sabato 29 marzo 2014

ESO 2001-02 : SCONFITTA DI MISURA

PONTIDA BRIANTEA  -  BREMBATESE :  3  - 2  (reale 2 – 1)

Primo tempo : 1-0  ; Secondo tempo :  0-0 ; Terzo tempo : 1-1
Reti  : PT 5’ Pontida; TT 12’ Pontida, 15’ Barbin.
Chi legge con regolarità le cronache (non solo di questo campionato) conosce il mio giudizio sulla squadra esordienti : una compagine discreta che diventa buona quando tutti danno il meglio ma che cala, e di molto, quando 3-4 elementi sono sotto tono. E’ il caso di oggi, specie in un primo tempo più opaco degli altri. Negli altri due tempi si è battagliato alla pari con occasioni da gol sprecate su entrambi i fronti. Ancora una volta da sottolineare come l’organico fosse di soli undici disponibili per cui nessuna possibilità di incidere tatticamente o dare semplicemente respiro agli elementi più stanchi da parte del mister.
PRIMO TEMPO. Dopo un tentativo centrale di Barbin è il Pontida a passare con il primo tiro. Palla sul palo e poi deviazione vincente a porta vuota. Bella parata di Berzaghi al 12’ e poi finale tutto brembatese. Bertoletti non riesce in un paio di tocchi sotto misura e poi è Barbin a fallire una limpidissima occasione per il pareggio.
SECONDO TEMPO. Sei cambi per i locali ma la Brembatese sembra più convinta e nei minuti iniziali costringe il Pontida a starsene nella sua area. Tiro parato di Paganelli; incursione di Zeriola che poi si allunga troppo la palla al momento decisivo; alto un tiro di Negru; parata una conclusione di Bertoletti.
Il Pontida si scuote e trascinato dal loro numero 9 comincia a premere. Fuori un tiro dopo una veloce ripartenza, a lato un colpo di testa, appena a lato un’altra girata del centravanti. La Brembatese cerca il gol per riequilibrare il match ma è Berzaghi a salvare la nostra porta con un paio di belle parate. Determinante il rinvio di Donadoni nella seconda occasione. Finale gialloblù con una azione di Bertoletti, rimpallata, mischia colossale ma nulla di fatto. Al 18’ clamorosa occasione da gol ‘mangiata’. Paganelli lancia Negru in area, buono il controllo e il dribbling a liberarsi ma poi tiro sopra la traversa una volta arrivato solo davanti al portiere. L’arbitro fischia la fine con largo anticipo e bisognerebbe vincere l’ultimo tempo per portare a casa un punto.   

TERZO TEMPO. Prima emozione al 5’ con un diagonale del ‘9’ biancorosso che lambisce il palo. Rispondono i nostri con Paganelli che mette in area un invitante pallone su cui non arrivano però a concludere Barbin e Bertoletti. Dopo un paio di occasioni non sfruttate il Pontida segna. Manco a dirlo con un tiro del centravanti (uno dei migliori avversari incontrati quest’ anno). Pronta reazione della Brembatese che arriva al pareggio parziale. Bella l’azione di Barbin che vince il duello in velocità, supera l’avversario diretto e scarica in rete con un tiro forte a mezza altezza. Servirebbe ancora una rete ma la mancanza di cambi (e il caldo) appesantiscano le gambe dei ragazzi che devono subire una nuova battuta d’arresto.

Nessun commento:

Posta un commento