domenica 23 marzo 2014

BREMBATESE : DUE PUNTI GETTATI ALLE ORTICHE

RAGGIUNTI SU RIGORE A DUE MINUTI DALLA FINE
GRANDI RIMPIANTI PER L'OCCASIONE SPRECATA

23-03-2014 :  SECONDA  CATEGORIA GIRONE U  (9° GIORNATA RITORNO) 

VIDALENGO  --  BREMBATESE   :  1  -  1

Reti : 10’ pt Degli Antoni (B); 43’ st Pala (V) su rigore

VIDALENGO :  Cornici, Puglisi, Castellazzi, Fontana, Pala, Aresi (1’st Khadda), Cappellari (1’st Ryam), Regantini, Alborghetti (26’ st Cavana), Brembati, Ghilardi. A disposizione : Conforti, Danelli, Fornari, Raffaini. All.Bigatti.

BREMBATESE : Lupini, Guastella, Agostinelli, Caio, Cornelli, Degli Antoni (36’ st Boroni), Sefa, Angeloni, Garavelli (16’ st Begni), Passoni, Iacovino (44’ st Carrara). A disposizione : Signorelli.  All. Parolini.

Arbitro : Matarrese di Monza.     

Ammoniti : Iacovino, Sefa, Lupini, Passoni per la Brembatese; Fontana  per il Vidalengo     

Note:  angoli 5–4 per la Brembatese; recupero 0’ + 4’; cielo coperto; terreno allentato

VIDALENGO. Pomeriggio di rimpianti in casa Brembatese. Alla vigilia un pari in trasferta contro avversari reduci da quattro successi consecutivi sarebbe stato sottoscritto senza troppe esitazioni ma, vista la gara, l’umore finale in casa gialloblù era più nero dei nuvoloni addensatisi nel cielo di Vidalengo. 

Passati rapidamente in vantaggio i ragazzi di Parolini hanno tenuto il campo senza rischiare nulla. Nella ripresa, pur senza incantare, sembrava più possibile il 2-0 piuttosto che un pari contro un Vidalengo probabilmente sazio dopo i dodici punti incamerati tutti d’un fiato. Iacovino prima e Sefa poi fallivano però occasioni importanti e la punizione arrivava al minuto 88. Fallo di mano in area di Passoni e Pala infilava in rete praticamente l’unico tiro nello specchio della porta da parte dei locali.

CRONACA. Tornano in campo Sefa e Garavelli. Caio non è al meglio e resta in dubbio fino al fischio iniziale. Parolini lo schiera a centrocampo per ridurre il margine di rischio e al centro della difesa gioca Passoni. In panchina manca il portiere di riserva.

Campo pesante ma del tutto agibile e poco da raccontare fino al decimo quando gli ospiti passano in vantaggio. Un rimpallo favorisce Degli Antoni che ci mette del suo e spara sotto la traversa appena fatto un passo dentro l’area. La Brembatese sfrutta l’onda e mette ancora in difficoltà il Vidalengo. Al 13’ una punizione di Passoni attraversa l’intera area ma nessuno approfitta. Al 20’ fuori di poco un tentativo di Sefa al termine di una manovra Angeloni-Degli Antoni.

Prime segnali di marca biancorossa al 34’ quando Ghilardi scivola in area e spreca. Segue un’azione confusa con retropassaggio di test di Passoni con Lupini che forse esce dall’area per bloccare, rischiando parecchio. Al 37’ Iacovino non ha la rapidità necessaria per battere a rete e viene ribattuto il suo tentativo. Al 42’ Lupini supera la linea dell’area nella respinta e causa una pericolosa punizione che Pala spreca calciando altissimo. Castellazzi non trova la porta nell’area piccola e mette sul fondo nel finale di tempo.

Mister Bigatti non è evidentemente soddisfatto dei suoi e opera un doppio cambio a inizio ripresa. Al 7’ Passoni sbroglia un pericolo nei suoi sedici metri e poi scatta il contropiede gialloblù. Iacovino si porta avanti bene la palla ma poi, arrivato in area, cerca di sorprendere Cornici che invece salva di piede e tiene a galla i suoi.

Per lunghi tratti la confusione, le azioni spezzettate, vincono sulla qualità del gioco ma alla Brembatese può anche andare bene così. Al 27’ Begni sprinta sulla fascia ma il tocco per Sefa in area è lungo di un metro. Al 31’ Passoni calcia una punizione; Begni svetta di testa ma Sefa non ci arriva per un soffio. Un minuto dopo lo stesso giocatore ha sui piedi la palla del game-over ma, arrivato al limite, esala un tentativo di pallonetto che Cornici neutralizza. L’attaccante sa di averla combinata grossa e si copre la faccia con la maglia.

Cerca di riscattarsi al 35’ quando trova la corsa di Degli Antoni in area. Il goleador di giornata cade e ci sono timide proteste. Episodio dubbio; reali i crampi che lo costringono ad uscire subito dopo. Brembatese che rimpiange il mancato raddoppio ma il Vidalengo non riesce a costruire occasioni da rete degne di essere raccontate. Per dovere di cronaca citiamo solo il tiro dalla distanza di Regantini, fuori non di molto, al 38’.

Si arriva al 42’; punizione dalla tre quarti per i locali e Passoni tocca con la mano per un rigore evidente quanto evitabile. Pala insacca di prepotenza il pareggio insperato per i suoi. Brembatese nervosa, un paio di ammonizioni che si potevano evitare e poi Lupini decide di mettere ancora apprensione ai suoi compagni. Già ammonito ricade ancora nell’errore di rinviare oltrepassando la linea d’area. Rischia il nuovo giallo e l’espulsione (e non c’era il portiere di riserva) che fortunatamente non arrivano. C’è però la punizione che Pala calcia alle stelle. Sarebbe stata una beffa davvero dura da digerire….  

CONCLUSIONI. Delusione non ancora smaltita ma cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno. Per la prima volta nella stagione si ottengono tre risultati positivi di fila (e cinque nelle ultime sei gare). La squadra sembra abbastanza quadrata e in un discreto momento di forma. Qualche errore e leggerezza in meno e un po’ di  tranquillità in campo non guasterebbero però l’insieme resta positivo, così come gli otto punti di vantaggio sul Nino Ronco, penultimo. Certo però che i due punti lasciati oggi a Vidalengo insieme a quelli sfumati col Canonica e col Mezzago avrebbero dipinto un orizzonte ben più roseo….Oramai è fatta, sotto con lo Sporting TLC.


E’ tutto, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento