esordio in campionato con una sconfitta onorevole per i ragazzi di Marcello Coffetti,che per più di un tempo tengono testa ai quotati rivali,che dilagano solo nel finale sfruttando ovviamente l'anno di differenza.
Claudio Panseri
Allievi Eccellenza : Non perdono il vizio....
Juniores - Alla prima è vittoria
sabato 25 settembre 2010
ESORDIENTI99-BUONA LA PRIMA
bella giornata di sole,campo in buone condizioni giornata ideale per giocare a calcio.
in gool -BRIGUGLIO,MASSIRONI,AUTOGOOL,MARIANI A.SAKO.
Parte alla grande la nuova stagione,i ragazzi di Rotondi non trovano difficolta ad avere la meglio su un avversario che non si rende mai pericoloso.
PULCINI : ESORDIO CON VITTORIA A MADONE
Esordio positivo in campionato per i pulcini di mister Bonetalli. A Madone, contro una delle 2 formazioni locali (Madone Futura), la Brembatese ha vinto senza troppi problemi. Gol in apertura dell’ex della gara, che di cognome fa pure ... Madone (per cui doppio sgarbo agli ex compagni). Raddoppio ad opera di Barbin. Gioco saldamente nelle mani dei nostri piccoli che non rischiano praticamente mai.
Nella ripresa cambi continui ed esperimenti da parte del mister che interviene a gran voce per correggere posizioni ed atteggiamento dei ragazzi interessato, come è giusto che sia, più alla ricerca del gioco che alla vittoria fine a se stessa.
De Vita si vede annullare un gol ma il suo disappunto dura poco perché 5 minuti dopo sigla il 3-0. Tutto liscio fino alla fine con altre occasioni ed un solo pericolo all’ultimo secondo della partita.
Tutti al VIA
venerdì 24 settembre 2010
ALLIEVI '95 - DA DOMENICA SI FA SUL SERIO, SCATTA IL CAMPIONATO !!!
giovedì 23 settembre 2010
I PULCINI VINCONO IL DERBY CON A. GRIGNANO
I piccoli della Brembatese hanno affrontato in amichevole un'altra squadra che ritroveranno nel campionato C.S.I che inizierà sabato prossimo. Dopo la sconfitta
contro l'Osio oggi sono arrivate notizie migliori, sia per il gioco che per il risultato, nel derby con l'Atletico Grignano. Donadoni e un autogol per i primi 2 gol realizzati nel primo tempo, entrambi sugli sviluppi di calcio d'angolo. Nella ripresa la terza rete è stata opera di Pesenti. E ora sotto con gli impegni di campionato : si partirà da Madone.
martedì 21 settembre 2010
Un'assenza importante .....
domenica 19 settembre 2010
COL MASCAGNI .. UNA CAVALLERIA RUSTICANA
Non basta alla Brembatese un buon secondo tempo.
19-09-2010 : PROMOZIONE GIRONE C (2° GIORNATA)
MASCAGNI 2
---------------------
BREMBATESE 1
RETI : 2’ pt Ricci (rig), 26’ pt Pereira, 2’ st Recino (rig)
MASCAGNI : Simone, Bizzozzero, Mancuso, De Feudis (18’ st Giraldo), Ottolini, Marelli, Castellini (31’ st Donadel), La Bombarda, Pereira (3’ st Rizzini), Ricci, Ortolani. A disposizione : Molteni, Lops, Renda, Sparesato. All. Zora
BREMBATESE : Bonacina, Zilli, Magni (18’ st Zezza), Calanni, Panciulo, Locatelli, Arioldi (18’ st Osio), Paganelli, Recino, Calchi, Nava (35’ pt Colleoni). A disposizione : Busetti, Pierelli, Papini, Allevi. All. Ottolenghi
Arbitro : xxxxxxx di Brescia (?).
Ammoniti : 2’ pt Locatelli, 10’ pt Recino, 30’ pt Calanni, 16’ st Magni per la Brembatese.
10’ pt Simone, 38’ pt e 2’ st Marelli (espulso per somma ammonizioni) per il Mascagni
Note: angoli 4 – 2 per la Brembatesei; recupero 1’ + 4’;
Brembatese : assenti Zonca, Del Prato, Bonomi, Pagnoncelli, Polatti
SENAGO. Oltre alla squadra che porta il nome del paese a Senago c’è il Mascagni, in onore del famoso compositore musicale. Per non far torto all’illustre personaggio il primo tempo è stato giocato all’insegna della sua opera più famosa : la cavalleria rusticana per l’appunto, anche se di cavalleria se ne è vista poca mentre di duelli rusticani fin troppi. Uno dei protagonisti è stato l’arbitro di cui, data l’organizzazione diciamo un po’ naif della società ospitante, non siamo in grado di fornirvi il nome. Facciamo allora come gli inglesi che nei resoconti non citano nemmeno il direttore di gara, ritenendolo una componente come tante altre della contesa, alla stregua dei pali, delle condizioni del tempo, della sfortuna …
Certo è che il signor X si è presentato in ritardo facendo iniziare poi la gara alle 15.40 dimenticandosi anche il minuto di silenzio previsto su tutti i campi. Passa poco più di un minuto, contrasto in area brembatese fra Locatelli ed un avversario e calcio di rigore. Batte Ricci e la Brembatese è subito a rincorrere. Al 3’ pericoloso traversone di La Bombarda che attraversa l’area di Bonacina. Gli uomini di Ottolenghi vanno in affanno contro avversari caricati a mille e che mostrano da subito di preferire la clava al fioretto. Al 10’ l’arbitro dimostra di non avere in pugno la situazione. Falli, ripicche, entrate durissime : ammoniti Recino ed il portiere del Mascagni arrivato fino a metà campo in cerca di giustizia sommaria. Si riprende a giocare dopo un bel po’ ma la musica non cambia molto.
Dopo l’incipit torniamo indietro col film della gara per presentare la formazione della Brembatese. Bonacina; in difesa due novità : Magni prende il posto di Zonca leggermente infortunato ed esordio del neo-arrivato Panciulo. Zilli e Locatelli completano il reparto. A centrocampo : Calchi, Paganelli, Calanni e Nava. Davanti Recino ed Arioldi.
Le prime note brembatesi arrivano al 16’ con angolo di Nava e testa, fuori, di Calchi. Al 19’ errato rinvio di Simone. Nava riprende e lestamente serve Recino fermato in discutibile off-side. Capovolgimento di fronte e situazione simile ma questa volta l’arbitro giudica regolare la posizione del giocatore locale che però non conclude. Se su questi episodi si può discutere; appare invece incomprensibile quello che succede al 26’. La palla rilanciata dalla difesa locale viene addomesticata da Pereira in netta posizione di fuorigioco anche se a quaranta metri dalla porta. Difesa immobile ad aspettare il fischio arbitrale che non arriva, Bonacina giustamente fuori dai pali e l’attaccante, che nei numerosi nomi con cui è presente in distinta vanta niente di meno che un Do Nascimento, anche se non è Pelè, inventa il pallonetto che va a toccare la parte inferiore della traversa e si infila in rete. Prodezza o fortuna ? Ai posteri l’ardua sentenza…
La partita sembra segnata anche perché la Brembatese ha il torto di non giocare con la calma necessaria considerata l’ora abbondante ancora da disputare. Al 36’ mister Ottolenghi viene meno ad una sua consuetudine e apporta il primo cambio senza aspettare l’intervallo : fuori Nava e dentro Colleoni che porta subito vivacità in avanti. Al 40’ Bizzozero anticipa il suo portiere e allontana una palla insidiosa centrata da Calchi. Al 41’ slalom di Colleoni fermato ai sedici metri. Brivido al 43’ quando Ortolani arriva davanti a Bonacina ma batte sopra la traversa.
Il secondo tempo inizia come il primo : rigore dopo nemmeno due minuti, questa volta per i bergamaschi. Marelli, già ammonito, atterra Colleoni, penalty, secondo giallo ed espulsione. Recino va sul dischetto e segna il gol che sembra riaprire il match. Al 49’ scambio Colleoni-Recino e tiro parato. Quando si dice il morale : la squadra gialloblù sembra ben diversa e sfiora il pari al 50’. Azione dei ’92 in campo : Paganelli pesca Colleoni sull’out sinistro. Scambio Colleoni-Arioldi-Colleoni che salta un paio di avversari ma si defila troppo e chiude sul fondo. Al 57’ Panciulo non riesce a correggere in rete una punizione di Calanni. Si rivede il Ma scagni al 58’ ma il cross in area non trova concretezza. Ben più nitida l’occasione successiva per la Brembatese : Recino apre per Arioldi che difende bene la palla ma poi calcia alto da ottima posizione.
Al 63’ doppio cambio in ossequio ad esigenze tattiche ed .. anagrafiche. Entra Osio per Arioldi; serve un altro giovane in campo : dentro Zezza ed il ‘sacrificato’ è Magni. Al 65’ ancora possibilità di pareggio. Punizione di Panciulo, testa di Recino, respinta, palla a Zilli che spara ma un difensore salva a pochi passi dal gol. Al 73’ Bonacina ferma in due tempi un tentativo di Castellini. Al 74’ Colleoni viene stoppato in off-side e l’arbitro si prende l’ennesima dose di improperi dal pubblico, ovviamente schierato su fronti opposti, che inizia a rumoreggiare e a battibeccare.
Minuto ’80 : punizione dal limite che Recino va a calciare di potenza. Palla forse deviata, portiere immobile, ma il palo salva il Mascagni. Ancora il centravanti che , testardamente, si fa largo ed offre a Calchi che tira a lato. Al ’87 un gesto dell’arbitro induce all’equivoco molti sostenitori brembatesi : Calanni cade in area, il braccio del signor X sembra indicare il dischetto, invece è solo un invito a rialzarsi indirizzato al capitano. Nei 4’ di recupero Recino trova lo spazio per un tiro strozzato e che muore sul fondo. Al 92’ respinta del portiere Simone in un area affollata. Palla verso Calchi che non riesce a piazzare il (non facile) pallonetto.
Peccato perché era una gara da non perdere. Ripartiamo dalle cose buone viste nella ripresa, cercando di mettere più agonismo (sembra paradossale dopo il racconto della gara), di non regalare un tempo agli avversari e sfruttare la situazione di superiorità numerica (avuta a disposizione due gare su due). Poi non ci saranno sempre i pali .. ed i mister X sulla nostra strada.
E’ tutto , alla prossima
sabato 18 settembre 2010
UNA VITTORIA ED UNA SCONFITTA PER I PULCINI SOTTO IL DILUVIO
Osio Sotto 2001 - Brembatese 2001 : 4 - 2
Doppio impegno in amichevole per i piccoli della Brembatese contro l'Osio Sotto. La prima gara era teoricamente fra ragazzi del 2002 ma in organico non ce ne sono abbastanza (fra gli assenti Simone Capozza, in ospedale per un incidente stradale, al quale mandiamo gli auguri di tutti i compagni di squadra, del mister e della società). Quindi spazio anche a tre 2003 e un paio di 2001 per arrivare agli undici. Gol vittoria su punizione di Treassi. Buona partita e vittoria meritata con raddoppio più volte sfiorato e senza rischi in difesa.
Ben diversa la seconda gara giocata sotto un autentico diluvio. In campo tutti i 2001che vengono subito messi in difficoltà dal maggior agonismo dei padroni di casa. Inevitabile il gol subito anche se facilitato d una serie di gravi esitazioni difensive. Nella seconda parte del primo tempo finalmente un po' di Brembatese e pareggio raggiunto. Tiro di Pesenti parato ma da un difensore. Sul dischetto si presenta Blasco ma dalla panchina arriva l'ordine per il tiro di Madone che non tradisce il mister e mette sotto la traversa con un tiro fortissimo.
Nei minuti finali ancora difesa ballerina e l'Osio torna in vantaggio. Il gioco nella ripresa cala di tono colpa anche delle condizioni atmosferiche e quasi mai i nostri sembrano poter pareggiare. Una incomprensione fra difensore e portiere omaggia i rivali del terzo gol. Confusione per un angolo-non angolo, mischia e arriva anche la quarta rete. Bello negli ultimi minuti il gol di Barbin a limitare le proporzioni della sconfitta.
venerdì 17 settembre 2010
ESORDIENTI99 TORNEO ZANINI
Sembra una serata no per i nostri ragazzi ,nei primi minuti viene fischiato un calcio di rigore che CARMINATI con un tuffo alla sua desta intercetta e respinge la palla.
Poi i locali cominciano a spingere e vanno in gool con una punizione di Massironi.
Ai locali non basta 1-0 e continuano a spingere e vengono premiati con una bella azione finalizzata da SAKO 2-0 finisce cosi il 1'tempo.
Il 2'tempo e' la fotocopia del primo subito un calcio di rigore che SOLDINI respinge in angolo, altra occasione per gli ospiti che calciano a botta sicura ma il portiere respinge e manda in angolo,poi e' tutto brembatese che con una bella azione manda in gool MASSIRONI 3-0 .
Un'altra bella prova dei ragazzi di mister ROTONDI.
CALCIOMERCATO
La FC Brembatese comunica di avere tesserato il difensore centrale Eugenio Panciulo classe 1980 il cui curriculum allegato non ha bisogno di presentazioni .
Il forte difensore , trasferitosi da poco al nord per motivi familiari , fra le tante opzioni a disposizione , ha scelto la serenità dell’ambiente brembatese .
1997-99 | Salernitana | Primavera
1999-00 | Pro Ebolitana | Serie D | 16 | 0 |
Nazionale italiana under 18 serie D 2 gettoni presenza
2000-01 | Nuova Vibonese | Serie D | 23 | 0 |
2001-02 | Sapri |Eccellenza |19 | 1|
2002-03 | Guglionesi | Eccellenza | 28 | 2 |
2003-04 | Guglionesi | Eccellenza | 10 | 1 |
DIC -03 | Battipagliese | Serie D | 17 | 2 |
2004-05 | Ferrandina | Eccellenza | 27 | 2 |
2005-06 | Paestum | Promozione | 26 | 2 | vittoria campionato
2006-07 | Mons Taurus | Eccellenza | 23| 1 |
2007-08 | Gelbison Cilento | Serie D | 15 | 0 |
2008-09| US termoli |eccellenza|25|1| coppa italia regionale +play off
2009-10|Real Irpinia |eccellenza |27|1|
Barachetti Mattia (87) è andato rafforzare le ambizioni del Filago ( seconda categoria) mentre altri giocatori della Brembatese richiesti da altre Società hanno rifiutato il trasferimento preferendo rimanere a Brembate.
***
giovedì 16 settembre 2010
ALLIEVI 95 - ALTRA PROVA COSI' E COSI'
mercoledì 15 settembre 2010
ALLA BREMBATESE IL DERBY AMICHEVOLE CON L'ORIENS
Gara insolita prima di tutto per la durata (35’ per tempo); poi per il fatto che la Brembatese schierava una formazione del tutto inedita. Basti pensare che nessuno degli undici giocatori titolari nell’esordio di campionato era presente stasera all’appuntamento. Spazio quindi agli altri componenti della rosa e difesa composta da tre elementi che possiamo definire in prova per un possibile futuro tesseramento. Ed è stata proprio l’esigenza di vedere all’opera i nuovi giocatori la motivazione principale della sfida.
A titolo di cronaca : Oriens in vantaggio su punizione e pareggio di Osio alla fine del primo tempo su calcio di rigore. Senza storia la ripresa con vantaggio gialloblù realizzato da Osio lesto a riprendere la respinta del portiere su tiro di Allevi. Ancora Osio per il 3-1 con un preciso spiovente. Nel finale arrivano altre due marcature : Papini, di testa, su angolo e pregevole segnatura di Colleoni. Stop di petto e girata, spalle alla porta, con la palla che si adagia dolcemente in rete.
JUNIORES : Vittoria e ansia
martedì 14 settembre 2010
JUNIORES : prima di Coppa....
domenica 12 settembre 2010
UN PUNTO PER UN ... FUTURO MENO BUIO
BREMBATESE 1
------------------------------------
DALMINE FUTURA 1
RETI : 14’ pt Recino, 2’ st Rigè.
BREMBATESE : Bonacina, Zilli, Zonca, Pierelli, Polatti, S. Locatelli, Arioldi (25’ st Colleoni), Calanni, Recino, Calchi (30’ st Allevi), Nava (19’ st Paganelli). A disposizione : D. Locatelli, Zezza, Magni, Osio. All. Ottolenghi
DALMINE FUTURA : Zanetti, Baracchetti, Pisano, Arnoldi, Magni, Palazzi, Fagiani (34’ st Salvi), Verga, Pesenti, Colnaghi (36’ pt Traini), Rigè (28’ st Remondini). A disposizione : Gabbiadini, Gritti, Lorenzi, Tanzini. All. Tarchini
Arbitro : Viganò di Lecco. Collaboratori : Mirarchi di Milano e Stocco di Seregno
Ammoniti : 34’ pt Calchi; 20’ st Zonca per la Brembatese.
3’ st Pesenti; 6’ e 14’ st Verga (espulso per doppia ammonizione); 37’ st Traini per il Dalmine
Note: angoli 5 – 2 per il Dalmine; recupero 1’ + 3’; giornata calda, terreno in discrete condizioni
Brembatese : assenti Del Prato, Bonomi, Pagnoncelli, Papini
BREMBATE. La Brembatese esce poco soddisfatta dall’esordio casalingo in campionato. Incasella sì il punticino che fa classifica (ed è il primo risultato positivo della stagione, a parte una gara del torneo G. Rosa) ma si rammarica anche per non aver incamerato l’intera posta in casa contro avversari apparsi alla sua portata, con i quali aveva chiuso in vantaggio il primo tempo e dopo aver giocato più di mezz’ora in superiorità numerica. Ovvio che in tale contesto siano gli uomini di Tarchini a tornarsene a casa più soddisfatti considerando anche che sono delle matricole della categoria. La gara non ha certo soddisfatto gli amanti del bel gioco condizionata anche da un caldo notevole per la stagione. Meglio la Brembatese nel primo tempo; pareggio del Dalmine ad inizio ripresa e saggia amministrazione da parte loro della palla una volta rimasti in dieci al 59’ per l’espulsione di Verga. E’ in questa importante fase di partita che la Brembatese trova i motivi di maggior rammarico non essendo mai riuscita a tramutare in occasioni da rete l’uomo in più a disposizione.
Cronaca : impressiona ad una prima lettura della ‘distinta’ la squadra di Ottolenghi con ben sei ’92 fra campo e panchina. Formazione iniziale : Bonacina fra i pali; a dispetto dei numeri sulle maglie Zilli e S. Locatelli sono i centrali. Polatti gioca a destra e Zonca sulla corsia opposta. Pierelli, Calanni, Calchi in mezzo con Nava elemento di raccordo con le punte Recino e Arioldi (all’esordio assoluto). Da subito si vede il bomber Recino giostrare a sinistra forse per sfruttare il confronto diretto con il giovane Pisano (’91). Ed è proprio l’ex-Carugate a far scrivere i primi appunti : al 2’ manda sul fondo un colpo di testa; al 7’ cerca di emulare Van Basten con una battuta al volo lodevole nelle intenzioni ma sballata nella mira. Al 9’ Polatti spedisce lungo sulla fascia per Calchi che stoppa e batte sul fondo. Al 13’ buona la progressione di Recino che serve Nava, atterrato ai venti metri. Il centravanti confabula con Calanni che gli appoggia la palla su punizione. Bordata potente e palla sotto la traversa, al 14’, per il vantaggio dei locali.
Palla invitante di Calchi al 20’ su cui Arioldi non arriva in tempo. Al 23’ primo timido tentativo del Dalmine con tiro alto di Verga. Al 25’ fugge sull’out Polatti che sbaglia solo la misura del traversone. Al 32’ Recino sovrasta Pisano di testa ma la palla è sul fondo. Telefonata di Calchi al portiere Zanetti al 33’.
Mister Ottolenghi inizia dei cambi tattici che però non durano più di tanto. Polatti messo al centro non sembra dare la stessa sicurezza che sulla fascia e Zilli torna presto nella posizione iniziale. Anche gli avanti cambiano fascia ma poi si torna alla situazione originale. Al 36’ primo cambio per gli ospiti ed in tribuna ci si chiederà presto come mai Traini non abbia giocato dall’inizio visto che si rivelerà fra i più positivi dei suoi. E’ proprio lui che tira alto al 39’ a bilanciare la precedente apprezzabile azione brembatese Nava-Arioldi-Nava. Al 43’ Polatti si segnala per un decisivo intervento nella propria area di rigore. Al 45’ è Zilli a salvare in angolo al termine di una frazione di gioco meritatamente chiusa in vantaggio dai locali.
Il secondo tempo si apre con il pareggio immediato del Dalmine. Calchi affossa Traini fuori area. La mattonella di tiro è simile a quella del gol di Recino anche se qualche metro più lontana dalla porta. Va al tiro Rigè : la palla viaggia verso l’angolino basso alla sinistra di Bonacina che, complice un terreno di gioco pessimo in quella zona, perde l’appoggio iniziale, parte con leggero ritardo e nulla può su una conclusione che dalla tribuna non è apparsa imprendibile. Al 51’ Traini si libera di un paio di avversari e prova un diagonale che mette paura alla difesa brembatese. Calchi cerca il tiro da posizione difficile invece di un appoggio ad un compagno meglio piazzato. Il numero dieci ha una buona occasione al 57’ quando Recino fugge sul filo dell’off-side e centra. La difesa respinge sulla corsa di Calchi che non riesce a tenere bassa la palla. Il tiro viene così messo in angolo da Zanetti che salva i suoi e resta a terra intontito. Passano due minuti e Pierelli, di testa, cerca lo scatto di Arioldi anticipato da una puntuale uscita di piedi di Zanetti.
Al 60’ fallo netto quanto inutile di Verga che, già ammonito, lascia i suoi in inferiorità. Sembra la svolta della partita ed invece, come già detto, il Dalmine saprà chiudersi senza particolari affanni.
Al 63’ ancora segnalazione di merito per Polatti che mette in corner una situazione scabrosa per i suoi. Idem Zilli in un’azione successiva. Al 65’ Paganelli apre il gioco con un passaggio in profondità per Recino che però non controlla a dovere. Non si riesce a manovrare con fluidità. Allora Zonca prova l’azione personale, brillante ma inefficace. Il Dalmine se ne sta sulle sue ma non rinuncia a qualche sortita, sfiorando il gol del raddoppio al 77’. Pesenti va in area ed appoggia a Traini. Bonacina si riscatta mettendo le mani aperte a deviare in angolo la palla pericolosissima. Arrivano altri cambi sia di giocatori che di compiti tattici. Il precedente innesto di Paganelli aveva dirottato Calanni in posizione più laterale; Colleoni rileva uno stanco Arioldi mentre Allevi sta in posizione più arretrata del solito quando entra per Calchi. Al 80’ bella la triangolazione Allevi-Recino-Allevi che riceve appena lungo per una possibile conclusione dai sedici metri. Al 83’ Paganelli calcia una punizione davanti alla panchina dei suoi e Zanetti va a carpire la palla sul tentativo di Recino. Nei minuti finali un Allevi forse smanioso di mettersi in mostra nei pochi frangenti avuti a disposizione pecca in un paio di circostanze del necessario altruismo compreso un calcio d’angolo chiaramente battuto per trovare il difficilissimo gol diretto. Proteste ospiti al 87’ per un dubbio fuorigioco sanzionato ai loro danni. Ultima emozione al 90’ con Zilli che entra in area avversaria, quasi sul fondo, mette a sedere un avversario ma poi non riesce a confezionare l’assist per i compagni. Inutili, in termini di cronaca, i tre minuti di recupero ed il fischio arbitrale sancisce l’1-1.
E’ tutto , alla prossima
ALLIEVI 95 - ALLA PRIMA AMICHEVOLE STAGIONALE FANNO 3 A 3 A BOTTANUCO
ESORDIENTI99 TORNEO ZANINI
sabato 11 settembre 2010
PRIMA AMICHEVOLE PER I PULCINI
Ricevo il testimone da Filippo Macaione che ringraziamo per il lavoro svolto nella passata stagione e quest' anno, oltre che per le mie chilometriche cronache delle partite della prima squadra, mi dovrete sopportare anche come cronista dei pulcini.
Prometto di essere molto più sintetico anche perchè è ben diverso lo spirito che deve animare bambini di 8-9 anni. Più dei risultati (che comunque fanno piacere) sarà importante il divertimento, la voglia di imparare e di migliorarsi.
Sul sintetico dell'Oriens la squadra del nuovo mister Ezio Bonetalli ha esordito contro il Bonate Sotto. Primo tempo abbastanza equilibrato con gli ospiti che sono passati in vantaggio dopo pochissimi minuti. La Brembatese si è mossa comunque un modo positivo sfiorando almeno in 2-3 occasioni il gol del pareggio (specie con un gran tiro di Blasco).
Nella ripresa la Brembatese è uscita alla distanza sfruttando i numerosi cambi a disposizione mentre il Bonate aveva un unico ragazzo in panchina. La sorpresa positiva è venuta dai 2002 messi in campo in maniera massiccia e che hanno risposto molto bene alla fiducia dell'allenatore. Pareggio di Barbato, raddoppio di Triassi (2003) e gol della tranquillità di Chiari.
giovedì 9 settembre 2010
UNA DOPPIETTA DI RECINO ILLUDE LA BREMBATESE
GUSSAGO. Alla fine del primo tempo la Brembatese era convinta di tornare a casa con il primo successo ufficiale della stagione considerato il 2-0 con cui aveva concluso la metà match e la bella prestazione fornita fino a quel momento. Purtroppo la musica cambiava nella ripresa, più per un calo degli uomini di Ottolenghi che per meriti specifici del Gussago e, ancora una volta, si doveva masticare amaro al rientro negli spogliatoi.
Fatta la sommaria descrizione della gara vi devo confessare una cosa, gentili lettori : come i cronisti di ‘livello’ scrivo queste note … senza aver assistito personalmente alla partita ! Mi affido quindi al racconto telefonico ricevuto dal d.s. Del Prato e dalle impressioni di alcuni protagonisti dell’incontro valevole per la Coppa Italia Promozione.
La Brembatese era partita alla volta del bresciano già eliminata dalla competizione. Il pareggio di domenica scorsa fra Ciliverghe e Gussago (e la nostra sconfitta della settimana scorsa contro il Ciliverghe) non lasciava spazio al recupero nemmeno dal punto di vista matematico.
Mancava la possibile coppia centrate difensiva titolare S. Locatelli –Zilli. La formazione iniziale risentiva della circostanza e davanti a Bonacina giocavano Polatti a destra, Magni in mezzo e Zezza a sinistra in una difesa a tre che riceveva l’aiuto sulle fasce in fase di contenimento di Calanni e Zonca. Centrocampo più tecnico che di agonismo con Paganelli, Nava e Calchi. La coppia offensiva era composta da Recino e da Arioldi per uno schieramento che vedeva contemporaneamente in campo quattro ’92. Evidente la volontà del mister di trovare i giovani da presentare all’esordio in campionato.
Come detto in fase di presentazione il primo tempo è stato completamente in mano ai gialloblù con il nuovo acquisto Recino che lucida la sua fama di goleador con una pregevole doppietta personale. Primo gol su punizione e raddoppio a concludere una ficcante azione di contropiede.
La ripresa vedeva il consueto festival di sostituzioni (ben 5, come da regolamento di coppa) : dall’inizio Allegri e Osio per Recino e Arioldi. Nel corso della partita dentro anche Papini per Calanni, Pierelli per Nava e Pagnoncelli per Paganelli.
Il gol che riapriva il match era una sfortunata autorete di Zonca; la Brembatese mancava il colpo del ko e subiva prima il pareggio e poi addirittura la rete della sconfitta con un paio di regali agli avversari, costante negativa di questo inizio di stagione.
Per non aver visto il match ho scritto pure troppo. Oggi non era importante il risultato ma la prestazione e, almeno per un tempo, alcune risposte positive sono arrivate. Da domenica si inizia a fare sul serio con l’esordio in promozione. Sul terreno di Brembate arriverà il Dalmine Futura per il primo derby della stagione. Sarebbe di fondamentale importanza, per il morale e non solo, partire con il piede giusto contro una neo-promossa e, presumibilmente, diretta avversaria nel raggiungimento di quello appare realisticamente il traguardo societario : la salvezza.
E’ tutto. Alla prossima.
domenica 5 settembre 2010
ALLA ROMANESE IL TROFEO GIOVANNI ROSA
Il vostro cronista non ha colpevolmente assistito alla prima contesa fra Romanese e Pontisola. I presenti mi raccontano di un match equilibrato risolto a loro favore dagli ‘arancioni’ di mister Cristiani con 2 gol nei minuti finali. Il nome del primo marcatore non mi è stato fornito nemmeno dagli amici di Romano appositamente interpellati, mentre il raddoppio è stato opera di Hoida.
Nel secondo incontro la Brembatese si è quindi misurata con i giovani del Pontisola prevalendo per 2-1 al termine di un match ben giocato e del quale, doverosamente, vi forniamo qualche notizia in più. Anche qui l’organizzazione, evidentemente in rodaggio come il sottoscritto, non mi ha fornito la distinta degli avversari per cui mi scuso se riporto solo la formazione locale.
Mister Ottolenghi ha varato inizialmente una compagine-mix fra giocatori esperti e ragazzi giovani. Nella ripresa i numerosi cambi hanno fatto sì che anche la squadra di casa fosse sostanzialmente una juniores (con un paio di eccezioni).
Al fischio d’inizio si sono presentati in campo : Busetti in porta; Zilli e Zonca sulle fasce; Zezza e Teoldi (giocatore in ‘prova’) centrali; Osio a destra, Bonomi a sinistra e la coppia Paganelli-Calanni in mezzo al campo; davanti la coppia ’92 Colleoni-Arioldi.
Note sintetiche del primo tempo. Al 12’ Paganelli trova l’inserimento di Colleoni che batte appena sopra la traversa; al 15’ elaborato schema su punizione del Pontisola e tiro finale che sorvola la sbarra; al 19’ velenosa punizione di Osio che esce di un metro; al 20’ vantaggio gialloblù con Colleoni che offre ad Osio il pallone per il cross preciso. Bravo Arioldi ad intervenire di testa ed a piazzare la sfera in rete.
Nei secondi 30’ cinque cambi immediati : Locatelli per Busetti; Papini per Zilli; Pierelli per Calanni; Allevi per Osio; Mandelli per Zonca. Nei minuti successivi spazio per Coulibaly per Bonomi (7’) e Nava per Arioldi (18’).
La gara si dipana sul piano di un sostanziale equilibrio riservando le emozioni nei 5’ finali. Al 26’ Locatelli si erge a protagonista parando alla grande un tocco ravvicinato sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Soddisfazione doppia per il ragazzo che affrontava i suoi ex-compagni. La Brembatese riparte in velocità. Allevi supera l’avversario diretto e appoggia appena lungo per la sortita offensiva di Coulibaly. Nemmeno il tempo di rammaricarsi che sullo sviluppo della manovra la squadra di casa raddoppia. Paganelli raccoglie il rinvio difensivo e al volo apre dalla parte opposta per Colleoni. Stop e pallone morbido per l’accorrente Nava che siglava il raddoppio con una conclusione perentoria. Al 29’ punizione dai 30 metri per il Pontisola con Rotini che va ad insaccare con una magistrale punizione sotto la traversa.
L’incontro decisivo per l’assegnazione del trofeo era quindi fra Brembatese e Romanese.
Brembatese : Bonacina, Papini, Zonca, Pierelli, Magni, Zilli, Allevi, Calanni, Recino, Calchi e Nava. Forfait del ‘sempre-presente’ Simone Locatelli a parte, una formazione di esperienza contro una Romanese che invece proponeva due ’92, un ’93 e addirittura un ‘94 nello schieramento iniziale così composto : Suagher, Lamera, Conti, Savoldelli, Suardi, Giussani, Forlani, Belloni, Zaghen, Radavelli ed Hoida.
I primi 10’ sono di marca brembatese. Già al 2’ Allevi propone in area per Recino che spedisce sul fondo da pochi passi. Si nota una disposizione tattica diversa dal consueto. Calanni e Pierelli di solito giostrano nella zona centrale mentre stasera stanno più larghi con Calchi a manovrare e Nava a fare da raccordo con le punte. Al 7’ intelligente apertura di Zonca per Nava. Suagher respinge il tiro di Nava ma Allevi raccogli la sfera al centro dell’area e di controbalzo scaraventa in rete per l’1-0. Al 10’ spunto dello stesso attaccante con palla leggermente deviata che tocca la parte alta della traversa e termina in angolo. Dalla battuta il ‘cuoio’ finisce all’indietro per l’accorrente Calchi che calcia potente ma a lato. Sembra che la maggior esperienza dei locali possa essere elemento decisivo per le sorti della gara ma l’impressione svanisca nei minuti successivi in cui la Romanese prende campo e fiducia. Al 15’ è il giovanissimo Radavelli (classe 94) che riprende una respinta di Bonacina e trova lo spiraglio per il pareggio.
Nella ripresa Busetti entra a rilevare fra i pali Bonacina. Inizia bene la squadra di Ottolenghi con un tiro di Calanni al 1’, appena alto, ed un tiro-cross di Allevi che colpisce il palo esterno al 3’. Osio rileva il marcatore del gol brembatese al 5’ giusto in tempo per assistere ad un paio di minuti di ‘follia’ della propria retroguardia. Al minuto 8 Hoida sfrutta un piazzamento allegro dei difensori brembatesi e batte a colpo sicuro. Busetti mette una pezza parando la prima conclusione ma deve capitolare sul secondo tiro dello stesso giocatore. Un paio di giri della lancetta e si apre una falla sul lato destro della difesa. Nel ‘buco’ si inserisce un giocatore della Romanese che offre comodo-comodo un cross morbido per Hoida. Il protagonista della serata (tre gol per lui) ringrazia nel migliore dei modi infilando di testa un gol facile come rubare le caramelle ad un bambino.
Il doppio colpo è ferale per la Brembatese che non riesce a riprendersi. Giostra di cambi su entrambi i fronti. In casa gialloblù : Paganelli per Calanni (15’), Coulibaly per Papini e Zezza per Zonca al 20’, Colleoni per Nava al 25’. Al 13’ Osio, su punizione, propone un interessante suggerimento in area ma nessuno dei nostri riesce a raccogliere. Al 22’ Recino spedisce alto, di testa, un millimetrico cross di Zilli. Il neo-entrato portiere della Romanese, Martinelli, si segnala per una tempestiva uscita sui piedi dei nostri attaccanti. Ultimo acuto ancora della Romanese che impegna Busetti in una respinta ‘garelliana’ (di piede, per i più giovani…) e vince meritatamente il trofeo Rosa.
Per la Brembatese è stata comunque una giornata meno cupa delle precedenti (non che ci volesse.. molto). Buona la prestazione di diversi giovani nella prima sfida e qualche giocata dignitosa nella seconda esibizione. Amnesie difensive a parte, speriamo siano i primi segni dell’ auspicato miglioramento.
E’ tutto. Alla prossima.
venerdì 3 settembre 2010
DOMENICA il "GIOVANNI ROSA"
Ecco le tre società che domenica 05 settembre si contenderanno il Trofeo in memoria dell'indimenticato Segretario Giovanni Rosa .
La formula prevede 3 partite da due tempi di 30 minuti ... un'occasione per rivedere all'opera la nuova Brembatese 2010 -2011 che finora , alla ricerca di condizione e affiatamento , non ha certamente entusiasmato nelle amichevoli e nella partita di coppa ....
COPPA ITALIA AMARA
--------------------------
CILIVERGHE 2
RETI : 21’ pt Trainini, 49’ st Rizzini
BREMBATESE : Bonacina, Zilli, Zezza (1’ st Papini), Pierelli, Magni, S. Locatelli, Osio, Calanni, Recino (18’ st Allevi), Colleoni (22’ st Paganelli), Nava. A disposizione : D. Locatelli, Pagnoncelli, Bonomi, Zonca. All. Ottolenghi
CILIVERGHE : Mersieh, Galanti, Bracca, Conforti, Botti, Magagnotti, Trainini (42’ st Rizzini), Bignotti, Lancini (36’ st Pezzotti),Tagliari, Gnanzou (40’ st Fanoni). A disposizione : Zanini, Bigioli, Scalvini, Parzani. All. Manini
Ammoniti : Nessuno
Note: angoli 6–6; recupero 1’ + 5’;
Brembatese : assente Calchi per squalifica
Non c’ è il nome dell’arbitro perché non è stata fornita la distinta
ufficiale. Per lo stesso motivo possonoessere errati alcuni nominativi del
Ciliverghe (presi da fogli non ufficiali). Ce ne scusiamo con gli
interessati.
BREMBATE. Dopo le sconfitte in amichevole la Brembatese non cambia registro e colleziona la terza caduta di questo negativo avvio di stagione. Nella prima gara ufficiale del 2010-2011 sono i bresciani del Ciliverghe ad imporsi per 2-0 e a compromettere il passaggio del turno in coppa Italia dei nostri ragazzi.
Non appare comunque questo il dato più negativo della serata. In prospettiva, a turbare i sonni di mister Ottolenghi, ci sono altri pensieri e diverse lacune da colmare al più presto : scarsa incisività in attacco, non solo in fatto di reti ma anche di occasioni create; difesa più volte in affanno; alcuni giocatori chiaramente lontani dalla forma migliore; ricerca di ruoli ben definiti.… Forse sono troppo pessimista nel giudizio ma la serata di ieri non autorizza certo a stare tranquilli. Nessun dramma e spero di essere smentito al più presto ma, al momento, le prospettive non appaiono improntate al rosa. Paradossalmente è la constatazione finale a lasciare qualche spiraglio : quando, a parte un ottimo Bonacina, non sono più di 2 o 3 i giocatori a meritare la sufficienza le cose non potranno che migliorare !
Passiamo alla cronaca, iniziando dall’undici schierato. Bonacina; linea difensiva con Zezza a destra, Zilli e Locatelli centrali, Magni a sinistra; Calanni ed un Pierelli in dubbio fino all’ultimo in mezzo al campo. Osio a destra, Recino punta centrale, Colleoni a sinistra. Manca Calchi per squalifica ed il suo ruolo è assegnato a Nava.
I primi minuti vedono timidi tentativi brembatesi in avanti. Da rimarcare una bella girata di Recino, fuori, ed una sgroppata sulla fascia di Colleoni che però produce solo un angolo. L’arbitro ci è favorevole al 12’ quando ferma Gnanzou in dubbio fuorigioco, liberato da uno dei gravi errori difensivi. Al 20’, dopo una punizione, doppio colpo di testa di Pierelli e Locatelli con palla sul fondo. Al 21’ ancora difesa in tilt : Trainini si trova libero in area : Bonacina ci mette una pezza provvisoria ma la sfera torna fra i piedi del numero 7 che ha vita facile nel ribadire a rete. Le riprese ‘televisive’ che abbiamo a disposizione (non sto scherzando : Bonacina padre riprende tutte le gare..) evidenziano un fuorigioco che inficia l’inizio dell’azione ma,
confesso, ad occhio nudo nulla si era notato per cui l’arbitro è pienamente assolto.
Gli ospiti legittimano il vantaggio nella seconda parte del tempo. Al 28’ dopo azione corale, il Ciliverghe getta al vento il raddoppio. Lancini riceve palla al limite dell’area piccola, praticamente solo, ma mette a dura prova la solidità della traversa. La Brembatese non oppone adeguata resistenza. Spesso Nava e Colleoni si portano contemporaneamente all’altezza di Recino e dalle tribune si vede un 4-3-3 che non credo fosse nelle intenzioni tattiche del mister.
Ottolenghi interviene anche in difesa spostando Zilli a destra e Zezza in mezzo all’area alla ricerca di un assetto migliore.
Al 39’ stop di petto e tiro al volo di Gnanzou ma Bonacina risponde presente. Finalmente, al 41’, un’azione in cui la Brembatese si muove a dovere sul terreno e conclusione di Calanni che dai venti metri spara alto sulla traversa. Ma all’ultimo minuto è ancora un superbo Bonacina a tenere il linea di galleggiamento la barca gialloblù volando a deviare in angolo l’ennesima giocata di Gnanzou.
Nella ripresa succede veramente poco. Il mister cambia dall’inizio Zezza con Papini, riportando Zilli a fianco di Locatelli. E’ proprio Locatelli ad avere una buona possibilità al 48’ : buco difensivo del Ciliverghe, palla che ballonzola in area ed il nostro giocatore che, sorpreso dal regalo, alza troppo la mira da buona posizione. Al 61’ si infortuna Recino; esce per un paio di minuti, poi rientra ma deve alzare bandiera bianca. Al suo posto Allevi. Al 67’ entra anche Paganelli al posto di Colleoni. I ruoli sono diversi per cui è Osio ad avanzare nel ruolo di punta in coppia con Allevi.
Lo spartito della gara non cambia registro. Il Ciliverghe amministra con calma e la Brembatese non da quasi mai la sensazione di poter riprendere il risultato. Al 87’ Trainini sfiora il 2-0 con un colpo di testa che sfila accanto al palo. L’arbitro concede 4’ di recupero. Al 91’ Allevi si trova in una situazione analoga a quella descritta ad inizio ripresa per Locatelli. Anche lui è sorpreso dal liscio avversario ed essendo anche spalle alla porta non capitalizza l’omaggio. Si aspetta solo il fischio arbitrale che non arriva nemmeno al 49’. Il gioco prosegue e nei secondi in più la Brembatese riesce anche a subire un secondo gol regalando gloria a Rizzini entrato da poco. Si usa dire che piove sul bagnato : oltre alla sconfitta arriva anche un infortunio a Locatelli cha abbandona zoppicando a fine gara.
Domenica la Brembatese sarà impegnata in un triangolare con Pontisola juniores e Romanese per il consueto trofeo Gianni Rosa. L’occasione sarà importante in sé per ricordare al meglio uno dei pilastri della storia della società ma anche per trovare delle risposte positive in campo e tornare a vedere un po’ più …rosa.
E’ tutto, alla prossima.
giovedì 2 settembre 2010
SCONFITTA ANCHE IN COPPA ITALIA
Anche la prima gara ufficiale della stagione finisce con una sconfitta della Brembatese. I bresciani del Ciliverghe hanno vinto, direi meritatamente, per 2 - 0. Primo tempo di marca ospite con gol al 21' di Trainini, una traversa al 28' di Lancini ed un paio di grandi parate di Bonacina. Ripresa con emozioni al di sotto del minimo sindacale. Raddoppio ospite a tempo scaduto con il neo-entrato Rizzini. Brembatese senza occasioni da gol e con la preoccupazione per gli infortuni di Recino e Locatelli. Per stasera è tutto. I dettagli di cronaca, per i coraggiosi disposti a leggerli, domani in giornata.