domenica 29 gennaio 2012

SOLO ALL' 85' LA CAPOLISTA PASSA A BREMBATE

UN SILURO PIEGA L' ORGOGLIOSA RESISTENZA GIALLOBLU

CONFORTANTE LA PRESTAZIONE DELLA SQUADRA


29-01-2012 : PROMOZIONE GIRONE C (1° GIORNATA RITORNO)

BREMBATESE 0
-----------------------------------------
GALBIATESE-OGGIONO 1

Rete : 40’ st Borella

BREMBATESE : Slanzi, Papini, Locatelli, Polatti, Zezza, Pilenghi, Garavelli (38’ st Vitali), Nava, Brischetto (27’ st Del Prato), Passi, Cerasani (41’ st Angeloni). A disposizione : Rigamonti, Ruggeri, Mandelli, Arioldi . All. Ottolenghi.


GALBIATESE-OGGIONO : Rovida, Rupani (10’ st Borella), Lavorgna (37’ pt Cattaneo), Balestrieri, Corti, Magnolo, Provenzano (10’ st Pepe), Mauri, Barbieri, Proserpio, Jacovelli. A disposizione : Fossati, Campagnari, Capetti, Valsecchi. All. Vianello (squalificato, in panchina Clerici).


Arbitro : Massari di Lodi

Ammoniti. Nava e Del Prato per la Brembatese; Borella e Balestrieri per la Galbiatese-Oggiono.

Note: angoli 7-2 per la Galbiatese; recupero 1’ + 6’; tempo variabile; terreno in condizioni accettabili.

BREMBATE. Sono sfumate a 5’ dal termine le speranze della Brembatese di fermare nuovamente la capolista, replicando il brillante 0-0 dell’andata. Un siluro dalla distanza di Borella ha piegato l’orgogliosa e ordinata resistenza dei ragazzi di Ottolenghi e ha regalato tre punti alla Galbiatese che allunga al comando con tre punti sul Trealbe e quattro sul Colico.

Il risultato a reti inviolate non avrebbe destato scandalo; ovvio che Barbieri e compagni abbiano fatto qualcosa in più considerando il divario di classifica fra le due contendenti ma, detto delle 2-3 occasioni ospiti contro poco o nulla sul fronte offensivo gialloblù, la prestazione dei nostri ragazzi avrebbe anche potuto avere il conforto del punto in classifica. Punto che magari non avrebbe cambiato il senso di una stagione in salita ma che avrebbe dato una spinta non indifferente al morale e alla autostima della ‘nuova’ Brembatese.

Resta la convinzione che i ragazzi (termine usato non a sproposito, considerati gli 8 under ’90 schierati dall’inizio) abbiano dato tutto quello che potevano dare e scusate se questo è poco...

CRONACA. Mentre su altri campi (Morbegno e Zogno) la neve ha fermato la ripresa del torneo a Brembate le condizioni climatiche e del terreno erano perfettamente nella norma. Polatti ha ereditato la fascia di capitano dopo la diaspora di dicembre ed è stato il consueto perno di centrocampo. Ai suoi fianchi , out Paris per infortunio, Garavelli, Passi e Nava (in imperfette condizioni fisiche). Slanzi fra i pali; Papini e Locatelli sulle fasce, Pilenghi e Zezza centrali; Cesarani, all’esordio in campionato, a dare aiuto a Brischetto. Questa la formazione.

I primi 10’ sono confortanti : la squadra di Ottolenghi è ben messa in campo e la quotata Galbiatese non incute eccessiva paura. Primo squillo di cronaca al 12’ con Barbieri fermato in dubbio off-side. Fischiato un misterioso fallo a Brischetto al 13’ nella prima sortita offensiva locale. La gara, fino a quel momento in perfetto equilibrio, vede i primi tentativi della capolista verso il minuto venti. Una punizione calciata da Provenzano, fuori di un paio di metri, precede un tiro di Barbieri dal limite su cui Slanzi si tuffa a deviare in angolo.

Avara la cronaca da li alla fine del primo tempo (e alla Brembatese andava benissimo..) : Polatti risolve una situazione di pericolo dopo errato rilancio di Slanzi; Passi tira, male, una punizione sulla barriera al 38’; Provenzano tenta la giocata personale al 41’ ma dopo aver saltato un paio di difensori porta a casa solo un angolo.

Cesarani procura il primo angolo gialloblù a inizio ripresa ma non accade nulla di più. Al 54’ confusione in area bergamasca. Si attende un fischio arbitrale per presunto fallo sul portiere; invece l’azione prosegue : gamba, rimpallo, rilancio e si salva la situazione scabrosa. Il mister ospite non è evidentemente soddisfatto dei suoi e consuma i cambi già al 10’ della ripresa (e gli eventi gli daranno ragione…).

Slanzi blocca in due tempi la giocata di Barbieri, fra i più brillanti dei suoi. Ancora il centravanti al 60’ ci prova ma Passi allontana davanti alla nostra porta. E’ il momento in cui la Galbiatese sembra riuscire a cambiare passo e le sorti del match ma, paradossalmente, lascia un po’ di varchi anche alle puntate della Brembatese. Cesarani ci prova direttamente su angolo al 64’, fuori; due minuti dopo lo stesso giocatore mette in area una palla velenosa ma Brischetto viene anticipato.

La partita è più viva e Slanzi la tiene inchiodata sul pari sventando alla grande un tiro di Cattaneo al 67’. L’episodio sembra determinante perché aumenta la consapevolezza della Brembatese e raffredda gli ardori degli ospiti. Largamente fuori una conclusione dal limite di Mauri e poi tiro in area di Barbieri che colpisce il sostegno della rete.

Siamo al 33’ e l’occhio comincia a scappare spesso al cronometro. Minuti di confusione con infortuni leggeri a Garavelli, Pilenghi e Slanzi che aiutano a far scorrere i secondi e a spezzare il gioco avversario. All’ 85 però, il castello di speranze crolla quando Borella trova il colpo vincente con una conclusione dai 25 metri che scavalca Slanzi (giustamente appostato un paio di metri fuori dalla linea di porta), incoccia nella parte inferiore della traversa e termina in rete.

La Brembatese non ha fiato e forze per reagire. La volontà non viene mai meno ma i minuti finali, compresi i 6 di un maxi-recupero, producono poco o nulla sul fronte offensivo. Da segnalare solo l'ennesimo esordio, quello del difensore Vitali ('92).

Certo, classifica alla mano, non era questa la partita su cui si faceva affidamento ma la considerazione non toglie del tutto l’amarezza per il risultato maturato sul campo. Domenica andremo a Colico (seconda in classifica, tanto per non farci mancare nulla…) e vedremo di fare il nostro meglio per poi arrivare preparati e concentrati al delicatissimo scontro diretto contro il San Zeno.

E’ tutto, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento