venerdì 3 settembre 2010

COPPA ITALIA AMARA

BREMBATESE 0
--------------------------
CILIVERGHE 2

RETI : 21’ pt Trainini, 49’ st Rizzini


BREMBATESE : Bonacina, Zilli, Zezza (1’ st Papini), Pierelli, Magni, S. Locatelli, Osio, Calanni, Recino (18’ st Allevi), Colleoni (22’ st Paganelli), Nava. A disposizione : D. Locatelli, Pagnoncelli, Bonomi, Zonca. All. Ottolenghi

CILIVERGHE : Mersieh, Galanti, Bracca, Conforti, Botti, Magagnotti, Trainini (42’ st Rizzini), Bignotti, Lancini (36’ st Pezzotti),Tagliari, Gnanzou (40’ st Fanoni). A disposizione : Zanini, Bigioli, Scalvini, Parzani. All. Manini

Ammoniti : Nessuno

Note: angoli 6–6; recupero 1’ + 5’;
Brembatese : assente Calchi per squalifica

Non c’ è il nome dell’arbitro perché non è stata fornita la distinta
ufficiale. Per lo stesso motivo possonoessere errati alcuni nominativi del
Ciliverghe (presi da fogli non ufficiali). Ce ne scusiamo con gli
interessati.


BREMBATE. Dopo le sconfitte in amichevole la Brembatese non cambia registro e colleziona la terza caduta di questo negativo avvio di stagione. Nella prima gara ufficiale del 2010-2011 sono i bresciani del Ciliverghe ad imporsi per 2-0 e a compromettere il passaggio del turno in coppa Italia dei nostri ragazzi.

Non appare comunque questo il dato più negativo della serata. In prospettiva, a turbare i sonni di mister Ottolenghi, ci sono altri pensieri e diverse lacune da colmare al più presto : scarsa incisività in attacco, non solo in fatto di reti ma anche di occasioni create; difesa più volte in affanno; alcuni giocatori chiaramente lontani dalla forma migliore; ricerca di ruoli ben definiti.… Forse sono troppo pessimista nel giudizio ma la serata di ieri non autorizza certo a stare tranquilli. Nessun dramma e spero di essere smentito al più presto ma, al momento, le prospettive non appaiono improntate al rosa. Paradossalmente è la constatazione finale a lasciare qualche spiraglio : quando, a parte un ottimo Bonacina, non sono più di 2 o 3 i giocatori a meritare la sufficienza le cose non potranno che migliorare !

Passiamo alla cronaca, iniziando dall’undici schierato. Bonacina; linea difensiva con Zezza a destra, Zilli e Locatelli centrali, Magni a sinistra; Calanni ed un Pierelli in dubbio fino all’ultimo in mezzo al campo. Osio a destra, Recino punta centrale, Colleoni a sinistra. Manca Calchi per squalifica ed il suo ruolo è assegnato a Nava.
I primi minuti vedono timidi tentativi brembatesi in avanti. Da rimarcare una bella girata di Recino, fuori, ed una sgroppata sulla fascia di Colleoni che però produce solo un angolo. L’arbitro ci è favorevole al 12’ quando ferma Gnanzou in dubbio fuorigioco, liberato da uno dei gravi errori difensivi. Al 20’, dopo una punizione, doppio colpo di testa di Pierelli e Locatelli con palla sul fondo. Al 21’ ancora difesa in tilt : Trainini si trova libero in area : Bonacina ci mette una pezza provvisoria ma la sfera torna fra i piedi del numero 7 che ha vita facile nel ribadire a rete. Le riprese ‘televisive’ che abbiamo a disposizione (non sto scherzando : Bonacina padre riprende tutte le gare..) evidenziano un fuorigioco che inficia l’inizio dell’azione ma,
confesso, ad occhio nudo nulla si era notato per cui l’arbitro è pienamente assolto.
Gli ospiti legittimano il vantaggio nella seconda parte del tempo. Al 28’ dopo azione corale, il Ciliverghe getta al vento il raddoppio. Lancini riceve palla al limite dell’area piccola, praticamente solo, ma mette a dura prova la solidità della traversa. La Brembatese non oppone adeguata resistenza. Spesso Nava e Colleoni si portano contemporaneamente all’altezza di Recino e dalle tribune si vede un 4-3-3 che non credo fosse nelle intenzioni tattiche del mister.
Ottolenghi interviene anche in difesa spostando Zilli a destra e Zezza in mezzo all’area alla ricerca di un assetto migliore.
Al 39’ stop di petto e tiro al volo di Gnanzou ma Bonacina risponde presente. Finalmente, al 41’, un’azione in cui la Brembatese si muove a dovere sul terreno e conclusione di Calanni che dai venti metri spara alto sulla traversa. Ma all’ultimo minuto è ancora un superbo Bonacina a tenere il linea di galleggiamento la barca gialloblù volando a deviare in angolo l’ennesima giocata di Gnanzou.

Nella ripresa succede veramente poco. Il mister cambia dall’inizio Zezza con Papini, riportando Zilli a fianco di Locatelli. E’ proprio Locatelli ad avere una buona possibilità al 48’ : buco difensivo del Ciliverghe, palla che ballonzola in area ed il nostro giocatore che, sorpreso dal regalo, alza troppo la mira da buona posizione. Al 61’ si infortuna Recino; esce per un paio di minuti, poi rientra ma deve alzare bandiera bianca. Al suo posto Allevi. Al 67’ entra anche Paganelli al posto di Colleoni. I ruoli sono diversi per cui è Osio ad avanzare nel ruolo di punta in coppia con Allevi.
Lo spartito della gara non cambia registro. Il Ciliverghe amministra con calma e la Brembatese non da quasi mai la sensazione di poter riprendere il risultato. Al 87’ Trainini sfiora il 2-0 con un colpo di testa che sfila accanto al palo. L’arbitro concede 4’ di recupero. Al 91’ Allevi si trova in una situazione analoga a quella descritta ad inizio ripresa per Locatelli. Anche lui è sorpreso dal liscio avversario ed essendo anche spalle alla porta non capitalizza l’omaggio. Si aspetta solo il fischio arbitrale che non arriva nemmeno al 49’. Il gioco prosegue e nei secondi in più la Brembatese riesce anche a subire un secondo gol regalando gloria a Rizzini entrato da poco. Si usa dire che piove sul bagnato : oltre alla sconfitta arriva anche un infortunio a Locatelli cha abbandona zoppicando a fine gara.
Domenica la Brembatese sarà impegnata in un triangolare con Pontisola juniores e Romanese per il consueto trofeo Gianni Rosa. L’occasione sarà importante in sé per ricordare al meglio uno dei pilastri della storia della società ma anche per trovare delle risposte positive in campo e tornare a vedere un po’ più …rosa.

E’ tutto, alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento