martedì 10 gennaio 2012

BREMBATESE .... AI RAGGI 'X'

Ecco l' ultimo articolo di riepilogo del girone di andata in cui esamineremo curiosità e statistiche che hanno contraddistinto il cammino della Brembatese.

Partiamo dal dato generale : 15 partite giocate di cui 3 vinte, 3 pareggiate e 9 perse, per complessivi 12 punti, con 11 gol segnati e 20 subiti.

Dividendo i risultati fra casa e fuori si evidenzia un cammino ben diverso. Sul terreno 'amico' abbiamo giocato 8 volte con 1 sola vittoria (Caprino), 1 pareggio (Merate) e ben 6 sconfitte, 4 modesti punti conquistati, 3 gol segnati e 12 subiti.

Decisamente meglio in trasferta con 8 punti conquistati in 7 partite (con una media superiore al punto/partita che porterebbe ad una probabile salvezza). In particolare : 2 vittorie (Calusco ed Erba), 2 pareggi (Galbiate e Menaggio) e tre sconfitte, 8 gol fatti ed altrettanto subiti. Dobbiamo tuttavia sottolineare che cinque sconfitte interne sono arrivate contro cinque delle prime sei della classifica (siete autorizzati a toccare ferro dato che la prossima gara casalinga sarà con la capolista Galbiatese...).

Spezzando il percorso in tre gruppi da cinque gare si evidenzia un momento nero nella fase centrale. Infatti sono stati conquistati 5 punti nelle prime 5 gare, poi 1 solo nelle successive 5 ed infine 6 nell' ultima fase. Non vorrei addentrarmi troppo nella ricerca delle cause : qualità dell' avversario, casualità, sfortuna, calo di forma etc.. possono tutte aver avuto un' incidenza più o meno forte. Io mi limito ad evidenziare (e lo farò ancora) il dato statistico.

Il dettaglio dei punteggi vede 1 sola vittoria con 2 gol di scarto (3-1 alla Caluschese); 2 vittorie di misura (1-0 al Caprino e 3-2 con l'A. Erba); i pareggi sono stati 2 per 0-0 (Galbiatese e Merate) ed uno per 1-1 (Menaggio); le sconfitte sono arrivate 6 volte per un solo gol (da qui qualche giustificato rimpianto..) e cioè 4 volte 0-1 (Colico, San Zeno, Morbegno, Valle Brembana) e 2 volte per 1-2 (Nibionno e Paladina). Con il Ponteranica abbiamo perso per 0-2, col Trealbe per 1-3 e con il Civate è arrivata la sconfitta più netta (e meritata) per 0-3.

Veniamo ai gol fatti e subiti. Salta subito all'occhio una certa carenza offensiva con solo 11 rete segnate (3 in casa); se poi consideriamo che 6 gol sono stati segnati in 2 partite, la media della stagione si abbassa ad un insufficiente bottino di 5 gol in 13 gare ! In ben 8 partite non si è segnato ed in 5 si è siglato solo un gol. Numeri che spiegano più di tante parole la classifica attuale e le molte sconfitte di misura ed i rimpianti ad esse legate. D'altra parte siamo in buona (o cattiva..) compagnia visto che lo stesso numero di reti sono state siglate anche da Caprino e Menaggio, mentre la Caluschese si è fermata a 10 ed il San Zeno addirittura a 7. Insomma... chi non segna è in fondo alla classifica.

La difesa è stata battuta per venti volte, neanche tantissime per una squadra che si deve salvare, ma anche qui si nota un trend preoccupante : 10 gol presi nelle prime 10 partite e poi 10 nelle altre 5 (di cui 7 nelle ultime tre). Difficile non mettere in relazione questi numeri con le partenze registrate a dicembre. Solo in tre gare la porta difesa da Slanzi è rimasta imbattuta (nelle prime 5 gare). Da allora 10 partite di seguito in cui il portiere ha dovuto raccogliere palloni dentro il sacco.

Ma come e quando arrivano i gol ? Iniziamo da quelli a favore : 2 su rigore, 9 con conclusioni dentro l'area di cui uno solo di testa e uno dopo gli sviluppi di un calcio di punizione. Quindi niente gol diretti su punizione (per altro pochissime a favore), niente tiri da fuori area, quasi inesistente il gioco aereo. Periodi favorevoli alle segnature : 4 gol nel primo tempo e 7 nella ripresa. Ancora più in dettaglio : 1 nei primi 15'; 1 dal 16' al 30'; 2 dal 31' al 45'; 3 dal 46' al 60'; 0 dal 61' al 75' e 4 nel quarto d'ora finale (qui incidono i 3 fatti nella gara di Erba).

Le reti subite : 6 direttamente su punizione (decisamente troppi) più altri 4 sugli sviluppi immediati di un calcio da fermo; 7 gol sono arrivati da conclusioni in area di rigore e 3 con tiri dal limite. Nessun rigore contro. Anche gli avversari non sono stati dei mostri di testa (3 gol rispettivamente dopo un angolo, dopo una punizione finita sulla traversa e dopo una punizione). Gol subiti equamente nei due tempi, 10 ciascuno. Periodo peggiore i 15' finali del primo tempo con 7 gol. Periodo migliore i minuti dal 16' al 30' primo tempo (0 gol); nel resto del match gol così distribuiti : 3 a inizio gara; 4-2-4 (non è uno schema) nei tre periodi di 15' ciascuno della ripresa.

Dopo l' ubriacatura dei numeri riguardanti la squadra riposate un momento e poi... si parte con i singoli giocatori.

Sono stati finora impiegati 26 giocatori, dal sempre presente Slanzi ad Angeloni ed i suoi i cinque minuti. Altri 3 giocatori sono stati in panchina senza mai giocare : Rigamonti, Paris e Palazzini. Completano la rosa il terzo portiere Blasco (mai convocato) e Paganelli (sempre assente per infortunio).

Riepilogo delle loro prestazioni (non come qualità ma come quantità..).

Classifica per numero di presenze : Slanzi (15); Cesati, Polatti, A. Locatelli (14); Garavelli, Del Prato e Calanni (13); Zilli e Papini (12); Calchi(11); Allevi e Passi (10); S. Locatelli (9); Zezza e Nava (8); Previtali (7); Caiazza e Marcarini (5); D. Paris, Pilenghi, Brischetto, Ruggeri, Corna Arioldi e Mandelli (2); Angeloni (1).

Classifica per minuti giocati (su 1350, cioè recuperi esclusi) : Slanzi (1350); Cesati (1236); Polatti (1226); Zilli (1080); A. Locatelli (1003); Papini (982); Calchi (964); Garavelli (923); Calanni (862); S. Locatelli (810); Allevi (782); Del Prato (778); Passi (598); Zezza (448); Previtali (426); Nava (337); Caiazza (291); Pilenghi (180); Brischetto (177); D. Paris (115); Marcarini (98); Arioldi (66); Corna (32); Ruggeri (24); Mandelli (11); Angeloni (5).

Dalle presenze e minuti giocati si evidenzia che 6 dei primi 11 della classifica (quindi definibili come titolari fissi, semmai ne esistono) non ci sono più. Sottolineato il dato, proseguiamo :

Classifica per gare da titolare : Slanzi (15); Cesati e Polatti (14); A. Locatelli (13); Zilli (12); Calchi e Papini (11); Garavelli e Calanni (10); S. Locatelli e Allevi (9); Del Prato (8); Passi (6); Previtali e Zezza (5); Nava (4); Caiazza (3); Brischetto e Pilenghi (2); D. Paris e Arioldi (1)

Classifica gare intere : Slanzi (15); Polatti (13); Zilli (12); Cesati (11); Calchi, Papini, S. Locatelli e Garavelli (9); Calanni ed Allevi (6); A. Locatelli e Del Prato (5); Passi (4); Zezza, Caiazza e Pilenghi (2); Previtali, Nava e Brischetto (1).

Classifica per sostituzioni fatte : Marcarini e Del Prato (5); Nava e Passi (4); Garavelli, Calanni e Zezza (3); Previtali, Caiazza, Corna, Ruggeri e Mandelli (2); A. Locatelli, Angeloni, Papini, Allevi, D. Paris e Arioldi (1)

Classifica per sostituzioni subite : A. Locatelli (8); Calanni e Previtali (4); Cesati, Allevi, Del Prato, Zezza e Nava (3); Calchi, Passi e Papini (2); Polatti, Garavelli, Caiazza, Brischetto, D. Paris e Arioldi (1).

Classifica per partite intere in panchina : Rigamonti (15); Zezza, Arioldi, Ruggeri e Mandelli (7); Nava (6); Marcarini (3); Calanni (2); A. Locatelli, Papini, Allevi, Del Prato, Corna, Angeloni, Paris e Palazzini (1).

Classifica marcatori : Allevi (5); Brischetto (3); Zilli, Calchi, Previtali (1 ciascuno). Purtroppo .. è già finita !

Classifica per ammonizioni : Calchi e Del Prato (5); Papini (3); Allevi, Zezza, Cesati e Polatti (2); Slanzi, Garavelli, Passi, Nava e D. Paris (1)

Espulsioni : 1 (Papini contro il Menaggio per doppia ammonizione).

Giornate di squalifica : Calchi, Del Prato e Papini , tutti con una

Se non siete ancora svenuti potete trarre dai numeri sopra riportati tutte le valutazioni del caso e fare le vostre previsioni per il futuro. Io non mi voglio scottare con i pronostici. Mi sono limitato a fornirvi i … risultati delle analisi (scusandomi per eventuali imprecisioni). Se il malato si salverà o no … lo deciderà ciascuno di voi ! Poi parlerà il campo...

E’ tutto, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento